noi siciliani

  • Questo topic ha 1,264 risposte, 78 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 5 mesi fa da Ryo.
Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 1,265 totali)
  • Autore
    Post
  • #216607
    Ste
    Amministratore del forum

    Salvo ti rigiro la tua domanda…chi di noi non ha dato il buon esempio?? Io?? Sardentice?? chi??

    La realtà  è che le leggi le fanno a livello nazionale, non guardano il territorio specifico di Catania…se non combatti per difendere i diritti dei pia in tutta la nazione, ci rimetti pure tu…magari tra qualche anno non potrai nemmeno mettere il sedere in acqua perché lasciando andare le cose senza nessuno che difenda i nostri diritti, chi ti dice che non venga vietata la pesca sub? Se tutti ce ne freghiamo, prima o poi ce la prendiamo nel c..o vista la mentalità  crescente di ambientalisti, vegetariani ecc
    Ognuno poi la pensa come vuole, ma a me nel c..o non mi piace prenderlo.

    Con questo nessuno ti sta dicendo di tesserarti…e nessuno ti vuole convincere a farlo…ma se tu chiedi di darti delle motivazioni te le stiamo dando…

    Per quanto riguarda le AMP il discorso non è di pescarci per forza, ma è di equipararci agli altri pescatori. Se loro possono pescarci, dobbiamo poterci pescare pure noi….o tutti o nessuno…o tu ti senti peggio di un cannista???

    #216608
    Salvoct90
    Partecipante

    @Ste wrote:

    Salvo ti rigiro la tua domanda…chi di noi non ha dato il buon esempio?? Io?? Sardentice?? chi??

    La realtà  è che le leggi le fanno a livello nazionale, non guardano il territorio specifico di Catania…se non combatti per difendere i diritti dei pia in tutta la nazione, ci rimetti pure tu…magari tra qualche anno non potrai nemmeno mettere il sedere in acqua perché lasciando andare le cose senza nessuno che difenda i nostri diritti, chi ti dice che non venga vietata la pesca sub? Se tutti ce ne freghiamo, prima o poi ce la prendiamo nel c..o vista la mentalità  crescente di ambientalisti, vegetariani ecc
    Ognuno poi la pensa come vuole, ma a me nel c..o non mi piace prenderlo.

    Con questo nessuno ti sta dicendo di tesserarti…e nessuno ti vuole convincere a farlo…ma se tu chiedi di darti delle motivazioni te le stiamo dando…

    Per quanto riguarda le AMP il discorso non è di pescarci per forza, ma è di equipararci agli altri pescatori. Se loro possono pescarci, dobbiamo poterci pescare pure noi….o tutti o nessuno…o tu ti senti peggio di un cannista???

    Ti rispondo dal basso verso l’alto.
    Io non mi ritengo peggio del cannista e ci meritiamo gli stessi diritti, per me ne loro ne noi ne nessuno dovrebbe avere la possibilità  di pesca in queste zone.

    Ok grazie di avermi citato i motivi per cui uno si dovrebbe tesserare e ognuno è libero di avere le proprie idee, come io penso che è tempo perso se mi iscrivo alla FIPIA, io ho le mie convinzioni. Se magari riuscite a farmi cambiare le idee, con i fatti e non con le parole sarò il primo a essere con voi e a farvi pubblicità , ma fino a che si parla per me non state facendo niente, le idee restano dove sono.

    Al primo quesito ti rispondo con una barzelletta.
    “Un milanese al mercato di Catania.
    Il Milanese domanda al fruttivendolo ambulante:
    Il Fruttivendolo imbusta le pere.
    Il Milanese:
    Il Fruttivendolo:
    IL Milanese:
    Il Fruttivendolo risponde: (allora può andare a comprarsi le pere in Europa)”

    Questo per ironizzare dal fatto che la Sicilia è una Regione a se, dove la vita purtroppo ha un senso di marcia diverso da quella dell’Italia e non segue il buon senso comune, ma il catanese pensa solo per se e cerca sempre di approfittarsi il più possibile di guadagnare facendo il meno possibile. Il brutto e che ovunque vada lascia una scia di distruzione e non abbandona quel posto fino a quando non l’ha distrutto totalmente.
    E questo non lo dico solo perché io mi lamento di tutto, ma di questo me ne vergogno altamente in quanto io vivo e sono nato in un paese della provincia di Catania e di sicuro questo modo di vita dei miei concittadini non mi rende onore.

    Un esempio fresco di notizia è la questione rifiuti nel mio paese, infatti sembra che il comune abbia fatto un passo avanti proclamando che a Paternò si fa solo la raccolta differenziata porta a porta cosi da diminuire l’inquinamento e i rifiuti e aumentare il riciclo. Io sono contento di questo, ma molti ottusi ancora non si rendono conto e sono imbufaliti da questo e continuano a buttare la loro immondizia per le strade del paese.
    <>

    #216609
    Ste
    Amministratore del forum

    @Salvoct90 wrote:

    Ti rispondo dal basso verso l’alto.
    Io non mi ritengo peggio del cannista e ci meritiamo gli stessi diritti, per me ne loro ne noi ne nessuno dovrebbe avere la possibilità  di pesca in queste zone.

    Ok grazie di avermi citato i motivi per cui uno si dovrebbe tesserare e ognuno è libero di avere le proprie idee, come io penso che è tempo perso se mi iscrivo alla FIPIA, io ho le mie convinzioni. Se magari riuscite a farmi cambiare le idee, con i fatti e non con le parole sarò il primo a essere con voi e a farvi pubblicità , ma fino a che si parla per me non state facendo niente, le idee restano dove sono.

    Al primo quesito ti rispondo con una barzelletta.
    “Un milanese al mercato di Catania.
    Il Milanese domanda al fruttivendolo ambulante:
    Il Fruttivendolo imbusta le pere.
    Il Milanese:
    Il Fruttivendolo:
    IL Milanese:
    Il Fruttivendolo risponde: (allora può andare a comprarsi le pere in Europa)”

    Questo per ironizzare dal fatto che la Sicilia è una Regione a se, dove la vita purtroppo ha un senso di marcia diverso da quella dell’Italia e non segue il buon senso comune, ma il catanese pensa solo per se e cerca sempre di approfittarsi il più possibile di guadagnare facendo il meno possibile. Il brutto e che ovunque vada lascia una scia di distruzione e non abbandona quel posto fino a quando non l’ha distrutto totalmente.
    E questo non lo dico solo perché io mi lamento di tutto, ma di questo me ne vergogno altamente in quanto io vivo e sono nato in un paese della provincia di Catania e di sicuro questo modo di vita dei miei concittadini non mi rende onore.

    Un esempio fresco di notizia è la questione rifiuti nel mio paese, infatti sembra che il comune abbia fatto un passo avanti proclamando che a Paternò si fa solo la raccolta differenziata porta a porta cosi da diminuire l’inquinamento e i rifiuti e aumentare il riciclo. Io sono contento di questo, ma molti ottusi ancora non si rendono conto e sono imbufaliti da questo e continuano a buttare la loro immondizia per le strade del paese.
    <>

    I fatti li possiamo fare solo se siamo tutti insieme!!! Se tutti ragionassimo come te, nessuno si tessera e le cose non cambiano non credi???

    Se il catanese è stupido (sottolineo se perché 6 tu che hai detto questo), perché lo devi essere pure tu? Cioè mi spiego meglio…se tu capisci che è sbagliato questo atteggiamento, perché ti comporti come loro??

    Con questo continuo a ribadire che 6 libero di non tesserarti!!! Io ti sto dando solo la mia opinione in risposta ai tuoi commenti con molta tranquillità  e senza fare alcuna polemica.

    #216610
    Salvoct90
    Partecipante

    Ok allora visto che a me non piace polemica, per ora io resto fuori quando vedo che il gruppo si muoverà  verso una direzione e questa direzione sarà  quella a favore dei miei ideali mi assocerò a voi.

    #216611
    SARDENTICE81
    Moderatore

    vedi Salvo, la F.I.P.I.A. si è costituita il 14/02/2011 a neanche un mese dalla nascita della federazione, abbiamo fatto già  tanto basti pensare agli articoli di elogio che abbiamo già  ricevuto nel progetto di cercare di comparare i pescatori subacquei agli altri pescatori, abbiamo dato la possibilità  a chi lo volesse di avere un’assicurazione che credo sia un grande segno di civiltà  e di rispetto per il prossimo, spero di non aver bisogno di spiegare perchè, abbiamo in cantiere innumerevoli progetti che per ovvi motivi non possono essere già  in essere dopo neanche un mese, tutto questo lo facciamo solo per la tutela della nostra passione, mettendoci in prima linea spendendo le nostre forze, il nostro tempo e anche i nostri soldi per questa così in cui crediamo.
    io sono semplicemente amareggiato dai tuoi ragionamenti, perchè non hai lasciato neanche il beneficio del dubbio, non vuoi concedere neanche la fiducia per poter dire, magari, ho sbagliato,
    a me non interessa che tu ti iscriva o meno adesso, ma puoi stare tranquillo che quando saremo arrivati a livelli discreti e magari saremo riusciti a ottenere qualcosa di importante per la nostra categoria, allora della tua tessera non ce ne faremo nulla. è troppo comodo salire sul carro dei vincitori senza aver contribuito alla vittoria, ricordatelo.
    detto questo, ognuno è libero di fare ciò che vuole, il mondo è bello perchè è vario

    #216612
    montalbano_2007
    Partecipante

    8)

    #216613
    mosgi
    Partecipante

    Ma ancora state a perdere tempo con Salvo? Lasciate perdere non ne vale la pena….ha un suo modo di vedere la cosa completamente diversa da noi….così come il fatto che da lui non gira più pesce…..etc. Etc……e in ogni caso non vorrei come tesserato e come socio fondatore che si tesserasse uno che se potesse infrangerebbe le regole ( vedi il post in cui chideva apertamente di essere portato a pescare sotto le piattaforme petrolifere )….e oltretutto si lamenta contro chi va a bracconare…. e lui cosa fa per evitare ciò????

    #216614
    Salvoct90
    Partecipante

    Perché secondo voi chi supera i limiti di peso del pescato fa una cosa molto meglio? allora non venite a rompermi le palle ! Tutti voi se avete preso già  5kg di pescato e vi capita un’altra bella preda non sparate? O chi di voi se vede un pescatore di frodo esce dall’acqua e chiama alla capitaneria di porto e/o fa la ramanzina al bracconiere? Chi è senza peccato scagli la prima pietra. E comunque Giuseppe se non mi volete come tesserato perché sto dicendo quello che penso fate pure che tanto nemmeno a me mi va di entrare in una società  che cerca di modificare le leggi a suo favore anche se vanno contro l’ambiente marino (mi riferisco alle AMP), certo a voi sardi e a tutti coloro che hanno delle AMP vicino vi fa gola una legge che vi permette di andare a pescare in questi posti, anche senza pensare ce ormai i pesci che vivono nelle AMP hanno perso l’istinto di difesa nei confronti degli umani e saranno prede facili per tutti, infatti come molte cernie sono ormai abituati ai sub che li visitano quasi ogni giorno. Questo si che è molto sportivo, sparare a cernie che mangiano dalle tue mani, sinceramente una società  che come principi ha questo può scordarsi un tesserato come me.

    #216615
    GIANNICLEMENTE
    Partecipante

    @Salvoct90 wrote:

    @SARDENTICE81 wrote:

    Salvo
    tu sei uno che si lamenta sempre…
    da te non c’è pesce, non peschi mai, il mare è un deserto, ogni volta la stessa nenia
    eppure non riesci a guardare oltre la costa davanti a casa tua.
    questo mi fa pensare solo che tu alla tua terra non ci tieni proprio e non hai neanche la voglia di pensare che magari non si risolverà  nulla, ma vale la pena di fare un tentativo per cambiare le cose.
    dovresti prendere esempio da Montabano
    lui ha la possibilità  di pescare in tutto il mondo, posti con abbondanza di pesce che nemmeno riusciamo ad immaginare, eppure si sbatte e lotta per tentare di dare una mano alla sua terra natia, la terra che più volte ha dimostrato di amare, lui si sta impegnando con noi in prima linea per difendere anche te dalle ingiustizie che spesso anche tu hai raccontato di subire.

    solo per rispetto di tuoi conterranei così dovresti seguirlo e dargli la possibilità  di provare

    se poi vuoi continuare a piangerti addosso che tanto questo e tanto quello, beh allora fai pure…

    ps: scusate l’intromissione in questo 3d

    MA FINITELA… DATE PRIMA IL BUON ESEMPIO E POI PARLATE!

    Ti invito cortesemente ad indicare con precisione e dati di fatto “il buon esempio” che citi . Rispetto le tue valutazioni, che per quanto mi riguardano difettano di esperienza probabilmente dovuta alla tua giovane età  .
    Ti invito a riflettere sul fatto che la legge ti impone di pescare a 500 metri dalla riva mentre le imbarcazioni a motore possono sfrecciare legalmente a tutta velocità  da 300 metri e in quelle condizioni non possono avvistarti , qualora se ne preoccupino, in tempo utile per passarti a distanza di sicurezza.
    Le abitudini di esercizio della pesca attuate in zone come quelle dove vivi tu non determinano una regola legale e un codice etico utile a proteggerti la vita e farti pescare con la necessaria tranquillità  che serve per esercitare questa passione amatoriale .
    Pertanto le attività  di organizzazione per la tutela della sicurezza dei PIA e anche dei sub in generale ovviamente non possono tenere conto di comportamenti locali affermati ma solo di paletti regolamentari opportunamente istituiti.

    #216616
    zio frank
    Partecipante

    Ciao Salvo, naturalmente sai bene che qua sei libero di esprimere le tue opinioni anche se non condivise. Però sinceramente più che di opinioni io credo che tu stia vivendo un momento particolare dove il pessimismo sta prendendo il sopravvento su di te. Tra le righe si nota una certa insoddisfazione per come girano le cose in questo mondo e purtroppo non posso che essere in sintonia con te, almeno su questo punto. però so anche che quando ci si lascia trasportare dal vento del pessimismo non si vedono le cose belle e utili e si può perdere la speranza, questione molto dannosa questa. Per quanto riguarda il discorso Fipia, se la cosa non ti convince fai benissimo a non tesserarti. Ti chiedo solo di guardare chi sono le persoe che stanno portando avanti questo progetto perchè si tratta di gente seria, onesta e con grande spirito di sacrificio. In certi tuoi discorsi mi sembra che per te si tratti della banda bassotti e questo non è giusto. Vuoi aspettare e vedere come andranno a finire le cose? Ok non c’è problema però almeno non dirlo pubblicamente perchè le persone si fanno una brutta opinione su di te perchè rischi di apparire come quello che vuole entrare in partita solo quando è sicuro che il risultato è al sicuro ( grazie alla fatica dei compagni di squadra) per prendersi il merito insieme al resto della squadra. Pensaci…….un abbraccio. Zio Frank

    #216617
    Salvoct90
    Partecipante

    Comunque ognuno ha le sue idee, spero per voi che riuscirete nei vostri intenti… buona fortuna, tanto 1 iscritto non fa la differenza, tanto sono solo io a pensare SBAGLIATO e ad agire il modo sbagliato, tutti voi siete dei santi.

    #216618
    icaro
    Membro

    @Salvoct90 wrote:

    Comunque ognuno ha le sue idee, spero per voi che riuscirete nei vostri intenti… buona fortuna, tanto 1 iscritto non fa la differenza, tanto sono solo io a pensare SBAGLIATO e ad agire il modo sbagliato, tutti voi siete dei santi.

    Tutti siamo utili e nessuno è indispensabile….!

    Ognuno ha le proprie idee… che van difese e ascoltate, ma non per forza condivise… dicesi “democrazia e libertà  di opinione”… è un diritto universale.
    Qui siamo uomini, tutti diversi tra loro, tutti con un ideale comune che voglion conseguire insieme un certo obbiettivo: chi si mette in prima linea offrendo finanze, impegno e tempo (per non parlare della passione), e chi si mette in seconda linea come associato, per dar manforte alle punte di diamante che guidan le redini in vece di tutti noi tesserati.
    Tutti han i propri pregi, i propri difetti, le proprie debolezze… siamo uomini, ma l’ultima affermazione fatta, seppur vagamente io la pensassi così (e non lo penso minimamente perchè conosco il valore morale di alcuni personaggi del forum), mi sarei morso la lingua evitando di dir cose di cui magari poi mi sarei pentito…

    Un saluto
    Icaro

    PS:ho letto ieri e ora questa discussione ma non sono intervenuto prima…

    #216619
    montalbano_2007
    Partecipante

    i nostri intenti saranno pure i tuoi ..almeno che non decidessi di cambiare sport,
    non ti preoccupare Salvo andremo avanti con o senza di te,
    e quando dalle tette Fipia comincera` ad uscire latte,
    allora ce ne sara` per tutti …anche per te.
    ti salutai
    una parola pero` se vengo a sapere che butti fango su fipia mi offendo,
    se non ti piace la cosa mettiti in un angolino e rimani a guardare in rispettoso silenzio per chi sta lavorando anche per Te. @Salvoct90 wrote:

    Comunque ognuno ha le sue idee, spero per voi che riuscirete nei vostri intenti… buona fortuna, tanto 1 iscritto non fa la differenza, tanto sono solo io a pensare SBAGLIATO e ad agire il modo sbagliato, tutti voi siete dei santi.

    #216620
    Salvoct90
    Partecipante

    Prima di tutto, io non sto gettando “fango” su nessuno.
    Secondo sei stato tu a chiedere a noi siciliani il perché cosi pochi tesserati e se avevamo dubbi, io ti ho risposto con i miei dubbi e perché non mi sto iscrivendo.

    @montalbano_2007 wrote:

    WEEEEEEEEnoi siciliani!!!
    allora prima du Pilu!
    la tessera fipia , mi risulta che molti paesani non si sono ancora tesserati,
    PERCHE`?
    dubbi?
    perplessita`?
    vi piace come vanno le cose in sicilia, senza nessuno che ci aiuti?
    la nostra isola sta diventando tutta una riserva, ci stanno cacciando a calci nel sedere, le nostre taitiane le potremo sempre usare per tener dritte le piantine d`uva nei vigneti,…e tutto questo vi garba?
    Cavolo se chiedi per aria persino le mosche ti rispondono: Si vado apescasubacquea!-
    E allora fatevi sotto! tutti! allarghiamoci come si fa con la musica quando una canzone nuova esce e piace a Tutti!
    passatevi la parola, abbiamo bisogno del vostro impegno .
    Per le battaglie servono i soldati!!

    #216621
    montalbano_2007
    Partecipante

    va bene salvo hai ragione tu scusa, ciao. @Salvoct90 wrote:

    Prima di tutto, io non sto gettando “fango” su nessuno.
    Secondo sei stato tu a chiedere a noi siciliani il perché cosi pochi tesserati e se avevamo dubbi, io ti ho risposto con i miei dubbi e perché non mi sto iscrivendo.

    @montalbano_2007 wrote:

    WEEEEEEEEnoi siciliani!!!
    allora prima du Pilu!
    la tessera fipia , mi risulta che molti paesani non si sono ancora tesserati,
    PERCHE`?
    dubbi?
    perplessita`?
    vi piace come vanno le cose in sicilia, senza nessuno che ci aiuti?
    la nostra isola sta diventando tutta una riserva, ci stanno cacciando a calci nel sedere, le nostre taitiane le potremo sempre usare per tener dritte le piantine d`uva nei vigneti,…e tutto questo vi garba?
    Cavolo se chiedi per aria persino le mosche ti rispondono: Si vado apescasubacquea!-
    E allora fatevi sotto! tutti! allarghiamoci come si fa con la musica quando una canzone nuova esce e piace a Tutti!
    passatevi la parola, abbiamo bisogno del vostro impegno .
    Per le battaglie servono i soldati!!

Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 1,265 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.