Noi Sardi & Co!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 39,271 a 39,285 (di 39,747 totali)
  • Autore
    Post
  • #368265
    solinasd
    Moderatore

    Ciao, provo a bannere Lorenzino vediamo se lo levo dalle palle!

    #368275
    vikingo
    Partecipante

    Buongiorno stravolgitori di forum …ma le faccine dove stanno???

    #368276
    ale37mar
    Partecipante

    Il forum NON è affatto come prima!
    E’ molto meno accogliete ed accattivante e si è persa molta fruibilità per approdare ad una grafica gelida e poco leggibile.
    A parte questo si sono perse molte piccole funzioni, magari non fondamentali, ma che invogliavano ad usarlo.
    Mi dispiace molto dover commentare così il lavoro altrui certamente convinto di far bene, ma la rincorsa ad imitare i social credo che sia l’esatto contrario di quanto serve alla crisi dei forum in favore di FB ecc.. e quindi temo (eufemismo) che sia un clamoroso autogol.
    Spero di essere un utente poco rappresentativo, in quanto odio i social e non uso lo smartfone per navigare, e quindi di avere torto nei miei timori, ma mi dispiacerebbe molto se questa svolta danneggiasse le presenze ed il dialogo di uno dei pochi posti dove i commenti non sono condizionati dalle ditte.
    Se avete tenuto memoria delle statistiche lo vedremo presto

    #368277
    Ryo
    Amministratore del forum

    Le faccine non ci sono e nemmeno le firme.
    Questo aiuta a tenere i contenuti più puliti e fare un po’ d’ordine 🙂

    Per quanto riguarda la componente social, bisogna fare una distinzione ben precisa da facebook & co.
    Social come facebook non sono guidati da un topic specifico e pertanto in facebook ci si trova di tutto: dalle foto coi gatti, ai selfie, ecc.

    Il potenziale chiaramente aumenta quando si circoscrive la piattaforma ad un gruppo ristretto di persone con un interesse in comune.

    Faccio dagli esempi su come questa piattaforma potrebbe essere utilizzata:
    – Gruppi: un produttore d’attrezzature, una federazione, un’associazione no-profit, ecc. possono avere il loro spazio dove promuovere iniziative o rispondere direttamente agli utenti.
    – Amicizie: diciamo che nell’ipotesi in cui un campione di pesca subacquea sia presente, è possibile seguirlo direttamente
    – Foto & Video: per chi non segue il forum o per chi è alla ricerca di materiale multimediale, un vasto catalogo è a disposizione. Inoltre ha più senso spendere del tempo a pubblicare qui piuttosto che su facebook, visto che il bacino di utenze che normalmente si raggiunge su facebook non è interessato a video/foto di pesca
    – Il forum è rimasto lo stesso. Sono state sacrificate delle funzionalità che se ci pensate bene non erano importanti. Smiles, firme, ecc. sporcavano i post che in certi casi diventavano illeggibili. Sicuramente un grosso handicap è quello di non poter pubblicare immagini direttamente sul forum, ma è un elemento che sarà sicuramente disponibile in futuro.

    Il grande vantaggio poi è la gestione della piattaforma.
    Sul vecchio sito, qualunque cambiamento andava programmato e sinceramente non ho più il tempo che avevo 15 anni fa.
    Adesso certi cambiamenti sono veramente veloci ed il sito ha guadagnato un potenziale di crescita enorme.

    Da un punto di vista un po’ più tecnico inoltre, siete su una piattaforma dedicata, il che vuol dire anche aver guadagnato una certa sicurezza in termini di durabilità del sito.
    Alcuni forum che ben conoscete, ad oggi funzionano su delle piattaforme molto vecchie con delle concezioni che andavano bene forse 10 anni fa e che ad oggi trovano delle forti limitazioni in termini di evoluzione delle funzionalità.
    Questo sito in particolare, se l’avessimo lasciato com’era, sarebbe inevitabilmente morto da qui a un anno.
    Infatti tutti i software sui quali si appoggia sono stati aggiornati e tutte le logiche che la vecchia piattaforma utilizzava non sarebbero più state supportate, con il semplice risultato che da un giorno all’altro il sito avrebbe smesso di funzionare.

    Di fronte a queste condizioni, bisogna fare delle scelte.
    Per circa 4 anni ho testato diverse piattaforme, abbandonando più volte l’idea di aggiornare il sito.
    Negli ultimi due mesi (Stefano lo sa) ho lavorato duro per garantire una sola cosa: la sopravvivenza del sito, sia da un punto di vista puramente tecnico, sia da un punto di vista di gestione (basti pensare che la home page del vecchio sito è stata la stessa per anni e non è mai cambiata).

    A breve inoltre spero di fornire a tutti gli utenti la possibilità di mantenere il loro blog di pesca ed anche di poter interagire con il sito attraverso un’applicazione per smartphone.
    Questo genere di cose, sul vecchio sito, sarebbero state impensabili.

    Spero con questo di aver un po’ chiarito le motivazioni che hanno portato a questo cambiamento.
    Per quanto riguarda la grafica del sito, se non vi piace si può cambiare.

    Quello che si vi chiedo cortesemente di tenere è di spendere un po’ di tempo ad abituarvi al nuovo sito. Magari non è poi cosi male come sembra all’inizio

    #368278
    MR Carbon
    Partecipante

    Domanda – Posso mettere I link dei’video direttamente da youtube? O devo per forza caricarli sul forum?

    #368280
    Axxell
    Partecipante

    boh, devo prendermi del tempo per orizzontarmi, per il momento non ci capisco nulla, ora vo’ via un paio di giorni poi ci studio un po’ .. a “pelle” non mi convince, ma io sono pigro e poi non uso tablet e smarphone, per cui non faccio testo .. comunque Buona nuova avventura ragazzi

    #368281
    Ste
    Amministratore del forum

    Brian certo ke puoi metterli da youtube

    #368285
    lorenzino82
    Partecipante

    Anche a me a prima impressione non fa impazzire….ma.sicuramente bisogna abituarcisi. Il non avere emoticons e firme non mi garba molto. Come non mi garba il fatto di non poter ingrandire la schermata ,cosa che prima era possibile fare. Diciamo che prima cliccando da smartphone su “argomenti attivi” si aveva una panoramica più ampia di ciò che accadeva sul forun e potevi andarti a scegliere l argomento da leggere…..
    Comunque complimenti e grazie per il lavoro svolto 🙂

    #368310
    Ste
    Amministratore del forum

    Ragazzi per chi volesse e nn lo ha visto ho creato la guida al sito (da pc)..penso di crearne a breve una per chi lo usa da telefono

    #368312
    lorenzino82
    Partecipante

    Buonasera mandroni

    #368314
    Ste
    Amministratore del forum

    @lorenzino82 ciao bellixeddu..ma stai pescando o facendo vita da spiaggia? :p

    #368315
    lorenzino82
    Partecipante

    Sto facendo tutteddue…..ovviamente appena arrivo al.mare , quest ultimo s incazza e non posso entrare…..sicuramente mi teme perché sono un gran pescatore…..

    #368323
    solinasd
    Moderatore

    Buongiorno ragazzi, dai come tutte le novità ci si deve abituare…speriamo bene.

    #368341
    GUAZA lo iettatore
    Partecipante

    ceeeee quanto sto bestemmiando??

    #368346
    stx87
    Partecipante

    guaza gay

Stai visualizzando 15 post - dal 39,271 a 39,285 (di 39,747 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.