PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › ore in acqua…
- Questo topic ha 66 risposte, 27 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 6 mesi fa da steve86.
-
AutorePost
-
5 Marzo 2012 alle 10:23 #260829SteAmministratore del forum
Io con giacca da 7 e panta da 5 dopo 3 ore stavo ancora bene, ma comunque non è come in estate…vuoi un po per la mancanza di pesce, vuoi perchè sei costretto a pescare in acqua più bassa, vuoi perchè l’acqua è più torbida, vuoi perchè la muta più spessa ti rende più impacciato nei movimenti, vuoi perchè le apnee con l’acqua fredda si riducono…i fattori sono tanti ma ti assicuro che una giacca da 7 che ti sta perfetta ti risolve un mare di problemi…poi il tanto di ore in media è quello, ma dipende da giornata a giornata…mi spiego meglio…se entri a mare mosso, acqua freddissima, poco pesce in giro ecc, magari dopo 1 ora e 30 sei fuori…se entri a mare tranquillo magari esci dopo 4-5 ore…in media personalmente faccio 3 ore in periodo invernale
5 Marzo 2012 alle 14:39 #260830sub1Partecipante@sevenice wrote:
@sub1 wrote:
sono stato sabato con giacca da 7mm e pantalone da 5 sono stato 3 ore,solo che un po’di freddo l’ho sentito,secondo me a causa dell’urina…. 😕 😕 penso il problema realmente sia questo….sto pensando di creare un pisciarino,anche se ho dei dubbi sul risultato,essendo che lo debba fare io….. 🙄 penso che facendo questo,il freddo si ridurrebbe di molto…
5 € e un po’ di pazienza e risolvi il problema per sempre …
http://www.pescasubacquea.net/index.php?do=vf&id=9028
effettivamente come mi ha scritto submaro… mai piu’ senza !!!
vedremo…pero’ho visto il tubicino,che viene detto catetere 😆 😆 che e’piu’semplice da fare….solo che mi dovrei travestire per andarlo a chiedere in farmacia…. :toothy10: :toothy10: :toothy10: :toothy10:
5 Marzo 2012 alle 15:22 #260831SARDENTICE81Moderatore@sub1 wrote:
vedremo…pero’ho visto il tubicino,che viene detto catetere 😆 😆 che e’piu’semplice da fare….solo che mi dovrei travestire per andarlo a chiedere in farmacia…. :toothy10: :toothy10: :toothy10: :toothy10:
chiedi a chi lo usa in zona e vai a comprarli in quella farmacia, vedrai che i farmacisti o le farmaciste saranno talmente abituati a vedere sub che non ci fanno neanche caso 😉
5 Marzo 2012 alle 15:42 #260832SteAmministratore del forumGiancarlo fare l’uridon è una cretinata fidati…metti 2 dischetti di neoprene dai 2 lati della muta con il mastice, scaldi uno spillone di metallo e fori al centro poi colleghi il catetere esterno al tubicino e il gioco è fatto…il catetere lo blocchi con le strisce biadesive sul tuo attrezzo e naturalmente lo butti dopo ogni pescata mentre il tubicino lasci sempre lo stesso e semplicemente lo sfili dal buco alla fine di ogni pescata
5 Marzo 2012 alle 20:18 #260833sub1Partecipanteok…vedremo grazie ragazzi 😉
5 Marzo 2012 alle 23:04 #260834vicojetPartecipante@marevivo wrote:
Ragazzi sarei interessato a sapere mediamente quanto tempo trascorrete in acqua…in inverno è possibile starci per più di 6 ore???
ma dipende da dove peschi
io in adriatico con il completo da 7mm su misura posso fare al massimo 1 e 40, ma in sardegna faccio 4/5 ore il segreto è non fare la pipì dentro la muta perchè così ci stai la metà . anche ad otranto rimanevo 4/5 ore . in croazia più di 1. mezza è molto dura . tutto questo per dirti che dipende dalla temperativa dell’acqua. giorni fa a pescara c’erano 7 gradi . qui in sardegna eravamo sui 15/17 gradi. però l’importante è pescareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ajo6 Marzo 2012 alle 8:32 #260835zio frankPartecipanteConcordo con Rendilor. Il freddo diventa una variabile a seconda della situazione per quanto riguarda il tempo in acqua. La noia di un mare deserto ci farà concentrare molto sulla sensazione de freddo cosà® come un mare brulicante di pennuti non ci darà il tempo di pensarci. Con ciò non nego che una buona muta non abbia la sua importanza però a me capita di vivere queste due situazioni con la stessa muta e la temperatura dell’acqua uguale, quindi a cosa attribuire questa differenza di sensazioni???
6 Marzo 2012 alle 10:55 #260836GUAZA lo iettatorePartecipante@marevivo wrote:
Ragazzi sarei interessato a sapere mediamente quanto tempo trascorrete in acqua…in inverno è possibile starci per più di 6 ore???
dipende dall’inverno qui in sardegna in inverno c sono 12/13 gradi in mare e 3 ore el fai tranquillo
6 Marzo 2012 alle 15:41 #260837SubnewPartecipante3-4 ore in inverno, in estate da un minimo di 4 ore alle 7 ore!!
7 Marzo 2012 alle 0:19 #260838FabioSub75Partecipante@zio frank wrote:
Concordo con Rendilor. Il freddo diventa una variabile a seconda della situazione per quanto riguarda il tempo in acqua. La noia di un mare deserto ci farà concentrare molto sulla sensazione de freddo cosà® come un mare brulicante di pennuti non ci darà il tempo di pensarci. Con ciò non nego che una buona muta non abbia la sua importanza però a me capita di vivere queste due situazioni con la stessa muta e la temperatura dell’acqua uguale, quindi a cosa attribuire questa differenza di sensazioni???
confermando che la muta ha la sua importanza,
sono d’accordo con te, anche a me capita che con la stessa muta e le stesse condizioni di temperatura, di sentire freddo dopo diverse ore magari di mare deserto e improvvisamente durante un’azione o mentre sono distratto dall’interesse al pesce avvistato, non avvertire più la sensazione e rendermi conto di stare bene!!!
penso che, come dici tu, il fattore psicologico del momento influisce molto sul fisico…7 Marzo 2012 alle 7:38 #260839sub1Partecipanteinvece avete notato la differenza con o senza uridon ?? per vedere se la differenza di freddo si nota molto ?
7 Marzo 2012 alle 8:31 #260840SARDENTICE81Moderatore@sub1 wrote:
invece avete notato la differenza con o senza uridon ?? per vedere se la differenza di freddo si nota molto ?
Giancarlo, vai liscio che è una bellezza, la prima volta che fatai la pipì e questa magicamente invece di finirti addosso, verrà espulsa dal tubicino o dal becco d’anatra tutto ti sarà chiaro 8)
8 Marzo 2012 alle 8:15 #260841sub1Partecipante@SARDENTICE81 wrote:
@sub1 wrote:
invece avete notato la differenza con o senza uridon ?? per vedere se la differenza di freddo si nota molto ?
Giancarlo, vai liscio che è una bellezza, la prima volta che fatai la pipì e questa magicamente invece di finirti addosso, verrà espulsa dal tubicino o dal becco d’anatra tutto ti sarà chiaro 8)
:thumbup:
8 Marzo 2012 alle 12:04 #260842vikingoPartecipanteIn acqua fredda, lo stimolo ad urinare, aumenta all’aumentare della permanenza in acqua, la fatica disidrata l’organismo con la sudorazione ed appunto l’urina; nel momento in cui lo stimolo di urinare prende il sopravvento, espelliamo una buona quantità di liquido caldo che aiutava l’organismo a mantenere la temperatura ideale ma lo stimolo è impellente quindi, facendola nella muta, avvertiamo un momentaneo sollievo che, dopo alcuni minuti, per effetto dello scambio termico tra il liquido esterno e quello interno, si trasforma in un bagno gelido nella propria urina! soluzione: farla fuori dalla muta a qualunque costo, anche quello che uso io ( mi abbasso i pantaloni e la faccio appoggiato al primo scoglio o al gommone) e reidratarsi con liquidi tiepidi possibilmente non eccitanti (caffè, thè, redbull) ma rilassanti (camomilla, tisane, deteinato o decaf..).
8 Marzo 2012 alle 17:06 #260843tonino80Partecipantein media d?inverno non riesco a stare in acqua più di 3 ore ma in estate non smetterei mai di starci!!!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.