Noi Sardi & Co!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 38,371 a 38,385 (di 39,747 totali)
  • Autore
    Post
  • #110110
    CHRYS KYLE
    Partecipante

    @submaro wrote:

    Non posso darvi torto questo video ha scioccato anche me, l’avevo già visto, purtroppo in quel tubo c’era mio fratello più grande, abbiamo condiviso mille avventure sia di lavoro che di vita privata, c’era lui ma ci potevo essere io, anzi molto probabilmente ci sarei stato io , visto che uscivamo sempre insieme, un corso mi ha trattenuto in sede, non voglio fare esempi o paragoni nelle situazioni bisogna trovarcisi, a mente fredda si possono fare tanti discorsi, quello che posso dirvi con certezza è che in quel momento non si poteva immergere nessuno, il tubo che lo ha risucchiato era ancora attivo e nessuno aveva informato la mia squadra, nemmeno l’addetto alle chiuse delle presenza di esso, seppur prima ci avevano parlato, hanno dovuto aprire manualmente l’altra chiusa in modo da poter equilibrare i due livelli del fiume in modo che il tubo di compensazione non aspirasse più, questo ha richiesto molto tempo più di 20 minuti, chiunque si fosse immerso prima avrebbe fatto la fine di Sasà.
    Si poteva fare qualcosa di più?non lo so, nessuno lo sa doveva forse finire così la vita di une dei più valorosi sommozzatori che abbiamo avuto in Italia?non lo so…so che la sua scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile dentro di me.
    Vi chiedo solo di non fare per rispetto dei discorsi affrettati e di poco senso.
    grazie.

    A quanto pare un dramma che poteva essere evitato, mi auguro vengano accertate responsabilita’ se dovessero essercene e puniti i responsabili. Cordoglio per l’accaduto,che ci ha commosso e toccato tutti quanti nel nostro ambiente.

    #110111
    Max
    Moderatore

    Ho visto il video. 😥
    Non c’è concitazione e non c’è fretta semplicemente perchè (secondo me) gia sapevano che ormai non c’era più nulla da fare. Inoltre data la situazione di non conoscenza del sito nessun capo squadra avrebbe mandato un altro operatore con il rischio di perdere anche il soccorritore.

    Io partirei dalla base nel cercare il colpevole: l’attrezzatura!
    Purtroppo non è il primo sub ne l’ultimo morto in situazioni simili con quel tipo di attrezzatura. Quando si fanno quel tipo di interventi non sempre si sa con certezza cosa si può incontrare sott’acqua..relitti, rami d’albero, oggetti taglienti e pericolosi, di tutto di più nel buio assoluto lavorando a tentoni. In queste situazioni davvero pericolose l’attrezzatura che si adopera riveste un ruolo FONDAMENTALE per garantire la sicurezza dell’operatore.

    Tanti anni fa in un lago vicino Roma, durante un tentativo di salvataggio di un sub professionista (mio amico pergiunta) incastrato in una situazione simile sotto la parete di una diga, un sub dei VVF perse la vita per salvarlo. Riuscirono a recuperare vivo il sub professionista perchè indossava il caschetto rigido e a terra c’era un pacco bombole che gli garantiva un’autonomia d’aria molto alta, oltre ad avere anche la possibilità di comunicare con il telefono subacqueo con i colleghi in superficie. Il sub dei VVF purtroppo aveva semplicemente maschera e bombola.

    Non sarebbe forse il caso di dotare tutti gli operatori che fanno questi tipi di interventi di attrezzatura più sicura come quella utilizzata in ambito professionistico dagli OTS?

    #110112
    LALGUER
    Partecipante

    Buona domenica a tutti voglio regalarvi un super video di un canale YouTube che seguo …..diciamo che è il sogno di una vita che qualcun’altro sta vivendo per me da qualche parte nel mondo

    Spero che si veda, in caso contrario guardatevi il canale YouTube Young Blood spearfishing!!! Cose da sogno !!
    YBS – Ep 13 Just Add Water: https://youtu.be/3MLPv3bWMVg

    #110113
    Axxell
    Partecipante

    .. in tutta sincerità ? questo video mi fa un’impressione pessima: una manica di stronzi esaltati (il tizio che mima la fellatio con la cernia, vogliamo parlarne?) .. culi e 4 deficienti raccoglitutto alle prese con prede con difficoltà da bambini .. rispetto zero, l’esatto contrario del mio modo di concepire il mare e la pesca in apnea ..

    #110114
    solinasd
    Moderatore

    Buongiorno pescatori di secco! 😀

    #110115
    lorenzino82
    Partecipante

    Buongiorno ragazzacci

    #110116
    MrCicoSub
    Partecipante

    ola! ben ritrovati.. ma dove eravate andati??? 🙄 😳

    #110117
    solinasd
    Moderatore

    Buongiorno, io ero in acqua 😀

    #110118
    GUAZA lo iettatore
    Partecipante

    A me il video è piaciuto molto, non possiamo giudicare perchè troppo lontani da quella realta di mare e pesca.
    Dire che i pesci son facili c puo stare, bisogna vedere se le circostanze dopo lo sono, tra squali, megattere ecc non credo di riuscire a stare molto sereno e tuffare ahah 😆

    #110119
    MrCicoSub
    Partecipante

    @solinasd wrote:

    Buongiorno, io ero in acqua 😀

    sotto la doccia?

    #110120
    LALGUER
    Partecipante

    Axxel prendila diversamente, io sinceramente sono proprio contento che si possa dare altra interpretazione a questa passione, farla vedere come una cosa molto vicina ai giovani, fresca e viva, poi è ovvio che in oceani dove pescare equivale a tuffarsi dentro veri e propri acquari pieni di pesce, tutta la sacralità che tu attribuisci a questa passione può andare a perdere.

    #110121
    Axxell
    Partecipante

    il rispetto con la sacralità non c’entra nulla, ho sempre vissuto il mare con allegria e gioia fin da ragazzo, e con compagnie di amici con cui c’è sempre stato, e ancor oggi, affiatamento e goliardia come tipico di un approccio sano al mare e al divertimento, questo è lo stesso genere di persone che ti zompa intorno con le moto d’acqua mentre fai il bagno e che se hai da ridire ti risponde che non gli devi rompere le palle perchè si stanno solo divertendo. Mi spiace, ma i pescasub “giovani” che conosco io gente del genere preferiscono vederli al bar o a impennare con gli scooter in piazza, il mare (e la reputazione dei pescatori) ne avrebbero tutto da guadagnare .. poi, de gustibus ..

    #110122
    lorenzino82
    Partecipante

    Sinceramente ? Non piace molto anche a me….
    Però quanta fiha…..

    #110123
    Axxell
    Partecipante

    @GUAZA lo iettatore wrote:

    A me il video è piaciuto molto, non possiamo giudicare perchè troppo lontani da quella realta di mare e pesca.
    Dire che i pesci son facili c puo stare, bisogna vedere se le circostanze dopo lo sono, tra squali, megattere ecc non credo di riuscire a stare molto sereno e tuffare ahah 😆

    dài Marco, proprio tu, lo sai bene che non è così, gli squali aggiungono qualcosa alla soddisfazione di una cattura ? Giusto per togliermi il gusto di cosa si prova e per l’ambiente in cui si pratica, proverei la cattura di un tonno, grossi carangidi o barracuda fuori misura, non fosse altro che se non fai le cose per benino rischi di farti affogare, non credo proprio che le circostanze mi facciano venire la voglia di abbattere (è il termine più appropriato) un pesce di barriera da 4-5 k o una grossa cernia stupida come un bovino, mi sentirei una merdaccia dopo il primo tiro ..

    a propo: avete visto che Air ha portato scarpette e schioppi Pathos ? 🙂 domani ci faccio un salto, sono curioso di vederli ..

    #110124
    lorenzino82
    Partecipante

    Buongiorno

Stai visualizzando 15 post - dal 38,371 a 38,385 (di 39,747 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.