Noi Sardi & Co!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 38,926 a 38,940 (di 39,747 totali)
  • Autore
    Post
  • #110665
    timsub
    Partecipante

    @Fabio70 wrote:

    @timsub wrote:

    @lorenzino82 wrote:

    @timsub wrote:

    Sarà vero?
    Estrae l’ossigeno dall’acqua tipo branchie

    Allora ce l hai di vizio di credere alle hazzate ?!?!?

    No…e che…sai…pensavo…tanti cervelloni cercano di PROGETTARE qualcosa che in natura funziona in modo stupefacente e che esiste per puro caso…pensa che evento fortuito e fortunato.

    Certo Timo…e chissà perché “ogni tanto” questo ingranaggio stupefacente “si inceppa” e un padre di famiglia giovanissimo lascia moglie e figlioletto…quindi, tutto calcolato in effetti, nò…? Oppure nò? Boh…chissà…

    Non vedo come questo possa in qualche modo comprovare l’evoluzione….cioè hai preso una parola dalla frase e hai aperto un argomento diverso.

    #110666
    Fabio70
    Partecipante

    @timsub wrote:

    Non vedo come questo possa in qualche modo comprovare l’evoluzione….cioè hai preso una parola dalla frase e hai aperto un argomento diverso.

    Timo, dai…non siamo fra bambini…non girare il discorso. Vorresti dire che il tuo “evento fortuito e fortunato” non era riferito al mio discorso dell’altra volta?
    In ogni caso, se tu sei convinto che quello che funziona in modo stupefacente in natura sia frutto del Padre Eterno, devi anche ammettere allo stesso modo che le malattie, le tragedie e le sofferenze lo siano altrettanto. Se Lo senti, fagli i complimenti da parte mia. Non c’è interpretazione diversa. Non può essere bianco ad opera Sua quando è tutto meraviglioso e grigio o nero ad opera di chissà chi o cosa quando non ci conviene più…
    Io rispetto il tuo pensiero, anche se la penso diversamente. Con questo concludo sull’argomento. Non mi va di polemizzare su linee di pensiero diverse.

    #110667
    timsub
    Partecipante

    Nessuna polemica…mi fa piacere parlare di queste cose cosi come di calcio, di cucina, di pesca. Ma mi viene difficile credere che la stessa persona capace di creare tanta bellezza sia lo stesso fautore di tragedie. Non ha nessun senso mettere l’uomo in un pianeta unico e perfetto e poi condannarlo a morte. Non è chiaro che ci deve essere una spiegazione più logica e plausibile?

    #110668
    Fabio70
    Partecipante

    @timsub wrote:

    Nessuna polemica…mi fa piacere parlare di queste cose cosi come di calcio, di cucina, di pesca. Ma mi viene difficile credere che la stessa persona capace di creare tanta bellezza sia lo stesso fautore di tragedie. Non ha nessun senso mettere l’uomo in un pianeta unico e perfetto e poi condannarlo a morte. Non è chiaro che ci deve essere una spiegazione più logica e plausibile?

    Nò Timo. Proprio perchè si tratta di fede, la logica non può esistere. Altrimenti, se metti in mezzo la logica non sarebbe più fede. Sarebbe appunto solo razionalità.
    Con questo discorso ho concluso veramente, scusami. Ma solo perché quando si hanno idee diametralmente opposte, soprattutto in questo ambito, non si arriva da nessuna parte…

    #110669
    timsub
    Partecipante

    Spesso si confonde la fede con la credulità. La fede è tale solo quando è sostenuta da prove. Ad esempio io ho fede che submaro sia un grande pescatore…e la prova è evidente. Il problema è che quando le prove e le risposte che si trovano non fanno comodo o sono impopolari allora si accantonano con estrema rapidità. Ma come già ti dissi…rispetto la tua presa di posizione.

    #110670
    Fabio70
    Partecipante

    @timsub wrote:

    Spesso si confonde la fede con la credulità. La fede è tale solo quando è sostenuta da prove. Ad esempio io ho fede che submaro sia un grande pescatore…e la prova è evidente. Il problema è che quando le prove e le risposte che si trovano non fanno comodo o sono impopolari allora si accantonano con estrema rapidità. Ma come già ti dissi…rispetto la tua presa di posizione.

    Veramente è esattamente il contrario. Da Wikipedia:

    “La fede è definibile come l’adesione a un messaggio o un annuncio fondata sull’accettazione di una realtà invisibile, la quale non risulta cioè immediatamente evidente, e viene quindi accolta come vera nonostante l’oscurità che l’avvolge. La fede consiste pertanto nel «ritenere possibile» quel che ancora non si è sperimentato o non si conosce personalmente.”

    P.S. Pertanto Timo, casomai, la “credulità” è anzi una caratteristica propria di quelli che la pensano come te a senso unico. Non di chi ammette il dubbio.

    P.P.S. Non giocare sul termine “fede” fine a se stesso. L’esempio di Marco non ha niente a che vedere con la fede religiosa di cui stiamo parlando. La fede (o fiducia) in una persona è un’altra cosa.

    #110671
    lorenzino82
    Partecipante

    Aggiungerei che se non ci fossero mai state religioni e creduloni ci saremmo risparmiati miliardi di omicidi, guerre , eccidi ecc ecc…..
    Purtroppo dopo migliaia di anni l’uomo ancora non riesce ad imparare dai suoi errori…….

    #110672
    Fabio70
    Partecipante

    @lorenzino82 wrote:

    Aggiungerei che se non ci fossero mai state religioni e creduloni ci saremmo risparmiati miliardi di omicidi, guerre , eccidi ecc ecc…..
    Purtroppo dopo migliaia di anni l’uomo ancora non riesce ad imparare dai suoi errori…….

    Verissimo. Questa è veramente una verità. In nome della religione sono state commesse e si commettono le cose più allucinanti…

    P.S. fra l’altro, aggiungo che nell’antico Testamento è proprio Dio stesso a fare il buono e il cattivo tempo con le stragi a suo piacimento…quando il popolo “eletto”, cioè gli ebrei fuggirono dalle persecuzioni egiziane, Dio stesso trucidò e sterminò gli egiziani stessi…ma per chi ha “fede”: non erano anche gli egiziani figli di Dio??? Per chi è convinto che Egli è creatore e motore dalla A alla Z di tutto quello che ci circonda, non erano anche loro degli esseri viventi che un giorno Dio li crea e un altro giorno li stermina come fossero mosche??? Come fate a credere a solo quello che vi inculcano fin da bambini…per me resterà un mistero.

    #110673
    Ste
    Amministratore del forum

    @Fabio70 wrote:

    @lorenzino82 wrote:

    Aggiungerei che se non ci fossero mai state religioni e creduloni ci saremmo risparmiati miliardi di omicidi, guerre , eccidi ecc ecc…..
    Purtroppo dopo migliaia di anni l’uomo ancora non riesce ad imparare dai suoi errori…….

    Verissimo. Questa è veramente una verità. In nome della religione sono state commesse e si commettono le cose più allucinanti…

    P.S. fra l’altro, aggiungo che nell’antico Testamento è proprio Dio stesso a fare il buono e il cattivo tempo con le stragi a suo piacimento…quando il popolo “eletto”, cioè gli ebrei fuggirono dalle persecuzioni egiziane, Dio stesso trucidò e sterminò gli egiziani stessi…ma per chi ha “fede”: non erano anche gli egiziani figli di Dio??? Per chi è convinto che Egli è creatore e motore dalla A alla Z di tutto quello che ci circonda, non erano anche loro degli esseri viventi che un giorno Dio li crea e un altro giorno li stermina come fossero mosche??? Come fate a credere a solo quello che vi inculcano fin da bambini…per me resterà un mistero.

    E’ vero che nell’antico testamento Dio ha punito gli egiziani ma ci sono alcune cose che dette così sono inesatte…gli egiziani hanno perseguitato gli ebrei rendendoli schiavi..quando Mosè ha iniziato a dire al faraone di lasciarli in pace, dopo ogni “piaga” gli dava la possibilità di tornare sui suoi passi e lasciare liberi gli ebrei…ma il faraone li perseguitava ancora di più…dunque non si stavano chiaramente comportando in modo non dico cristiano ma nemmeno civile. Sul fatto di crearli o sterminarli a suo piacimento se credi in Dio semplicemente non è questa la vita di cui ti dovrebbe importare o x meglio dire la dovresti sfruttare per guadagnarti quella eterna e chiaramente non dovrebbe avere teoricamente nessuna importanza morire a 1 anno a 15 o a 90

    #110674
    dallisotto
    Partecipante

    L’ argomento forse e’ troppo spinoso per un forum di pesca, quello che un poco mi dispiace e’ vedere ad esempio Lorenzo che lancia qualche offesa ( seppur blanda) abbastanza generalizzata pur sapendo che nella schiera dei paurosi creduloni etc magari ci sono anche persone di cui lui ha dtima umana e loro ne hanno in lui.
    Credo se ne possa parlare anche rispettando posizioni pur opposte.

    Tra l altro puo’ esser vero che molte guerre sono state fatte in nome di un dio, ma di sicuro tante sono state fatte per denaro e ricchezza.
    E quelle sono divinita’ molto piu’ adorate…

    #110675
    Fabio70
    Partecipante

    Ste, sicuramente io non credo nell’antico testamento…che ritengo una raccolta di barzellette.
    Il mio era un esempio di come Dio è rappresentato alla stregua di un bambino capriccioso che o adora o rompe i suoi giocattoli…a seconda dell’umore della giornata.

    P.S. Nicola, non che Lorenzo abbia bisogno dell’avvocato difensore…ma sinceramente non vedo dove abbia offeso (seppur blandamente) gli amici che la pensano diversamente…ha detto semplicemente quello che pensa…ma non mi sembra abbia usato termini offensivi.
    Ragazzi, vedete? Anche fra noi, parlando di religione ci si “agita”…io no sicuramente. Non ne vale la pena.

    #110676
    dallisotto
    Partecipante

    Guarda Fabio, non sono agitato per nulla. Lorenzo ha usato il termine “paurosi” prima e “creduloni” poi con una sfumatura palesemente dispregiativa.

    Ora, non e’ una grande offesa e infatti sono stato io a definirle blande, ma non mi sembra comunque il modo corretto di approcciare l’ argomento.

    Poi ovvio che ciascuno rimane sulle proprie posizioni, ma se ne parliamo con toni sereni puo’ essere gradevole conoscere punti di vista diversi.

    #110677
    timsub
    Partecipante

    Di sicuro non mi sono sentito offeso…parlando varie volte in privato sono volati termini ben più pesanti ah ah. Comprendo i sentimenti che stanno dietro certi ragionamenti. Lorenzo è un ragazzo con un forte senso di giustizia ecco perché si infervora. Tuttavia continua a cadere nello sbaglio di molti…fare di tutta l’erba un fascio. Le atrocità commesse in nome della religione non provano in alcun modo che Dio non esiste…se mai dimostrano che quelle religioni sono assolutamente false ed è quindi meglio starne alla larga. Il secondo comandamento in ordine di importanza infatti dice devi amare il tuo prossimo come te stesso.

    @fabio
    mi fa piacere che conosci la storia ma stai trascurando alcuni aspetti fondamentali. 1) per 400 anni gli egiziani tennero gli ebrei schiavi obbligandoli a fare mattoni a suon di frusta. 2) in un occasione faraone ordinò lo sterminio di tutti i neonati per paura che diventassero troppo numerosi e incontrollabili. 3) per 10 volte almeno faraone venne avvisato che avrebbe subito una punizione se non li avesse liberati ma si rifiutò ostinatamente. 4) la liberazione degli ebrei era assolutamente necessaria per proteggere la linea di discendenza che avrebbe portato alla nascita di Cristo. Alla luce di questi fatti ci penserei bene prima di definire Dio un bambino capriccioso. So che è solo un esempio quindi se vuoi ne consideriamo un altro.
    Per quanto riguarda quello che si diceva sulla fede penso che sia più saggio attenersi a ciò che la Parola di Dio dice di Lui piuttosto che affidarsi all’autorevolezza di Wikipedia. E come se andassi a chiedere consigli medici dal carrozziere. In Ebrei capitolo 11 verso 1 trovi l’esatta definizione della fede.
    Concordo comunque con dalli…è un argomento troppo importante per essere considerato cosi a messaggi e non è giusto togliere spazio agli altri quindi se qualcuno vuole approfondire sono disponibile in mp. Vi voglio bene

    #110678
    lorenzino82
    Partecipante

    Io no
    Buongiorno amanti del fantasy , adepti di sette religiose e finti livornesi cattopisani

    #110679
    MrCicoSub
    Partecipante

    @lorenzino82 wrote:

    Aggiungerei che se non ci fossero mai state religioni e creduloni ci saremmo risparmiati miliardi di omicidi, guerre , eccidi ecc ecc…..
    Purtroppo dopo migliaia di anni l’uomo ancora non riesce ad imparare dai suoi errori…….

    dai lorenzo… mai neppure una delle sedicenti “guerre di religione” fu mai fatta per tale motivo… l’unico erano soldi e potere… e nessuna di questa fu mai fatta da DIO (o da chi vuoi tu se ci credi) ma dagli uomini… siamo peggio di quanto crediamo… 😉

    @dallisotto wrote:

    L’ argomento forse e’ troppo spinoso per un forum di pesca, quello che un poco mi dispiace e’ vedere ad esempio Lorenzo che lancia qualche offesa ( seppur blanda) abbastanza generalizzata pur sapendo che nella schiera dei paurosi creduloni etc magari ci sono anche persone di cui lui ha dtima umana e loro ne hanno in lui.
    Credo se ne possa parlare anche rispettando posizioni pur opposte.

    Tra l altro puo’ esser vero che molte guerre sono state fatte in nome di un dio, ma di sicuro tante sono state fatte per denaro e ricchezza.
    E quelle sono divinita’ molto piu’ adorate…

    Trovo invece molto “adulta” e aperta la posizione di Nicola… che quoto…

    dimenticavo… Buongiorno …. è lunedì, mancano pochi giorni al w-e… 🙁 😕

Stai visualizzando 15 post - dal 38,926 a 38,940 (di 39,747 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.