Moria di pesce ad Orbetello: si poteva fare qualcosa?

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Moria di pesce ad Orbetello: si poteva fare qualcosa?

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    rendilor
    Partecipante

Ho visto in rete le immagini tremende della moria di pesci (in particolare orate) causata dall’innalzamento della temperatura dell’acqua della laguna di Orbetello.
    Le discussioni che esse generano, prendono diverse pieghe, soprattutto relativamente al fatto che si dovessero/potessero liberare i pesci aprendo le chiuse che dividono mare e laguna.
    Sta di fatto che ieri, solo a strage perpetrata e documentata, Regione Toscana ha chiesto per la zona lo stato di calamità, che -ho letto- è il primo step per accedere a contributi e rimborsi da parte dello Stato e di altre istituzioni.
    Purtroppo devo dire che questo mi fa pensare che non siano state rilasciate di proposito, fermo restando che non sono in grado di stimare se la liberazione di tanto pesce in mare aperto avrebbe causato problemi all’ecosistema circostante.
    Voi cosa pensate?

Per inciso, si parla di 200 tonnellate di pesce. Il prossimo “ambientalista” che mi fa la ramanzina per aver preso due cefali, gli faccio saltare i denti davanti!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

submaro
    Partecipante

Bastavano due teli di copertura sopra le vasche, con poca spesa…mi sa che qualcuno ci voglia marciare un po su…se le avessero liberate in laguna sarebbe stato molto meglio, anche se sono pesci che in acqua durano poco, nate in cattività, facili prede delle reti, si muovono in grande branchi….forse qualcuna si sarebbe salvata…forse…ma sarebbe stato meglio che bollite in questa maniera…mah…

lorenzino82
    Partecipante

La risposta è semplice : meglio 200 tonnellate di pesce nella spazzatura morto in maniera inutile per colpa Dell’ingordigia Dell uomo o meglio 200 tonnellate di pesce lasciate libere di ripopolare un tratto di mare? Sarebbero morte magari nelle reti o facili prede di qualche grosso predatore ma si sa….ciò che rimane in mare in un modo o nell.altro non va perso !!!!!!
    È una vergogna bella e buona altroché !!!!

zavorra
    Partecipante

Poco ma sicuro che gli allevatori saranno rimborsati da interventi pubblici e/o assicurazioni. Inoltre ora venderanno il resto a prezzo più alto.

Se le avessero liberate non avrebbero preso un euro

Avrebbero potuto/dovuto prevenire la situazione. Ad esempio prevedendo delle coperture per fare ombra, come dice submaro, o dei sistemi per incrementare il ricambio di acqua con il mare.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.