PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Noi Sardi & Co!!!
- Questo topic ha 39,746 risposte, 159 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 1 mese fa da zavorra.
-
AutorePost
-
13 Settembre 2015 alle 11:39 #108760AxxellPartecipante
a proposito .. Buon appetito a tutti 😉
13 Settembre 2015 alle 11:56 #108761lorenzino82PartecipanteEbbbravo ale !!!!! Complimenti !!!!
13 Settembre 2015 alle 12:01 #108762lorenzino82Partecipante@CHRYS KYLE wrote:
buongiorno a chi ingerisce scarichi fognari tramite prelibatezze ittiche. Submaro, preferisco pescare ( parola grossa per me che sono scarsissimo) in acque pulite,una volta nella diga foranea di Genova con un pescatore locale facemmo una pescata da favola, il pesce pero’ era imangiabile a causa del sapore ….portuale, Pero’ ammiro chi si accontenta e si gode il pese diesel e carico di morchie. Buona pesca raga
ma non facevi le gare di pesca ?!?!?!??!?!
E dai non fare il modesto !!!!!!13 Settembre 2015 alle 12:02 #108763lorenzino82Partecipante@Axxell wrote:
@lorenzino82 wrote:
Stanotte mi son buttato negli scarichi fognari del porto di la spezia …….anziché tirare il sasso per attirare le spigole , ho approfittato del consiglio del mio sensei e da un sacchetto del cuki ho tirato fuori un bello stronzolo fumante appositamente confezionato per l’occasione.
Ho atteso un po’ , ho fatto qualche richiamo col culo e nel buio più completo, scansando rocchi dimmerda inimmaginabili , è comparsa lei ……..sbam! Spiedinata.
115 sverginato.meravigliosa Lore, dove caspita l’hai trovata, ormai è più rara delle sedicenni vergini .. bravissimo
Dove l ho trovata l ho scritto …..cerca di essere più attento !!!
13 Settembre 2015 alle 12:49 #108764CHRYS KYLEPartecipante@lorenzino82 wrote:
@CHRYS KYLE wrote:
buongiorno a chi ingerisce scarichi fognari tramite prelibatezze ittiche. Submaro, preferisco pescare ( parola grossa per me che sono scarsissimo) in acque pulite,una volta nella diga foranea di Genova con un pescatore locale facemmo una pescata da favola, il pesce pero’ era imangiabile a causa del sapore ….portuale, Pero’ ammiro chi si accontenta e si gode il pese diesel e carico di morchie. Buona pesca raga
E dai non fare il modesto !!!!!!La modestia è solo l’arte di incoraggiare gli altri a scoprire quanto sei importante.. Si facevo le gare,( qualche selettiva ancora ci scappa) non per questo son bravo,tu invece dimostri molta tecnica, molto fiuto per il pesce , molta maestria, tu sei davvero bravo.
13 Settembre 2015 alle 14:18 #108765submaroPartecipante@CHRYS KYLE wrote:
@submaro wrote:
@CHRYS KYLE wrote:
Mah… mi sembra esagerato quello che scrivi, a Genova ho pescato anche molte volte e ho preso anche molti pesci non mi è mai capitato di trovare pesce immangiabile…salvo qualche sarago con la malattia che durante la cottura diventava di gomma…però questi saraghi li ho presi anche in acqua pulitissima eppure avevano la stessa malattia…per il resto orate e spigole perfette, mai una lamentela…ovviamente di solito si evitano alcune razze di muggine.
Comunque degustibus, ognuno mangia i pesci che si merita…guarda quel mangia bambini di Lorenzino che fa mangiare alla sua ignara famiglia…I saraghi col ” tumore” ,per interdeci quelli che esplodono durante la cottura li ho trovati un po’ dappentutto, in Liguria, in Sicilia ,Puglia e anche in Sardegna, penso che quello forse sia dovuto ad altre cause oltre all’inquinamento, una leggenda a mio parere e’ la spigola col topo in pancia, una storiella che tanti ripetono ma di cui non ho mai visto le prove.
Pensa che questa malattia i saraghi l’avevano già trenta anni fa, ho letto che se ne era occupato un dottore di Genova tale Fioroni il quale facendo delle analisi su saraghi liguri che presentavano questa malattia, aveva scoperto un’alta concentrazione di fosfati nelle carni, probabilmente cibandosi di alghe cresciute in un mare inquinato, i fosfati sono un ottimo fertilizzante per le alghe e piante marine.
Invece la spigola con la sorpresa non è per niente leggenda, è capitato proprio a un mio amico che ha catturato una grossa spigola in una zona vicino a un fiume, quando l’ha aperta c’era un bel topone intero…l’ha regalata alla amata suocera che ha gradito…13 Settembre 2015 alle 15:32 #108766lorenzino82Partecipante@CHRYS KYLE wrote:
@lorenzino82 wrote:
@CHRYS KYLE wrote:
E dai non fare il modesto !!!!!!La modestia è solo l’arte di incoraggiare gli altri a scoprire quanto sei importante.. Si facevo le gare,( qualche selettiva ancora ci scappa) non per questo son bravo,tu invece dimostri molta tecnica, molto fiuto per il pesce , molta maestria, tu sei davvero bravo.
E dai su….ma entri nel forum solo per fare polemica e litigare??? Mi spiace per la tua situazione. ….vorrei tanto che qualcosa ti rendesse più sereno e meno scontroso. Spero tu possa venire al meeting di Stintino e farti conoscere di persona. Sono sicuro che ci divertiremmo insieme. Ajó dai. Facci un pensiero. Io dal 29 sono in terra santa. Il mio numero è 3394818486 e mi piacerebbe conoscerti di persona per lasciare alle spalle tutti i malumori passati 😉
13 Settembre 2015 alle 17:22 #108767CHRYS KYLEPartecipante@lorenzino82 wrote:
@CHRYS KYLE wrote:
@lorenzino82 wrote:
@CHRYS KYLE wrote:
E dai su….ma entri nel forum solo per fare polemica e litigare??? Mi spiace per la tua situazione. ….vorrei tanto che qualcosa ti rendesse più sereno e meno scontroso. Spero tu possa venire al meeting di Stintino e farti conoscere di persona. Sono sicuro che ci divertiremmo insieme. Ajó dai. Facci un pensiero. Io dal 29 sono in terra santa. Il mio numero è 3394818486 e mi piacerebbe conoscerti di persona per lasciare alle spalle tutti i malumori passati 😉
piacerebbe molto anche a me, saluti
13 Settembre 2015 alle 17:28 #108768CHRYS KYLEPartecipante@submaro wrote:
@CHRYS KYLE wrote:
@submaro wrote:
@CHRYS KYLE wrote:
Mah… mi sembra esagerato quello che scrivi, a Genova ho pescato anche molte volte e ho preso anche molti pesci non mi è mai capitato di trovare pesce immangiabile…salvo qualche sarago con la malattia che durante la cottura diventava di gomma…però questi saraghi li ho presi anche in acqua pulitissima eppure avevano la stessa malattia…per il resto orate e spigole perfette, mai una lamentela…ovviamente di solito si evitano alcune razze di muggine.
Comunque degustibus, ognuno mangia i pesci che si merita…guarda quel mangia bambini di Lorenzino che fa mangiare alla sua ignara famiglia…I saraghi col ” tumore” ,per interdeci quelli che esplodono durante la cottura li ho trovati un po’ dappentutto, in Liguria, in Sicilia ,Puglia e anche in Sardegna, penso che quello forse sia dovuto ad altre cause oltre all’inquinamento, una leggenda a mio parere e’ la spigola col topo in pancia, una storiella che tanti ripetono ma di cui non ho mai visto le prove.
Pensa che questa malattia i saraghi l’avevano già trenta anni fa, ho letto che se ne era occupato un dottore di Genova tale Fioroni il quale facendo delle analisi su saraghi liguri che presentavano questa malattia, aveva scoperto un’alta concentrazione di fosfati nelle carni, probabilmente cibandosi di alghe cresciute in un mare inquinato, i fosfati sono un ottimo fertilizzante per le alghe e piante marine.
Invece la spigola con la sorpresa non è per niente leggenda, è capitato proprio a un mio amico che ha catturato una grossa spigola in una zona vicino a un fiume, quando l’ha aperta c’era un bel topone intero…l’ha regalata alla amata suocera che ha gradito…l’ho sempre considerata una leggenda da pescatori, potrebbe capitare a chi pesca in zone di canali che si gettano a mare,sino ad ora ( FORTUNATAMENTE) ho solo trovato muggini e altri pescetti nel loro stomaco 😀 .Penso che una cosa del gener sara’ piu’ probabile si verifichi nei serra,che hanno quasi lo stesso comportamento della spigola e spesso ne condividono il terreno di caccia, ma sono molto piu’ “feroci” nel predare, predoni che purtroppo stanno infestando i mari a discapito di specie piu’ pregiate.
13 Settembre 2015 alle 17:50 #108769vikingoPartecipanteChe il serra stia infestando i nostri mari è assodato ma per quanto riguarda la qualità delle sue carni non sono d’accordo, il serra è molto simile alla spigola e molto meglio di cefali salpe e tanti altri pesci autoctoni.
13 Settembre 2015 alle 17:56 #108770CHRYS KYLEPartecipante@vikingo wrote:
Che il serra stia infestando i nostri mari è assodato ma per quanto riguarda la qualità delle sue carni non sono d’accordo, il serra è molto simile alla spigola e molto meglio di cefali salpe e tanti altri pesci autoctoni.
La spigola e’ molto piu’ delicata, il serra ha un sapore molto forte e ” selvatico” (non per niente i prezzi di vendita sono molto differenti),la spigola si presta a tantissime ricette che ne valorizzano il sapore delicato delle carni, il serra non puoi farlo arrosto, e’ troppo asciutto ad esempio, una ricetta che lo nobilita sono le polpettine della sua soda carne; che sia meglio di salpe e muggini sono d’accordo
13 Settembre 2015 alle 18:39 #108771lorenzino82Partecipante@CHRYS KYLE wrote:
@lorenzino82 wrote:
@CHRYS KYLE wrote:
@lorenzino82 wrote:
piacerebbe molto anche a me, saluti
cosa ? Essere più sereno, meno scontroso, venire al meeting, conoscerci di persona o divertirsi insieme?
13 Settembre 2015 alle 18:45 #108772CHRYS KYLEPartecipanteEra un uomo così antipatico che dopo la sua morte i parenti chiesero il bis.
(Totò)13 Settembre 2015 alle 18:50 #108773vikingoPartecipante@CHRYS KYLE wrote:
@vikingo wrote:
Che il serra stia infestando i nostri mari è assodato ma per quanto riguarda la qualità delle sue carni non sono d’accordo, il serra è molto simile alla spigola e molto meglio di cefali salpe e tanti altri pesci autoctoni.
La spigola e’ molto piu’ delicata, il serra ha un sapore molto forte e ” selvatico” (non per niente i prezzi di vendita sono molto differenti),la spigola si presta a tantissime ricette che ne valorizzano il sapore delicato delle carni, il serra non puoi farlo arrosto, e’ troppo asciutto ad esempio, una ricetta che lo nobilita sono le polpettine della sua soda carne; che sia meglio di salpe e muggini sono d’accordo
i prezzi sono anche conseguenza della richiesta, la stragrande maggioranza della gente comune non sa nemmeno che il serra esiste, certo che negli esemplari oltre i 2kg la carne è molto più dura di una spigola dello stesso peso ma meno grassa proprio per la sua natura pelagica.
13 Settembre 2015 alle 20:38 #108774dallisottoPartecipante@vikingo wrote:
@CHRYS KYLE wrote:
@vikingo wrote:
i prezzi sono anche conseguenza della richiesta, la stragrande maggioranza della gente comune non sa nemmeno che il serra esiste, certo che negli esemplari oltre i 2kg la carne è molto più dura di una spigola dello stesso peso ma meno grassa proprio per la sua natura pelagica.
Anche il tofu è meno grasso del pecorino…ma vuoi mettere? ghghghghghg
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.