noi siciliani

  • Questo topic ha 1,264 risposte, 78 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 5 mesi fa da Ryo.
Stai visualizzando 15 post - dal 106 a 120 (di 1,265 totali)
  • Autore
    Post
  • #216622
    ccco
    Partecipante

    Salvo: ma il tempo è brutto???forse ci vuole una buona pescata… 😉
    intanto mi piacerebbe che si calmassero i toni, sarebbe molto più semplice e piacevole la lettura.
    Mi dispiace che pensi questo per la tua terra, per il tuo territorio e per la gente che cerca di combattere.
    ma non prendendo in considerazione la FIPIA e chi ci sta intorno, mi chiedo: perchè questo tuo atteggiamento?
    La nostra è una terra difficile sotto tutti i punti di vista e sai perchè tutto continua ad essere cosi?
    perchè molti stanno a guardare e ad aspettare, ad aspettare e guardare chi combatte chi cerca di cambiar qualcosa.
    ed è brutto non partecipare a tutto ciò sia come persona singola che (come in questo caso) come associazione.
    tutti però pronti a mangiare poi nel piatto se le cose vanno bene, o a criticare se non si è riusciti nell’intento.
    ma perchè questo?
    caro Salvo bisogna combattere per i propri diritti per il proprio rispetto e per fare questo ci vogliono persone, pazienza volontà 
    e tempo…già  tempo (quello che ancora manca a FIPIA).
    bisogno alzare la voce, sbattere i pugni sul tavolo, cadere e rialzarsi, testimoniare, criticare, denunciare tante e tante volte.
    non star li a dire: tanto le cose vanno come vanno…appena vedo i cambiamenti sarò uno dei vostri.
    forse ancora sei piccolo per capire alcune cose forse ti manca ancora l’esperienza…ma vedi c’è gente, tra cui il sottoscritto, che sta combattendo singolarmente per un posto di lavoro in sicilia. che fra l’altro mi toccherebbe pure. come dovrei cmportarmi?aspetto che finisca
    la mafia?le raccomandazioni?cosa faresti????no salvo si combatte da soli e in compagnia e ogni minimo spunto o iniziativa è sempre da sostenere. non da star li a guardare.

    discorso AMP: perchè dire che tutti possono andare o nessuno???io sono del parere che bisognerebbe vedere e valutare ogni tipo di pesca,
    ne approfitto pure per tirare un pò di acqua ai cannisti,ma vedete il mare non ha bisogno di AMP il mare ha bisogno di persone vere e rispettose nei suoi confronti.poi tutto andrebbe meglio.

    per adesso chiudo che sono di corsa ma spero di scrivere ancora la mia idea per questo argomento.

    ricorda Salvo, anzi scrivilo come firma:
    – una lucciola sola in piena campagna di notte è solo un puntino,ma un esercito di lucciole farebbe invidia al sole. (cerca di capire cosa vuol dire)

    e ti invidio anche a guardare questo:
    http://www.youtube.com/watch?v=JfniZux_-ls

    e non continuare a dire che non c’è pesce…ne abbiamo parlato pure su msn…piuttosto vai a pescare e cerca di capire il mare.
    se ti mandassi le foto di quello che stanno CATTURANDO e RILASCIANDO i miei amici spinner tu metteresti da parte il tuo arbalete e sicuramente pure la tastiera del pc (che forse è il vero problema) e credimi questo succede anche sotto casa tua…

    saluti
    Francesco

    #216623
    Salvoct90
    Partecipante

    Ciao Francesco, purtroppo sono di fretta, ti risponderò con più calma domani, comunque sono stato a pesca anche ieri.

    #216624
    milangallo
    Partecipante

    Ho già  espresso la mia opinione sul tema nel topic “che schifo” aperto da BetaGod.
    Ritengo che Salvo abbia il diritto di pensarla diversamente. Forse un giorno cambierà  idea, ma cercare di convincerlo ora non ha senso.
    Dai Salvo, tutti noi ti conosciamo da un pezzo e ti vogliamo bene. Se la vedi così, punto. Si resta amici comunque 😉 !

    #216625
    Salvoct90
    Partecipante

    Grazie Antonio, non credo comunque che perché uno la pensa diversamente dall’altro deve venire odiato o escluso, l’importante che ognuno di noi si comporta in modo corretto senza danneggiare il prossimo, infatti la libertà  di ognuno di noi finisce dove comincia la libertà  del prossimo. Detto questo vi ripeto e spero per l’ultima volta, io sono d’accordo con i principi della FIPIA, come esempio, che è una società  che nasce per difendere i diritti dei pesca in apnea e la loro figura, per far si che vengano rispettate le leggi, ma sono contrario ad altre come quella che vuole legalizzare la pesca nelle AMP, e se prendo parte ad una società  che combatte per principi per ME sbagliati sarei solo un ipocrita, come ad ESEMPIO sarebbero ipocriti persone che pescano di frodo e poi invitano ad iscriversi alla FIPIA. Non vi critico per niente e non vi disprezzo, anzi sono orgoglioso che in una parte dell’italia ci sono persone che spendono, soldi tempo e fatica per i diritti di tutti i pesca in apnea, ma siccome alcune cose della FIPIA non mi vanno a genio non mi posso iscrivere. Può essere che un giorno cambio idea e se ancora le iscrizioni saranno aperta vi darò il mio contributo.

    #216626
    Ste
    Amministratore del forum

    @Salvoct90 wrote:

    Grazie Antonio, non credo comunque che perché uno la pensa diversamente dall’altro deve venire odiato o escluso, l’importante che ognuno di noi si comporta in modo corretto senza danneggiare il prossimo, infatti la libertà  di ognuno di noi finisce dove comincia la libertà  del prossimo. Detto questo vi ripeto e spero per l’ultima volta, io sono d’accordo con i principi della FIPIA, come esempio, che è una società  che nasce per difendere i diritti dei pesca in apnea e la loro figura, per far si che vengano rispettate le leggi, ma sono contrario ad altre come quella che vuole legalizzare la pesca nelle AMP, e se prendo parte ad una società  che combatte per principi per ME sbagliati sarei solo un ipocrita, come ad ESEMPIO sarebbero ipocriti persone che pescano di frodo e poi invitano ad iscriversi alla FIPIA. Non vi critico per niente e non vi disprezzo, anzi sono orgoglioso che in una parte dell’italia ci sono persone che spendono, soldi tempo e fatica per i diritti di tutti i pesca in apnea, ma siccome alcune cose della FIPIA non mi vanno a genio non mi posso iscrivere. Può essere che un giorno cambio idea e se ancora le iscrizioni saranno aperta vi darò il mio contributo.

    Questo è inesatto…vuole equiparare i diritti dei cannisti con quelli dei pia e il concetto è differente. Nel senso se in AMP ci possono pescare loro, allora perché noi no? Tra parentesi si parla di zona C!!! Nessuno pensa di certo alla zona A.

    #216627
    Salvoct90
    Partecipante

    Si scusami ho sbagliato ad esprimermi, comunque secondo me nessuno dovrebbe pescare nella zona C di una riserva, oppure secondo la mia visione di un mare perfetto, dovrebbero bandire da tutte le coste dell’Italia la pesca professionale e punire i trasgressori con severe sanzioni, solo pesci da allevamento si dovrebbero vendere, cosi il mare si ripopolerebbe e non ci sarebbe quasi bisogno delle riserve marine, infatti tutto il mare diventerebbe una riserva dove solo gli sportivi per passione potranno catturare i loro 5kg al giorno (meglio fare 10 kg a settimana e non di più) e il mare tornerebbe alle sue origini di pura bellezza incontaminata in grado di regalarci spettacoli da sogno.
    Se fossi io in italia a fare le leggi farei una cosa del genere, ma purtroppo o per fortuna non è cosi ma di certo non mi associo ad un clan di bracconieri che cercano di sterminare tutti i pesci (solo un esempio drastico e di certo non è riferito a voi), anche se può darsi che domani mi accorgo che anche il vostro interesse e il mio è comune e mi iscrivo nel vostro “partito”.

    #216628
    charlie
    Partecipante

    Splendida conclusione, Salvo! Permettimi solo una precisazione, dato che mi pare sia l’unico punto che non ti è chiaro: la FIPIA non vuole come obbiettivo che i PIA possano pescare nelle AMP…. vuole che se tutti ci possono pescare, questo sia concesso anche ai PIA, senza discriminazioni. Lo scopo è di renderci uguali ed a pari diritti con tutti i pescatori, che siano cannisti o altro; poi, spetta al Legislatore decidere se nelle AMP si potrà  o meno pescare. Per quanto mi riguarda, una riserva rimane un posto sacro, ed anche se sarà  permesso, moralmente non mi sento di andarci a pesca, ma potrò finalmente andarci come apneista, ad osservare da vicino le specie che ci vivono e si riproducono senza il pericolo di venir predate dall’uomo. Tieni conto che la AMP piຠvicina a casa mia, è la riserva marina di Miramare (Trieste) dove non entri ne a nuoto e nemmeno con una barca a remi, essendo riserva integrale.

    #216629
    Salvoct90
    Partecipante

    Io vicino casa ne ho 1 che è quella dei ciclopi, 1 non ci andrei mai visto che l’intelligenza di chi l’ha creata, l’ha creata in una zona costiera molto inquinata dove ci sono tantissimi scarichi abusivi e poi una parte della AMP comprende un porto (che intelligenza vero???), un altra molto ma molto più bella dista 100km circa ed è caratterizzata da una scogliera a strapiombo che sprofonda nel blu cobalto, io ho avuto la possibilità  di guardarla dalla scogliera da cui c’è un salto di qualche 30-40 metri, non saprei dire, uno spettacolo meraviglioso e non vi dico che mi hanno raccontato chi ha fatto escursioni con le bombole sotto. Questa riserva di cui parlo è la riserva di capo murro di porco, altre riserve ci sono in Sicilia e anche se potrei essere per questo motivo spinto a volere la pesca in questi posti non la voglio assolutamente perché so che in giro di pochi giorni il pesce scomparirebbe, 50 anni di riserva se ne andrebbero in 5 giorni.

    #216630
    Ste
    Amministratore del forum

    Basta mettere delle regole ferree e farle rispettare e non si rovina nulla. Il problema è che spesso chi deve farle rispettare se ne sbatte. Ma questi sono affari di capitaneria, polizia, forestale ecc…la fipia deve solo difendere i nostri diritti…poi abbiamo uno stato che fa le leggi..l’importante è che siamo considerati uguali agli altri…questa è la missione della fipia…difenderci!!

    #216631
    montalbano_2007
    Partecipante

    andiamo avanti,
    duri massicci e incazxati!

    #216632
    SARDENTICE81
    Moderatore

    ragazzi, se siete d’accordo io ci metterei un bell’Amen.
    è inutile continuare questa discussione che porterebbe solo al logoramento dei rapporti alla lunga.

    come ho detto in precedenza ognuno si tiene le sue idee, giuste o sbagliati che siano e noi andiamo avanti per la nostra strada, sicuri sempre di lavorare come dobbiamo lavorare.

    #216633
    BetaGod
    Partecipante

    @Salvoct90 wrote:

    Io vicino casa ne ho 1 che è quella dei ciclopi, 1 non ci andrei mai visto che l’intelligenza di chi l’ha creata, l’ha creata in una zona costiera molto inquinata dove ci sono tantissimi scarichi abusivi e poi una parte della AMP comprende un porto (che intelligenza vero???), un altra molto ma molto più bella dista 100km circa ed è caratterizzata da una scogliera a strapiombo che sprofonda nel blu cobalto, io ho avuto la possibilità  di guardarla dalla scogliera da cui c’è un salto di qualche 30-40 metri, non saprei dire, uno spettacolo meraviglioso e non vi dico che mi hanno raccontato chi ha fatto escursioni con le bombole sotto. Questa riserva di cui parlo è la riserva di capo murro di porco, altre riserve ci sono in Sicilia e anche se potrei essere per questo motivo spinto a volere la pesca in questi posti non la voglio assolutamente perché so che in giro di pochi giorni il pesce scomparirebbe, 50 anni di riserva se ne andrebbero in 5 giorni.

    Salvo ma in che parte di murro di porco ti hanno portato? Io ci sono cresciuto li e credimi.. è sempre stata la zona più pescosa di siracusa e MAI esasperata con la pesca sub.. a differenza dei cannisti e dai pescherecci che ancora oggi continuano tranquillamente a pescare (ovviamente maggiormente i pescherecci). Inoltre l’area protetta non c’è da 50 anni (forse ti riferisci a quella in zona da te ?) ma da 6 credo.. e i pesci (te lo dico per esperienza diretta) son tutt’altro che abituato all’uomo o addomesticati.. anche perchè come detto la pesca è abbastanza intensiva… a mio parere la maggior parte delle AMP sono una messa in scena per dire “io tutelo l’ambiente” invece di “facciamo più controlli in giro ai pescatori di frodo” perchè ovviamente nel primo caso prendono sovvenzioni statali invece di dover fare controlli di continuo..

    per fortuna a quanto ho potuto vedere non tutte le amp protette son così… le vere AMP son proproi quelle che dici te dove le cernie vengono a mangiare dalle mani e io SOLO in quei posti vieterei QUALSIASI forma di pesca.

    #216634
    v.p.argo
    Partecipante

    @Salvoct90 wrote:

    Si scusami ho sbagliato ad esprimermi, comunque secondo me nessuno dovrebbe pescare nella zona C di una riserva, oppure secondo la mia visione di un mare perfetto, dovrebbero bandire da tutte le coste dell’Italia la pesca professionale e punire i trasgressori con severe sanzioni, solo pesci da allevamento si dovrebbero vendere, cosi il mare si ripopolerebbe e non ci sarebbe quasi bisogno delle riserve marine, infatti tutto il mare diventerebbe una riserva dove solo gli sportivi per passione potranno catturare i loro 5kg al giorno (meglio fare 10 kg a settimana e non di più) e il mare tornerebbe alle sue origini di pura bellezza incontaminata in grado di regalarci spettacoli da sogno.
    Se fossi io in italia a fare le leggi farei una cosa del genere, ma purtroppo o per fortuna non è cosi ma di certo non mi associo ad un clan di bracconieri che cercano di sterminare tutti i pesci (solo un esempio drastico e di certo non è riferito a voi), anche se può darsi che domani mi accorgo che anche il vostro interesse e il mio è comune e mi iscrivo nel vostro “partito”.

    Salvo, io invece ti voglio ringraziare per il dissenso che hai mostrato (ora me menano 😀 )

    Ti voglio ringraziare perchè i tuoi dubbi sono uno sprono a dimostrare che FIPIA nasce per fare i fatti (non prugnette 🙂 ) , e penso che quando tu, e tutti gli altri che nutrono qualche dubbio decideranno di credere nel progetto perchè stiamo lavorando bene, deciderete di iscrivervi, avremo raggiunto uno degli obiettivi cardine della Federazione, che è l’aggregazione dei Pescatori in Apnea, di tutti i pescatori in Apnea, allora sì che faremo sentire la nostra voce a pieni polmoni (e in generale di fiato ne abbiamo parecchio 😀 )
    Chiaramente sta a noi dimostrare le ragioni per cui vale la pena di iscriversi.
    Bando alle ciance, abbiamo dei progetti in cantiere che richiedono dei tempi tecnici, ma contiamo entro poco di uscire con qualche iniziativa interessante.

    #216635
    icaro
    Membro

    @Salvoct90 wrote:

    Si scusami ho sbagliato ad esprimermi, comunque secondo me nessuno dovrebbe pescare nella zona C di una riserva, oppure secondo la mia visione di un mare perfetto, dovrebbero bandire da tutte le coste dell’Italia la pesca professionale e punire i trasgressori con severe sanzioni, solo pesci da allevamento si dovrebbero vendere, cosi il mare si ripopolerebbe e non ci sarebbe quasi bisogno delle riserve marine, infatti tutto il mare diventerebbe una riserva dove solo gli sportivi per passione potranno catturare i loro 5kg al giorno (meglio fare 10 kg a settimana e non di più) e il mare tornerebbe alle sue origini di pura bellezza incontaminata in grado di regalarci spettacoli da sogno.
    Se fossi io in italia a fare le leggi farei una cosa del genere, ma purtroppo o per fortuna non è cosi ma di certo non mi associo ad un clan di bracconieri che cercano di sterminare tutti i pesci (solo un esempio drastico e di certo non è riferito a voi), anche se può darsi che domani mi accorgo che anche il vostro interesse e il mio è comune e mi iscrivo nel vostro “partito”.

    Si ma il controllo si fa, e ci si regola con quello che hai nel carniere il giorno che vieni fermato.
    Se il sabato vieni fermato con 9kili di pesci, che ne sanno gli altri se ogni giorno della settimana ne prendevi 9kg?
    Le idee son buone, il problema è l’attuazione! Fingi di esser te l’addetto ai controlli, e spiegami in che modo riusciresti a far rispettare i 10kg MASSIMI a settimana ai vari utenti del mare. 😉

    #216636
    charlie
    Partecipante

    Salvo, questo sta ad ognuno di noi… la mia filosofia, da sempre, è la seguente: io non faccio le cose perchè tanto le fanno così anche tutti gli altri…. Io faccio le cose seguendo le regole , non me ne frega un cazzo di cosa fanno gli altri…. io sono nel giusto! e mi girano anche per i due asterischi…. perchè qui ci stava bene al completo la parola!

Stai visualizzando 15 post - dal 106 a 120 (di 1,265 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.