Mini Cernia con video cattura

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Mini Cernia con video cattura

• Questo topic ha 41 risposte, 17 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 2 mesi fa da Max.
Stai visualizzando 12 post - dal 31 a 42 (di 42 totali)
  • Autore
    alessioC
    Partecipante

ora penserete che sono qui per fare polemica ma, non è cosi.
    quoto assolutamente sardentice in quanto anche io prima di spara spesso e volentieri esito per stimare le dimensioni del pesce. Quello che molti pia non capiscono o fanno finta di capire è il rispetto del mare tanti pia pensano se sparo una cernia sotto taglia non sarò io a farla estinguere se sparo a 2 o 3 cernia non sono io a farle sparire, sono ragionamenti sbagliatissimi.
    Un altro sbaglio che fanno molti pescatori è di pescare pesci senza conoscere le taglie minime o peggio ancora sparare pesci che neanche riconoscono
    ora rispondo a te leo ma non volermene male l’avrei fatta a chiunque, io oltre alla ca**iata per la mini cernia che ci stava tutta, mi sono inca**ato per il commento che avevi fatto sotto!!
    Ragazzi se si va a pesca si devono conoscere le leggi non si può entrare in acqua ignoranti

alessioC
    Partecipante

ora penserete che sono qui per fare polemica ma, non è cosi. quoto assolutamente sardentice in quanto anche io prima di spara spesso e volentieri esito per stimare le dimensioni del pesce. Quello che molti pia non capiscono o fanno finta di capire è il rispetto del mare tanti pia pensano se sparo una cernia sotto taglia non sarò io a mandarle in estinzione o peggio se ne prendo 2 o3 non sarò io a farle sparire. tutto questo è sbagliatissimo!!!
    leo rispondo a te per quanto riguarda la ca**iata che ti ho fatto sulla cerniotta, io mi sono inca**ato sopratutto per la tua risposta. quando un utente ha riposto che la cernia era sotto taglia tu hai detto parole tue “” stai zitto che me ne scappata una uguale” doppio sbaglio tutte due cernie sotto taglia e oltretutto per legge puoi prenderne una al giorno.
    la legge non ammette ignoranza tanto meno scuse sul non conoscere le taglie minime.

vicojet
    Partecipante

@dallisotto wrote:

So che nel forum ci sono ragazzi che hanno studiato materie piuttosto vicine al mondo marino, biologia marina o ittiologia, ma il mio discorso vale un po’ per tutti quegli esseri viventi che si riproducono facendo leva sulla forza dei numeri, e non sull’accudimento “genitoriale”.

LA Natura ha progettato tutto con un certo criterio, in modo che ogni specie potesse sopravvivere nel tempo, senza ovviamente poter calcolare la mano devastatrice dell’uomo, o qualche altro cataclisma particolare.

Un pesce, cosi’ come una pianta, depone, per riprodursi, migliaia, talvolta milioni di uova (o semi) ogni volta.Perchè?
    Perchè la NAtura sa che da quel numero stratosferico i sopravvissuti che riusciranno a vedere la maturità  saranno pochissimi, un numero esiguo, per le mille e mille insidie che un cucciolo, fin dallo stadio di uovo, dovrà  affrontare.
    Nel caso di un pesce, i predatori saranno la mannaia piu’ grande sulla miriade di potenziali nuovi adulti.
    L’equilibrio, fra predatori e prede, e’ cio’ che garantisce la sopravvivenza di tutte le specie che condividono l’ecosistema.

Ma, mentre l’eliminazione da parte del predatore di una % di cuccioli, e’ pianificata e bilanciata dalla Natura, l’eliminazione di un esemplare adulto e’ un evento imprevisto, perchè un animale come la cernia, da adulta, e’ praticamente in cima alla piramide alimentare marina, ed e’ destinata a morire di vecchiaia.

Quindi, la Natura si e’ adoperata per avere un numero di adulti sufficiente e mantenere la specie, producendo un numero di uova straordinario per affrontare il lungo percorso a ostacoli verso tale maturità .

Io sono fermamente convinto che l’uccisione di una cernia piccola, sia molto meno dannosa che uccidere un esemplare maturo (che sia femmina o peggio ancora un esemplare “virato” a maschio).

Perche’ il grande, verrà  rimpiazzato con grande fatica dalla Natura.

Faccio un piccolo esempio numerico ma che secondo me rende molto bene: immaginate che nella vostra zona di pesca vi sia una cernia adulta (maschio) e 10 cernie femmine fecondabili come harem. ad ogni stagione di riproduzione ogni femmina genera 10 cuccioli (numero ipotetico) che arrivano all’adolescenza. Avremo 100 cuccioli.
    Ogni PIA puo’ prendere una sola cernia a battuta.
    Prendendo le 10 femmine adulte, in 10 battute avrete estinto le capacità  produttive della vostra zona di pesca per molti anni.
    Prendendo i cuccioli, dopo 100 uscite, la vostra zona di pesca avra’ ancora lo stesso potenziale riproduttivo di prima.

Qualcuno potrà  pensare che lo dica solo a giustificazione di mie malefatte, ma io cernie non ne ho mai prese, ne’ piccole ne’ grandi…praticamente mai viste se non veramente piccole.(o grandi, in corsica)

Il forte appello che sento qua, e non solo, a spararle solo da adulte, mi sembra giustificabile solo pensando che un esemplare piccolo e’ sicuramente meno “sportivo” e divertente come cattura, di uno grande e smaliziato.
    MA questa e’ una giustificazione, plausibile, ma soltanto con un movente venatorio, non ambientalista.(da vecchia, la cernia diventa sterile, e in tal caso la sua morte non crea danno, ma sfido chiunque in mare ad accorgersene)

Altrimenti, se si considera la Cernia a rischio estinzione, ci si muova nella direzione della tutela integrale, stando pero’ ben attenti a non alterare il sottile equilibrio preda/predatore, di cui la cernia stessa fa parte, da piccola come preda, ma da grande come predatore.

Lo so che vi ho annoiato, e sono benvenuti coloro che con conoscenze specifiche alla mano mi smentiranno in parte, o magari in toto.
    Io non ho studiato biologia, ma per passione faccio riproduzione di cactus, e conosco benissimo la differenza di valore tra una “pianta madre” e uno dei mille neonati che si ottengono ogni anno.

ragazzi cari in corsica la cernia è vietata e se ne vedontissime almeno per me con grande piacere. le cernie adulte diciamo intorno ai 10 kg di peso diventano sterili e mangiano l’equivalente al giorno del loro peso corporio. vuol dire che le grandi possono essere sparate ma le piccole no. i ranger del parco di lavezzi ogni tot anni catturano gli esemplari più grandi perchè mangiano molto e tutto e non si riproducono più. siamo e cerchiamo di essere più sensibili. io le vedo spesso e le lascio stare . in candela e all’uscio di una tana si vedono che sono piccoline, io almeno lo riesco a percepire . giorni fa ne avevo scoperte 2 come ho già  detto e anche ieri sono sparite dalle loro tane. le hanno sparate . per me questi non sono pescatori con la P maiuscola. le prede devono essere prede degne di nota ,non il ricciolone ne il cernione ,ma non spariamo ai micropesci specialmente le cernie che ormai rischiano molto di sparire. tutto questo senza plemica chiaramente – 😀

leoblack
    Partecipante

@alessioC wrote:

ora penserete che sono qui per fare polemica ma, non è cosi. quoto assolutamente sardentice in quanto anche io prima di spara spesso e volentieri esito per stimare le dimensioni del pesce. Quello che molti pia non capiscono o fanno finta di capire è il rispetto del mare tanti pia pensano se sparo una cernia sotto taglia non sarò io a mandarle in estinzione o peggio se ne prendo 2 o3 non sarò io a farle sparire. tutto questo è sbagliatissimo!!!
    leo rispondo a te per quanto riguarda la ca**iata che ti ho fatto sulla cerniotta, io mi sono inca**ato sopratutto per la tua risposta. quando un utente ha riposto che la cernia era sotto taglia tu hai detto parole tue “” stai zitto che me ne scappata una uguale” doppio sbaglio tutte due cernie sotto taglia e oltretutto per legge puoi prenderne una al giorno.
    la legge non ammette ignoranza tanto meno scuse sul non conoscere le taglie minime.

A prescindere dal fatto che se diamo retta alla legge non peschiamo.. 500 m dalla riva.. arrivo in spagna dalla costa iglesiente a pescare.. come se la legge sa che significa farsi un culo cosi per arrivare a 500 m iniziare a pescare e dopo 4 ore tornare per altri chissa 750 -500 metri..
    se vuoi te lo ripeto.. non sono tutti fenomeni come te.. l’importante è non perseverare.. io ero completamente ignorante della sua taglia minima! L’argomento della cernia l’ho iniziato a veder trattato proprio dopo averla presa.. anche perchè sul forum non riesco ad entrare sempre.. ho altre cose da sistemare… e vediamo di farla finita.. mi sono gia fatto una mia revisione di coscienza… se non lo sapevo che cosa devo fare.. spararmi perchè ho ucciso una cernia.. evitiamo di continuare e basta.. altrimenti mi cancello dal forum perchè su questo argomento ne ho veramente le palle piene! Ho sbagliato.. penso sia umano errare! Come ho scritto me ne sono capitate altre 100 e non le ho sparate.. basta! E per la cronaca mi avevi detto che se volevo levavi il commento.. ti ho detto si vorrei lo levassi.. ed invece è ancora la!
    Io penso nella vita gli errori si fanno.. e si rimedia anche non continuandoli a fare.. io pensavo di essere in buona fede.. sai non sono Marco Bardi.. che pesco da 20 anni e sono un professionista.. per ora la pesca è una passione non un lavoro.. e piano piano sto scoprendo tutto. anche perchè vado spesso solo! Quindi per favore chiudiamo qui con questo discorso.. di padre che rompe ne ho gia uno!Ciao!

SARDENTICE81
    Moderatore

Leoblack come al solito il tuo modo di ragionare non cambia, dovresti essere più umile quando ti confronti con gli altri utenti, il fatto che tu fossi ignorante sulle taglie minime è comunque una cosa grave che non puoi coprire con l’introduzione che hai fatto su tutte le leggi sbagliate che ci sono.
    sbagliate o no le si deve conoscere e rispettare e magari nel frattempo mettersi d’impegno per far qualcosa per cambiarle.
    a nessuno piace essere messo sotto processo ma quando si sbaglia, capita, basta che uno se ne faccia una ragione, altrimenti non sei molto diverso dalle persone che ci hai raccontato di aver visto a Cala Domestica.
    AlessioC non è un fenomeno, come non lo sono io, ha solo fatto il suo dovere informandosi su quello che può e non può fare, e che può e non può prendere, e pensa che può andare a pesca molto meno di te.

ps: per l’ennesima volta minacci di cancellarti dal forum come già  successe in passato, guarda che ci perdi solo tu e magari se ne accorgono anche in pochi.

quindi ora per cortesia chuidiamo anche questa faccenda andiamo avanti con più serenità  sia negli argomenti più leggeri che in quelli più seri, senza mostrare i denti tutte le volte che leggiamo qualcosa che non ci piace

icaro
    Membro

@leoblack wrote:

@alessioC wrote:

A prescindere dal fatto che se diamo retta alla legge non peschiamo.. 500 m dalla riva.. arrivo in spagna dalla costa iglesiente a pescare.. come se la legge sa che significa farsi un culo cosi per arrivare a 500 m iniziare a pescare e dopo 4 ore tornare per altri chissa 750 -500 metri..
    se vuoi te lo ripeto.. non sono tutti fenomeni come te.. l’importante è non perseverare.. io ero completamente ignorante della sua taglia minima! L’argomento della cernia l’ho iniziato a veder trattato proprio dopo averla presa.. anche perchè sul forum non riesco ad entrare sempre.. ho altre cose da sistemare… e vediamo di farla finita.. mi sono gia fatto una mia revisione di coscienza… se non lo sapevo che cosa devo fare.. spararmi perchè ho ucciso una cernia.. evitiamo di continuare e basta.. altrimenti mi cancello dal forum perchè su questo argomento ne ho veramente le palle piene! Ho sbagliato.. penso sia umano errare! Come ho scritto me ne sono capitate altre 100 e non le ho sparate.. basta! E per la cronaca mi avevi detto che se volevo levavi il commento.. ti ho detto si vorrei lo levassi.. ed invece è ancora la!
    Io penso nella vita gli errori si fanno.. e si rimedia anche non continuandoli a fare.. io pensavo di essere in buona fede.. sai non sono Marco Bardi.. che pesco da 20 anni e sono un professionista.. per ora la pesca è una passione non un lavoro.. e piano piano sto scoprendo tutto. anche perchè vado spesso solo! Quindi per favore chiudiamo qui con questo discorso.. di padre che rompe ne ho gia uno!Ciao!

http://www.pescasubacquea.net/public/forum3/viewtopic.php?f=39&t=184&start=0&hilit=taglie+minime
    Argomento aperto dall’amministratore del sito agli inizi del sito, nel lontano Agosto 2007, in cui eran evidenziate alcune specie ittiche… cernia compresa!

http://www.fipia.it/public/MISURE%20MINIME%20PER%20LE%20CATTURE.pdf
    Argomento trattato anche dalla F.I.P.I.A. nel proprio sito.

Io ora mi chiedo:

– Come cavolo si fa a andare a pesca senza conoscere le più elementari regole!
    – Come cavolo si fa a andare a pesca ignorando e/o polemizzando le POCHE regole che si conoscono! Esempio la distanza da riva o le taglie minime delle specie.

– Come cavolo si fa a insultare qualcuno (insultasti me) in quanto dicevo mie opinioni e esperienze nel sito MA non avevo fatto alcun corso ne di pesca ne di apnea (che tu facesti), dicendo che in un giorno di corso si impara più di 3anni di pesca da soli… e poi dare del sapientone a AlessioC per sfotterlo: lui che pesca da poco e ha sempre ammesso di non esser un gran PIA (ma stranamente conosce tutte le regole).

– Come cavolo si fa a trucidare pesce sottotaglia e dare automaticamente la colpa al sito dicendo “ho visto trattato l’argomento solo dopo” e quindi sottintendere che la tua ignoranza è dovuta a NOI del sito che non ti abbiamo informato. Se non ci fosse il sito i bracconieri sarebbero tutti giustificati dicendo: “Io penso nella vita gli errori si fanno.. e si rimedia anche non continuandoli a fare..”

– Come cavolo si fa a iscrivercisi alla F.I.P.I.A., ma ignorarne senso e obbiettivi della federazione e quindi andare contro ciò che la federazione sta cercando di ottenere con tutte le sue forze??? Così si vanificano gli sforzi dei P.I.A. che credono in questo grande progetto, dato che chi ti vede con muta e fucile pensa che tu sei un PIA e non un pinco pallino qualsiasi che non segue le regole. Proteggere e salvaguardare l’immagine dei PIA e l’etica dei PIA è importante e moralmente obbligatorio per tutti noi PIA….

Le regole, come già  scritto 1000volte in argomento sicurezza, argomento fipia, argomento leggi etc sono fatte per esser seguite. Se le regole non le conosci usi il tasco CERCA e le trovi (ci vuole 1minuto!) oppure vai nel sito FIPIA (dato che sei tesserato vacci almeno per leggerti e memorizzarti le leggi, no?!).

La legge dice che si pesca a 500m da riva? Noi peschiamo a 500m da riva!
    La legge dice che dobbiamo pescare a 1.5km da riva? Noi peschiamo a 1.5km da riva!
    La legge va seguita, la FIPIA cercherà  (tra le tantissime cose che già  fa) di modificare la legge affinchè noi possiamo ubbidire pescando a distanze più umane da riva, e questo lo farà  con l’aiuto dei PIA che faran vedere la propria stima per legge e etica, e nonostante i bracconieri che rovinano parte degli sforzi e dei sacrifici della federazione in un colpo solo.
    La differenza tra PIA e bracconieri è tutta qui: seguire o non seguire le regole.

Spero che non ti offenda e che non pensi che c’e l’ho con te, non era un attacco personale per la tua cernia sottotaglia che mettesti in facebook, ma questo è un discorso che vale per tutti noi.

Solo che vedere un pescatore esperto che ha fatto i corsi di apnea come te, che praticano la pesca profonda e che hanno tempi di apnea invidiabili anche dai migliori del forum, e che poi dicono “non sapevo le taglie minime” e “non pesco a 500m da riva perchè la legge è sbagliata” mi fa cadere un esempio che speravo di seguire e da cui imparare nel caso ristabilissimo i contatti.

Spero presto di farci una bella pescata insieme… e di far pace visto la discussione di molti mesi fa che mi ha lasciato amareggiato tutto questo tempo… magari ci si vedrà  al meeting dei sassaresi! 😉 Un abbraccio!

Icaro

alessioC
    Partecipante

@leoblack wrote:

@alessioC wrote:

continui a non capire… il fatto che tu non conosci le regole è sbagliato, ti faccio un esempio percorri una strada a 100 kn all ora mentre il limite e 90 ti ferma la polizia e tu gli dici non sapevo che il limite era 90km all ora secondo te cosa ti dicono? per il fatto di cancellare il post provvederò comunque sia stranamente la cernia non l hai postata sul forum perchè sapevi ti avrebbero cazziato ma, questa resta una mia supposizione….
    ps
    sn contento che hai ammesso di aver sbagliato cosa che non hai fatto prima. TI assicuro che non sono un fenomeno e molto spesso esco a mani vuote e quando sparo so di prendere un pesce che non è sotto taglia. perchè conosco le leggi.
    ricorda la legge non ammette ignoranti!

leoblack
    Partecipante

@icaro wrote:

@leoblack wrote:

@alessioC wrote:

A prescindere dal fatto che.. io mai seguiro’ la regola che dice di pescare a 500 metri dalla riva e non me ne frega nulla se qualcuno ha da dire su questo fatto.. mi allontano i giusto indispensabile dalla costa dove sono i bagnanti.. circa 200 300 metri.. vi sfido a prendere una persona con l’asta da questa distanza.. anche perchè chi ha fatto le regole non è un pescatore di sicuro e me infischio.. visto gia ci sono troppe vittime! Vi sfido a trovare persone a nuotare a 200 metri… voi non vi rendete conto di quanti sono!
    A prescindere dal fatto che poi pesco per la maggior parte partendo da posti spopolati! Sotto strapiombi..
    a prescindere dal fatto che non si possono leggere tutti gli argomenti del forum di pesca .. perchè è impossibile.. specie per chi non è iscritto da tanto.. e il forum c’è dai tempi di Odino e Thor.. e mai leggerò tutto..
    a prescindere che l’apnea e la pesca sono collegati.. ma saper fare apnea non significa essere un ottimo pescatore.. e a prescindere che non mi reputo Umberto Pellizzari.. mai detto.. e mai lo sarò (credo 😥 )
    a prescindere dal fatto che tu hai chiuso i rapporti e non io!Io ho provato venendo fino al tuo paese e non te ne’ fregata una beata minchi* E magari avrei evitato la cernia se pescavamo ancora assieme ed eravamo in contatto visto.. stavo imparando da te Ste e Ale pian piano cose di pesca! .. e ora sto imparano solo da EPHINLEGUAZA! E dai tutorial e video e post in internet e nel form.. senza usare virgole ma e.. per far capire meglio!
    In un giorno in corso si si puo’ imparare piu’ di quanto si possa imparare in 3 anni di apnea soli.soli… visto che ci sono persone che ne hanno studiato di scienza.. andare in acqua non significa sapere come viene una sincope.. una samba.. come usare ed allenare le contrazioni diaframmatiche ecc.. ma significa prendere acquaticità  e non sapere a cosa si va in contro.. visto nei corsi si vede come e cosa succede strafando in acqua.. cosa che non sa chi per lo meno non si documenta egreggiamente in internet o da altri esperti.. poi se non segui un corso ma peschi con persone abbastanza preparate .. non serve tu faccia un corso.. basta essi ti preparino a dovere!.. Un corso completo ti da cose che da solo non apprenderei mai!
    Visto che se vai a pesca non vai per imparare bene l’apnea ma per pescare.. invece fare apnea pura è ben diverso. pescando ci sono preoccupazioni che in apnea pura non esistono!
    MAI DETTO CHE è COLPA VOSTRA CHE NON CONOSCO LE REGOLE.. SOLO CHE NON SI PUO’ SAPERE TUTTO DA SOLI.. TANTE COSE NE SEI PROPRIO IGNOTO.. CONOSCO LE REGOLE SULL’ETICA VERSO BAGNANTI le distanzeECC ECC.. NON DEI PESCI. .. sapevo qualche taglia non della cernia.. non penso per questo debba ricevere la pena di morte!
    e visto mi sono gia scusato potevi finirla la.. ma visto che il tuo messaggio senza offesa.. mi sembra una bella lettera per apparire bello agli occhi di tanti!
    Mi sono iscritto alla fipia.. perchè all’interno vi ho trovato persone preparate e da cui imparare.. non significa che mi sono letto tutto il papie di roba.. veramente argomenti che ci vogliono mesi per leggerli.. mi sono iscritto per avere una licenza ormai obbligatoria.. non per sentirmi criticato!
    so le regole dell’etica del pescare.. no di notte no con le bombole questo lo so tutto.. le distanze ecc.. non sapevo delle taglie.. non si sa tutto nella vita.. ma come vedo qui qualcuno ne sa troppo!
    Non sono Sanpei.. e anche Sanpei tante cose non le sapeva!
    Per quanto riguarda .. che ho detto visto che l’argomento l’ho visto dopo.. sicuramente significa che nel 2007 non c’ero e se ne ero all’oscuro sicuramente non scrivevo cernia taglia minima… sai come’.. visto non sapevo neanche come fosse.. i pesci tutti e bene non li conosco come voi.. piano piano li sto conoscendo.. è vero non me la cavo male.. ma che io sia portato a pescare non significa conosca tutto della pesca o che sappia di tutti i pesci.. ora non ti preoccupare mi sono studiato ciò che mi serviva.. visto ero all’oscuro di queste regole!
    io non ho offeso nessuno.. mi sono sentito aggredito.. e per rispondere ad alessio c… gia mi sono scusato anche nella foto.. va a leggere.. non è colpa mia se non leggi.. e mi sono scusato anche in pm..
    i miei commenti e la foto per la taglia gia l’ho levata da un pezzo.. non sapevo della cernia.. senno non mi esaltavo per la cattura ne mettevo la foto.. apnea e pesca viaggiano assieme.. ma un apneista non è detto sappia tt anche di pesca!

Senza che ti offenda tu.. io reputo che ti sei attaccato a questa storia solo per un resoconto personale.. altrimenti se eravamo amici dicevi.. potevi vedere meglio ti servirà  piu’ avanti!
    e alessio c si è sentito spalleggiato e ha continuato.. te lo posso assicurare.. mentre non serviva.. perchè non voglio male nessuno è solo che si puo’ evitare di scassare alcun e volte.. non ho ucciso una persona.. ma cosi sembra.. e vi diro’ di piu’ le cernie che ho trovato dopo l’accaduto sono tt vive.. proprio per non sbagliare.. e vi diro’ di piu’ ne ho lasciata uno sui 3 kg.. proprio per non avere rimorsi della piccola.. ora vi prego di finirla sta storia.. altrimenti veramente mi cancello.. ne ho le palle piene!

Poi per chi vuole pescare con me ed avere consigli sull’apnea o dare consigli è il benvenuto.. soprattutto chi mi consiglia sulla pesca
    Buona giornata.. spero sia tutto chiaro..!

leoblack
    Partecipante

@alessioC wrote:

@leoblack wrote:

@alessioC wrote:

continui a non capire… il fatto che tu non conosci le regole è sbagliato, ti faccio un esempio percorri una strada a 100 kn all ora mentre il limite e 90 ti ferma la polizia e tu gli dici non sapevo che il limite era 90km all ora secondo te cosa ti dicono? per il fatto di cancellare il post provvederò comunque sia stranamente la cernia non l hai postata sul forum perchè sapevi ti avrebbero cazziato ma, questa resta una mia supposizione….
    ps
    sn contento che hai ammesso di aver sbagliato cosa che non hai fatto prima. TI assicuro che non sono un fenomeno e molto spesso esco a mani vuote e quando sparo so di prendere un pesce che non è sotto taglia. perchè conosco le leggi.
    ricorda la legge non ammette ignoranti!

Amico mio.. non c’è una patente da prendere per la pesca.. altrimenti non sbagliavo.. non regge la cosa!

alessioC
    Partecipante

@leoblack wrote:

@icaro wrote:

@leoblack wrote:

@alessioC wrote:

A prescindere dal fatto che.. io mai seguiro’ la regola che dice di pescare a 500 metri dalla riva e non me ne frega nulla se qualcuno ha da dire su questo fatto.. mi allontano i giusto indispensabile dalla costa dove sono i bagnanti.. circa 200 300 metri.. vi sfido a prendere una persona con l’asta da questa distanza.. anche perchè chi ha fatto le regole non è un pescatore di sicuro e me infischio.. visto gia ci sono troppe vittime! Vi sfido a trovare persone a nuotare a 200 metri… voi non vi rendete conto di quanti sono!
    A prescindere dal fatto che poi pesco per la maggior parte partendo da posti spopolati! Sotto strapiombi..
    a prescindere dal fatto che non si possono leggere tutti gli argomenti del forum di pesca .. perchè è impossibile.. specie per chi non è iscritto da tanto.. e il forum c’è dai tempi di Odino e Thor.. e mai leggerò tutto..
    a prescindere che l’apnea e la pesca sono collegati.. ma saper fare apnea non significa essere un ottimo pescatore.. e a prescindere che non mi reputo Umberto Pellizzari.. mai detto.. e mai lo sarò (credo 😥 )
    a prescindere dal fatto che tu hai chiuso i rapporti e non io!Io ho provato venendo fino al tuo paese e non te ne’ fregata una beata minchi* E magari avrei evitato la cernia se pescavamo ancora assieme ed eravamo in contatto visto.. stavo imparando da te Ste e Ale pian piano cose di pesca! .. e ora sto imparano solo da EPHINLEGUAZA! E dai tutorial e video e post in internet e nel form.. senza usare virgole ma e.. per far capire meglio!
    In un giorno in corso si si puo’ imparare piu’ di quanto si possa imparare in 3 anni di apnea soli.soli… visto che ci sono persone che ne hanno studiato di scienza.. andare in acqua non significa sapere come viene una sincope.. una samba.. come usare ed allenare le contrazioni diaframmatiche ecc.. ma significa prendere acquaticità  e non sapere a cosa si va in contro.. visto nei corsi si vede come e cosa succede strafando in acqua.. cosa che non sa chi per lo meno non si documenta egreggiamente in internet o da altri esperti.. poi se non segui un corso ma peschi con persone abbastanza preparate .. non serve tu faccia un corso.. basta essi ti preparino a dovere!.. Un corso completo ti da cose che da solo non apprenderei mai!
    Visto che se vai a pesca non vai per imparare bene l’apnea ma per pescare.. invece fare apnea pura è ben diverso. pescando ci sono preoccupazioni che in apnea pura non esistono!
    MAI DETTO CHE è COLPA VOSTRA CHE NON CONOSCO LE REGOLE.. SOLO CHE NON SI PUO’ SAPERE TUTTO DA SOLI.. TANTE COSE NE SEI PROPRIO IGNOTO.. CONOSCO LE REGOLE SULL’ETICA VERSO BAGNANTI le distanzeECC ECC.. NON DEI PESCI. .. sapevo qualche taglia non della cernia.. non penso per questo debba ricevere la pena di morte!
    e visto mi sono gia scusato potevi finirla la.. ma visto che il tuo messaggio senza offesa.. mi sembra una bella lettera per apparire bello agli occhi di tanti!
    Mi sono iscritto alla fipia.. perchè all’interno vi ho trovato persone preparate e da cui imparare.. non significa che mi sono letto tutto il papie di roba.. veramente argomenti che ci vogliono mesi per leggerli.. mi sono iscritto per avere una licenza ormai obbligatoria.. non per sentirmi criticato!
    so le regole dell’etica del pescare.. no di notte no con le bombole questo lo so tutto.. le distanze ecc.. non sapevo delle taglie.. non si sa tutto nella vita.. ma come vedo qui qualcuno ne sa troppo!
    Non sono Sanpei.. e anche Sanpei tante cose non le sapeva!
    Per quanto riguarda .. che ho detto visto che l’argomento l’ho visto dopo.. sicuramente significa che nel 2007 non c’ero e se ne ero all’oscuro sicuramente non scrivevo cernia taglia minima… sai come’.. visto non sapevo neanche come fosse.. i pesci tutti e bene non li conosco come voi.. piano piano li sto conoscendo.. è vero non me la cavo male.. ma che io sia portato a pescare non significa conosca tutto della pesca o che sappia di tutti i pesci.. ora non ti preoccupare mi sono studiato ciò che mi serviva.. visto ero all’oscuro di queste regole!
    io non ho offeso nessuno.. mi sono sentito aggredito.. e per rispondere ad alessio c… gia mi sono scusato anche nella foto.. va a leggere.. non è colpa mia se non leggi.. e mi sono scusato anche in pm..
    i miei commenti e la foto per la taglia gia l’ho levata da un pezzo.. non sapevo della cernia.. senno non mi esaltavo per la cattura ne mettevo la foto.. apnea e pesca viaggiano assieme.. ma un apneista non è detto sappia tt anche di pesca!

Senza che ti offenda tu.. io reputo che ti sei attaccato a questa storia solo per un resoconto personale.. altrimenti se eravamo amici dicevi.. potevi vedere meglio ti servirà  piu’ avanti!
    e alessio c si è sentito spalleggiato e ha continuato.. te lo posso assicurare.. mentre non serviva.. perchè non voglio male nessuno è solo che si puo’ evitare di scassare alcun e volte.. non ho ucciso una persona.. ma cosi sembra.. e vi diro’ di piu’ le cernie che ho trovato dopo l’accaduto sono tt vive.. proprio per non sbagliare.. e vi diro’ di piu’ ne ho lasciata uno sui 3 kg.. proprio per non avere rimorsi della piccola.. ora vi prego di finirla sta storia.. altrimenti veramente mi cancello.. ne ho le palle piene!

Poi per chi vuole pescare con me ed avere consigli sull’apnea o dare consigli è il benvenuto.. soprattutto chi mi consiglia sulla pesca
    Buona giornata.. spero sia tutto chiaro..!

se ti sei iscritto alla fipia solo per fare il censimento hai sbagliato avresti risparmiato 10 euro facendolo gratuito sul sito delle politiche agricole, essere iscritti alla fipia significa conoscere le regole per migliorarle, secondo me a te non ti interessa ne conoscerle ne migliorarle, per quanto riguarda l esempio dell auto se non hai capito era un semplice “esempio” per farti capire l errore, come gia detto la legge non ammette ignoranza!

SARDENTICE81
    Moderatore

va bene, ora che tutti hanno espresso la propria opinione direi di concludere questa discussione.
    cerchiamo di evitare di dover bloccare l’argomento perseverando in altre polemiche inutili, visto che non si trova un punto di conciliazione. chiudiamo così e amen

Max
    Moderatore

TOPIC RIAPERTO
    Non verranno più tollerati post con il chiaro intento provocatorio e/o che non siano inerenti all’argomento stesso. Si ricorda inoltre agli utenti che gli avvisi a “smetterla” da parte dei mod DEVONO essere rispettati.
    LO STAFF

Stai visualizzando 12 post - dal 31 a 42 (di 42 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.