Nodo ogiva per elastico circolare

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete Nodo ogiva per elastico circolare

• Questo topic ha 7 risposte, 5 partecipanti ed Γ¨ stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 1 mese fa da Max.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    luciano.garibbo
    Partecipante

Potrebbero esserti utili questi link:LINK1 LINK2 πŸ˜‰

Lefa
    Partecipante

Per le legature non userei il nylon, ha troppa memoria e l’efficienza nel tempo cala col seccarsi del filo, io uso il dacron.
    Il nodo bandiera che ti ha consigliato Luciano Γ¨ indicato per il nostro uso.
    Se usi una traccia, bagnala prima, una volta che hai strozzato a morte e si sarΓ Β  asciugata si ritira ancora un poco e chiude meglio.

[edit]

per “bloccare l’archetto” cosa intendi? la legatura per unire le asole agli elastici o quella per unire archetto e asole?
    In ogni caso nei link di luciano c’Γ¨ la spiegazione per tutto πŸ˜‰

Max
    Moderatore

@Lefa wrote:

Per le legature non userei il nylon, ha troppa memoria e l’efficienza nel tempo cala col seccarsi del filo, io uso il dacron.
    Il nodo bandiera che ti ha consigliato Luciano Γ¨ indicato per il nostro uso.
    Se usi una traccia, bagnala prima, una volta che hai strozzato a morte e si sarΓ Β  asciugata si ritira ancora un poco e chiude meglio.

[edit]

per “bloccare l’archetto” cosa intendi? la legatura per unire le asole agli elastici o quella per unire archetto e asole?
    In ogni caso nei link di luciano c’Γ¨ la spiegazione per tutto πŸ˜‰

Nooooooooo….Lefa da te un errore del genere non me lo aspettavo πŸ˜€ πŸ˜€ il nodo bandiera Γ¨ tutt’altro nodo πŸ˜€
    Il nodo in questione si chiama “nodo parlato doppio” πŸ˜‰

Si inizia con un “parlato doppio” e i passaggi successivi sono una serie di “mezzi colli”, ossia dei semplici “parlati
    <!–m β†’http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/215_843b7ffd3c72408e99157a3135e936ef.jpg<!–m β†’

Lefa
    Partecipante

πŸ™‚

Ho capito dopo che chiedeva il nodo delle gomme, non quello degli archetti, e ho fatto l’edit, la domanda Γ¨ confusa 😳
    Il nodo che uso io per la legatura della gomma Γ¨ il doppio costrittore (parlato doppio πŸ˜‰ ) ma alla fine l’ultimo mezzo collo passa sotto il secondo invece che strozzare da solo.

kmallok
    Partecipante

@Lefa wrote:

πŸ™‚

Ho capito dopo che chiedeva il nodo delle gomme, non quello degli archetti, e ho fatto l’edit, la domanda Γ¨ confusa 😳
    Il nodo che uso io per la legatura della gomma Γ¨ il doppio costrittore (parlato doppio πŸ˜‰ ) ma alla fine l’ultimo mezzo collo passa sotto il secondo invece che strozzare da solo.

Si chiedevo il nodo per bloccare l’archetto sulle gomme, non il nodo per sostituire l’archetto di dyneema. Effettivamente potevo essere un pΓ² piΓΉ chiaro.
    Adesso ho capito, conosco il nodo parlato doppio πŸ˜‰
    Nylon o dyneema?
    Grazie.

Fulvio57
    Partecipante

@kmallok wrote:

@Lefa wrote:

πŸ™‚

Si chiedevo il nodo per bloccare l’archetto sulle gomme, non il nodo per sostituire l’archetto di dyneema. Effettivamente potevo essere un pΓ² piΓΉ chiaro.
    Adesso ho capito, conosco il nodo parlato doppio πŸ˜‰
    Nylon o dyneema?
    Grazie.

..Dyneema, assolutamente. Aiutati con un filo di sapone liquido nel serrare i capi.

Max
    Moderatore

…oppure con della cera (come fanno i nostromi sulle navi), strofina il filo su una candela di cera πŸ˜‰

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.