Mangiare bene vuol dire volersi bene :-)

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Mangiare bene vuol dire volersi bene :-)

Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 107 totali)
  • Autore
    MAURO650CS
    Partecipante

Ti sei perso la spiegazione “scientifica” che ho postato prima. SIAMO TUTTI E TRE CONCORDI SU UNA COSA: CHE I VEGETALI NON PRODUCONO VITAMINA B12, ma non la “producono” nemmeno gli animali, perché è una vitamina che si produce nel terreno grazie ai microrganismi. Gli animali ne sono ricchi perché mangiano erba e frutti che contengono b12 proveniente dal terreno. Chi mangia carne, non fa altro che “rubare” quella B12 che precedentemente aveva mangiato la vacca. Ne sarebbero pieni anche i vegani se potessero mangiare frutta e verdura senza essere lavata.
    Riposto comunque la spiegazione.

La vitamina b12 in natura è prodotta SOLO ED ESCLUSIVAMENTE da microrganismi. Batteri alghe e archei. Sembrerebbe anche da alcuni funghi. Non sono dunque prodotte dagli animali nè dalle piante. Quelle biodisponibili per l’uomo sono quelle di origine batterica. Le alghe infatti producono una b12 inattiva.
    Dove si trova la b12 allora? Facile ovunque siano presenti i batteri che producono questa sostanza. Principalmente nel terreno dunque. Gli animali erbivori (e che pascolano liberi) assumono la b12 direttamente dell’erba e dall’acqua contaminata da b12. Il carnivoro invece che naturalmente non pascola, prende la colabamina direttamente dalla carne “pregna” di questa vitamina gia assimilata dal precedente animale. Insomma, di riflesso.
    La vitamina contenuta nella carne è dunque già assimilata e subito disponibile per l’organismo, che sia umani o di qualsiasi altro animale.
    Dunque con poche parole ecco che gia posso dirti con molta sicurezza che “concettualmente “stai sbagliando nel ritenere la dieta vegana come priva di b12. Ma .. c’è un ma grosso come una casa. Come detto la b12 è presente nel terreno, in foglie, prodotti vegetali di ogni genere, ma non sono prodotti dal vegetale, bensì da microrganismi, che su quella foglia di insalata ci sono solo appoggiati, non servono al vegetale… ci stanno perché sono nati lì, mica perché li ha prodotti la pianta. E quella cacchio di b12 per fare un fottuto dispetto ai vegani è una molecola altamente idrosolubile. Che vuol dire? Che quando lavo la mia insalata me la perdo nel condotto di scarico e non la assumo se non in misera quantità. Le alternative sono due, o consumare frutta e verdura non lavata (come fanno le mucche per esempio ) o assumere un integratore o alimenti fortificati che contengano la b12 prodotta da batteri appositamente coltivati in laboratorio. (Cosa ci vedi di tanto strano non capisco, i farmaci e tutti gli altri integratori alimentari vengono prodotti nella stesso modo). Onestamente io, tra il mangiare verdura non lavata e yogurt fortificato… scelgo il secondo. Dunque è chiaro che la presunta carenza di b12 non viene direttamente dal fatto che uno si nutre solo di vegetali, ma solo dalla pericolosità di consumarli OGGIGIORNO non lavati.

MrCicoSub
    Partecipante

io di strano non ci vedo nulla… sei tu che pensi che io ti stia attaccando… o stia attaccando lo stile vegano

io non ci vedo nulla di male a dire che se si segue una dieta vegana, c’è la concreta possibilita di dover usare degli integratori per la b12…

cosi copme non ci vedo nulla di male nel dire che se si segue una dieta onnivora non bilanciata, c’è la concreta possibilità di dover usare degli integratori fate voi per cosa…

poi ognuno è libero di fare come vuole, ma deve essere informato sui rischi/benefici di ogni cosa… 😉

p.s. per inteso io mangio tutto… tranne, per il momento, lingua di bue e testicoli… 😀

MAURO650CS
    Partecipante

praticamente per dirla proprio banalmente sta b12 stà lì appoggiata sulle foglie, sui frutti, nella terra, sui tronchi degli alberi, ovunque ci siano i microrganismi in grado di produrla e la terra ne è davvero pregna di b12. 😉
    E non ci sono altri modi di produrla, non la fa il coniglio, o il tacchino o la mucca. La fanno solo determinati batteri… punto.
    La fregatura del vegano è che sta vitamina è IDROSOLUBILE. Per cui il vegano potrebbe assumere la B12 facendo come gli animali… PASCOLANDO 😀 , o mangiando frutta e verdura non lavata, perché nel momento in cui apri il rubinetto “lavi” via anche la B12.

Io sono una frana, non so bravo con le parole… spero di spiegarmi al meglio.

MAURO650CS
    Partecipante

@MrCicoSub wrote:

io di strano non ci vedo nulla… sei tu che pensi che io ti stia attaccando… o stia attaccando lo stile vegano

io non ci vedo nulla di male a dire che se si segue una dieta vegana, c’è la concreta possibilita di dover usare degli integratori per la b12…

cosi copme non ci vedo nulla di male nel dire che se si segue una dieta onnivora non bilanciata, c’è la concreta possibilità di dover usare degli integratori fate voi per cosa…

poi ognuno è libero di fare come vuole, ma deve essere informato sui rischi/benefici di ogni cosa… 😉

p.s. per inteso io mangio tutto… tranne, per il momento, lingua di bue e testicoli… 😀

No no aspetta, ti ho semplicemente ripostato la spiegazione che avevo dato poco più sù e che pensavo ti fossi letto ed il tono un pò “invasivo” era in riferimento alla diatriba tra me e Naber, mica ce l’avevo con te! 😀 L’ho capito che non è un attacco e continuo anch’io a dire che la dieta può essere bilanciata in entrambe i modi, sia da vegano che da onnivoro. In famiglia siamo 3, io vegano, mia moglie vegetariana e mio figlio onnivoro… e stiamo bene!!! 😀
    Naber dice che la B12, possa essere assunta in modo “naturale” solo mangiando carne, io dico che non è così… e difendevo a gran voce le mie opinioni. E’ Naber che è contro gli integratori. 🙄

Naber
    Partecipante

@Naber wrote:

@Danilo82 wrote:

@MAURO650CS wrote:

@fracchia wrote:

Il grosso problema di questo 3D è che non ci sono riferimenti di studi da poter andare a leggere.

Ognuno dice la sua ed è superok, ma alla fine della fiera mi nonna diceva più o meno le stesse cose e non aveva nemmeno internet.

Quindi la mia richiesta a Naber e Mauro è se postano riferimenti scientifici ben precisi(se l’avete messi e me li sono persi chiedo venia).

Mauro solo una domanda: ma una donna vegana in gravidanza può non assumere integratori e portarla avanti mangiando solo in regime vegano?

Fracchia, come ho già detto e come anche Vikingo diceva, gli studi lasciano il tempo che trovano… almeno per ora. Ciò che ho contestato a Naber è che sostiene che la dieta vegana sia sbilanciata e possa provocare carenze di ferro e B12, per smentire ciò non c’è bisogno di uno studio… basta prendere le analisi del sangue. Le mie sono perfette, ci sono atleti vegani fortissimi e non posso pensare che abbiano delle gravi carenze, conosco tante persone le cui analisi sono altrettanto buone, mi basta e penso possa bastare a chiunque per poter dire che ciò che ha scritto Naber è falso. Avere un’alimentazione vegana bilanciata si può, sembra strano all’inizio perché ci si deve abituare ad un regime alimentare molto molto diverso, ma con un minimo di attenzione (la stessa che si pone anche chi è onnivoro e ci tiene a mangiare bene) si riesce ad equilibrare tutto.
    Per avere delle certezze, bisognerebbe studiare centinaia di soggetti nati, cresciuti e morti vegani, ed aspettare qualche generazione per tirare le somme. Per ora la scienza (da entrambe le parti) si appiglia a teorie, studi smentibili e interessi economici… praticamente per me è inattendibile e la cosa migliore è provare i benefici o le problematiche sulla propria pelle.
    Per il discorso gravidanza, metto le mani avanti nel senso che non ho esperienze dirette in merito… per ciò che conosco ti posso dire che gli integratori non sono indispensabili nella dieta vegana (se non in caso di gravi mancanze per ragioni di malattie congenite, o stile alimentare errato) e che sempre stando attenti ad avere una dieta equilibrata si può portare avanti una gravidanza e anche l’allattamento. Ripeto, non ho esperienza diretta. Se fossi nella situazione comunque io mi affiderei sempre alle “sensazioni”, nel senso che credo ciecamente che il corpo sappia di cosa ha bisogno, siamo noi che spesso lo ignoriamo… per cui se stai portando avanti una gravidanza e senti bisogno di magnarte nà bistecca al sangue… FALLO!!! 🙄

Sono d’accordo per quanto riguarda la carenza di ferro che non si associa ad una dieta vegana equilibrata questo perchè ci sono due forme di ferro quello organico (chiamato ferro eme) presente negli alimenti di origine animale, e quello inorganico (chiamato ferro non eme) presente in alimenti di origine animale e vegetale:

Ferro EME
    E’ il ferro di pronto utilizzo per l’organismo viene facilmente assorbito dall’organismo nella carne il ferro presente è: 40% circa eme e 60% circa non eme

Ferro NON EME
    Per essere assorbito (e quindi utilizzato dal nostro organismo) ha bisogno di un chelante (molecola che diciamo fa da tramite) per essere assorbito come l’acido ascorbico ( Vitamina C)

Una dieta vegana equilibrata non va incontro a carenze di ferro in quanto ricca di ferro non eme e chelanti

Per quanto riguarda la cobalamina (Vitamina B12) il caso è un po’ più complesso perchè si tratta di un nutriente che le piante NON producono quindi la carenza è concreta. Tuttavia oggi il mercato offre degli alimenti arricchiti in vit b12 in modo tale da non andar incontro a questa carenza. Se si ha un’alimentazione esclusivamente vegana senza controllare periodicamente (6-12 mesi) i valori ematici si “rischia” di andare incontro a carenze che possono comunque essere risolte facilmente con integratori

Non ho mai parlato per le diete vegane di carenza di ferro, ma bensì, di carenza di vit. b12…
    Sportivi e quant’altro…sapete se per caso assumono integratori alimentari? (che siano anche naturali)
    Se si parla di convinzioni e teorie scientificamente non fondate, allora si potrebbe essere vegani senza assumere b12 tramite integratori…se invece si parla di ricerche approvate scientificamente aa livello mondiale, e tutt’ora, sottolineo tutt’ora non ancora contrastate nel campo, allora si potrebbe responsabilmente esser vegani assumendo vitamina b12 tramite integratori o alimenti fortificati.
    Nel caso della carenza di b12, come ho già scritto, i danni sono visibili nel tempo che è ben diverso.

Il commento di Danilo82 è un buon commento dettagliato, dal quale si può trarre corretta informazione! 🙂
    I commenti che continua a postare MAURO650CS…in tali commenti colgo solo delle scritture vage per sentito dire,o su esperienze personali, ma non colgo nessun intervento di rilievo che, oggettivamente potrebbe esser letto come informazione. Però ognuno è libero di scrivere la propria idea ed è giusto che sia così 😉

Per tale questione delle diete vegane e la carenza di ferro, nella fretta c’è stato precedentemente un errore di scrittura e mi scuso…
    Infatti la dieta vegana non ha carenze di ferro, bensì rimango fermamente sulla mia fondata teoria della necessità di assumere la vit. b12 tramite integratori o alimenti fortificati 😉

Naber
    Partecipante

@MAURO650CS wrote:

Ti sei perso la spiegazione “scientifica” che ho postato prima. SIAMO TUTTI E TRE CONCORDI SU UNA COSA: CHE I VEGETALI NON PRODUCONO VITAMINA B12, ma non la “producono” nemmeno gli animali, perché è una vitamina che si produce nel terreno grazie ai microrganismi. Gli animali ne sono ricchi perché mangiano erba e frutti che contengono b12 proveniente dal terreno. Chi mangia carne, non fa altro che “rubare” quella B12 che precedentemente aveva mangiato la vacca. Ne sarebbero pieni anche i vegani se potessero mangiare frutta e verdura senza essere lavata.
    Riposto comunque la spiegazione.

La vitamina b12 in natura è prodotta SOLO ED ESCLUSIVAMENTE da microrganismi. Batteri alghe e archei. Sembrerebbe anche da alcuni funghi. Non sono dunque prodotte dagli animali nè dalle piante. Quelle biodisponibili per l’uomo sono quelle di origine batterica. Le alghe infatti producono una b12 inattiva.
    Dove si trova la b12 allora? Facile ovunque siano presenti i batteri che producono questa sostanza. Principalmente nel terreno dunque. Gli animali erbivori (e che pascolano liberi) assumono la b12 direttamente dell’erba e dall’acqua contaminata da b12. Il carnivoro invece che naturalmente non pascola, prende la colabamina direttamente dalla carne “pregna” di questa vitamina gia assimilata dal precedente animale. Insomma, di riflesso.
    La vitamina contenuta nella carne è dunque già assimilata e subito disponibile per l’organismo, che sia umani o di qualsiasi altro animale.
    Dunque con poche parole ecco che gia posso dirti con molta sicurezza che “concettualmente “stai sbagliando nel ritenere la dieta vegana come priva di b12. Ma .. c’è un ma grosso come una casa. Come detto la b12 è presente nel terreno, in foglie, prodotti vegetali di ogni genere, ma non sono prodotti dal vegetale, bensì da microrganismi, che su quella foglia di insalata ci sono solo appoggiati, non servono al vegetale… ci stanno perché sono nati lì, mica perché li ha prodotti la pianta. E quella cacchio di b12 per fare un fottuto dispetto ai vegani è una molecola altamente idrosolubile. Che vuol dire? Che quando lavo la mia insalata me la perdo nel condotto di scarico e non la assumo se non in misera quantità. Le alternative sono due, o consumare frutta e verdura non lavata (come fanno le mucche per esempio ) o assumere un integratore o alimenti fortificati che contengano la b12 prodotta da batteri appositamente coltivati in laboratorio. (Cosa ci vedi di tanto strano non capisco, i farmaci e tutti gli altri integratori alimentari vengono prodotti nella stesso modo). Onestamente io, tra il mangiare verdura non lavata e yogurt fortificato… scelgo il secondo. Dunque è chiaro che la presunta carenza di b12 non viene direttamente dal fatto che uno si nutre solo di vegetali, ma solo dalla pericolosità di consumarli OGGIGIORNO non lavati.

Ok, intervento ben fatto 🙂
    Ma……Cortesemente puoi fornire ai lettori le ricerche dalle quali hai tratto questa teoria?
    Per ricerche non intendo dottori o nutrizionisti singoli, ma ricerche scientificamente approvate su scala mondiale, grazie.

MAURO650CS
    Partecipante

Quale teoria Naber? 😯
    Non capisco. Mica è una teoria questa…

In natura la sintesi della vitamina B12 avviene solo per opera di microrganismi (alcuni archei e batteri)[13][14][15]. I cianobatteri impropriamente detti alghe azzurre (spirulina, klamath) producono invece analoghi inattivi (pseudo B12)[16], mentre certe alghe acquisiscono vitamina B12 dal rapporto simbiotico con batteri[17]. Nell’intestino umano esistono batteri sintetizzanti cobalamina ma sono situati in zone dove il fattore intrinseco non arriva per cui l’assorbimento di quest’ultima è piuttosto scarso. Essendo la principale fonte di vitamina B12 di origine batterica, ne consegue che a seguito del lavaggio dei vegetali la vitamina B12 in essi ancora presente risulta in quantità insufficienti a coprire le esigenze dell’organismo. Per questo motivo per chi sceglie una dieta completamente vegana è vivamente consigliabile il ricorso a integratori di vitamina B12.[18]

La vitamina B12 è una sostanza di colore rosso, cristallina, igroscopica, fotosensibile e altamente solubile in acqua

Bastava poco, eh …. wikipedia… santa wikipedia!!!! 😀

Le conclusioni sono ovvie… se non lavassi i vegetali avrei più apporto di B12… logico no?
    Ma ripeto tra il mangiare verdure non lavate e il prendere un integratore… meglio la seconda no?

fracchia
    Partecipante

Mauro purtroppo ho avuto un caso di una persona che ha perso il bimbo perchè si è “ostinata” a seguire diete vegane e si è “rifiutata” di mangiare carne(eh sì serviva proprio la carne per portare avanti la gravidanza).

Questo ovviamente non fa statistica e non so dirti nel dettaglio i problemi incontrati.

Però sì qualche problemino a portare la gravidanza ce l’ha avuto con la dieta vegana

Nikodemus
    Membro

Ma questa ragazza era seguita a livello nutrizionale..con i giusti apporti?
    Come é sbagliato mangiare per due..quando si è in stato interessante,così lo é tenersi troppo a “stecchetto” privandosi di alimenti nutritivi importanti .
    Poi ci sono mille variabili..e si rischierebbe di entrare in un “campo minato”..
    Sarebbe un po’ come iniziare a fare palestra ed attrezzistica,senza la guida di un preparatore atletico e un programma di lavoro ben definito,la classica scheda..potrebbe essere deleterio 🙂

fracchia
    Partecipante

Infatti Niko premettevo proprio questo che non conosco nel dettaglio tanti particolari (anzi mi scuso con gli astanti per la mia approssimazione).

Magari è stata solo poco attenta lei, ma devo dirti che tuttora è una “fanatica” del veganismo(nonostante questa mazzata presa)

Nikodemus
    Membro

Non è paragonabile al 100%..ma c’è gente che crede e/o pensa di correre bene in moto..magari proprio in una pista con i controcaxxi,avere ancora una trentina di cm di ossa senza piastre,viti,perni,placche,ecc.ecc.. Il tutto perché attirato dal rischio,velocità,rombo del motore,quello che volete. Ciò non è sinonimo di “saper andare in moto”..lo definirei più in altri modi 😀 !
    Eppure è così..forse sarebbe bastato essere affiancato da persone preparate e competenti..forse no..chissà?!? 😐

GUAZA lo iettatore
    Partecipante

naber io son proprio come te, pero mi drogo pesantemente!!
    Cioe mi spiego cerco di mangiare sano e star bene fisicamente per potermi drogare di piu, cosi se mi drogo tanto ma ho una vita sana e come se mi drogassi poco. c son diversi studi su questo, è una questione di percentuali.

dallisotto
    Partecipante

@GUAZA lo iettatore wrote:

naber io son proprio come te, pero mi drogo pesantemente!!
    Cioe mi spiego cerco di mangiare sano e star bene fisicamente per potermi drogare di piu, cosi se mi drogo tanto ma ho una vita sana e come se mi drogassi poco. c son diversi studi su questo, è una questione di percentuali.

Sono le droghe che ti hanno reso cosi’ …mononeurale diciamo?

lorenzino82
    Partecipante

Io sono anni che faccio una dieta a base di una particolare verdura che viene coltivata non da tutte le parti . Devo dire che mi sento bene e mi faccio delle grasse risate…..
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/5935_ed856fb940fa34fb736dedb598292ab9.jpg<!–m →

MAURO650CS
    Partecipante

@lorenzino82 wrote:

Io sono anni che faccio una dieta a base di una particolare verdura che viene coltivata non da tutte le parti . Devo dire che mi sento bene e mi faccio delle grasse risate…..

It’s VEGAN POWER!!!! 😀 😀 😀

Oh, mi dai il n° del negozio BIO dove la compri? 🙄 :mrgreen:

Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 107 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.