PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fai-Da-Te › olio di lino cotto
- Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 7 mesi fa da mikyspaig.
-
AutorePost
-
4 Aprile 2013 alle 12:18 #12241MAURO650CSPartecipante
Leggendo qua e la in rete, ho scoperto che per rivestire alcuni manufatti in legno che verranno a contatto con acqua salata, alcuni adoperano l’olio di lino cotto…
in poche parole quest’olio viene assorbito dal legno e nel giro di un giorno cristallizza… dando 6-8 mani di questo prodotto si crea una pellicola protettiva del tutto simile a quella della resina epox… ovviamente a costi notevoltmente più bassi…Qualcuno l’ha mai usato? 🙄 Ho qualche dubbio in proposito ma la mia curiosità è sempre fortussima… in oltre devo resinare ancora un fucile e ho in progetto alcune cosette… se l’olio di lino cotto funziona, mi sa che faccio una prova! 😀
4 Aprile 2013 alle 12:34 #302054mikyspaigPartecipanteMa l’olio di lino non ossida ? potrebbe essere vero lo si usa come legante nella pittura ad olio ( e si dice che sia un ottimo seccante ) perche non lo provi prima su un pezzo di legno lavorato e vedi che effetto fa ? sai per non rischiare di rovinare un bel fucile in legno , comunque se lo fai facci sapere 😮 che sembra interessante ( anche per risparmiare qualcosina ahahahahhahha )
4 Aprile 2013 alle 13:12 #302055MAURO650CSPartecipante@mikyspaig wrote:
Ma l’olio di lino non ossida ? potrebbe essere vero lo si usa come legante nella pittura ad olio ( e si dice che sia un ottimo seccante ) perche non lo provi prima su un pezzo di legno lavorato e vedi che effetto fa ? sai per non rischiare di rovinare un bel fucile in legno , comunque se lo fai facci sapere 😮 che sembra interessante ( anche per risparmiare qualcosina ahahahahhahha )
vebbè l’ultimo legnetto che ho fatto è proprio una ciofeca 😀 (fatto in un solo pomeriggio di scazzo)… posso anche provare a resinarlo con quello… alla peggio va a finire nel caminetto… non vale neanche il costo dell’olio 😀 😀 😀
4 Aprile 2013 alle 13:19 #302056mikyspaigPartecipanteahahahhahahahahahah ” e fu cosi che ci lascio l’amato arbalegno di Mauro ” :tfrag: ahahhahahah
4 Aprile 2013 alle 17:09 #302057m.arcoPartecipanteL’olio di lino cotto viene utilizzato per impermealizzare le carene dei gozzi, e delle barche in legno in genere, ha un’ottima resistenza al salino, e ha una lunga durata, può essere carteggiato e verniciato, rende il legno particolarmente bello , mettendo in evidenza le venature, bisogna però saperlo utilizzare, soprattutto per avere una finitura eccellente, io lo utilizzo da più di trentanni , per calci di fucili da caccia, e per vari manufatti in legno, non l’ho mai usato per i fucili in legno, ma l’idea mi tenta, forse provo sul prossimo legno,dimenticavo, basta una passata una volta l’anno e il fucile torna nuovo, è veramente una finitura di lusso. 😉
4 Aprile 2013 alle 18:56 #302058AntodepPartecipante@MAURO650CS wrote:
@mikyspaig wrote:
Ma l’olio di lino non ossida ? potrebbe essere vero lo si usa come legante nella pittura ad olio ( e si dice che sia un ottimo seccante ) perche non lo provi prima su un pezzo di legno lavorato e vedi che effetto fa ? sai per non rischiare di rovinare un bel fucile in legno , comunque se lo fai facci sapere 😮 che sembra interessante ( anche per risparmiare qualcosina ahahahahhahha )
vebbè l’ultimo legnetto che ho fatto è proprio una ciofeca 😀 (FATTO IN UN SOLO POMERIGGIO DI SCAZZO)… posso anche provare a resinarlo con quello… alla peggio va a finire nel caminetto… non vale neanche il costo dell’olio 😀 😀 😀
E quando gli darai l’olio di lino se vuoi fare più in fretta anzi che darlo cotto, dallo crudo 😆 😀
4 Aprile 2013 alle 20:40 #302059mikyspaigPartecipante@Antodep wrote:
@MAURO650CS wrote:
@mikyspaig wrote:
vebbè l’ultimo legnetto che ho fatto è proprio una ciofeca 😀 (FATTO IN UN SOLO POMERIGGIO DI SCAZZO)… posso anche provare a resinarlo con quello… alla peggio va a finire nel caminetto… non vale neanche il costo dell’olio 😀 😀 😀
E quando gli darai l’olio di lino se vuoi fare più in fretta anzi che darlo cotto, dallo crudo 😆 😀
Ahahahahahahahahahahahaha 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.