PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fai-Da-Te › Maschera stenopeica
- Questo topic ha 22 risposte, 17 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 8 mesi fa da olympio.
-
AutorePost
-
6 Marzo 2011 alle 0:27 #191125daniele_polparoPartecipante
io vorrei prendere in considerazione il progetto cioè acquistare degli adesivi stenopeici e tagliarli a misura e incollarli nel lato interno della maschera……CHE NE PENSATE?
9 Marzo 2011 alle 14:38 #191126RobocoppoPartecipanteio ho fatto una mascherina con la rete della zanzariera attaccata con un pezzo di camera d’aria da bici da mettere sulla maschera e la levo e la metto a seconda dei casi. Un po’ di luminosità la toglie, a funzionare funziona ma è noiosa da mettere e togliere e soprattutto quando si esce con la testa dall’acqua le microgocce intrappolate nelle maglie non ti fanno vedere un Kaiser. Io la sposto un po’ risolvo così.
9 Marzo 2011 alle 15:53 #191127luciano.garibboPartecipante@daniele_polparo wrote:
io vorrei prendere in considerazione il progetto cioè acquistare degli adesivi stenopeici e tagliarli a misura e incollarli nel lato interno della maschera……CHE NE PENSATE?
Dove li vendono? …mi interessa come soluzione …anche per una sperimentazione all’asciutto
10 Marzo 2011 alle 13:41 #191128dolphin81Partecipante@Marcoz wrote:
beh io penso che anche i nostri occhi fanno la sua parte nel rendere il pesce diffidente, essi rispecchiano tutte le nostre intenzioni nei confronti della preda, ovvero l’istinto della caccia. Non avendo ancora una grande esperienza nella pesca, da poco ho deciso di mettere in pratica un consiglio di un grande pescatore, quello di socchiudere gli occhi nel mentre aspettiamo la preda o ci avviciniamo ad essa.
Vediamo se i risultati possono cambiare almeno di un minimo.
Per quanto riguarda il discorso della maschera, la specchiata a parer mio la vedo controproducente nella maggior parte dei casi, perciò l’idea di dover eliminare tale effetto non sarebbe male. Tentar non nuoce!Più che le nostre intenzioni gli occhi rivelano al pesce che sei una cosa viva e non una roccia.
Ho sentito dire la riflessione dei raggi solari sulle lenti fa scappare il pesce….secondo me sono teorie che lasciano il tempo che trovano…10 Marzo 2011 alle 15:31 #191129Fulvio57PartecipanteUn lampo potrebbe passare come il fianco di un altro pesce che ha incontrato un raggio di luce, e questo ci può stare. Il problema è che oltre a vedere ( anche se non hanno una vista da aquila..) il lampo percepiscono, grazie alla “linea laterale” ( organo che permette loro, come un sonar, di avvertire gli spostamenti del fluido) anche la presenza di un “grosso” e potenziale pericolo. Ho una spora specchiata, e quando c’è una ottima visibilità la uso, ma non è certo grazie alla maschera che riesco ad avvicinare il pesce. E’ preferibile un buon approcio, silenzioso e fluido, e quando il pinnuto ci punta, socchiudere gli occhi.
28 Marzo 2014 alle 13:11 #191130mytomPartecipanteHo avuto anch’io l’idea degli adesivi stenopeici, così ho cercato su google e mi sono imbattuto in questa discussione. Chiedo se qualcuno abbia trovato questi adesivi, e magari li abbia anche provati. Io ho fatto delle ricerche ma non sono riuscito a trovare adesivi o pellicole di questo tipo.
30 Marzo 2014 alle 14:34 #191131zavorraPartecipante@mytom wrote:
Ho avuto anch’io l’idea degli adesivi stenopeici, così ho cercato su google e mi sono imbattuto in questa discussione. Chiedo se qualcuno abbia trovato questi adesivi, e magari li abbia anche provati. Io ho fatto delle ricerche ma non sono riuscito a trovare adesivi o pellicole di questo tipo.
Sinceramente non ne conosco però leggendo il thread, che non conoscevo, mi è venuto in mente che potresti provare a colorare con una vernice spray i vetri e graffiare la vernice delicatamente con una spugnetta d’acciaio fino ad ottenere un compromesso accettabile tra visibilità e mimetismo.
Z
30 Marzo 2014 alle 15:06 #191132olympioPartecipanteSe non sbaglio la omer fa la alien con le lenti a specchio,qualcuno di voi l’ha usata ?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.