PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Orata aggredita
- Questo topic ha 11 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 4 mesi fa da Subnew.
-
AutorePost
-
29 Luglio 2011 alle 11:42 #8092worldPartecipante
Ciao tutti,
ho cercato sul forum ma non trovo nulla inerente.
L’ultima orata pescata (di mole notevole) (in caduta mentre nuotava lentamente tra i massi) presentava la coda morsicata e 4/5 fori diametro 5mm vicino alla coda.Sicuramente e’ stata aggredita da un serra o da un barracuda.
La cosa curiosa e’ che all’interno delle ferite la carne era giallastra, con del muco e maleodorante, credo che la parte ferita fosse infetta.
A scanso di equivoci mia moglie ha tranciato e buttato la parte finale del pesce, peccato che non sia riuscito a fare delle foto:(
la parte rimasta risultava di bel colore, consistente e priva di difetti, odore normale , le branchie di un bel colore, d’altronde seppur ferita il pescse quando l’ho preso era un po rincog…ma vivo!:)
E’ mai capitato a qualcuno di voi di trovare pesci in queste condizioni? c’e’ un biologo che conferma la bonta delle carni restanti dopo il trancio della coda?
per ora e’ congelato..Ciao a tutti
29 Luglio 2011 alle 15:18 #235699icaroMembroa me è capitato di pescare un muggine da 1.5kg con la parte terminale della coda aperta e con l’osso spezzato di netto… un 2cm dalla pinna caudale, ma la carne era bella rossa nonostante fosse completamente esposta all’acqua, mentre più di recente trovai un oratina sui 3-400gr (ero con ste) che aveva proprio un porzione di carne in meno dietro la pinnetta anale, tipo il segno dei morsi nelle mele, uguale, ma anche in questo caso niente muco ma solo la carne esposta di un colore rossastro-mattone.
PS:nel dubbio hai fatto benissimo a buttar via il pezzo compromesso…
29 Luglio 2011 alle 18:22 #235700vinsentPartecipantepuò essere anche un morso di murena ❓
29 Luglio 2011 alle 18:23 #235701icaroMembro@vinsent wrote:
può essere anche un morso di murena ❓
nel caso della mia oratina ci abbiamo pensato…. chi lo sa? 😆
30 Luglio 2011 alle 11:49 #235702marioPartecipanteIl mio record di ricciola 34 kg, sparata tirata a bordo e con delle chiazze sui lati come da te descritti, inoltre sulle chiazze giallastre e mucose fuoriuscivano dei filamenti, che sembravano vermi o alghe addirittura.
Morale della favola , puzza tremenda ricciola ributtata a mare ,oramai morta.
Unico rammarico non averle fatto foto o non averla portata a riva a farla controllare da qualcuno, ma la puzza era nauseabonda.
Quindi dubito che ad un ricciolone così grosso qualcuno gli abbia dato un morso, potrebbe essere qualche strana infezione….bohhh30 Luglio 2011 alle 11:53 #235703Fulvio57Partecipante@mario wrote:
Il mio record di ricciola 34 kg, sparata tirata a bordo e con delle chiazze sui lati come da te descritti, inoltre sulle chiazze giallastre e mucose fuoriuscivano dei filamenti, che sembravano vermi o alghe addirittura.
Morale della favola , puzza tremenda ricciola ributtata a mare ,oramai morta.
Unico rammarico non averle fatto foto o non averla portata a riva a farla controllare da qualcuno, ma la puzza era nauseabonda.
Quindi dubito che ad un ricciolone così grosso qualcuno gli abbia dato un morso, potrebbe essere qualche strana infezione….bohhh..Certamente sarà stata una violenta e rapida reazione cutanea sorta nell’averti visto in acqua in procinto di spararle 8)
30 Luglio 2011 alle 12:09 #235704submaroPartecipanteAnche i pesci si ammalano,possono avere delle infezioni che poi possano scaturire da un morso di un altro pesce o solamente da qualche malattia contratta o anche da altre cause, a me è capitato di prendere un’orata di 4 kg con un bubbone sul lato dx, questo bubbone era pieno di sangue e altro, probabilmente si trattava di un tumore, saraghi duri o con le viscere interne con un odore allucinante, necrosi con infezioni da morso, parassiti, diciamo che i nostri cari amici pesci non è facciano proprio una bella vita, malattie varie, reti, palamiti,cianciole, fucili,bombe, nasse, pescatori notturni….. e chi più ne ha più ne metta…..
31 Luglio 2011 alle 9:13 #235705marioPartecipante@submaro wrote:
Anche i pesci si ammalano,possono avere delle infezioni che poi possano scaturire da un morso di un altro pesce o solamente da qualche malattia contratta o anche da altre cause, a me è capitato di prendere un’orata di 4 kg con un bubbone sul lato dx, questo bubbone era pieno di sangue e altro, probabilmente si trattava di un tumore, saraghi duri o con le viscere interne con un odore allucinante, necrosi con infezioni da morso, parassiti, diciamo che i nostri cari amici pesci non è facciano proprio una bella vita, malattie varie, reti, palamiti,cianciole, fucili,bombe, nasse, pescatori notturni….. e chi più ne ha più ne metta…..
Sano come un pesce ???? da dove hanno tirato fuori queto detto ??
31 Luglio 2011 alle 9:14 #235706icaroMembro@mario wrote:
@submaro wrote:
Anche i pesci si ammalano,possono avere delle infezioni che poi possano scaturire da un morso di un altro pesce o solamente da qualche malattia contratta o anche da altre cause, a me è capitato di prendere un’orata di 4 kg con un bubbone sul lato dx, questo bubbone era pieno di sangue e altro, probabilmente si trattava di un tumore, saraghi duri o con le viscere interne con un odore allucinante, necrosi con infezioni da morso, parassiti, diciamo che i nostri cari amici pesci non è facciano proprio una bella vita, malattie varie, reti, palamiti,cianciole, fucili,bombe, nasse, pescatori notturni….. e chi più ne ha più ne metta…..
perchè nessuno ha mai sentito un pesce lamentarsi: ho la febbre, ho mal di pancia, ho brutta voglia etc etc? 🙄 🙄 😆
31 Luglio 2011 alle 9:38 #235707submaroPartecipante@icaro wrote:
@mario wrote:
@submaro wrote:
perchè nessuno ha mai sentito un pesce lamentarsi: ho la febbre, ho mal di pancia, ho brutta voglia etc etc? 🙄 🙄 😆
31 Luglio 2011 alle 10:31 #235708NichromePartecipanteIl parassita che sembra un filo puo essere una lernaea (ing. anchor worm). Io l’ho incontrato una volta su un carango ma non era ne giallogniolo e nemmeno puzzolente.
31 Luglio 2011 alle 10:37 #235709SubnewPartecipanteIo una volta presi un cefalo con un grosso parassita nero attaccato sui fianchi!!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.