mi si è offeso Max ??

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 56 totali)
  • Autore
    Post
  • #40112
    dentex
    Partecipante

    quando parlo di cernie mi riferisco ai piccoli eemplari che tutti dovrebbero lasciare stare e farli crescere……era questo il senso

    #40113
    BeliaL
    Partecipante

    @fox19 wrote:

    x me prima esiste sl il rispetto per il mare e x i suoi abitanti se tutti ci comportassimo cosi nn esisterebbe piu nulla nel mare nel giro di pochi anni, bisogna salvaguardare cioè che amiamo almeno questo è ciò che penso…con questo nn voglio dire che io nn avrei in nessun caso sparato alla ricciola ma quella nn era una ma un condominio….

    concordo con te fox!..ma c e un solo problema il punto e che alla fine non siamo noi come avete potuto vedere nelle mie foto e comparsa qualche mini cernia…si e un ingustizia pero….lascio la prima…la secodna la terza..la quarta e cosi via se ne levo una o 2 in 3 mesi d estate non credo sia un grosso problema..il vero problema sono le reti!..certo noi poi contribuiamo a levare i pesci..ma un minuscola parte!..ora vi perche ho sparato la mini cernia e il dotto…il dotto l ho preso in grecia..posto in qui non ritornerò percio se levo un pesce non credo sia cosi grosso l impatto con il mare….poi il mini cerniotto l ho preso nelle mie solite zone di pesca….li dove pesco io e pieno di ste cosine grosse 400-600 grm..stanno sempre in 5-10 mt. d acqua ma appena diventano 1 kg si arrocano a 20-30mt di fondo….e chi ci arriva!!! 👿 come credo tu ben sappia la cernia non e un pesce facile da lavorare..sopratutto quando si arrocca!!e credo almeno..questo e un mio pensiero se un giorno arrivero a pescare almeno a 20-25 mt. se vedo una cernia di 2-3 kg dentro qualche fessura..onestamente non la sparo! :(..per non parlare degli altri sub…tu puoi lasciare ste micro cernie..ma un altro sub NO! come ho potuto vedere quest estate un tizio aveva preso 3 di queste micro cernie 🙁 ora dico io….non sentirete mai dire da me che la cosa mi puo dispiacere per aver preso 1-2 cerniotti in 3 mesi di pesca perche..preferisco mangiarlo io che farlo mangiare a gli altri!!!posso lasciare uno ,due,tre..ma uno lo sparo…io la vedo in questo modo…

    #40114
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

    Io sono ligure…e per quanto ne sapevo io la taglia minima delle ricciole e di 60 cm… mai vista una… non so se sparerei o meno… penso cmq che la prelevazione di tante ricciole di piccola taglia sia sbagliata… come ci aveva dimostrato lo zio luciano in un precedente video (“ricciol…one”)

    #40115
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

    @BeliaL wrote:

    @fox19 wrote:

    x me prima esiste sl il rispetto per il mare e x i suoi abitanti se tutti ci comportassimo cosi nn esisterebbe piu nulla nel mare nel giro di pochi anni, bisogna salvaguardare cioè che amiamo almeno questo è ciò che penso…con questo nn voglio dire che io nn avrei in nessun caso sparato alla ricciola ma quella nn era una ma un condominio….

    concordo con te fox!..ma c e un solo problema il punto e che alla fine non siamo noi come avete potuto vedere nelle mie foto e comparsa qualche mini cernia…si e un ingustizia pero….lascio la prima…la secodna la terza..la quarta e cosi via se ne levo una o 2 in 3 mesi d estate non credo sia un grosso problema..il vero problema sono le reti!..certo noi poi contribuiamo a levare i pesci..ma un minuscola parte!..ora vi perche ho sparato la mini cernia e il dotto…il dotto l ho preso in grecia..posto in qui non ritornerò percio se levo un pesce non credo sia cosi grosso l impatto con il mare….poi il mini cerniotto l ho preso nelle mie solite zone di pesca….li dove pesco io e pieno di ste cosine grosse 400-600 grm..stanno sempre in 5-10 mt. d acqua ma appena diventano 1 kg si arrocano a 20-30mt di fondo….e chi ci arriva!!! 👿 come credo tu ben sappia la cernia non e un pesce facile da lavorare..sopratutto quando si arrocca!!e credo almeno..questo e un mio pensiero se un giorno arrivero a pescare almeno a 20-25 mt. se vedo una cernia di 2-3 kg dentro qualche fessura..onestamente non la sparo! :(..per non parlare degli altri sub…tu puoi lasciare ste micro cernie..ma un altro sub NO! come ho potuto vedere quest estate un tizio aveva preso 3 di queste micro cernie 🙁 ora dico io….non sentirete mai dire da me che la cosa mi puo dispiacere per aver preso 1-2 cerniotti in 3 mesi di pesca perche..preferisco mangiarlo io che farlo mangiare a gli altri!!!posso lasciare uno ,due,tre..ma uno lo sparo…io la vedo in questo modo…

    Non e un punto di vista sbagliato il tuo,inoltre l’attivita subacquea ha praticamente zero impatto sull’habitat perche si preleva in minima parte… sono le reti senza sosta che sono la vera causa della dstruzione del mare!

    #40116
    zavorra
    Partecipante

    Proprio in queste ore un thread simile su un altro forum sta degenerando… occhio 😉

    #40117
    giosub
    Partecipante

    per qanto so io qui da me la misura minima è 30 cm.magari cambia qualcosa da regione a regione!per quanto riguarda sparare o meno sta a noi ed alla nostra serietà .rispettiamo il mare e le misure minime sempre!

    #40118
    fox19
    Partecipante

    bah su questo punto la pensiamo diversamente anche io 5 anni fa qnd ho cominciato con il mio oleo ne ho prese un paio di questi cerniotti ma ora basta…nn xkè ora prendo quelli di 2 kg o piu xkè anzi manco li vedo ma xkè ho capito che possono dare molto e in un cerniottino di quelli poi e più la testa che altro quindi se vedo qualche altro sub con le microcernie sn acnora piu tentato a nn prenderle anzi se lo conosco gli spiego il mio punto di vista xkè se si comincia a ragionare cosi (almeno me la pappo io) nn vedremo piu quei bei esemplari manco nei video dei nostri mastri veterani del forum dato ke di presenza ne ho visto qualcuno ma solo a lampedusa in zone protette…

    #40119
    zio frank
    Partecipante

    @BeliaL wrote:

    ..preferisco mangiarlo io che farlo mangiare a gli altri!!!posso lasciare uno ,due,tre..ma uno lo sparo…io la vedo in questo modo…

    Vedi Belial questa tua frase mi fa capire lo spirito con il quale tu affronti le tue battute di pesca….totalmente opposto al mio. Ora non è che voglio confrontarmi con te, capisco sei giovane, impulsivo etc.. ma vorrei portarti a cominciare a pensare diversamente. Io non credo che tu abbia bisogno di portare a casa il pesce per sfamare la famiglia quindi il ragionamento che dovresti fare è affrontare la pesca con spirito sportivo. Devi imparare a gioire della cattura di un grosso pesce, disperarti quando un altro riesce a beffarti ma subito dopo essere contento per lui….se ragioni solo dal punto di vista alimentare i passi avanti che farai saranno sempre molto piccoli e di conseguenza piccole saranno anche le prede.

    #40120
    Ryo
    Amministratore del forum

    @zio frank wrote:

    @BeliaL wrote:

    ..preferisco mangiarlo io che farlo mangiare a gli altri!!!posso lasciare uno ,due,tre..ma uno lo sparo…io la vedo in questo modo…

    Vedi Belial questa tua frase mi fa capire lo spirito con il quale tu affronti le tue battute di pesca….totalmente opposto al mio. Ora non è che voglio confrontarmi con te, capisco sei giovane, impulsivo etc.. ma vorrei portarti a cominciare a pensare diversamente. Io non credo che tu abbia bisogno di portare a casa il pesce per sfamare la famiglia quindi il ragionamento che dovresti fare è affrontare la pesca con spirito sportivo. Devi imparare a gioire della cattura di un grosso pesce, disperarti quando un altro riesce a beffarti ma subito dopo essere contento per lui….se ragioni solo dal punto di vista alimentare i passi avanti che farai saranno sempre molto piccoli e di conseguenza piccole saranno anche le prede.

    parole sante

    #40121
    BeliaL
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    @BeliaL wrote:

    ..preferisco mangiarlo io che farlo mangiare a gli altri!!!posso lasciare uno ,due,tre..ma uno lo sparo…io la vedo in questo modo…

    Vedi Belial questa tua frase mi fa capire lo spirito con il quale tu affronti le tue battute di pesca….totalmente opposto al mio. Ora non è che voglio confrontarmi con te, capisco sei giovane, impulsivo etc.. ma vorrei portarti a cominciare a pensare diversamente. Io non credo che tu abbia bisogno di portare a casa il pesce per sfamare la famiglia quindi il ragionamento che dovresti fare è affrontare la pesca con spirito sportivo. Devi imparare a gioire della cattura di un grosso pesce, disperarti quando un altro riesce a beffarti ma subito dopo essere contento per lui….se ragioni solo dal punto di vista alimentare i passi avanti che farai saranno sempre molto piccoli e di conseguenza piccole saranno anche le prede.

    come ben sai io pesce non ne mangio…quand e do una piccola soddisfazione a mia nonna niente di piu…pero come ti ripeto e un mio pensiero preferisco prendela io che farla prendere a qualcun altro 🙁 dove pesco io a qualche centinaio di metri c e un porto..la mattina come solito i pescherecci fanno rotorno dalla notte…e sai cosa vendono?altro che micro cernie….robba da arrestare tutti..queste sono le cose che mi fanno in****are e per questo quand e..qualche erroriono prefderisco farlo pure io…e come ti ripeto…non e che ne ho prese 2-3 al gg per 3 mesi di fila..ma solo 2…

    #40122
    pescandrea
    Partecipante

    belial se potessi… ti darei uno scappellotto in grande amicizia!! 😀 😀
    Sono strasicuro che parli così perchè sei giovanissimo , perchè frasi del tipo :
    “preferisco mangiarlo io che farlo mangiare a gli altri!!!posso lasciare uno ,due,tre..ma uno lo sparo…io la vedo in questo modo…”

    Non se possono sentì… 🙂

    L’ultima cosa che devi pensare quando vedi un piccolo pesce, non è quella di vederlo in padella fritto-dorato…
    Ma la prima cosa che devi pensare è :
    ” ci vediamo tra 2 kg !! “

    Solo così possiamo salvaguardare il mare e i nostri beneamati pesci…

    Ma non te lo immagini un mare con tanta tanta acqua , dove il più terribile predatore è una lappana da 3 etti??

    Ma che schifo sarebbe??

    Voglio sentirti tra un 2 – 3 anni come la penserai… 😉

    #40123
    pescandrea
    Partecipante

    @zavorra wrote:

    Proprio in queste ore un thread simile su un altro forum sta degenerando… occhio 😉

    degenerando?? dicci dicci andò? 😀 😀

    #40124
    pescandrea
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    Invece io sono quasi sicuro che in Sardegna la misura minima per Ricciole, Lecce e Lampughe e di 60 cm. Nelle altre regioni però la cosa è controversa si parla anche di 30 cm ma forse questa misura è riferita ad altri tipi di pesca. Comunque non vedo perchè Max si debba offendere, tu Andrea hai espresso un tuo parere e chi sceglie di mettersi in gioco postando le foto delle catture deve accettare tutti i pareri. Io a Max ho fatto i complimenti, tu gli hai manifestato le tue perplessità  non vedo quindi cosa ci sia di male in questo!!!Inoltre dico che anche se la taglia di quelle ricciolette fosse consentita, Andrea ha tutto il diritto di dire che lui non avrebbe mai sparato a pesci di quella misura. Credo inoltre che Max sia un bravo pescatore, oltre che intelligente, quidi in grado di capire il mio ragionamento e sicuramente vi chiarirete su questa vicenda.

    te l’appoggio in pieno zio!! 😀

    Il fatto è che ho trovato un’incongruenza fare i complimenti per una decina di ricciole sui 3 etti quando sono pesci che possono diventare lunghi più un metro e con pesi che vanno dai 30 ai 40 e anche 50 kg!!

    Mentre si è criticato il ragazzo di questo link :

    http://www.pescasubacquea.net/index.php?do=vf&id=1726

    che ha preso una piccola leccia stella di una quindicina di centimetri, quando però al massimo può arrivare ad una lunghezza di circa 40 cm ed un peso sui 8 – 9 etti, massimo un chilo…

    Poi è strano che nessuno di noi ha un documento o un testo ufficiale dove si specifica se per l’apnea, le regole sulle taglie dei pesci o altro, sono diverse rispetto alle altre tecniche di pesca.

    Ripeto la storia del tonno rosso…
    Credo che sia a livello mondiale il fatto che non può essere preso inferiore ai 30 kg, per via dell’estinzione…

    Ma mai si è specificato che il peso appartiene ad una disciplina di pesca in particolare…

    secondo me è di 30 kg e basta, senza tanti fronzoli…

    p.s. sono discorsi che faccio sempre per fare una critica costruttiva… e chissà  che qualcuno nel leggerci… lo aiutiamo a riflettere !

    VERO BELIAL ?? 😀 😀

    #40125
    zavorra
    Partecipante

    @BeliaL wrote:

    come ben sai io pesce non ne mangio…quand e do una piccola soddisfazione a mia nonna niente di piu…pero come ti ripeto e un mio pensiero preferisco prendela io che farla prendere a qualcun altro

    Io non ho iniziato da molto, ed è naturale passare una fase in cui spari anche alle perchie. Tra l’altro in un modo o nell’altro la mira dobbiamo pure farcela, e tutti, ma proprio tutti, all’inizio considerano l’azione di pesca conclusa e soddisfacente solo se il pesce lo porti su.

    Quello che di solito capita è che poi, con il tempo, l’azione di pesca diventa gratificante di per sè. La sensazione di essere uno con l’acqua, la soddisfazione di esser riusciti ad avvicinarsi, se non a sparare, ad un pesce senza metterlo in allarme, le sensazioni provate iniziano a essere più importanti della semplice quantità  del pescato. Per cui capita di vedere un pesce e dirgli “ci rivediamo tra 2 kili”. E’ fisiologico e viene con l’età  e la consapevolezza.

    Naturalmente sono fisiologiche anche le occhiate di disapprovazione di chi quella fase l’ha passata e, rivedendosi in te, prova rammarico per quello che considera anche un proprio errore di gioventù. Discuterne aiuta entrambi a maturare.

    P.S. Io qualunque cosa veda me la immagino fritta-dorata 🙂

    #40126
    zio frank
    Partecipante

    @zavorra wrote:

    @BeliaL wrote:

    come ben sai io pesce non ne mangio…quand e do una piccola soddisfazione a mia nonna niente di piu…pero come ti ripeto e un mio pensiero preferisco prendela io che farla prendere a qualcun altro

    Io non ho iniziato da molto, ed è naturale passare una fase in cui spari anche alle perchie. Tra l’altro in un modo o nell’altro la mira dobbiamo pure farcela, e tutti, ma proprio tutti, all’inizio considerano l’azione di pesca conclusa e soddisfacente solo se il pesce lo porti su.

    Quello che di solito capita è che poi, con il tempo, l’azione di pesca diventa gratificante di per sè. La sensazione di essere uno con l’acqua, la soddisfazione di esser riusciti ad avvicinarsi, se non a sparare, ad un pesce senza metterlo in allarme, le sensazioni provate iniziano a essere più importanti della semplice quantità  del pescato. Per cui capita di vedere un pesce e dirgli “ci rivediamo tra 2 kili”. E’ fisiologico e viene con l’età  e la consapevolezza.

    Naturalmente sono fisiologiche anche le occhiate di disapprovazione di chi quella fase l’ha passata e, rivedendosi in te, prova rammarico per quello che considera anche un proprio errore di gioventù. Discuterne aiuta entrambi a maturare.

    P.S. Io qualunque cosa veda me la immagino fritta-dorata 🙂

    Quoto in pieno questo discorso di Zavorra.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 56 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.