PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Accessori › Nuova asta
- Questo topic ha 76 risposte, 22 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 3 mesi fa da
luciano.garibbo.
-
AutorePost
-
17 Maggio 2009 alle 13:27 #126126
lulazz
Partecipantesono le nuove one
dovrebbero essere meglio delle omer
il problema con l’anellino si puo’ avere se l’aletta si storge un po e non si riesce piu’ ad appiattire bene17 Maggio 2009 alle 17:14 #126127dnlzmp
PartecipanteBelli i conetti, Giorgio li ha ideati, poi si è reso conto che facevano schifo a livello idridinamico frenando l’asta incredibilmente, quindi ha smesso di usarli, ma, le grandi case ormai avevano rubato l’idea e ne avevano prodotti milionidimilioni e adesso cercano di venderli come innovazione.
17 Maggio 2009 alle 17:24 #126128zio frank
PartecipanteAllora ci pescherò le lappane che sono lente….. 😀 😀 😀
17 Maggio 2009 alle 18:04 #126129Andrea17
PartecipanteNo commente!!!
Non ho più parole!!!
Bell’asta!!! 😉17 Maggio 2009 alle 18:14 #126130Fulvio48
PartecipanteZio, facci sapere. Le mie vecchie esperienze, sulle quali ho riferito in altri interventi, furono completamente negative, sia con aste per arba sia con arpioni per pneuma dotati dello stesso ritegno.
In questo caso mi pare che l’anello di ritegno sia stato decisamente assottigliato rispetto a quelli del passato. Magari rallenterà poco la corsa dell’asta.17 Maggio 2009 alle 18:22 #126131luigi.caos
Partecipantenon vorrei che una volta sparato il pesce non si apri mmmmmmmmm 😯 😯
17 Maggio 2009 alle 18:25 #126132luciano.garibbo
PartecipanteEsprimo un giudizio sommario solo guardando come è fatto quel conetto per trattenere l’aletta: nel momento in cui l’asta viaggia, si comporta come un piccolo imbuto posizionato però nel verso meno idrodinamico, la parte più larga è verso la punta non verso la coda, quindi a considerazioni sul diametro totale la forma aggiungerà attriti.
Quando monto l’aletta bassa solitamente non utilizzo o-ring, la lascio penzoloni tanto appena parte trova da sola la perfetta aderenza e mi evito di andare a cercare in giro per la sagola l’o-ring …so che a molti da fastidio così ma io differenze nel brandeggio non ne trovo, senz’altro ci saranno ma non me ne rendo conto.
Nel caso specifico di quest’asta lo toglierei, sia il conetto che il tondino di battuta successivo.17 Maggio 2009 alle 18:42 #126133Fulvio57
PartecipanteZio….non sarebbe bastato prendere una asta che già avevi, spernare l’aletta e rimontarla sotto ???
17 Maggio 2009 alle 18:46 #126134zio frank
PartecipanteForse i vostri commenti hanno una ragione perchè nella foto il conetto sembra grosso, na nella realta è molto sottile e corre quasi a filo con l’asta. Se il conetto si separa dall’aletta nel tiro allora potrebbe essere come dice Luciano e un effetto imbuto è possibile ma io credo che sia fatto per staccarsi a contatto con la preda infatti appena passi due dita sopra l’aletta, si apre scattando quasi come una molla cosa questa che durante il tiro frenerebbe ancora la corsa dell’asta. Comunque non so quando potrò testarla perchè per tutto maggio adesso non potrò andare a pesca causa impegni di lavoro.
17 Maggio 2009 alle 18:48 #126135zio frank
Partecipante@Fulvio57 wrote:
Zio….non sarebbe bastato prendere una asta che già avevi, spernare l’aletta e rimontarla sotto ???
Hai ragione ma qui a Milano non avevo un’asta disponibile ma soprattutto i pernetti.
17 Maggio 2009 alle 19:02 #126136luciano.garibbo
Partecipante@zio frank wrote:
Forse i vostri commenti hanno una ragione perchè nella foto il conetto sembra grosso, na nella realta è molto sottile e corre quasi a filo con l’asta. Se il conetto si separa dall’aletta nel tiro allora potrebbe essere come dice Luciano e un effetto imbuto è possibile ma io credo che sia fatto per staccarsi a contatto con la preda infatti appena passi due dita sopra l’aletta, si apre scattando quasi come una molla cosa questa che durante il tiro frenerebbe ancora la corsa dell’asta. Comunque non so quando potrò testarla perchè per tutto maggio adesso non potrò andare a pesca causa impegni di lavoro.
La verifica è semplice, basta un tiro a vuoto e verificare se il conetto è ancora sull’aletta (ma non credo che lo troverai ancora sull’aletta).
Per me la verifica sarebbe ancora più semplice, mi basterebbe verificarlo alla prima padella …ci metto un attimo17 Maggio 2009 alle 19:12 #126137camillo
Partecipantescusa ma allora se ho capito bene questa asta e con le pinnette ❓ ❓ ❓
o no ❓ 😀17 Maggio 2009 alle 19:20 #126138zio frank
PartecipanteTacche, tacche… 😉
17 Maggio 2009 alle 19:59 #126139spigolaro_1
Partecipante@Fulvio48 wrote:
Zio, facci sapere. Le mie vecchie esperienze, sulle quali ho riferito in altri interventi, furono completamente negative, sia con aste per arba sia con arpioni per pneuma dotati dello stesso ritegno.
In questo caso mi pare che l’anello di ritegno sia stato decisamente assottigliato rispetto a quelli del passato. Magari rallenterà poco la corsa dell’asta.Ma montando il cono avanti l’aletta per ragioni idrodinamiche , che effetto ha ?
Dovrebbe agevolare l’aspetto idrodinamico ???
17 Maggio 2009 alle 20:33 #126140Nichrome
Partecipante@zio frank wrote:
@Fulvio57 wrote:
Zio….non sarebbe bastato prendere una asta che già avevi, spernare l’aletta e rimontarla sotto ???
Hai ragione ma qui a Milano non avevo un’asta disponibile ma soprattutto i pernetti.
I pernetti che si comparno fanno cag..e! Io uso un’asta da saldatura da 2mm e la ribatto con il matello sferico.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.