PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Nicola Putignano…oltre i 22 minuti!!
- Questo topic ha 66 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 10 mesi fa da amberjax.
-
AutorePost
-
9 Gennaio 2013 alle 17:12 #291699MAURO650CSPartecipante
@Naber wrote:
Mi scuso ma non mi volevo scaldare 😀
Lui preparerà appunto il record in modo “classico” che da quel che so appunto è un alternare tra ossigeno puro e aria. é un istruttore con la testa sulle spalle infatti ha supportato in allenamento molti big a loro richiesta, infatti si allena accuratamente con uno staff specializzato ed alla fiera se non erro ci saranno degli scienziati che approfondiranno la questione per capire bene, quindi sarà anche una “cavia” ins enso positivo del termine per la ricerca scientifica!
Per qualsiasi domande o chiarimenti sono a vostra completa disposizione! In fin fine sono un semplice ragazzo del forum come voi, che però in questo caso sostiene un amico il quale ritengo un nobile apneista, tutto qui 😀perfetto è quello chevolevo sentirti dire… che ne dici… ti va di preparare una sorta di intervista così da poter approfondire anche noi il discorso? Genoni mi aveva molto incuriosito… poi però non sono mai andato oltre… sarebbe bello però saperne di più è una nuova “disciplina” che può riservare tante sorprese, oltre che interessantissima dal punto di vista scientifico…
rimane però la considerazione iniziale… l’ossigenazione pura è doping, nè più nè meno…9 Gennaio 2013 alle 17:18 #291700NaberPartecipanteora finalmente si ritorna al normale tono amichevole di questo fantastico forum 😀
Sinceramente non saprei da dove cominciare, casomai se mi date delle direttive, delle domande, potrei fare delucidazioni chiedendo direttamente a lui dato che io a dir la verità non sono moto competente, perciò sto facendo un corso di apnea 😆
A disposizione per tutti e per tutto come sempre!! 😉9 Gennaio 2013 alle 17:19 #291701MAURO650CSPartecipante@Naber wrote:
ora finalmente si ritorna al normale tono amichevole di questo fantastico forum 😀
Sinceramente non saprei da dove cominciare, casomai se mi date delle direttive, delle domande, potrei fare delucidazioni chiedendo direttamente a lui dato che io a dir la verità non sono moto competente, perciò sto facendo un corso di apnea 😆
A disposizione per tutti e per tutto come sempre!! 😉dai questa sera ti scrivo in privato… 😉 io avrei un’infinità di domande da porgli!!! 😀
9 Gennaio 2013 alle 17:20 #291702NaberPartecipante@MAURO650CS wrote:
@Naber wrote:
ora finalmente si ritorna al normale tono amichevole di questo fantastico forum 😀
A disposizione per tutti e per tutto come sempre!! 😉dai questa sera ti scrivo in privato… 😉 io avrei un’infinità di domande da porgli!!! 😀
Sapessi quane domandi gli pongo io ogni giorno,faccio di tutto per rendermi insopportabile, ma lui ha una pazienza inaudita…beato lui 😀
Ragazzi domande di curiosità aperte, do il via 😀9 Gennaio 2013 alle 17:43 #291703lorenzino82Partecipante@MrCicoSub wrote:
@vikingo wrote:
@lorenzino82 wrote:
@MrCicoSub wrote:
@Naber wrote:
@MrCicoSub wrote:
😯 😯 io certe cose non le capisco… non ne capisco il senso… ok provare l’apnea statica in condizioni normali, ma che senso ha “barare” per aumentare il tempo di apnea… boh… poi non metto in dubbio la bravura della persona… è, come dicevo in un’altro argomento, che non ne capisco il senso… 😉
ah dimenticavo… io sono vecchio dentro…
Se per barare intendi fare i cicli di aria-ossigeno, penso sia un termine sbagliato, è un modo diverso di praticare l’apnea statica ma non è barare…i record ufficiali funzionano così 😉
lo diceva anche Armstrong… “il doping è un modo diverso per praticare il ciclismo”…. ma non gli hanno creduto
battute a parte, non vedo il motivo di arrivare al limite in maniera artificiosa… se lo si deve fare che almeno sia il limite naturale… domani potrebbe svegliarsi qualcun’altro e inventare qualcosa da aspirare (non pensate male) che superi le prestazioni dell’ossigeno puro… e le jeu son fet come dicono i francesi
O le jeu son fait , come dicono i francesi non italianizzati 😀
O Les jeux sont faits …per i francesi non buhaioli… 😀 😀 😀 😀
ahahahahah 😆 😆 😆 🙄 🙄 🙄 solo lorenzo poteva correggermi sbagliando a sua volta… io lo voglio PRESIDENTE DEL CONSIGLIOO!!!!! 😉 mitico lore!!
Maledetti francesi…. Li odio!!! figura di merda
9 Gennaio 2013 alle 18:39 #291704vikingoPartecipante@lorenzino82 wrote:
@MrCicoSub wrote:
@vikingo wrote:
@lorenzino82 wrote:
@MrCicoSub wrote:
@Naber wrote:
@MrCicoSub wrote:
😯 😯 io certe cose non le capisco… non ne capisco il senso… ok provare l’apnea statica in condizioni normali, ma che senso ha “barare” per aumentare il tempo di apnea… boh… poi non metto in dubbio la bravura della persona… è, come dicevo in un’altro argomento, che non ne capisco il senso… 😉
ah dimenticavo… io sono vecchio dentro…
Se per barare intendi fare i cicli di aria-ossigeno, penso sia un termine sbagliato, è un modo diverso di praticare l’apnea statica ma non è barare…i record ufficiali funzionano così 😉
lo diceva anche Armstrong… “il doping è un modo diverso per praticare il ciclismo”…. ma non gli hanno creduto
battute a parte, non vedo il motivo di arrivare al limite in maniera artificiosa… se lo si deve fare che almeno sia il limite naturale… domani potrebbe svegliarsi qualcun’altro e inventare qualcosa da aspirare (non pensate male) che superi le prestazioni dell’ossigeno puro… e le jeu son fet come dicono i francesi
O le jeu son fait , come dicono i francesi non italianizzati 😀
O Les jeux sont faits …per i francesi non buhaioli… 😀 😀 😀 😀
ahahahahah 😆 😆 😆 🙄 🙄 🙄 solo lorenzo poteva correggermi sbagliando a sua volta… io lo voglio PRESIDENTE DEL CONSIGLIOO!!!!! 😉 mitico lore!!
Maledetti francesi…. Li odio!!! figura di merd*
Ci hanno rubato la Gioconda!!! maledetti!!! :minigun:
9 Gennaio 2013 alle 18:42 #291705vikingoPartecipanteNel 2006 a Termoli mi sono allenato in piscina con Nicola che già allora passava i 6 minuti in tutta tranquillità ! un saluto ed un “vento in poppa” a Nicola! 😉
9 Gennaio 2013 alle 18:53 #291706NaberPartecipanteNicola Putignano è stato già detentore nel 2009 del guinness worlds record con 19.02 minuti,quando ha eseguito la fantasica prova in vasca nel programma diretto da Barbara Durso con la presenza per l’occasione di Sofia Loren ed Umberto pelizzari!!
Fu bellissimo…12 milioni di telespettatori l’indice di ascolto, pazzesco!!
Il record che ritenterà il 15 febbraio ore 13 all’eudi show a milano, sarà oltre che una performance sportiva ed una ricierca scientifica (dato che presiederanno dottori e scienziati) oltre al suo staff Nectonsub, uno show entusiasmante per dare uno spettacolo particolarmente sorpendente ad apneisti e non 😀Ps: Ricordo nel vecchio record,tra i vari commenti in diretta, Sofia Loren che commentava in modo simpatico, che preoccupata per lui diceva “ma è pazz questo” 😆
Nicola sentiva tutto…fossi stato in lui avrei riso forte in acqua, altro che record 😀9 Gennaio 2013 alle 20:20 #291707conan_2022PartecipantePer me non ha senso, rimaniamo tanto delusi quando qualche campione viene “pizzicato” (vedi appunto Armstrong o altri) che francamente questi tentativi non solo non mi emozionano ma mi infastidiscono anche! 😈
9 Gennaio 2013 alle 23:55 #291708lorenzino82PartecipanteBernardino ciao, OT a parte e mi scuso per quelli sopra ma sai bene che io nasco cazzeggiatore e poi provo a mutare in pia, voglio provare a dire la mia.
Penso che nessuno stia accusando il tuo amico personalmente … mi spiego meglio: l’ apnea è bella come è, sia per la sua difficoltà , che per la sua semplicità e naturalezza…un bel respirone e giù!il fatto di “assumere” una qualsiasi sostanza prima di prendere quel respirone è giustamente paragonato a chi per correre o pedalare più veloce assume droghe!è chiaro che inalare ossigeno puro non è nemmeno paragonabile a ciò che viene fatto nel ciclismo o nel calcio, ma il concetto di fondo è lo stesso: assumere una sostanza per falsare una prova fisica e ottenere un risultato che Altrimenti col piffero otterresti. Da completo profano Dell’ Argomento Apnea, ad esempio, a me non piace nemmeno chi scende in acqua per battere i record di profondità avvalendosi di mezzi meccanici più o meno veloci…del resto perché usarli??? àˆ la cosa più semplice di questo mondo : un bel respirone e vediamo chi arriva più giù oppure chi tiene per più tempo il capo sott’acqua . C’è forse qualcosa di più semplice?!
àˆ naturale poi che chi vuole battere un record del GWR deve attenersi alle loro regole e quindi il tuo amico “non è in difetto” ma moralmente falsa una prestazione, distogliendo magari l’attenzione del pubblico dall’atleta che in apnea ci sta “solo” 8 minuti senza attaccarsi però alla canna di’ gasse ( detto fiorentino)
à‰ chiaro che tifiamo per puro campanilismo per il tuo amico, anche se pratica “uno sport” in cui io ad esempio non mi riconosco.
Un abbraccio
Lorenzo10 Gennaio 2013 alle 7:36 #291709MAURO650CSPartecipanterimettiamo due cose in ordine, perchè mi sa che stiamo facendo un pò di confusione…
innanzitutto non è il GWR che dice che il record deve essere fatto in ossigenazione pura, un atleta può tranquillamente competere nella categoria “senza ossigenazione pura”, se si scegli di presentarsi per il record di apnea statica con ossigenazione pura, mi sembra ovvio che il regolamento preveda di usarla… comunque chiunque può richiedere di tentare il record senza… non è che sei obbligato ad usarla…
poi, è vero che è doping, ma appunto chiedevo a Naber come si stà preparando e a che scopo, perchè un conto è se uno parte “ahahah mò mi pippo l’ossigeno e vi sparo 30 min in apnea” diverso è se chi lo fa e si presta alla scienza…
L’ossigenazione pura è un mondo ancora inesplorato e che stà portando tanta conoscenza… i medici stanno imparando molto da questi atleti che fanno un pò da cavia…
se pensate che un uomo viene dichiarato morto dopo 5min senza respiro… vedete quanto poco sappiamo ancora delle potenzialità del corpo umano… in oltre ci sono ancora tanti punti oscuri.. tipo come diavolo è possibile che Genoni dopo il record dei 19′ avesse un livello di saturazione dell’ossigeno pari al 97%, in parole povere dopo essere stato tutto quel tempo senza respirare aveva bruciato solo il 2% dell’ossigeno di partenza 😯
vedete quindi quanto sono importanti per la scienza questi record… 😉
L’apnea ha ancora tanto da dare… e tantissimo c’è ancora da scoprire, si deve avere solo un pò di intelligenza nel far capire a tutti che l’ossigenazione pura non è un modo per battere record, ma deve essere usata solo a fini prettamente scientifici… il rischio è ovviamente che nelle piscine si cominci ad usare questo sistema solo per farsi i ganzi e questo non stà affatto bene. Bisogna ricordare ancora che non sono ancora noti gli effetti dell’apnea così prolungata… si pensa ad una sincope al contrario, ovvero per eccesso di ossigeno… insomma queste cose vanno fatte da persone iper competenti e sempre seguite da medici che ne sanno davvero! 😉10 Gennaio 2013 alle 8:41 #291710MrCicoSubPartecipanteRispondo a tutti sui miei interventi.
Io non ne capisco il senso… tutto qui… dite che dell’ossigenazione pura e dell’apnea prolungata che ne deriva non si conosco i limiti/controindicazioni… ma neppure del doping si sanno tutti gli effetti indesiderati… e badate bene, io non li paragono… ma viene naturale “notare” questo punto in comune.
Detto questo se uno vuole esplorare mondi sconosciuti è liberissimo di farlo… ma il perché farci su un record non ha senso per me… faccio un esempio: si fanno i 100 metri e spunta fuori che Usain Bolt è l’uomo più veloce del mondo… poi i cento metri con l’ausilio di sostanze che alterano la normale attività fisica (dopanti ma diciamo che non è il termine giusto) e MrCicoSub è più veloce di Bolt anche se ha un panzone e i piedi piatti… bhe ma chi se ne frega di MrCicoSub (e del suo record) che in condizioni normali per fare 100 metri dovrebbe prendere il tram
E ripeto se uno lo vuole fare per la scienza, per un pallino personale o altro e liberissimo di farlo… ma cosi facendo, cioè dandogli risonanza internazionale nel GWR (che, a mio avviso contiene anche un mare di minc…) c’è il rischio che gente inesperta (e questo non è sicuramente il caso) si improvvisi apneista e senza controlli faccia una ca….. ed è a mio modestissimo avviso un falso primato. Tutto qui.
Non tocco assolutamente i meriti ne le qualità di apneista del suddetto Putignano.
Tutto qui… Pace a voi! 🙂 😉
10 Gennaio 2013 alle 8:50 #291711lorenzino82Partecipante@MrCicoSub wrote:
Rispondo a tutti sui miei interventi.
Io non ne capisco il senso… tutto qui… dite che dell’ossigenazione pura e dell’apnea prolungata che ne deriva non si conosco i limiti/controindicazioni… ma neppure del doping si sanno tutti gli effetti indesiderati… e badate bene, io non li paragono… ma viene naturale “notare” questo punto in comune.
Detto questo se uno vuole esplorare mondi sconosciuti è liberissimo di farlo… ma il perché farci su un record non ha senso per me… faccio un esempio: si fanno i 100 metri e spunta fuori che Usain Bolt è l’uomo più veloce del mondo… poi i cento metri con l’ausilio di sostanze che alterano la normale attività fisica (dopanti ma diciamo che non è il termine giusto) e MrCicoSub è più veloce di Bolt anche se ha un panzone e i piedi piatti… bhe ma chi se ne frega di MrCicoSub (e del suo record) che in condizioni normali per fare 100 metri dovrebbe prendere il tram
E ripeto se uno lo vuole fare per la scienza, per un pallino personale o altro e liberissimo di farlo… ma cosi facendo, cioè dandogli risonanza internazionale nel GWR (che, a mio avviso contiene anche un mare di minc…) c’è il rischio che gente inesperta (e questo non è sicuramente il caso) si improvvisi apneista e senza controlli faccia una ca….. ed è a mio modestissimo avviso un falso primato. Tutto qui.
Non tocco assolutamente i meriti ne le qualità di apneista del suddetto Putignano.
Francesco, te usain bolt non lo batti manco se ti pippi le ceneri di pablito escobar!!!!
10 Gennaio 2013 alle 8:56 #291712MrCicoSubPartecipante@lorenzino82 wrote:
@MrCicoSub wrote:
Rispondo a tutti sui miei interventi.
Francesco, te usain bolt non lo batti manco se ti pippi le ceneri di pablito escobar!!!!
ho un paio di peperoncini che se te li metti al…. 😉 bolt non ti vede neppure partire… fidati… altro che escobar… 😆
10 Gennaio 2013 alle 9:38 #291713conan_2022PartecipantePerò chissà perché quando si fanno questi tentativi in tv o sulla stampa non su fa mai menzione dell’ ossigeno! Come mai? Coscienza sporca? Oppure perché svelando il mistero ai profani lo stupore non sarebbe poi tanto e magari ci scapperebbe pure qualche commento negativo e zero soldi dagli sponsor?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.