@Axxell wrote:
Intanto non è un pesce, e pertanto sanguina ben di più e più a lungo, tra l’altro non doveva essere spiaggiato da ore perchè intorno a quella spiaggia (Torre delle stelle) è pieno di case, perciò devono averlo avvistato quasi subito non appena è approdato, comunque no Ale, non è una bufala e ci sono diversi scatti.
Invece l’ipotesi di Fabio non è affatto peregrina, è un pensiero che ho avuto quasi subito quando ho letto l’articolo, poi ho pensato che magari uno se l’è visto comparire nell’acqua torbida e ha sparato d’istinto, magari gli era presa un’accidente vedendo quella massa avvicinarsi .. però la direzione dello sparo è molto sospetta, è colpito da sopra, in che situazione un sub è in grado di colpire un delfino da quella posizione ? forse che sia stato sparato dalla superficie, da una barca per la precisione, è l’ipotesi più probabile ..
Ricordo che un mio amico, pescatore del Giglio di professione ormai in pensione, mi raccontava proprio di quanto fosse negativa la presenza in zona di delfini solitari, esemplari senza branco che quando trovano un buon terreno di caccia non lo mollano se non dopo aver fatto vere razzie.
Se non sbaglio mi parlava proprio del genere tursiope.
Quindi secondo me la versione di Fabio è attendibilissima.