mare mosso, quando non si puo’uscire?

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna mare mosso, quando non si puo’uscire?

Stai visualizzando 3 post - dal 31 a 33 (di 33 totali)
  • Autore
    Salvoct90
    Partecipante

Esistono e come … situazioni che ti costringono a restare a casa in attesa di tempi migliori. Conosco posti anche con mare calmo l’acqua può essere torbida con meno di 1 metro di visibilità  ed è inutile entrare in acqua.
    Invece altre situazioni come da quasi 2 settimane a questa parte che il maltempo, vento di mare e mare mosso-molto mosso, ti impediscono di entrare in acqua, infatti anche se a catania è un posto relativamente riparato, con queste particolari condizioni il mare è impraticabile e sarebbe da folli anche avvicinarsi al mare, sarebbe fatale quasi al 100%, da precisare che la costa è caratterizzata da scogliera ripida e subito un fondale profondo che con la mareggiata crea una forte risacca che insieme alle onde ti sbatterebbe dappertutto.

costaman
    Partecipante

@DENTEX70 wrote:

mi inserisco in questa discussione interessantissima per dirvi che il torbido c’è solo in determinati tipi di fondale è l’allarme maggiore dovrebbe esser orientato sullo stato del mare e non sulla visibilità . infatti può tranquillamente esser calmo e avere 0 visibilità , dal punto di vista della sicurezza nessun problema. Ho la fortuna di abitare in una zona esposta si a fortissimi venti, ma da un lato è formata da una costa rocciosa e difficilmente la visibilità  scende sotto i 5-6 metri per contro il mare è in grado di alzarsi e caricare onde molto alte rendendo impossibile sia l’ingresso che l’uscita. Amo questo tipo di pesca ed è l’unica che riesco a fare senza scendere in profondità  , immaginatevi che a volte devo usare dei ridossi perchè è impossibile tenere il fucile esposto alla corrente, la tecnica è quasi sempre l’aguato con aspetto finale, ma a volte entriamo in due nelle gole profonde, uno in superfice e l’altro sul fondo e facciamo volontariamente intanare saraghi e orate. Quindi dopo tutto l’aspetto più importante è la sicurezza, il torbido è una conseguenza, controllare bene le previsioni specialmente l’altezza dell’onda, max 1 metro e tenersi sempre la via di fuga super sicura e collaudata altrimenti è meglio stare a casa e farsi grattare le palle da Mario 😀

Tranne il fatto di farsi grattare le palle da Mario (che non conosco) concordo con DENTEX70
    rischiare non conviene mai anche se la passione è tanta e la voglia di entrare in acqua cresce.
    Finire contro gli scogli o il fatto di non riuscire a rientrare per la risacca troppo forte non fa per me.
    Faccio pesca sub per passione ma è pur sempre un hobby e da hobby lo tratto.
    Con quello che è successo in questi giorni a Genova e con quello che è finito in mare ci vorranno giorni e giorni per riuscire ad uscire nuovamente a pescare ….
    Acque calme a tutti.

gianlucaxyz
    Partecipante

Ragazzi provo a riaccendere il 3d…

Quando il mare ed il vento iniziano a calmarsi, e credo che sia questa la scaduta, dovrebbe essere un momento magico.
    Il problema pero’è che la visibilita’è, almeno dalle mie parti, zero, per alcuni giorni. Ho provato anche diverse volte ad uscire ma era davvero impossibile pescare.

Secondo voi, vale la pena aspettare che aumenti sufficientemente la visibilita’ed uscire prontamente a pesca, oppure è gia’tardi perche’il mare è ormai troppo calmo (magari da un giorno o due) e conviene a quel punto fare altre tecniche ed aspettare giorni piu’ miti?

Stai visualizzando 3 post - dal 31 a 33 (di 33 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.