PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Apnea Salute & Sicurezza › muta & estensione toracica
- Questo topic ha 11 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 3 mesi fa da
Fabrizio_m.
-
AutorePost
-
5 Giugno 2009 alle 19:37 #129594
mario
Partecipante@smonkis wrote:
ragazzi secondo voi quanto influisce l’elasticità della muta con l’estensione della gabbia toracica durante la ventilazione?
MA SOPRATTUTTO: è meglio il pantalone a salopette oppure a vita alta? o pensate che influiscano in egual modo sulla gabbia toracica?
e ancora: se pensate che il pantalone a vita alta sia migliore, va portato sotto la linea del diaframma oppure sopra lo sterno?
Guarda smonkins, hai fatto la domanda ed un po secondo me hai risposto.
Praticamente, io anni fa ho acquistato la omer med mimetic da 5 mm.
Morale della favola , la salopette mi stressava troppo , non riuscivo a ventilarmi porca miseria, le spalle ed il torace rimanevano chiusi e non si riuscivo a riulassarmi porcaccia miseria.
Ho tagliato il tutto e l’ho fatta a vita alta……………. 8) 8) 8)6 Giugno 2009 alle 17:36 #129595FABIO
PartecipanteIO mi trovo meglio con il pantalone a vita alta la salopette la sconsiglio se si vuole avere una respirazione senza costrizioni.
8 Giugno 2009 alle 6:56 #129596smonkis
PartecipanteMario, infatti ho aperto questa discussione proprio perchè ho la sensazione che la salopette mi dia questo problema….
anche io ho una Omer Mimetica..la green però…. mi sa proprio che procedo col taglio 😀
a quale altezza mi consigli?addome, sterno…
9 Giugno 2009 alle 13:32 #129597Miky
PartecipanteAnche io aveve quel problema,però con una Cressi.
Da quando lo tagliata va da dio e riesco a ventilarmi correttamente.
Ti consiglio ti tagliarla al altezza degli addominali alti.9 Giugno 2009 alle 13:49 #129598sevenice
Mario, infatti ho aperto questa discussione proprio perchè ho la sensazione che la salopette mi dia questo problema….
anche io ho una Omer Mimetica..la green però…. mi sa proprio che procedo col taglio 😀
a quale altezza mi consigli?addome, sterno…
quoto i ragazzi … diciamo che un pantalone a vita alta è tutta un altra storia per la ventilazione..
ed infatti anche io ho tagliato sia la salopet della omer med mimetic che della cressi tecnica…..in entrambii casi il taglio è semplicissimo perche ci sono gia’ i segni delle cuciture per procedere all’operazione e con una buona forbice basta tagliare due dita sopra la cucitura…..
mi raccomando non sotto e non sulla cucitura stessa ❗ ❗Per i perfezionisti si puo’ ripassare il taglio a vivo con un po’ di colla neoprenica …ma io non l’ho mai fatto perche’ lo reputo inutile….
PS è ovvio che il confort in piu’ lo si paga all’arrivo del freddo dove comunque avere la salopet sarebbe meglio …
ma se hai piu’ mute per stagione e dello spessore giusto …. sempre e solo vita alta !!!ciao caro
9 Giugno 2009 alle 15:02 #129599smonkis
Partecipantegrazie ragazzi!
mi avete convinto: procedo con il taglio..spero di non fare uno schifo con la forbice…magari esce un tagli a zig-zag!!!!! 😆
a questo punto una domanda: il punto tagliato mostrerà il neoprene “vivo” non sarà un punto di facile rottura e strappi?
9 Giugno 2009 alle 15:25 #129600Fulvio57
PartecipantePuoi sempre passargli sul bordo del neoprene liquido.
10 Giugno 2009 alle 7:11 #129601smonkis
Partecipanteragazzi ho seguito alla lettera i vostri consigli…
indossata la muta ho visto che andava bene tagliarla due dita sopra la cucitura addominale…
ho tagliato con un cutter e poi il neoprene vivo l’ho coperto con del neoprene liquido.domani la prova in piscina 😉
10 Giugno 2009 alle 7:48 #129602sevenice
ragazzi ho seguito alla lettera i vostri consigli…
indossata la muta ho visto che andava bene tagliarla due dita sopra la cucitura addominale…
ho tagliato con un cutter e poi il neoprene vivo l’ho coperto con del neoprene liquido.domani la prova in piscina 😉
tranquillo non ci sarebbe nemmeno bisogno di prove ….. è un lavoro semplicissimo ed affidabile ….
PS a breve ti faro’ vedere invece che cosa ho tagliato e modificato io ……….. 😀 😀 😀
11 Giugno 2009 alle 9:20 #129603mario
Partecipante@sevenice wrote:
@smonkis wrote:
ragazzi ho seguito alla lettera i vostri consigli…
tranquillo non ci sarebbe nemmeno bisogno di prove ….. è un lavoro semplicissimo ed affidabile ….
PS a breve ti faro’ vedere invece che cosa ho tagliato e modificato io ……….. 😀 😀 😀
ALLA FINE L’HAI TAGLIATO ??????? 8) 8)
11 Giugno 2009 alle 11:08 #129604Fabrizio_m
Partecipanteieri sera ho tagliato via anche io la salopette… stasera provo
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.