Mi aiutate a scegliere la combinazione giusta della muta?

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Mute Mi aiutate a scegliere la combinazione giusta della muta?

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Ste
    Amministratore del forum

Se 6 abituato a farci l’inverno con la 5 mm io dico ke hai caldo a tenerla in estate…io non prenderei la giacca da 7 se nn hai avuto probl qst inverno..dunque prenderei 1 muta completa da 3 e basta…poi se d’inverno avrai problemi aggiungi la giacca da 7 ma evita di prendertela ora ke ormai siamo alle porte della bella stagione…

alf
    Partecipante

@Ste wrote:

Se 6 abituato a farci l’inverno con la 5 mm io dico ke hai caldo a tenerla in estate…io non prenderei la giacca da 7 se nn hai avuto probl qst inverno..dunque prenderei 1 muta completa da 3 e basta…poi se d’inverno avrai problemi aggiungi la giacca da 7 ma evita di prendertela ora ke ormai siamo alle porte della bella stagione…

quindi in definitiva non prevedi che avrò freddo con la 3. Grazie

Capitan Simon
    Partecipante

@alf wrote:

Ciao a tutti, cerco di essere rapido.
    Ho una muta due pezzi 5mm (che forse in realtà  è 5.5 visto che chi la produce la vende come 5mm ma non risulta che tratti neoprene da 5) con cui ho pescato tutto l’inverno senza mai avere problemi di freddo (sono del Lazio)

😯 😯 😯

@alf wrote:

Voi che dite, è impossibile in estate pescare con la giacca da 5mm?

Caro alf, il tuo post fa capire l’estrema difficoltà  se non impossibilità  a dare ad altri consigli del genere!!!

Premesso che non sono un super freddoloso, perchè in pieno inverno riesco a pescare almeno due ore se non tre con la 5 mm, ma di ottimo neoprene, su misura (niente infiltrazioni d’acqua ) e addizionata RIGROSAMENTE di sottomuta e bermuda…
    Però io con la giacca da 5 mm e pantaloni da 3 mm ci pesco tutta l’estate ed ho avuto caldo UNA sola volta, solo a galla in un calasole con acqua alla tropicale temperatura di 27°C. Anzi, all’aspetto per lunghi periodi in corsica, con qualche correntina sui 23° e sotto i 15 mt, in pieno agosto ci ho pure sentito qualche bel brividino… 😕
    Tu invece ci peschi beatamente in pieno inverno quando l’acqua dovrebbe esser stata tra gli 11 e i 12°C, con la sola 5 mm senza sottomuta o altro… 😯
    Mi verrebbe da pensare che con giacca da 5 mm in pieno agosto potresti letteralmente consumarti dal caldo… ma ad altri non sccederebbe.
    Che dire? A questo punto tu solo potrai capire cosa ti farà  stare bene, hai una percezione del freddo tua e come tale insostituibile. 😀

onolulu
    Partecipante

sono daccordo con capitan simon
    ma alf la tua 5mm è in spaccato interno?liscio esterno?
    di cosa stiamo parlando???

sub1
    Partecipante

appunto la cosa e’soggettiva,io d’estate pesco con muta completa da 5mm e non ho mai sofferto il caldo..

alf
    Partecipante

@onolulu wrote:

la mia è spaccato interno e foderato esterno.

alf
    Partecipante

@Capitan Simon wrote:

@alf wrote:

Ciao a tutti, cerco di essere rapido.
    Ho una muta due pezzi 5mm (che forse in realtà  è 5.5 visto che chi la produce la vende come 5mm ma non risulta che tratti neoprene da 5) con cui ho pescato tutto l’inverno senza mai avere problemi di freddo (sono del Lazio)

😯 😯 😯

@alf wrote:

Voi che dite, è impossibile in estate pescare con la giacca da 5mm?

Caro alf, il tuo post fa capire l’estrema difficoltà  se non impossibilità  a dare ad altri consigli del genere!!!

Premesso che non sono un super freddoloso, perchè in pieno inverno riesco a pescare almeno due ore se non tre con la 5 mm, ma di ottimo neoprene, su misura (niente infiltrazioni d’acqua ) e addizionata RIGROSAMENTE di sottomuta e bermuda…
    Però io con la giacca da 5 mm e pantaloni da 3 mm ci pesco tutta l’estate ed ho avuto caldo UNA sola volta, solo a galla in un calasole con acqua alla tropicale temperatura di 27°C. Anzi, all’aspetto per lunghi periodi in corsica, con qualche correntina sui 23° e sotto i 15 mt, in pieno agosto ci ho pure sentito qualche bel brividino… 😕
    Tu invece ci peschi beatamente in pieno inverno quando l’acqua dovrebbe esser stata tra gli 11 e i 12°C, con la sola 5 mm senza sottomuta o altro… 😯
    Mi verrebbe da pensare che con giacca da 5 mm in pieno agosto potresti letteralmente consumarti dal caldo… ma ad altri non sccederebbe.
    Che dire? A questo punto tu solo potrai capire cosa ti farà  stare bene, hai una percezione del freddo tua e come tale insostituibile. 😀

hai ragione, e mi rendo conto di quanto sia stato inutile dare consigli sull’argomento. Con la mia 5mm la temperatura dell’acqua più bassa che ho trovato è stata 12°C e ti assicuro che non ho mai avuto problemi anche stando 4 ore in acqua. L’unico problema di freddo l’ho avuto agli alluci, che purtroppo con i calzari da 3mm mi si congelano puntualmente, ma la muta non c’entra niente. Sicuramente il neoprene della mia muta è di buona qualità , e infatti come dicevo in un altro topic, non conta solo lo spessore, ma anche la qualità , e come hai giustamente fatto osservare tu, se la muta è fatta su misura, ha tutta un’altra resa.

Ste
    Amministratore del forum

@alf wrote:

@onolulu wrote:

la mia è spaccato interno e foderato esterno.

Anche io ho fatto l’inverno con 5mm spaccato interno foderato esterno più sottomuta…profondità  0-15 e freddo niente…conta ke sn del sud sardegna e muta seac camo skin..

Monser
    Partecipante

Comprato la 3 mm per l’estate. Se poi, d’inverno, sentirai freddo, comprati un sottomuta da 3mm ed il gioco è fatto.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.