Mini Cernia con video cattura

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Mini Cernia con video cattura

• Questo topic ha 41 risposte, 17 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 2 mesi fa da Max.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 42 totali)
  • Autore
    dallisotto
    Partecipante

@vicojet wrote:

@Marcoz wrote:

[youtube:25a2z5ve]F7-9htNOfOs[/youtube:25a2z5ve]
    Ho trovato questo video su youtube e lo posto qui per denunciare questo tipo di catture che sono da evitare assolutamente.

una vergogna sono tornato ieri in sardegna e ho fatto un bagno dove avevo lasciato 2 cerniette una di quasi 3 kg e una di 2 . sono sparite cavolo . non va bene così le cernie secondo me devono essere di almeno 6 kg. io non le sparo maiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    mi fanno pena poverine . lasciamole in pace e spariamo ad altro

Io credo che non si debba confondere pero’ una predilezione personale e speciale, come quella tua, con una questione legale.

Penso che una cernia da 3kg sia dentro la misura minima, ampiamente, e come tale non credo sia condannabile se qualcuno l’ha presa.Forse 2kg e’ border line.

Io non ho mai avuto la fortuna di vederne (di tali dimensioni), se non in Corsica, dove per loro fortuna (e per la sfortuna dei polpi) sono protettissime e quindi in pochi metri se ne vedono anche di belle grandi.

Io ho una predilezione/innamoramento per la corvina, che piu’ volte ho evitato di sparare da tanto mi affascina. Da cio’ pero’ non criminalizzo se qualcuno le spara, se sono di taglia giusta.

Se si e’ realmente decisi a proteggere una specie, quale la cernia, o il tonno, o il grillo talpa, ci si decide a non spararle mai, non soltanto se e’ piu’ grande di tot kg, altrimenti mi pare un controsenso.

Ricordando che secondo me il pescato dei PIA incide in modo irrilevante sull’ecosistema, se tutto il pesce derivasse da allevamento+pesca a canna+PIA, ci sarebbe pesce ovunque e per tutti.

N.

Marcoz
    Partecipante

@dallisotto wrote:

@vicojet wrote:

@Marcoz wrote:

[youtube:3c1clliy]F7-9htNOfOs[/youtube:3c1clliy]
    Ho trovato questo video su youtube e lo posto qui per denunciare questo tipo di catture che sono da evitare assolutamente.

una vergogna sono tornato ieri in sardegna e ho fatto un bagno dove avevo lasciato 2 cerniette una di quasi 3 kg e una di 2 . sono sparite cavolo . non va bene così le cernie secondo me devono essere di almeno 6 kg. io non le sparo maiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Io credo che non si debba confondere pero’ una predilezione personale e speciale, come quella tua, con una questione legale.

Penso che una cernia da 3kg sia dentro la misura minima, ampiamente, e come tale non credo sia condannabile se qualcuno l’ha presa.Forse 2kg e’ border line.

Io non ho mai avuto la fortuna di vederne (di tali dimensioni), se non in Corsica, dove per loro fortuna (e per la sfortuna dei polpi) sono protettissime e quindi in pochi metri se ne vedono anche di belle grandi.

Io ho una predilezione/innamoramento per la corvina, che piu’ volte ho evitato di sparare da tanto mi affascina. Da cio’ pero’ non criminalizzo se qualcuno le spara, se sono di taglia giusta.

Se si e’ realmente decisi a proteggere una specie, quale la cernia, o il tonno, o il grillo talpa, ci si decide a non spararle mai, non soltanto se e’ piu’ grande di tot kg, altrimenti mi pare un controsenso.

Ricordando che secondo me il pescato dei PIA incide in modo irrilevante sull’ecosistema, se tutto il pesce derivasse da allevamento+pesca a canna+PIA, ci sarebbe pesce ovunque e per tutti.

N.

scusa la mia ignoranza ma cosa è il grillo talpa?

pietrino
    Partecipante

non e’ giusto..io non l’ho visto… 😥 😥 😥

vicojet
    Partecipante

@dallisotto wrote:

@vicojet wrote:

@Marcoz wrote:

[youtube:3m74ja34]F7-9htNOfOs[/youtube:3m74ja34]

sarà  anche una questione personale , forse da ragazzo ho sparato a cerniotte solo per dire ho preso anch’io una cernia , la famosa tesi di laurea , ma da moltissimi anni non sparo mai ad esemplari sotto i 7/8 kg. forse perchè un giorno da morisini ( elios) ho visto trattare la sua cernia come un cagniolino, mi sono commosso nel vedere che l’ascoltava e lo segiuva con gli occhioni da bue che fissavano i gamberetti per il suo pasto , resta il fatto che se noi subacquei non lasciamo crescere queste bestiole (almeno a 7 kg) non avremo mai la soddisfazione di sparare a un pesce che si chiami pesce.( quindi difficile da catturare perchè furbo e astuto). le cerniotte viste da me giocavano a nascondino le toccavo quasi con le mani . che soddisfazione avrei avuto a spararle con il ministen ( bastava quello) . per me la pesca è sportività  non andrei mai di notte ne nel parco a sparare a pesci immobili come le muche al pascolo . sono sicuramente scelte personali ,ma se tutti noi compreso i cannisti e trainisti vari lasciassimo in pace i piccoli pesci , sicuramente ne troveremmo di grossi.

N.

vicojet
    Partecipante

@vicojet wrote:

@dallisotto wrote:

@vicojet wrote:

@Marcoz wrote:

[youtube:2dnp4cma]F7-9htNOfOs[/youtube:2dnp4cma]

N.

sarà  anche una questione personale , forse da ragazzo ho sparato a cerniotte solo per dire ho preso anch’io una cernia , la famosa tesi di laurea , ma da moltissimi anni non sparo mai ad esemplari sotto i 7/8 kg. forse perchè un giorno da morisini ( elios) ho visto trattare la sua cernia come un cagniolino, mi sono commosso nel vedere che l’ascoltava e lo segiuva con gli occhioni da bue che fissavano i gamberetti per il suo pasto , resta il fatto che se noi subacquei non lasciamo crescere queste bestiole (almeno a 7 kg) non avremo mai la soddisfazione di sparare a un pesce che si chiami pesce.( quindi difficile da catturare perchè furbo e astuto). le cerniotte viste da me giocavano a nascondino le toccavo quasi con le mani . che soddisfazione avrei avuto a spararle con il ministen ( bastava quello) . per me la pesca è sportività  non andrei mai di notte ne nel parco a sparare a pesci immobili come le muche al pascolo . sono sicuramente scelte personali ,ma se tutti noi compreso i cannisti e trainisti vari lasciassimo in pace i piccoli pesci , sicuramente ne troveremmo di grossi.

Fulvio57
    Partecipante

@vicojet wrote:

…Molto difficile discernere la dimensione e la tipologia del pesce. Puoi montare anche un amo 2/0, ma la mormorina la puoi allamare comunque. Stessa cosa vale per il “boccone”…. ci passano prima granchi e donzelle ( e non vedi ne senti la tocca..). Solo e soltanto VEDENDO ciò a cui stiamo per tirare una schiopettata, si può dire di fare pesca selettiva.

vicojet
    Partecipante

@Fulvio57 wrote:

…Molto difficile discernere la dimensione e la tipologia del pesce. Puoi montare anche un amo 2/0, ma la mormorina la puoi allamare comunque. Stessa cosa vale per il “boccone”…. ci passano prima granchi e donzelle ( e non vedi ne senti la tocca..). Solo e soltanto VEDENDO ciò a cui stiamo per tirare una schiopettata, si può dire di fare pesca selettiva.

se spari l’ammazzi quasi sicuramente , se peschi con l’amo puoi sempre liberarla invece . ajoooooooooooooooooo

leoblack
    Partecipante

@vicojet wrote:

se spari l’ammazzi quasi sicuramente , se peschi con l’amo puoi sempre liberarla invece . ajoooooooooooooooooo

da dire che cmq in acqua le dimensioni ingannano molto… un pesce di 7 kg è di 1 kg scarso.. c’è da fare l’occhio..pero’ dopo tanto che non vedi pescioni e non vai a pesca…non è facile .. a volte si sbaglia….

pietrino
    Partecipante

e’ vero a volte si puo’ sbagliare…soprattutto nei tiri rapidi d’imbracciata sotto i lastroni..si spara alla sagoma sfuggente in penombra senza neanche capire di pesce si tratti…pero’ e’ anche vero che spesso pur di non fare cappotto si ripiega sui tiri facili …la cernia se non sbaglio ha una taglia minima di 45 cm se non ricordo male..giustamente…quindi se si e’ sicuri di sparare ad un animale sotto taglia…e’ da cogl……..! lasciamole crescere e cerchiamo di essere piu’ selettivi.poi se si spara per errore o troppa foga e si capisce solo dopo di aver fatto una gran.cazz…teniamolo a mente per un’altra occasione!anche a me e’ capitato di sbagliare..sulle dimensioni di pesci che magari vedevo solo in parte da fessure o spacchi poco illuminati.. e solo dopo aver estratto l’animale capivo di ave 🙄 r scazzato..pero’ nella pesca l’errore ci puo’ stare..e’ il non perseverare che conta!

leoblack
    Partecipante

@pietrino wrote:

e’ vero a volte si puo’ sbagliare…soprattutto nei tiri rapidi d’imbracciata sotto i lastroni..si spara alla sagoma sfuggente in penombra senza neanche capire di pesce si tratti…pero’ e’ anche vero che spesso pur di non fare cappotto si ripiega sui tiri facili …la cernia se non sbaglio ha una taglia minima di 45 cm se non ricordo male..giustamente…quindi se si e’ sicuri di sparare ad un animale sotto taglia…e’ da cogl……..! lasciamole crescere e cerchiamo di essere piu’ selettivi.poi se si spara per errore o troppa foga e si capisce solo dopo di aver fatto una gran.cazz…teniamolo a mente per un’altra occasione!anche a me e’ capitato di sbagliare..sulle dimensioni di pesci che magari vedevo solo in parte da fessure o spacchi poco illuminati.. e solo dopo aver estratto l’animale capivo di ave 🙄 r scazzato..pero’ nella pesca l’errore ci puo’ stare..e’ il non perseverare che conta!

io a masua ho trovato delle tane di cernie e li le ho lasciate.. e diciamo ora che ho imparato che si gonfiano molto e che ingannano l’occhio sulle dimensioni le lascio stare …sperando di tornarci e ritrovarle cresciute fra qualche anno xd… anche se difficilmente resteranno li.. visto erano 5 .. tutte di un kg e gia stavano strette… speriamo la mamma gli faccia la casetta nei dintorni.. eheheh
    io ho scoperto del limite della cernie dopo averne presa una (1,4 kg) era enorme.. tutta gonfia…. me l’ha detto un amico.. non mi era mai capitata fino ad allora..e non ti dico le critiche che ho ricevuto.. solo perchè ero ignorante della cosa..pensavo fosse molto più basso il minimo.. da allora mi sono scaricato tt la tabella delle taglie.. e se devi dargli retta non peschi piu’.. ci sono cose assurde… nella tabella del pesca sub.. c’è una cosa che dice di non sparare ai pesci spada sotto ai 140kg.. ma dai su.. che storia è.. a prescindere dal fatto che in acqua se vai a pescare un pesce del genere.. peschi con 4 persone e sei una animale.. con un cannone in mano.. e poi un pesce spada lo misuri di peso sott’acqua.. ma su..

dallisotto
    Partecipante

So che nel forum ci sono ragazzi che hanno studiato materie piuttosto vicine al mondo marino, biologia marina o ittiologia, ma il mio discorso vale un po’ per tutti quegli esseri viventi che si riproducono facendo leva sulla forza dei numeri, e non sull’accudimento “genitoriale”.

LA Natura ha progettato tutto con un certo criterio, in modo che ogni specie potesse sopravvivere nel tempo, senza ovviamente poter calcolare la mano devastatrice dell’uomo, o qualche altro cataclisma particolare.

Un pesce, cosi’ come una pianta, depone, per riprodursi, migliaia, talvolta milioni di uova (o semi) ogni volta.Perchè?
    Perchè la NAtura sa che da quel numero stratosferico i sopravvissuti che riusciranno a vedere la maturità  saranno pochissimi, un numero esiguo, per le mille e mille insidie che un cucciolo, fin dallo stadio di uovo, dovrà  affrontare.
    Nel caso di un pesce, i predatori saranno la mannaia piu’ grande sulla miriade di potenziali nuovi adulti.
    L’equilibrio, fra predatori e prede, e’ cio’ che garantisce la sopravvivenza di tutte le specie che condividono l’ecosistema.

Ma, mentre l’eliminazione da parte del predatore di una % di cuccioli, e’ pianificata e bilanciata dalla Natura, l’eliminazione di un esemplare adulto e’ un evento imprevisto, perchè un animale come la cernia, da adulta, e’ praticamente in cima alla piramide alimentare marina, ed e’ destinata a morire di vecchiaia.

Quindi, la Natura si e’ adoperata per avere un numero di adulti sufficiente e mantenere la specie, producendo un numero di uova straordinario per affrontare il lungo percorso a ostacoli verso tale maturità .

Io sono fermamente convinto che l’uccisione di una cernia piccola, sia molto meno dannosa che uccidere un esemplare maturo (che sia femmina o peggio ancora un esemplare “virato” a maschio).

Perche’ il grande, verrà  rimpiazzato con grande fatica dalla Natura.

Faccio un piccolo esempio numerico ma che secondo me rende molto bene: immaginate che nella vostra zona di pesca vi sia una cernia adulta (maschio) e 10 cernie femmine fecondabili come harem. ad ogni stagione di riproduzione ogni femmina genera 10 cuccioli (numero ipotetico) che arrivano all’adolescenza. Avremo 100 cuccioli.
    Ogni PIA puo’ prendere una sola cernia a battuta.
    Prendendo le 10 femmine adulte, in 10 battute avrete estinto le capacità  produttive della vostra zona di pesca per molti anni.
    Prendendo i cuccioli, dopo 100 uscite, la vostra zona di pesca avra’ ancora lo stesso potenziale riproduttivo di prima.

Qualcuno potrà  pensare che lo dica solo a giustificazione di mie malefatte, ma io cernie non ne ho mai prese, ne’ piccole ne’ grandi…praticamente mai viste se non veramente piccole.(o grandi, in corsica)

Il forte appello che sento qua, e non solo, a spararle solo da adulte, mi sembra giustificabile solo pensando che un esemplare piccolo e’ sicuramente meno “sportivo” e divertente come cattura, di uno grande e smaliziato.
    MA questa e’ una giustificazione, plausibile, ma soltanto con un movente venatorio, non ambientalista.(da vecchia, la cernia diventa sterile, e in tal caso la sua morte non crea danno, ma sfido chiunque in mare ad accorgersene)

Altrimenti, se si considera la Cernia a rischio estinzione, ci si muova nella direzione della tutela integrale, stando pero’ ben attenti a non alterare il sottile equilibrio preda/predatore, di cui la cernia stessa fa parte, da piccola come preda, ma da grande come predatore.

Lo so che vi ho annoiato, e sono benvenuti coloro che con conoscenze specifiche alla mano mi smentiranno in parte, o magari in toto.
    Io non ho studiato biologia, ma per passione faccio riproduzione di cactus, e conosco benissimo la differenza di valore tra una “pianta madre” e uno dei mille neonati che si ottengono ogni anno.

SARDENTICE81
    Moderatore

ragazzi cercate di citare solo l’ultimo messaggio e cancellate il resto, sennò ci vuole una pagina per 3 messaggi, 😯 tenchiuuuu 😀

leoblack
    Partecipante

@dallisotto wrote:

cosi ok sardentice? (by leo..) ehehe ho fatto quote minore.. xd

Non hai tutti i torti.. se gli accoppiamenti avvengono come hai citato.. ti do ragione al 100 % se rompono tanto per le taglie minime.. che li proibiscano proprio.. quando vai in acqua sembra di stare al LIDEL O ALLA CONAD.. questo no troppo grosso.. troppo piccolo… booo E POI con la rifrazione dell’acqua.. se ne fanno di cacchiate.. ufff… cmq il tuo ragionamento fila.. voto 10.. CIO non cambia che se ti prende la guardia costiera.. avoja a fargli questo discorso.. sempre 1000 e passa euri ti rifilano.. 😆 😆 😆 😆

SARDENTICE81
    Moderatore

sarò anche uno scarsone, passerò anche da stupido, ma mi capita molto molto molto più spesso di perdere una preda per aver esitato cercando di capire se fosse di taglia o meno, piuttosto che essermi pentito di una cattura per la troppa frenesia. e vi posso dire che di cernie al limite ne ho viste davvero tante passarmi davanti, e sono contento di aver aspettato.
    vorrà  dire che se un giorno mi meriterò, per pazienza e bravura, di prendere una cernia che meriti di essere chiamata tale, allora sarà  una soddisfazione ancora maggiore.

come già  detto alla nause, è vero, si può sempre sbagliare, ma a me sembra che molto spesso ci si nasconda dietro questa scusa

leoblack
    Partecipante

@SARDENTICE81 wrote:

sarò anche uno scarsone, passerò anche da stupido, ma mi capita molto molto molto più spesso di perdere una preda per aver esitato cercando di capire se fosse di taglia o meno, piuttosto che essermi pentito di una cattura per la troppa frenesia. e vi posso dire che di cernie al limite ne ho viste davvero tante passarmi davanti, e sono contento di aver aspettato.
    vorrà  dire che se un giorno mi meriterò, per pazienza e bravura, di prendere una cernia che meriti di essere chiamata tale, allora sarà  una soddisfazione ancora maggiore.

come già  detto alla nause, è vero, si può sempre sbagliare, ma a me sembra che molto spesso ci si nasconda dietro questa scusa

io sono sincero.. ho preso una cernia di 1’3 kg.. ma sinceramente ero ignoto che la sua taglia minima fosse di 45 cm..l’ho saputo soltanto dopo.. penso ero anche contento … non l’avevo mai vista.. anche perchè mancavano si e no 10 cm.. massimo.. e forse mi sto allargando..
    successivamente.. sono andato nello stesso posto piu’ volte e ne ho trovate a decine sul kg e qualcosa in piu.. e ho esitato e poi nella testa
    e pensando un attimo.. ho fatto la proporzione con l’indice di rifrazione.. e mi sono reso conto che erano piccole… sul kg.. in acqua quando si gonfia sembra una cosa enorme… e le ho lasciate la.. ora conosco le tane.. e piu’ avanti ci tornero’.. sperando non si trasferiscano… pero’ puo’ capire.. è vero puoi evitare se vuoi.. ma avvolte se vedi il pescione di sfuggita nel buio con la torcia.. e lo vedi sfuggirti davanti e tenti il tiro.. puoi sbagliare.. in questi casi capito.. certo se la hai di lato e ne vedi le dimensioni bene ed è di 600g fai il cojone!

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 42 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.