occhiata

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    digitalwoodland
    Partecipante

Io le trovo nelle tane insieme ai saraghi, in questi casi non le sparo a meno che non siano belle grosse perché contribuiscono a tenere “viva” la tana… altrimenti le trovo sotto lastrine comunicanti e li diventano molto mobili e nervose e ovviamente se sono in peso le sparo eccome!
    All’aspetto dipende molto dalla zona, in certe zone non si avvicinano per niente, in altre basterebbe un sessantino!

Fulvio57
    Partecipante

Giusto, devo rettificare quanto ho scritto. Io, non ne ho mai viste di sparabili. E a Mare ci vado 😀 La taglia “sparabile” è una considerazione soggettiva, e questo vale per qualsiasi preda.

Sparide
    Partecipante

Le occhiate raggiungono facilmente dimensioni di tutto rispetto, ben oltre i 500g
    In passato, quando le pescavo con la canna da pesca, facilmente riuscivo a prenderne un buon numero, è tutte grandi (circa 500g e più)
    C’è da dire cmq che ad oggi non ne ho visto pescare più, o meglio è diventato più difficile trovarle e soprattutto di questa taglia!
    I motivi di questa sua drastica riduzione, a mio avviso possono essere 2:
    1) una netta riduzione delle sue popolazioni o della loro densità  per via degli stessi problemi che affliggono le altre specie, ovvero il sovrasfruttamento;
    2) il cambiamento delle correnti….come saprete le occhiate sono specie che stanno in corrente, sono specie che stanno spesso vicino alla superficie e magari un cambiamento di tali correnti ha fatto si che le grandi popolazione si spostassero, magari più lontano.

PS. sono solo mie ipotesi, il dato certo è che cmq non ce ne sono più come prima 😐

spartaco04
    Partecipante

qui da noi dalle parti dell isola(spigola mi ha capito) ce ne sono dei belle grosse ben oltre i 700gr…andrò apposta apposta per vedere se ne catturo una di qll dimensioni per voi 😀

sevenice
    Partecipante

condivido i seguenti punti:

al libero sono demoniache ….. ti vedono o sentono anche se sei sotto terra….
    in tana stanno in spacchi bui speeso con i saraghi e si muovono di continuo un po’ come i cefali …
    riguardo alla taglia esemplari discreti trovano la loro gratificazione arrostiti….
    e c’è chi le prefersisce ai saraghi………

giusto per farvi ridere
    dividere le tane a volte potrebbe segnare la loro fine ……. per qualche colpo accidentale :
    http://www.pescasubacquea.net/index.php?do=vv&id=317″ onclick=”window.open(this.href);return false;

momy
    Partecipante

ragazzi da poco ho preso due barra oltre il kg e 3 occhiate intorno ai 600gr…io vado a pesca in liguria e capita di vederne qualcuna bella solo col mare in scaduta e vengono all’aspetto….col mare calmo stanno all’imboccatura degli spacchi di roccia e al minimo rumore schizzano come razzi

spartaco04
    Partecipante

oggi ne ho vista una spaventosa manco a farlo apposta in tana…ma era una tana accessibile solo ai pesci purtroppo…. 😀 😀

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.