PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Mangiare bene vuol dire volersi bene :-)
- Questo topic ha 106 risposte, 21 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 5 mesi fa da vikingo.
-
AutorePost
-
12 Giugno 2016 alle 19:49 #354744dolphin81Partecipante
Sicuramente questi consigli sono ottimi , ma se mangiate frutta e verdura ingerite diserbanti e pesticidi (anche levando la buccia) , carne bianca…pollo diciamo…una volta ci volevano 5-6 mesi per portarli al macello…ora in due mesi sono belli e pronti (estrogeni a palla).
Si dovrebbero mangiare davvero solo frutta e verdura coltivata nel proprio giardino e uova della tua gallinella per essere sicuri.12 Giugno 2016 alle 21:37 #354745dallisottoPartecipante@dolphin81 wrote:
Sicuramente questi consigli sono ottimi , ma se mangiate frutta e verdura ingerite diserbanti e pesticidi (anche levando la buccia) , carne bianca…pollo diciamo…una volta ci volevano 5-6 mesi per portarli al macello…ora in due mesi sono belli e pronti (estrogeni a palla).
Si dovrebbero mangiare davvero solo frutta e verdura coltivata nel proprio giardino e uova della tua gallinella per essere sicuri.Si, basta che tu non abbia il giardino al centro della terra dei fuochi e che sulla tua gallinella non arrivino le scie chimiche…
12 Giugno 2016 alle 22:30 #354746Fabio70Partecipante@dolphin81 wrote:
Ragazzi oggi carne rossa grigliata molto vicina al fuoco vivo. Io sono di quelli che morirà presto….ma sazio se non altro.
Per quanto riguarda Lorenzino…sei anche tu sborratariano?Anto, lo sai che per i vegani ti sei mangiato un pezzetto di “cadavere”, si??? 🙄 😀 …tacci loro…!
13 Giugno 2016 alle 8:00 #354747solinasdModeratore@Naber wrote:
Salve a tutti 🙂
Per me sarà difficile scrivere quest’articolo (mi emoziona e mi intimorisco per timore di sbagliare 😳 ), ma su richiesta di Stefano e Daniele, cercherò di riassumere in qualche riga quel che per me vuol dire mangiar bene 😉 …Salve ragazzi, volevo specificare che il sopracitato non sono io. 😀
Grazie Naber per la condivisione. Equilibrio anche nell’alimentazione e no estremismi.
13 Giugno 2016 alle 8:16 #354748MrCicoSubPartecipanteminkia… sugnu futtutu…. 🙁 😀 😀
13 Giugno 2016 alle 8:58 #354749dolphin81Partecipante@dallisotto wrote:
@dolphin81 wrote:
Si dovrebbero mangiare davvero solo frutta e verdura coltivata nel proprio giardino e uova della tua gallinella per essere sicuri.Si, basta che tu non abbia il giardino al centro della terra dei fuochi e che sulla tua gallinella non arrivino le scie chimiche…
Precisamente!
13 Giugno 2016 alle 8:59 #354750dolphin81Partecipante@Fabio70 wrote:
@dolphin81 wrote:
Ragazzi oggi carne rossa grigliata molto vicina al fuoco vivo. Io sono di quelli che morirà presto….ma sazio se non altro.
Per quanto riguarda Lorenzino…sei anche tu sborratariano?Anto, lo sai che per i vegani ti sei mangiato un pezzetto di “cadavere”, si??? 🙄 😀 …tacci loro…!
😆
13 Giugno 2016 alle 11:38 #354751zavorraPartecipanteE’ uno spunto di riflessione interessante e ricco di buoni consigli. Diffondere una cultura alimentare è sicuramente cosa buona, dato che anche e soprattutto in quel contesto la logica del consumo a tutti i costi ha travolto tutti. Me per primo, che ho quasi tutte le cattive abitudini che stigmatizzi.
Detto ciò, posso chiederti quali sono le fonti che utilizzi nelle tue ricerche? Non fraintendermi, ma è importante capire se queste cose (ripeto, in linea di massima condivisibili e molto utili, almeno per me) le scrive un nutrizionista professionista, un medico, un personal trainer o un blogger vegano.
13 Giugno 2016 alle 12:29 #354752NikodemusMembroGiorgio..sicuramente escluderei l’ultima..e cioè il blogger vegano 🙂
13 Giugno 2016 alle 13:15 #354753AxxellPartecipantebeh, insomma, magari proprio “vegano” no, però certe considerazioni, per dire, sulla nocività della farina 00, piuttosto che sullo zucchero bianco, onestamente non mi è mai capitato di sentirle nè da dietologi professionisti, nè di leggerle su fondi di comprovata attendibilità scientifica .. mi pare che si trovino più dalle parti delle “tendenze”, o delle mode di cui accennava Danilo, se non proprio delle paranoie-fissazioni della vita moderna al pari delle intolleranze al lattosio, ai colesteroli, al glutine, al glucosio, al saccarosio, al nickel, e chi più ne ha più ne metta .. che un tempo erano l’eccezione, oggi pare ne soffra dall’80 al 90% della popolazione, fra cui una smisurata percentuale di amici, parenti e conoscenti che non fanno altro che fare la spesa su “linee” di prodotto dedicate e che stanno arricchendo a dismisura (se ce ne fosse bisogno) le aziende che su queste paranoie contemporanee proliferano e infestano come le muffe sul formaggio ..
13 Giugno 2016 alle 13:58 #354754timsubPartecipanteDhaaaa….le muffe sul formaggioooo…..
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/9322_cea89108e081d36ef31c845c6a8f588f.jpg<!–m →13 Giugno 2016 alle 15:41 #354755NaberPartecipante@zavorra wrote:
E’ uno spunto di riflessione interessante e ricco di buoni consigli. Diffondere una cultura alimentare è sicuramente cosa buona, dato che anche e soprattutto in quel contesto la logica del consumo a tutti i costi ha travolto tutti. Me per primo, che ho quasi tutte le cattive abitudini che stigmatizzi.
Detto ciò, posso chiederti quali sono le fonti che utilizzi nelle tue ricerche? Non fraintendermi, ma è importante capire se queste cose (ripeto, in linea di massima condivisibili e molto utili, almeno per me) le scrive un nutrizionista professionista, un medico, un personal trainer o un blogger vegano.
Alla fine sono elencati le fonti, quali principalmente l’associazione AIRC ed il Dott. Franco Berrino medico, patologo, ed epidemiologo, uno dei maggiori sostenitori della lotta contro il cancro (noprofit) e penso uno dei maggiori esponenti a livello europeo se non mondiale riguardo l’alimentazione per prevenzione, infatti viene chiamato nella partecipazione di importanti congressi mondiali attivamente. 🙂
13 Giugno 2016 alle 15:44 #354756NaberPartecipante@Axxell wrote:
beh, insomma, magari proprio “vegano” no, però certe considerazioni, per dire, sulla nocività della farina 00, piuttosto che sullo zucchero bianco, onestamente non mi è mai capitato di sentirle nè da dietologi professionisti, nè di leggerle su fondi di comprovata attendibilità scientifica .. mi pare che si trovino più dalle parti delle “tendenze”, o delle mode di cui accennava Danilo, se non proprio delle paranoie-fissazioni della vita moderna al pari delle intolleranze al lattosio, ai colesteroli, al glutine, al glucosio, al saccarosio, al nickel, e chi più ne ha più ne metta .. che un tempo erano l’eccezione, oggi pare ne soffra dall’80 al 90% della popolazione, fra cui una smisurata percentuale di amici, parenti e conoscenti che non fanno altro che fare la spesa su “linee” di prodotto dedicate e che stanno arricchendo a dismisura (se ce ne fosse bisogno) le aziende che su queste paranoie contemporanee proliferano e infestano come le muffe sul formaggio ..
Nessun dottore ti dira’ mai determinate cose, ma, se esegui ricerche ci sono miriadi di Dottori che espongono nel dettaglio problemi correlati al consumo di determinati malsani alimenti su basi scientifici di alta attendibilità.
Poi se tali informazioni le consideri tendeneze, è un tuo commento personale che rispetto, ma che si discosta enormemente dalla realtà 😉13 Giugno 2016 alle 16:11 #354757dolphin81Partecipante@Naber wrote:
@Axxell wrote:
beh, insomma, magari proprio “vegano” no, però certe considerazioni, per dire, sulla nocività della farina 00, piuttosto che sullo zucchero bianco, onestamente non mi è mai capitato di sentirle nè da dietologi professionisti, nè di leggerle su fondi di comprovata attendibilità scientifica .. mi pare che si trovino più dalle parti delle “tendenze”, o delle mode di cui accennava Danilo, se non proprio delle paranoie-fissazioni della vita moderna al pari delle intolleranze al lattosio, ai colesteroli, al glutine, al glucosio, al saccarosio, al nickel, e chi più ne ha più ne metta .. che un tempo erano l’eccezione, oggi pare ne soffra dall’80 al 90% della popolazione, fra cui una smisurata percentuale di amici, parenti e conoscenti che non fanno altro che fare la spesa su “linee” di prodotto dedicate e che stanno arricchendo a dismisura (se ce ne fosse bisogno) le aziende che su queste paranoie contemporanee proliferano e infestano come le muffe sul formaggio ..
Nessun dottore ti dira’ mai determinate cose, ma, se esegui ricerche ci sono miriadi di Dottori che espongono nel dettaglio problemi correlati al consumo di determinati malsani alimenti su basi scientifici di alta attendibilità.
Poi se tali informazioni le consideri tendeneze, è un tuo commento personale che rispetto, ma che si discosta enormemente dalla realtà 😉Effettivamente studi recenti dimostrano una certa correlazione tra consumo di zuccheri e farine raffinate e proliferazione dei tumori.
Teoricamente questi alimenti favorirebbero l’innalzamento repentino della glicemia e conseguentemente dell’insulina.
Sembrerebbe che quest’ultima possa essere un fattore coadiuvante nella proliferazione e sviluppo di cellule cancerose.
Comunque si parla di tale correlazione in persone che soffrono già di diabete e con valori anomali di insulina . Una persona sana,magra e che fa sport non credo si becchi un tumore con la pasta asciutta.13 Giugno 2016 alle 16:45 #354758NaberPartecipante@dolphin81 wrote:
@Naber wrote:
@Axxell wrote:
Poi se tali informazioni le consideri tendeneze, è un tuo commento personale che rispetto, ma che si discosta enormemente dalla realtà 😉Effettivamente studi recenti dimostrano una certa correlazione tra consumo di zuccheri e farine raffinate e proliferazione dei tumori.
Teoricamente questi alimenti favorirebbero l’innalzamento repentino della glicemia e conseguentemente dell’insulina.
Sembrerebbe che quest’ultima possa essere un fattore coadiuvante nella proliferazione e sviluppo di cellule cancerose.
Comunque si parla di tale correlazione in persone che soffrono già di diabete e con valori anomali di insulina . Una persona sana,magra e che fa sport non credo si becchi un tumore con la pasta asciutta.La pasta per legge è creata con farina di semola (sinonimo di grano duro) e proprio tale farina è consigliata perchè non fa innalzare la glicemia.
Infatti a casa mia acquisto sempre il pane di semola (quando ho tempo lo faccio io).
Zuccheri semplici,farina 00 o cerali raffinati (esempio riso bianco, farro perlato, orzo perlato) sono alimenti impoveriti di tutte le loro proprietà benefiche ( prendendo in esempio gli stessi alimenti in forma integrale) di cui dopo la lavorazione rimane solo la parte interna del chicco (nal caso dei cerali), quindi solo amido che innalza molto e velocemente la glicemia.
Gli stessi alimenti mangiati o assunti dopo un’intensa attività sportiva non fanno male, ma assunti nell’arco della giornata, in momenti che il corpo non ha necessita’ di zuccheri semplici, fanno solo male e non solo per il tumore, ma anche per la glicemia e tra l’altro, alla glicemia alta sono correlati stati infiammatorii non mettendo in conto il danno arrecato sulla questione peso-massa grassa 😉 -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.