PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Mute › muta competition o Record?
- Questo topic ha 16 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 6 mesi fa da
joefish.
-
AutorePost
-
23 Febbraio 2009 alle 12:22 #70195
dusk
Partecipantesecondo me l’ideale sarebbe una 5mm
foderata fuori e in spaccato all’interno…
scegli tu il modello le cressi sono tutte ottime..
una bifoderata tela sconsiglio vivamente 😉23 Febbraio 2009 alle 12:28 #70196sevenice
Partecipante@Emiliano wrote:
Salve,
avrei bisogno di un consiglio.
Devo comprare un nuova muta e mi ero orientato su cressi.
Il mio utilizzo prevalente è un 90% estate, con 2 o 3 uscite invernali.
Mi volevo orientare su un qualcosa facile da indossare, appunto per le uscite invernali.
Quindi ero interessato alla RECORD – bifoderata 5mm
Ma vedendo che la uso prevalentemente d’estate potrei andare anche sulla ottima competition 2 3,5mm
Ora mi chiedevo le seguenti cose:
-la competiotion 2 ha un interno in “spalmato”: quanto mi migliore la vestizione sempre rimanendo una spaccata?
-la RECORD cressi ha comunque una fodera “high stretch” che migliora l’elasticità e avendo inoltre manicotti stagni su polsi, caviglie e faccia può essere paragonata ad una spaccata da 3,5mm in termini di termicità ?
grazie
di solito sono comunque contrario alla 3.5 ….o alla 3 mm
e sinceramente una 5 mm completa la utilizzeresti in piu’ occasioni….la differenza di termicita tra spaccato e spalmato verte leggermente a favore dello spaccato….
Non penso che la muta scelta da te 3.5 ti consenta uscite invernali …..
addirittura nella pesca fonda …..nemmeno estive …
quest’anno nelle discese sul cavo a 20 mt con giacca da 5 e pantalone da 5 …. ho incontrato ad agosto correnti gelide….ed ho battuto i denti …23 Febbraio 2009 alle 13:56 #70197Sparide
Partecipantequoto sia dusk che sevenice….
anch’io sono contrario alla 3,5mm, meglio una 5mm va benissimo anche per l’estate, poi considera che in estate in acqua normalmente ci si sta molte ore.
per la scelta fra le due mute io ti consiglio di prenderne una che sia internamente o spaccato o spalmato, anch’io ho una cressi (mi sembra che sia la competition 1o2) ed è ottima.
le cressi sono tutte ottime, se non ti interessa il colore puoi dare un occhiata anche alla nuova muta denominata “gara”, che è spalmata internamente ed ha il nuovo sistema di “acqua stop”.23 Febbraio 2009 alle 14:16 #70198Emiliano
Partecipantegrazie ragazzi…
comunque le mie quote operative sono modeste, direi max 6-7m e comunque mi chiedevo se gli accorgimenti della record diminuiscono gli svantaggi di una bifo classica…tipo manicotti stagni e tela + elestica…
23 Febbraio 2009 alle 14:18 #70199dusk
grazie ragazzi…
comunque le mie quote operative sono modeste, direi max 6-7m e comunque mi chiedevo se gli accorgimenti della record diminuiscono gli svantaggi di una bifo classica…tipo manicotti stagni e tela + elestica…
una bifoderata risulterà SEMPRE piu fredda di una in spaccato interno…
quella in spaccato la metti anche in acqua direttamente! oppure prendi la muta la bagni con l’acqua di mare e tela infili … 😀23 Febbraio 2009 alle 14:32 #70200PalermoinSub
Partecipanteio ho la competition 2 da 5 mm, spaccato interno foderato esterno… devo dire ke è perfetta sia x l’inverno ke x l’estate
23 Febbraio 2009 alle 14:39 #70201Fulvio57
Partecipante@dusk wrote:
@Emiliano wrote:
grazie ragazzi…
una bifoderata risulterà SEMPRE piu fredda di una in spaccato interno…
quella in spaccato la metti anche in acqua direttamente! oppure prendi la muta la bagni con l’acqua di mare e tela infili … 😀Costantino, ti assicuro che la mia Elios 5mm bifo, una volta uscito dall’acqua ( ad ottobre..sigh..) aveva ancora zone asciutte al suo interno. Oltre a non sentire freddo ( in Adriatico..) è molto facile da indossare e da togliere. I tempi sono cambiati, la tecnologia nel neoprene, anche… 😀
23 Febbraio 2009 alle 14:45 #70202Max
Moderatore@Emiliano wrote:
Salve,
avrei bisogno di un consiglio.
Devo comprare un nuova muta e mi ero orientato su cressi.
Il mio utilizzo prevalente è un 90% estate, con 2 o 3 uscite invernali.
Mi volevo orientare su un qualcosa facile da indossare, appunto per le uscite invernali.
Quindi ero interessato alla RECORD – bifoderata 5mm
Ma vedendo che la uso prevalentemente d’estate potrei andare anche sulla ottima competition 2 3,5mm
Ora mi chiedevo le seguenti cose:
-la competiotion 2 ha un interno in “spalmato”: quanto mi migliore la vestizione sempre rimanendo una spaccata?
-la RECORD cressi ha comunque una fodera “high stretch” che migliora l’elasticità e avendo inoltre manicotti stagni su polsi, caviglie e faccia può essere paragonata ad una spaccata da 3,5mm in termini di termicità ?
grazie
Ma siete tutti freddolosi? 😀 😀
Emiliano dipende molto da quante ore trascorri in acqua e dal tuo livello di sopportazione del freddo. Io personalmente in estate (lug-set) uso una 3 mm e non ho mai sentito freddo, considerando che pesco anche oltre 6 ore consecutive e con tuffi fino a 20 mt. Il vantaggio di avere una 3mm rispetto ad una 5mm è sicuramente la minor quantità di zavorra che devi portarti dietro, cosa non da poco, e considerando che tu non vai oltre i 6/7 mt non dovresti sentir freddo.
Venendo alle tue domande ti dico che:
– l’interno in spalmato ha il vantagio di poter essere indossato anche senza bagnarla o saponarla, semplicemente con del semplice talco. Ma la vestizione non risulterà agevole come se la bagnassi. Fai attenzione però che se dovessi essere sudato prima della vestizione(ed in estate capita spesso) se la muta non la insaponi non la metterai mai!
– la fodera della rekord dovrebbe essere simile a quella della Camoskin, ma ne le cavigliere ne i polsini stagni ti daranno mai la termicità di una spaccata.23 Febbraio 2009 alle 15:55 #70203Emiliano
Partecipanteappunto, sono andato sul sito ELIOS e ho visto questa:
http://www.eliossub.com/html/body_neoprene.html” onclick=”window.open(this.href);return false;
BIFODERATO
Fodera interna Superelastica / Fodera esterna Superelastica (NEW)
3mm
5mmLa tua muta è una di queste? qualcuno la conosce?
23 Febbraio 2009 alle 16:43 #70204Fulvio57
appunto, sono andato sul sito ELIOS e ho visto questa:
http://www.eliossub.com/html/body_neoprene.html” onclick=”window.open(this.href);return false;
BIFODERATO
Fodera interna Superelastica / Fodera esterna Superelastica (NEW)
3mm
5mmLa tua muta è una di queste? qualcuno la conosce?
…Io ho la bifoderata interno verde. E’ reversibile ed è color posidonia che sta male…. 😀
23 Febbraio 2009 alle 17:46 #70205Emiliano
Partecipanteper quano riguarda la tanto decantata elasticità ? è davvero superiore a una normale bifo?
23 Febbraio 2009 alle 17:49 #70206Fulvio57
per quano riguarda la tanto decantata elasticità ? è davvero superiore a una normale bifo?
Dipende cosa intendi per “normale”… Non la posso paragonare ad altre non avendo metro di confronto. E’ la prima bifo che prendo ( sono freddoloso e delicato come un cinghiale..) e ho quindi optato per confort, robustezza e maneggevolezza.
2 Marzo 2009 alle 17:54 #70207Emiliano
Partecipantein pratica la muta che avevo adocchiato è questa:
http://www.cressisub.it/2009/SchedeVedi.asp?id=133″ onclick=”window.open(this.href);return false;
che ne pensate? Qualcuno la conosce?
2 Marzo 2009 alle 19:29 #70208joefish
in pratica la muta che avevo adocchiato è questa:
http://www.cressisub.it/2009/SchedeVedi.asp?id=133″ onclick=”window.open(this.href);return false;
Dal momento che sei orientato su questa perchè non consideri anche la Apnea foderata esterna e spalmata interna ?
Ti dirò, avendo la Apnea, che sembra anche essere più rifinita della Record !
Tra l’altro la Apnea, oltre ad essere più recente della Record, costa anche meno … il che magari non guasta 😉
:hello2:3 Marzo 2009 alle 8:21 #70209Emiliano
Partecipante@joefish wrote:
@Emiliano wrote:
in pratica la muta che avevo adocchiato è questa:
Dal momento che sei orientato su questa perchè non consideri anche la Apnea foderata esterna e spalmata interna ?
Ti dirò, avendo la Apnea, che sembra anche essere più rifinita della Record !
Tra l’altro la Apnea, oltre ad essere più recente della Record, costa anche meno … il che magari non guasta 😉
:hello2:grazie. Ma da quello che leggo sono proprio identiche cambia solo la fondera interna.
La spalmatura interna permette una vestizione a secco_?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.