Medijedi – Opinioni e info.

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete Medijedi – Opinioni e info.

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 67 totali)
  • Autore
    Marsella
    Partecipante

@ThUnDeR wrote:

@fabiocar wrote:

@ThUnDeR wrote:

quindi se io voglio il fuciletto per pescà  all aspetto “profondo” il medi è da escludere???

attenzione…
    il medi nasc come fucile plivalente.
    un fucile da agguato in primis,ma non disdegna l’aspetto profondo con asta da 7.
    quindi,e’ da rivalutare.
    il fatto,consiste che questo fucile di misura inferiore allo jedi 106 monoelastico,copra la stessa distanza di gittata utile.
    quindi,se pensiamo ad un 106 per l’aspetto,a parita’ di dimensione,se il medi copre la stessa distanza,non e’ da scartare assolutamente.
    dati e testi li puoi trovare sul sito del grande maestro jedi.
    per il superjedi,il discorso a mio parere,e’ un tantino differente.
    io ne ho uno,da circa 3 anni,e ti posso garantire che il liguria,lo si usa veramente poco,a meno che’,tu non scenda oltre i 20 metri…insomma…ci vuole il fisico…che io non ho 🙁
    e’ poco brandeggiabile per gli spostamenti veloci nella soglia dei 10 mt,il maestro lo progetto’ per la cattura di grandi dentici e ricciole,le quali stazionano ad una distanza di 5 metri dalla punta del fucile.
    intendiamoci..
    e’ poco brandeggiabile a confronto con un medi,e’ una questione legata agli ingombri.
    ogni fucile jedi,e’ espressamente dedicato ad un tipo di pesca,il fatto che poi,qualcuno riesca ad adattare misure non congrue al tipo di pesca,avendo ottimi risultati,risiede in una preparazione ,e in una tecnica sopraffina.
    io pesonalmente,prima di usare questo fantastico fucile,devo ancora fare esperienza,maturare in prestazioni atletiche,essere piu’ costante con il mare,e levarmi dalla liguria,che a parte l’estate,offre solo acqua torbida e pescetti. 👿

partendo dal presupposto che non lo devo comprare… secondo me il super è davvero troppo…alla fine mi passerebbe la voglia di spara a qualche spigola, cefalo ecc con quel cannone…però mi chiedevo perchè tutto questo divario? alla fine se io ho l acqua torbita e quindi il super è troppo lungo come faccio?????

Per quel tipo di pesca potresti optare per uno “sparalucertole” 😆 😆 😆

dnlzmp
    Partecipante

@Willy wrote:

@dnlzmp wrote:

@Willy wrote:

curiosità  del tutto personale..qualcuno di voi sa dirmi quanto pesa il medi (nudo e crudo)all’asciutto??

Mi pare intorno a i 3 kg

Credevo che pesasse di meno…. 😯
    dalle varie foto che lo immortalano sembra piu “esile” ma probabilmente credo che si tratti di un effetto ottico….

ps…grazie per la risposta Daniele 😉

Beh, il peso in aria è molto diverso dal peso in acqua.
    Considera che il legno pesa di media circa il 30% in meno dell’acqua, questo porta un fucile in legno ad essere leggerissimo in acqua tanto che per renderlo neutro deve essere piombato in maniera specifica.

Se consideri poi che ogni albero ha un legno leggermente diverso dall’altro, ogni fucile, se pur identico per volumi, dovrà  avere una taratura specifica, perchè in acqua il suo comportamento sarà  unico.

Su i fucili Dapiran l’equilibratura viene fatta infatti per ogni fucile e non si effettua una equilibratura di “media” utilizzabile poi su tutti i fucili, viene inoltre effettuata in acqua di mare (ha una gallegiabilità  diversa).
    Ciò rende ogni fucile unico.

kmallok
    Partecipante

Il medi pesa solo 1,3 kg, non 3 kg.

dnlzmp
    Partecipante

Uhm, magari mi sbaglio ma non credo, chiederò a Giorgio…

kmallok
    Partecipante

lo sò perchè lo chiesi a giorgio tempo fà , prima dell’acquisto.

dnlzmp
    Partecipante

Allora senza armo siamo intorno a i 1200 grammi, avevi ragione, però armato siamo intorno a i 2000/2500 grammi 😉

fabiocar
    Partecipante

per l’acqua torbida,va’ bene anche un fusto di gesso 😆
    o di marmo 😆
    o di polistirolo 😆
    con un metro di visibilita’ ,l’asta colpisce il pesce quando sta’ ancora uscendo dal fucile.
    l’importante,e’ sempre avere una presa salda!
    articolazioni al loro posto!
    sangue freddo!
    e culo 😀 😀 😀

dnlzmp
    Partecipante

@fabiocar wrote:

e culo 😀 😀 😀

Sopratutto culo 😀

fabiocar
    Partecipante

io sono riuscito a sbagliare dei pesci,a mezzometro dal fucile……pesci da 7/8 etti,non castagnole.
    😀 😀 quel fucile non ce l’ho piu’.. 😀 😀
    l’ho sfasciato contro i pali della diga di savona,usandolo come mazza da basebal 😆 😆 😆

dnlzmp
    Partecipante

Ho passato il filmato fatto nella vasca di Giorgio Dapiran, del mio EX MediJedi a Luca (Apneist) per fargli notare come lavora il fucile.

E’ naturalmente rimasto sbalordito dall’impressionante performance di quest’arma e non credo a questo punto ci siano C4, Totem, Giman o altri che tengano, i filmati balistici parlano chiaro e non lasciano dubbi sulla spesa che si sta facendo.

The Apneist
    Partecipante

quoto daniele, infatti come ho gia anticipato a lui mi sto gia iniziando ad informare piu seriamente 😀 Grazie a tutti per le info riportate su questo post sono state utili.!

Willy
    Partecipante

@dnlzmp wrote:

@Willy wrote:

@dnlzmp wrote:

@Willy wrote:

curiosità  del tutto personale..qualcuno di voi sa dirmi quanto pesa il medi (nudo e crudo)all’asciutto??

Mi pare intorno a i 3 kg

Credevo che pesasse di meno…. 😯
    dalle varie foto che lo immortalano sembra piu “esile” ma probabilmente credo che si tratti di un effetto ottico….

ps…grazie per la risposta Daniele 😉

Beh, il peso in aria è molto diverso dal peso in acqua.
    Considera che il legno pesa di media circa il 30% in meno dell’acqua, questo porta un fucile in legno ad essere leggerissimo in acqua tanto che per renderlo neutro deve essere piombato in maniera specifica.

Se consideri poi che ogni albero ha un legno leggermente diverso dall’altro, ogni fucile, se pur identico per volumi, dovrà  avere una taratura specifica, perchè in acqua il suo comportamento sarà  unico.

Su i fucili Dapiran l’equilibratura viene fatta infatti per ogni fucile e non si effettua una equilibratura di “media” utilizzabile poi su tutti i fucili, viene inoltre effettuata in acqua di mare (ha una gallegiabilità  diversa).
    Ciò rende ogni fucile unico.

certamente…infatti le caratteristiche meccaniche del legno variano in base a parecchi fattori: stagionatura, % di umidità  all’interno del legno,tipologia di essenza (faggio mogano iroko tek…..ecc)
    tu che hai avuto il medi….di che essenza era composto?
    e che assetto aveva?

dnlzmp
    Partecipante

Il medi è in mogano.

Naturalmente è neutro, in acqua diventa una piuma, non sembra di avere un 90 in mano

Willy
    Partecipante

@dnlzmp wrote:

Il medi è in mogano.

Naturalmente è neutro, in acqua diventa una piuma, non sembra di avere un 90 in mano

grazie per aver risposto alle mie curiosità ….(a dir la verità  ce ne sarebbe ancora una….mi piacerebbe sapere da tutti i possessori di medijedi che tipologia(diametro) di asta prediligono per questo fucile e per quale tecnica di pesca lo utilizzano)

The Apneist
    Partecipante

interesserebbe anche a me.. :mrgreen:

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 67 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.