PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Primi Passi › non ho mai praticato la pesca subacquea e vorrei un parere
- Questo topic ha 23 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 9 mesi fa da
Lorden.
-
AutorePost
-
6 Settembre 2009 alle 19:41 #144567
Giannimamba
PartecipanteCiao e benvenuto tra noi.
La legge parlo chiaro: è vietata la pesca in apnea ai minori di anni 16, per cui sei nella piena legalità per poter epletare questa meravigliosa attività .
Il costo del fucile varia secondo il modello, cmq tieni presente che come minimo devi avere come cifra di riferimento stabilita in 140 euro, poi ci sono gli sconti, le occasioni di usato, ecc.6 Settembre 2009 alle 20:11 #144568burattini
Partecipanteciao grazie mille, volevo anche chiederti se per praticare la pesca subaquea conviene inscriversi a qualche corso o fare il fai da te cioè armarsi di fucile pinna e maschera e provare, poi che fucile consigli per iniziare? io pensavo anche uno di bassa qualità per i primi passi. ultima cosa, la mia apnea è abbastanza scarsa, anche se pratico da molti anni nuoto come posso fare per ampliarla???
6 Settembre 2009 alle 20:12 #144569burattini
Partecipanteg
6 Settembre 2009 alle 20:23 #144570sub1
Partecipanteacquaticita’,che vedo che non ti manca,visto che hai fatto nuoto,(ma non e’uguale alla pesca sub),tempo,fondamentale,ci vogliono anni e anni,per miglioramenti,e sport,se hai tempo,la palestra iuta molto,corsa,ciclette,e pesi…
io pultroppo non ho piu’tempo,ma prima ero ogni giorno in palestra 😕 e mi sentivo un Dio ❗ ❗7 Settembre 2009 alle 6:08 #144571Giannimamba
PartecipanteUn corso di apnea ed uno di pesca in apnea sicuramente ti fanno risparmiare anni e anni di fai da te.
la tua apnea è scarsa perchè ti manca l’acquaticità ( purtroppo quella non si acquisisce in piscina ma solo e direttamente in mare ) che è la risultante di diverse compomenti: stare bene in acqua, avere lucidità di azione, tranquillità psichica, adattamento alle situazioni più disparate, mancanza di ansia. L’apnea è per il 60% mente e per la restante parte prestanza fisica. Inoltre, praticando apnea consapevole, si entra in uno stato di grazie che si ripercuote anche nella vita quotidiana, praticamente si diventa più sereni, calmi e riflessivi……..e oggi ciò non poco.
Il fucile: ti piacciono gli oleo o gli arbalete?
Se propendi per il primo allora scegline uno da 70 cm con variatore di potenza;
L’arba, io sono un controcorrente, un 82 cm che potrai utilizzare e gestire meglio del 75 nelle varie tecniche di pesca.7 Settembre 2009 alle 10:21 #144572burattini
Partecipanteno io in teoria puntavo su un arbatele con elstico unico un 60, 75 che marca o che modello di arbatele mi consigliate??, ovvio da nn spendere troppo.
7 Settembre 2009 alle 12:01 #144573sub1
Partecipanteburattini,se sei proprio alle prime armi 😉 ,ti consiglio un 60,non e’semplice dire,(mi metto a pescare),ci vogliono anni,di conoscenza,e esperienza,quindi comincia piano piano,e poi se vedi i frutti,allora continui con l’acquisto di fucili piu’lungli…
7 Settembre 2009 alle 12:59 #144574Giannimamba
Partecipante@burattini wrote:
no io in teoria puntavo su un arbatele con elstico unico un 60, 75 che marca o che modello di arbatele mi consigliate??, ovvio da nn spendere troppo.
avere un 60 signifca dedicarsi alla tana o al limite all’aspetto con acqua molto torbida. Un 75 è già più versatile ma cmq non ti permette di avere quel pizzico di energia in più. Un 82 è un fucile che puoi utilizzare in tana con qualche accorgiemnto, all’agguato, al razzolo e all’aspetto con acqua mediamente torbida. ha una potenza suffciente per bucare anche pescioni che di tanto in tanto capitano nel sottocosta ed infine, ti prepara al salto di qualità ovvero quando deciderai di acquistare un fucile più potente.
7 Settembre 2009 alle 13:18 #144575Fulvio57
PartecipanteConcordo con Gianni. Oltretutto, dovresti dire su quali fondali e che tipo di trasparenza ha, mediamente, l’acqua nella quale intendi cimentarti. Un 75 – 82 sono un ottimo viatico. Per il momento, dovendoti ancora farti le ossa, ti consiglio un 75, Cressi Comanche o Geronimo. Passare ad un 90 – 110……… hai tutto il tempo per impratichirti. 😉
7 Settembre 2009 alle 14:55 #144576burattini
Partecipante@Fulvio57 wrote:
Concordo con Gianni. Oltretutto, dovresti dire su quali fondali e che tipo di trasparenza ha, mediamente, l’acqua nella quale intendi cimentarti. Un 75 – 82 sono un ottimo viatico. Per il momento, dovendoti ancora farti le ossa, ti consiglio un 75, Cressi Comanche o Geronimo. Passare ad un 90 – 110……… hai tutto il tempo per impratichirti. 😉
raga inanzitutto ringrazio tutti, cmq sono d’accordo con voi prima di prendere un fucilone è meglio farsi bene le ossa, io la pesca la praticerei nelle due-tre settimane d’estate (luglio), io e mio padre siamo in possesso di un gommone e la prossima estate andremo in sardegna, penso proprio che mi immergerò in acque nn più alte di tre quattro metri poichè ad andare sotto sarò da solo visto che i miei nn sanno nuotare, proprio per questo volevo prendermi un fucile 60-75 dato che di pesca subacquea ne so poco che niente.
7 Settembre 2009 alle 15:54 #144577Capitan Simon
Partecipante@burattini wrote:
proprio per questo volevo prendermi un fucile 60-75 dato che di pesca subacquea ne so poco che niente.
Quoto Gianni e Fulvio! Sono anche io un sostenitore della gavetta per gradi, ma un 60 lo trovo davvero troppo limitante! Ci potrai pescare solo in tana senza sapere quanto sono belle le tecniche in acqua libera dell’aspetto e dell’agguato.
Con un 75, riesci ad iniziare facilmente, senza i troppi problemi dei “fuciloni” (caricamento elastici, brandeggio etc), ma in caso capitasse il pescione, avresti una qualche possibilità in più. Ho iniziato anche io col 75 e ti garantisco che il pesicone può capitare eccome, anche dopo poche uscite e in acqua bassissima!!!
Poi, caricando alla prima tacca, anche col 75puoi comunque sparare tra le rocce.
Insomma avresti un pò più di flessibilità rispetto al 60.7 Settembre 2009 alle 16:26 #144578burattini
Partecipante@Capitan Simon wrote:
@burattini wrote:
proprio per questo volevo prendermi un fucile 60-75 dato che di pesca subacquea ne so poco che niente.
Quoto Gianni e Fulvio! Sono anche io un sostenitore della gavetta per gradi, ma un 60 lo trovo davvero troppo limitante! Ci potrai pescare solo in tana senza sapere quanto sono belle le tecniche in acqua libera dell’aspetto e dell’agguato.
Con un 75, riesci ad iniziare facilmente, senza i troppi problemi dei “fuciloni” (caricamento elastici, brandeggio etc), ma in caso capitasse il pescione, avresti una qualche possibilità in più. Ho iniziato anche io col 75 e ti garantisco che il pesicone può capitare eccome, anche dopo poche uscite e in acqua bassissima!!!
Poi, caricando alla prima tacca, anche col 75puoi comunque sparare tra le rocce.
Insomma avresti un pò più di flessibilità rispetto al 60.grazie mi hai convinto, mi accatterò il 75, anche più avanti tanto non ho fretta, raga per la muta pensavo il primo anno di nn prenderla tanto a luglio, nella’acqua alta 3-4 metri penso di nn averne bisogno, le pinne, la maschera e il tubo gli ho già XD.
7 Settembre 2009 alle 16:35 #144579Fulvio57
PartecipanteNon sottovalutare l’essenzialità della muta. Non deve proteggere solo dal freddo ma difenderti da tagli fra le rocce, graffi, urticanti di meduse ecc. ecc.
Inoltre, anche in estate, puoi trovare un “taglio” freddo anche a pochi metri. Se non vuoi spendere troppo, cerca una muta da 3 mm usata della tua misura, e vedrai che non disperderai inutilmente calore corporeo, prolungando il piacere di una battuta di pesca nelle splendide acque sarde. 😉7 Settembre 2009 alle 17:21 #144580sub1
Partecipanteragazzi io non mi intendo molto di fucili,ma ho un 60,e non mi ha dato mai modo,di dire,no questo non e’buono,apparte il fatto che non ho avuto mai l’opportunita’di vedere mostri come li vedete voi,quindi da farmi cambiare idea su questo fucile,personalmente ad oggi a me’mi sta’bene,un domani,se ho l’occasione di perdere un bel pesce di kg,allora optero’per uno piu’potente…
7 Settembre 2009 alle 22:07 #144581burattini
Partecipantegrazie a tutti, secondo voi sti siti sono affidabili??
http://www.acquamare.it/subProduct.asp?intCatalogID=2&intProdID=2883&strCatalog_NAME=&strSubCatalog_NAME=” onclick=”window.open(this.href);return false;
http://cgi.ebay.it/CRESSI-SUB-FUCILE-GERONIMO-75-ART-069350100_W0QQitemZ190287008470QQcmdZViewItemQQptZSub_scuba_e_snorkeling?hash=item2c4dfd52d6&_trksid=p3286.c0.m14″ onclick=”window.open(this.href);return false; -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.