PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Metodo legale e non nocivo per stanare i polpi!
- Questo topic ha 33 risposte, 19 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 8 mesi fa da
Pescatore Solitario.
-
AutorePost
-
18 Giugno 2011 alle 16:58 #7772
BetaGod
PartecipanteRagazzi ma stiamo scherzando?!?!?
18 Giugno 2011 alle 17:14 #232192arbalete
Partecipantea mio parere la pesca subacquea è una gara contro l’animale basata soprattutto sul rispetto quindi se un polpo si intana dobbiamo semplicemente accettare di aver perso senza ricorrere a questi metodi eticamente scorretti
18 Giugno 2011 alle 18:26 #232193GUAZA lo iettatore
Partecipante@BetaGod wrote:
Ragazzi ma stiamo scherzando?!?!?
Lo sapevo da tanto questa cosa del solfato!! ho conosciuto piu pescatori (di vecchia scuola) stanarli col solfato
18 Giugno 2011 alle 18:57 #232194vinsent
Partecipanteio ho perso 45 minuti x tirarlo fuori dalla tana e posso dire che se non ci sarei riuscito non avrei mai utilizzato alchun prodotto chimico(non ho mai utilizzato prodotti chimici e vi posso assicurare che se vedrò qualchuno utilizzarlo chiamo la capitaneria 👿 )
18 Giugno 2011 alle 22:04 #232195Maxxx
Partecipanteche pena! gente che pur di prendere un polpo usa sta’ robaccia, sono gli stessi,secondo me, che sparano con i loro miniministen ai cerniotti di 100 gr. pur di uscire dall’acqua con qualcosa. 👿 🙁 👿 🙁 👿
19 Giugno 2011 alle 9:47 #232196dolphin81
PartecipanteAnche con la candeggina esce fuori….personalmente uso un buon raffio che ho fatto appositamente per stanare i grossi polpi
19 Giugno 2011 alle 12:28 #232197danielekuro
PartecipanteAnche con la dinamite escono fuori.dovrebbero provarla sti bastardi che usano la polvere azzura,un candelotto in c**o gli starebbe bene 👿
23 Giugno 2011 alle 14:29 #232198Monser
Partecipante@BetaGod wrote:
Ragazzi ma stiamo scherzando?!?!?
Metodo vecchio quanto il mondo, utilizzato da tutti i pescatori professionali di polpi con la lenza a mano e polpara. In pratica, quando il polpo attacca la polpara e riesce ad intanarsi con tutta la polpara, allora il pescatore fa scivolare lungo la lenza (tramite un anello che viene chiuso attorno alla lenza) una spugnetta imbevuta della sostanza VIETATA, la quale, arrivata sul fondo, fa il suo sporco lavoro e fa uscire il polpo dalla tana.
A Napoli lo chiamiamo anche “verderame”, in pratica è quello che si spruzza sulle viti come antiparassitario prima della fioritura e durante le sue prime fasi.
23 Giugno 2011 alle 14:41 #232199SARDENTICE81
Moderatoreanche per i polpi vale lo stesso principio che vale per le altre specie, dibbiamo imparare ad accettare che possiamo perdere noi. se uno riesce a stanare il polpo con le proprie forze allora avrà vinto, altrimenti amen.
siamo già abbastanza avvantaggiati con le nostre attrezzature, senza dover ricorrere a queste porcate che rovinano il mare23 Giugno 2011 alle 15:04 #232200icaro
Membro@SARDENTICE81 wrote:
anche per i polpi vale lo stesso principio che vale per le altre specie, dobbiamo imparare ad accettare che possiamo perdere noi. se uno riesce a stanare il polpo con le proprie forze allora avrà vinto, altrimenti amen.
siamo già abbastanza avvantaggiati con le nostre attrezzature, senza dover ricorrere a queste porcate che rovinano il mareHai detto tutto te….
…e la soddisfazione dove la lasciamo?
– Che bravo che sono: ho sparato un polpo e lo ho stanato stancandolo, con attenzione per non strapparlo, e cercando di non farlo aderire bene alle pareti. (il sub se l’è sudata)
– Che bravo che sono: ho sparato un polpo e poi mi sono ri-immerso per metter la sostanza in tana e farlo uscire! (ce la fa anche topo gigio così’).Usare questa tecnica equivale a sparare lacrimogeni…. spero che anche “eticamente” nessuno di noi appoggi questa roba qui.
23 Giugno 2011 alle 15:13 #232201Dolphin
Partecipante@icaro wrote:
@SARDENTICE81 wrote:
anche per i polpi vale lo stesso principio che vale per le altre specie, dobbiamo imparare ad accettare che possiamo perdere noi. se uno riesce a stanare il polpo con le proprie forze allora avrà vinto, altrimenti amen.
siamo già abbastanza avvantaggiati con le nostre attrezzature, senza dover ricorrere a queste porcate che rovinano il mareHai detto tutto te….
– Che bravo che sono: ho sparato un polpo e lo ho stanato stancandolo, con attenzione per non strapparlo, e cercando di non farlo aderire bene alle pareti. (il sub se l’è sudata)
– Che bravo che sono: ho sparato un polpo e poi mi sono ri-immerso per metter la sostanza in tana e farlo uscire! (ce la fa anche topo gigio così’).Usare questa tecnica equivale a sparare lacrimogeni…. spero che anche “eticamente” nessuno di noi appoggi questa roba qui.
Anche perchè una delle migliori tecniche per catturare un polpo, a prescindere dalle dimensioni, è……la delicatezza! Mi spiego meglio e vi invito a provare:
una volta identificato il polpo che si intende catturare, occorre avvicinarsi lentamente ( la lentezza, la prima regola del PIA) ed ancora più lentamente occorre avanzare una mano fino a toccare, con la massima delicatezza, uno dei tentacoli; lo si accarezza con dolcezza e, poco dopo, il polpo uscirà dalla tana convinto che l’intruso non rappresenta un pericolo e scorrerà sulla mano con i suoi tentacoli, non resta che…prenderlo! Valutate l’apnea necessaria, poichè se affrettate i tempi o fate un gesto brusco, questo sistema non funziona.
Il veleno diamolo ai bracconieri.23 Giugno 2011 alle 15:17 #232202SARDENTICE81
Moderatore@Dolphin wrote:
@icaro wrote:
@SARDENTICE81 wrote:
Anche perchè una delle migliori tecniche per catturare un polpo, a prescindere dalle dimensioni, è……la delicatezza! Mi spiego meglio e vi invito a provare:
una volta identificato il polpo che si intende catturare, occorre avvicinarsi lentamente ( la lentezza, la prima regola del PIA) ed ancora più lentamente occorre avanzare una mano fino a toccare, con la massima delicatezza, uno dei tentacoli; lo si accarezza con dolcezza e, poco dopo, il polpo uscirà dalla tana convinto che l’intruso non rappresenta un pericolo e scorrerà sulla mano con i suoi tentacoli, non resta che…prenderlo! Valutate l’apnea necessaria, poichè se affrettate i tempi o fate un gesto brusco, questo sistema non funziona.
Il veleno diamolo ai bracconieri.questo si che è un metodo legale e astuto, degno dell’intelligenza dell’uomo
23 Giugno 2011 alle 18:21 #232203Nantix
Partecipanteio avevo anche letto di persone che usavano polvere di pietra pomice e anche questa non fa piu popolare la tana!!
Personalmente penso che il polpo sia l’animale piu bello e piu simile all’uomo gli manca solo la parola a quest cefalopode!!! quindi se riesci a prenderlo bene sennò lasciamolo stare!!24 Giugno 2011 alle 15:27 #232204vinsent
Partecipante@Dolphin wrote:
Il veleno diamolo ai bracconieri.tanti anni fa li prendevo come tu hai descritto ma adesso hanno tutti il brevetto anti sub 😆 😆 😆
24 Giugno 2011 alle 15:32 #232205SARDENTICE81
Moderatore@vinsent wrote:
@Dolphin wrote:
Il veleno diamolo ai bracconieri.tanti anni fa li prendevo come tu hai descritto ma adesso hanno tutti il brevetto anti sub 😆 😆 😆
Vi, mi son permesso di sistemarti il messaggio 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.