PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Mangiare bene vuol dire volersi bene :-)
- Questo topic ha 106 risposte, 21 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 5 mesi fa da vikingo.
-
AutorePost
-
14 Giugno 2016 alle 17:00 #354774dallisottoPartecipante
In realta’ la mia convinzione nuda e cruda e’ che non interessi a nessuno.
Ma non perche’ l’argomento cibo non sia attuale: anzi lo e’ pure troppo. Al punto che come dice giustamente Mauro ci sono mille teorie e mille altre che dicono l’ esatto contrario.Io credo che l’unico motivo reale che puo’ spingere qualcuno a diventare vegetariano o vegano e’ una motivazione filosofica e non di tipo salutistico.
Pensate che ormai e’ comprovato al 120% che il fumo sia dannoso ma nessuno smette di fumare se non ha una molla motivazionale ben diversa dalla salute: si smette per gravidanza, per migliorare in uno sport, per compiacere al compagno/a o per magari un voto. O magari si smette perche’ il nostro corpo ci ha dato un ultimatum.
Io ne conosco pochi che hanno smesso , e nessuno di questi ha smesso perche’ ” fa male”.
Figuriamoci se smettiamo di mangiare il prosciutto (che e’ molto piu’ buono della sigaretta) solo perche’ una parte (spesso talebana) di medici , sostengono faccia male.
Ognuno mangi quello che lo fa stare bene. Ma bene davvero.
14 Giugno 2016 alle 17:17 #354775NaberPartecipante@dallisotto wrote:
In realta’ la mia convinzione nuda e cruda e’ che non interessi a nessuno.
Ma non perche’ l’argomento cibo non sia attuale: anzi lo e’ pure troppo. Al punto che come dice giustamente Mauro ci sono mille teorie e mille altre che dicono l’ esatto contrario.Io credo che l’unico motivo reale che puo’ spingere qualcuno a diventare vegetariano o vegano e’ una motivazione filosofica e non di tipo salutistico.
Pensate che ormai e’ comprovato al 120% che il fumo sia dannoso ma nessuno smette di fumare se non ha una molla motivazionale ben diversa dalla salute: si smette per gravidanza, per migliorare in uno sport, per compiacere al compagno/a o per magari un voto. O magari si smette perche’ il nostro corpo ci ha dato un ultimatum.
Io ne conosco pochi che hanno smesso , e nessuno di questi ha smesso perche’ ” fa male”.
Figuriamoci se smettiamo di mangiare il prosciutto (che e’ molto piu’ buono della sigaretta) solo perche’ una parte (spesso talebana) di medici , sostengono faccia male.
Ognuno mangi quello che lo fa stare bene. Ma bene davvero.
L’alimentazione è fondamentale per viver meglio, ovviamente è una questione soggettiva ed è giusto poi che ognuno segua le proprie idee ed esiggenze 🙂
Io stesso nonostante sia salutista, in crociera mangio di tutto e di più con un maiale ( a colazione bacon con salse, bombolone di zucchero,Tipo il sabato sera più di una pizza ecc ma sono scelte consapevoli 😀
14 Giugno 2016 alle 19:43 #354776NikodemusMembroCi sono fior di atleti vegani..dalle discipline veloci,a quelle di resistenza,pluri discipline,culturismo…praticamente in ogni settore.
In Italia ci sono atleti in grado di chiudere una ultra maraton da 130km in sole 18ore, che ti garantisco non è cosa da poco..mangiando esclusivamente frutta e verdura 😉 . Certo quantità industriali…ma per questo esistono gli estrattori di succo,sarebbe inumano ingurgitare 4-5kg di vegetali al gg.
Avere una alimentazione espressamente ed esclusivamente vegana,spesso vuol dire doversi”affidare” a prodotti bio,acquistati nei centri bio,che notoriamente hanno prezzi ben più alti rispetto ai super market 🙂
So già,perché non credo al bio al 100%,che sicuramente servirebbero certezze maggiori…ma o uno si prende il suo pezzetto di terra da zappare e seminare,oppure c’è da fidarsi e limitare i danni
A mio avviso è meglio spendere di più cercando di mangiare più sano..piuttosto che lasciarceli in salute e medicine 🙂
Le Grandi Lobby oggi giorno,mirano ad avere una popolazione vecchia e malaticcia,che ogni 2×3 sia in farmacia a comprare qualcosa per stare meglio,piuttosto di fare veramente prevenzione e spiegare i pro e i contro dall’alimentazione all’uso ed abuso di farmaci.14 Giugno 2016 alle 19:56 #354777vikingoPartecipanteIl prodotto bío garantisce, in teoria, che su di esso non vengano superate le dosi produttive di sostanze chimiche, nient’altro. Anche nell’orto sotto casa ci so o sostanze accumulate con le piogge. Il modo migliore per non accumulare troppe sostanze tossiche è di attingere sempre da fonti diverse e bere molta acqua per smaltire le scorie con lo sport e la sudorazione. L’alimentazione è fondamentale per vivere.
15 Giugno 2016 alle 10:03 #354778MAURO650CSPartecipante@Naber wrote:
@MAURO650CS wrote:
Invece per chiudere il discorso della B12, non è vero che si assume solo dagli animali, anzi. La B12 è presente in frutta e verdura, visto che naturalmente si forma lì, solo che con il lavaggio va via. Dato che non c’è cosa peggiore oggigiorno di consumare frutta e verdura non lavata… si ritiene che l’unico modo per assumerla sia prenderla “di riflesso” da un animale che l’abbia assunta.
Ecco spiegato molto semplicemente perché il vegano incappa più facilmente in questa carenza… ma è davvero un vegano molto tonto… poiché la B12 (non di origine animale) è presente in molti alimenti vegan da banco. Basterebbe un vasetto di yogurt vegetale al giorno per essere apposto. 😉Non vorrei ripeterlo ma il problema è proprio questo… che non si approfondisce la differenza tra b12 attiva e biodisponibile per l’essere umano (presente in alimenti unicamente animale) e la b12 non attiva (che è si presente nel regno vegetale, ma non calcolabile o comunque irrisoria per l’essere umano), proprio a riguardo ti pregherei di informarti molto bene, su dati scientificamente provati e non su teorie che è ben diverso, anche perchè, questo nostro dibattito lo ritengo inopportuno per chi legge e si confonde sull’argomento 😉
Poi per alimenti con aggiunta di b12 chiamati “fortificati”, è la medesima cosa che assumere integratori alimentari.
Poi sulla scelta vegana, casomai volessi ribadire, affermare e far conoscere le tue motivazioni, gradirei aprissi un topic a parte così da poter discuter su quel determinato argomento in modo approfondito ed accurato, e questo penso interesserebbea molta gente 🙂Insomma se un onnivoro prende integratori alimentari è bravo perché ci tiene alla sua salute, se lo fa un vegano è un cretino! Non capisco il nesso. Allora dovrei mangiare carne solo per la B12? Ammesso che poi me ne dia in giusta quantità… e magari ancora prendere lo stesso integratori perché ho comunque carenze? Ed ancora incappare in altre problematiche solo per non prendere un integratore di B12 o alimenti che ne contengano? Ma di che stiamo a parlà a Naber?! Il tuo ragionamento fa acqua da tutte le parti!!!!
RIPETO ci si può nutrire male ed avere carenze da vegano come da onnivoro e viceversa nutrirsi in modo impeccabile da vegano come da onnivoro. Basta demonizzare l’una o l’altro stile alimentare. Perché ti metti alla stessa stregua dei vegani cretini (io lo ammetto che ce ne sono a palate) che dicono che TUTTI gli onnivori sono obesi perché mangiano la carne.15 Giugno 2016 alle 15:22 #354779NaberPartecipante@MAURO650CS wrote:
@Naber wrote:
@MAURO650CS wrote:
Invece per chiudere il discorso della B12, non è vero che si assume solo dagli animali, anzi. La B12 è presente in frutta e verdura, visto che naturalmente si forma lì, solo che con il lavaggio va via. Dato che non c’è cosa peggiore oggigiorno di consumare frutta e verdura non lavata… si ritiene che l’unico modo per assumerla sia prenderla “di riflesso” da un animale che l’abbia assunta.
Ecco spiegato molto semplicemente perché il vegano incappa più facilmente in questa carenza… ma è davvero un vegano molto tonto… poiché la B12 (non di origine animale) è presente in molti alimenti vegan da banco. Basterebbe un vasetto di yogurt vegetale al giorno per essere apposto. 😉Non vorrei ripeterlo ma il problema è proprio questo… che non si approfondisce la differenza tra b12 attiva e biodisponibile per l’essere umano (presente in alimenti unicamente animale) e la b12 non attiva (che è si presente nel regno vegetale, ma non calcolabile o comunque irrisoria per l’essere umano), proprio a riguardo ti pregherei di informarti molto bene, su dati scientificamente provati e non su teorie che è ben diverso, anche perchè, questo nostro dibattito lo ritengo inopportuno per chi legge e si confonde sull’argomento 😉
Poi per alimenti con aggiunta di b12 chiamati “fortificati”, è la medesima cosa che assumere integratori alimentari.
Poi sulla scelta vegana, casomai volessi ribadire, affermare e far conoscere le tue motivazioni, gradirei aprissi un topic a parte così da poter discuter su quel determinato argomento in modo approfondito ed accurato, e questo penso interesserebbea molta gente 🙂Insomma se un onnivoro prende integratori alimentari è bravo perché ci tiene alla sua salute, se lo fa un vegano è un cretino! Non capisco il nesso. Allora dovrei mangiare carne solo per la B12? Ammesso che poi me ne dia in giusta quantità… e magari ancora prendere lo stesso integratori perché ho comunque carenze? Ed ancora incappare in altre problematiche solo per non prendere un integratore di B12 o alimenti che ne contengano? Ma di che stiamo a parlà a Naber?! Il tuo ragionamento fa acqua da tutte le parti!!!!
RIPETO ci si può nutrire male ed avere carenze da vegano come da onnivoro e viceversa nutrirsi in modo impeccabile da vegano come da onnivoro. Basta demonizzare l’una o l’altro stile alimentare. Perché ti metti alla stessa stregua dei vegani cretini (io lo ammetto che ce ne sono a palate) che dicono che TUTTI gli onnivori sono obesi perché mangiano la carne.La b12 la potrei trovare anche nel pesce con i suoi benefici annessi (esempio protegge dal tumore al colon) però vedo che da parte tua, per tale argomento, c’è solo un riscontro non doplomatico e non costruttivo, sinonimo per me di minima chiusura mentale che a volte (pur se ingenuamente) potrebbe tramutarsi in sottile presunzione non gradita, se hai da dirmi qualcosa personalmente ne parliamo privatamente, altrimenti ritengo inutili ed inopportuni questi tuoi interventi 😉
15 Giugno 2016 alle 15:33 #354780MAURO650CSPartecipanteLa scarsa apertura mentale ce l’hai tu! Devo ricordarti come hai descritto bene l’alimentazione onnivora e come hai liquidato senza dare informazioni del perché e per come quella vegana? Sii coerente oppure non parlare di cose che non conosci!
15 Giugno 2016 alle 15:38 #354781MAURO650CSPartecipanteE continuo, io non ho mai detto di essere contro l’alimentazione onnivora, (ci sto crescendo mio figlio… che dici?) non dico che sono contro le linee giuda che hai elencato (che anzi condivido in toto), dico solo che nel tuo scritto hai fatto una presa di posizione senza informazione alla pari dei tanti vegani davvero chiusi di mentalità che criticano l’alimentazione onnivora… almeno dal punto di vista scientifico, perché sull’aspetto etico dovremmo fare un altro lunghissimo discorso.
Allora se sei davvero coerente adesso fai un bel post e scrivi perché l’alimentazione vegana è sbilanciata e provoca anemia e carenza di b12, ma deve essere ben articolata proprio come quella per l’alimentazione onnivora.15 Giugno 2016 alle 15:52 #354782NaberPartecipante@MAURO650CS wrote:
La scarsa apertura mentale ce l’hai tu! Devo ricordarti come hai descritto bene l’alimentazione onnivora e come hai liquidato senza dare informazioni del perché e per come quella vegana. Sii coerente oppure non parlare di cose che non conosci!
Premettendo che, come ho già scritto sono dei dati riportati sul sito AIRC e esposti spesso dal famigerato Dott. Berrino, a titolo informativo,premettendo che non ho creato questo topic per dimostrare qualcosa,ma semplicemente trascrivendo ricerche sull’alimentazione, con l’auspicio che i lettori possano trarne beneficio ( a prescindere se poi condividono o meno),tra l’altro su richiesta di Stefano e Daniele, al posto di scrivere e ribattere continuamente confondendo i lettori, perchè non intervieni postando delle teorie scientificamente approvate a livello mondiale che possano dimostrare il contrario di quel che ho precedentemente scritto?
Questo sarebbe costruttivo ed utile per tutti! 🙂
Le tue personali teorie, se esposte correttamente, verranno rispettate…rispetto il tuo stile di vita e le tue teorie, pertanto casomai ritieni sbagliato quel che è scritto potresti semplicemente creare un altro topic tuo personale, oppure rispondere in modo diplomatico non prendendola sul personale grazie 😉ps prima di rispondermi,cortesemente, rileggi le tue risposte, e analizza non solo il contenuto ma la forma con la quale scrivi ed il modo con il quale ti poni…spero questo sia chiaro e…cerchiamo di voltare pagina e concludiamo queste frivolezze grazie.
15 Giugno 2016 alle 15:58 #354783NaberPartecipante@MAURO650CS wrote:
E continuo, io non ho mai detto di essere contro l’alimentazione onnivora, (ci sto crescendo mio figlio… che dici?) non dico che sono contro le linee giuda che hai elencato (che anzi condivido in toto), dico solo che nel tuo scritto hai fatto una presa di posizione senza informazione alla pari dei tanti vegani davvero chiusi di mentalità che criticano l’alimentazione onnivora… almeno dal punto di vista scientifico, perché sull’aspetto etico dovremmo fare un altro lunghissimo discorso.
Allora se sei davvero coerente adesso fai un bel post e scrivi perché l’alimentazione vegana è sbilanciata e provoca anemia e carenza di b12, ma deve essere ben articolata proprio come quella per l’alimentazione onnivora.Se rileggi attentamente ho scritto più volte la questione della carenza della vitamina b12 nella dieta vegana ed il motivo di tale possibile carenza. Non vorrei dilungarmi ancora.
Se per te queste spiegazioni non sono complete o dettagliate, dato che ho scritto quel che potevo (e credimi scrivere per tre ore di fila non è il massimo), apri un topic sull’alimentazione vegana spiegando teorie, ricerche e quant’altro, in modo che tutti possano seguirlo, essere partecipi traendone buone informazioni 😉15 Giugno 2016 alle 16:27 #354784MAURO650CSPartecipanteVEGANISMO
La cucina vegan non è bilanciata: esclude qualsiasi prodotto di origine animale, compresi uova e latte, e permette solo alimenti vegetali (tra cui, ovviamente, le alghe). I vantaggi sono scarsi e legati al diminuito rischio di cancro, obesità e malattie cardiovascolari, tutti risultati che si possono ottenere anche con una dieta bilanciata.Viceversa si possono verificare gravi deficienze di vitamina B12 e di ferro. La carenza di vitamina B12 può dar luogo a malattie del sistema nervoso e predispone all’Alzheimer, mentre la carenza di ferro provoca anemia. Gli integratori, a cui è necessario ricorrere in questi casi, non sono efficaci come le sostanze naturali assunte attraverso i cibi.
Lo riposto così forse ci capiamo.
Leggi quello che hai scritto e dimmi se non hai detto cose non vere. Non devo aprire un topic IO per dire che hai scritto delle cose false TU. Te lo faccio notare così che anche gli altri possano esserne coscienti.1) La dieta vegan PUO’ essere bilanciata.
2) E’ vero che possono verificarsi deficienze di ferro e b12, ma tanto quanto una dieta onnivora, e comunque è sintomo di o problemi legati all’assimilazione di tali sostanze oppure di una dieta non bilanciata.
3) Ad ogni modo se non si riuscisse a risolvere il problema con una corretta alimentazione (per svariate ragioni) si può ricorrere agli integratori ( non capisco perché li demonizzi poi)Ci sono fior fiori di alteti vegani, persone “normali” vegane, intere popolazioni vegane da secoli e secoli, secondo ciò che scrivi dovremmo essere tutti ricoverati d’urgenza…
Alla luce di ciò ti dico che ciò che hai scritto è FALSO E FUORVIANTE. Se argomenti bene ciò che pensi io ti rispondo a tono ed apriamo un dibattito costruttivo, se continui a fare prese di posizioni io rimango sulla mia posizione.(AGGIUNGO ALMENO FACCIO CAPIRE IL MIO PENSIERO, e continuo a cazziare il buon Naber che ha scritto un’altra cosa non vera)- Non è vero che con una dieta vegan si può prevenire il tumore o malattie cardiovascolari… è sempre tutto legato a come ci si alimenta. Potrei essere vegano e mangiare ogni giorno patatine fritte, verdure fritte, intrugli strani che ultimamente si vedono ai banchi del supermercato… vegano è un’etichetta che vogliamo/vogliono appenderci, ma vuol dire tutto e non vuol dire niente. Per cui non può essere classificata con poche e brevi parole. Andrebbe fatta una lunga considerazione identica a quella che ha fatto Naber per l’alimentazione onnivora.
15 Giugno 2016 alle 16:44 #354785NaberPartecipante@MAURO650CS wrote:
VEGANISMO
La cucina vegan non è bilanciata: esclude qualsiasi prodotto di origine animale, compresi uova e latte, e permette solo alimenti vegetali (tra cui, ovviamente, le alghe). I vantaggi sono scarsi e legati al diminuito rischio di cancro, obesità e malattie cardiovascolari, tutti risultati che si possono ottenere anche con una dieta bilanciata.Viceversa si possono verificare gravi deficienze di vitamina B12 e di ferro. La carenza di vitamina B12 può dar luogo a malattie del sistema nervoso e predispone all’Alzheimer, mentre la carenza di ferro provoca anemia. Gli integratori, a cui è necessario ricorrere in questi casi, non sono efficaci come le sostanze naturali assunte attraverso i cibi.
Lo riposto così forse ci capiamo.
Leggi quello che hai scritto e dimmi se non hai detto cose non vere. Non devo aprire un topic IO per dire che hai scritto delle cose false TU. Te lo faccio notare così che anche gli altri possano esserne coscienti.1) La dieta vegan PUO’ essere bilanciata.
2) E’ vero che possono verificarsi deficienze di ferro e b12, ma tanto quanto una dieta onnivora, e comunque è sintomo di o problemi legati all’assimilazione di tali sostanze oppure di una dieta non bilanciata.
3) Ad ogni modo se non si riuscisse a risolvere il problema con una corretta alimentazione (per svariate ragioni) si può ricorrere agli integratori ( non capisco perché li demonizzi poi)Ci sono fior fiori di alteti vegani, persone “normali” vegane, intere popolazioni vegane da secoli e secoli, secondo ciò che scrivi dovremmo essere tutti ricoverati d’urgenza…
Alla luce di ciò ti dico che ciò che hai scritto è FALSO E FUORVIANTE. Se argomenti bene ciò che pensi io ti rispondo a tono ed apriamo un dibattito costruttivo, se continui a fare prese di posizioni io rimango sulla mia posizione.A mio personal parere, ripeto personale, la dieta vegana potrebbe essere bilanciata se seguita correttamente con l’assunzione di vitamina b12 tramite integratori o alimenti fortificati.
Detto ciò,in quello che hai scritto colgo un’idea che rispetto ma, che non condivido, basandomi e fornendo linee guida basate su ricerche scientifiche approvate a livello mondiale.
Per quello che hai evidenziato, definito “falso e fuorviante”, essenso fonti che ho trascritto, rispondi a tuono contattando l’AIRC e poi ci fai sapere i dettagli del vostro dibattito. 🙂ps. Cortesemente, te lo chiedo per favore, dai spazio ad altri di fare domande, di chiedere delucidazioni su tutto l’argomento o di dire la loro, senza soffermarci su questo argomento che, ripeto, sarebbe probabilmente utile a tutti se tu aprissi un topic separato, grazie 😉
15 Giugno 2016 alle 16:52 #354786submaroPartecipanteMah…io tempo fa ho contattato un famoso medico dell’IRCVB, non posso mettere il nome per la privacy, il quale a tuono mi ha detto che i Vegani con quel tipo di dieta a bacche e radici alla lunga ne risentono sia al colon retto che al crescimmano…con la B12 non si scherza…io da giovane ho avuto seri problemi con la B52 con la fiamma…
15 Giugno 2016 alle 17:01 #354787vikingoPartecipanteNessuno ha la verità assoluta, anche i ricercatori di fama mondiale fanno dichiarazioni smentibili il giorno dopo o addirittura per convenienza economica, quindi meglio parlare di alimentazione per esperienza personale senza pregiudizi ed esclusioni a priori.
15 Giugno 2016 alle 17:32 #354788MAURO650CSPartecipante@vikingo wrote:
Nessuno ha la verità assoluta, anche i ricercatori di fama mondiale fanno dichiarazioni smentibili il giorno dopo o addirittura per convenienza economica, quindi meglio parlare di alimentazione per esperienza personale senza pregiudizi ed esclusioni a priori.
ESATTO!!!!! Come ho già detto ad oggi, la cosa migliore è sperimentare su se stessi. Ogni individuo è un universo a se e non può esserci un’alimentazione unica per tutti. Vallo a dire ad un eschimese di essere vegano… 😀 …
Naber crede che io voglia sostenere che l’alimentazione vegana in tutto e per tutto, mentre io da vegano non lo faccio. Sono il primo a mettermi in discussione, lo faccio sempre… -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.