PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › ore in acqua…
- Questo topic ha 66 risposte, 27 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 6 mesi fa da steve86.
-
AutorePost
-
8 Marzo 2012 alle 17:33 #260844Roby SarPartecipante
D’inverno sto dalle 5 alle sette ore in acqua, uso giacca da 8 e pantaloni da 5 in liscio spaccato il tutto rigorosamente “su misura”, l’acqua da noi raramente scende sotto i 13 gradi… ieri la temperatura era di 15 gradi ed anch’io uso l’uridon ( o catetere esterno) ❗
9 Marzo 2012 alle 20:33 #260845MaxModeratore@marevivo wrote:
Ragazzi sarei interessato a sapere mediamente quanto tempo trascorrete in acqua…in inverno è possibile starci per più di 6 ore???
Dipende da diversi fattori tra cui la temp. dell’acqua e il tuo grado di sopportazione del freddo. Io posso garantirti che con la temperatura record che ha toccato il medio adriatico questo inverno (4,8 °C) dubito che puoi restarci più di due ore 😕
9 Marzo 2012 alle 20:34 #260846MaxModeratore@Roby Sar wrote:
D’inverno sto dalle 5 alle sette ore in acqua, uso giacca da 8 e pantaloni da 5 in liscio spaccato il tutto rigorosamente “su misura”, l’acqua da noi raramente scende sotto i 13 gradi… ieri la temperatura era di 15 gradi ed anch’io uso l’uridon ( o catetere esterno) ❗
Mamma Roby beato te…qui 15° li abbiamo ad aprile 🙁
9 Marzo 2012 alle 20:46 #260847Roby SarPartecipante@Max wrote:
@Roby Sar wrote:
Mamma Roby beato te…qui 15° li abbiamo ad aprile 🙁
Me lo immagino Max…poi quest’anno è andata peggio con tutta la neve che avevate una ventina di giorni fa, l’acqua si è sfreddata ulteriormente rispetto alle medie stagionali… certo che non vi invidio brrrrrr!!! 😉
10 Marzo 2012 alle 12:44 #260848steve86PartecipanteSpero di non andare ot e di non annoiare troppo… 😆 Se così fosse perdonatemi, ma credo che queste 2 righe possano essere interessanti…
Eliminare l’urina dalla muta attraverso il becco d’anatra o l’uridon aiuta a prolungare di molto la permanenza in acqua. Invece il fatto di abbassare tutto e farla su uno scoglio o in gommone contribuisce a farci disperdere calore (per lo meno è ciò che capitava a me prima di farmi mettere il becco d’anatra nel pantalone). Non parliamo poi del fatto di farla proprio dentro la muta 😯 Dopo un pò è come buttarsi una secchiata d’acqua fredda!!!
Detto questo trovo che urinare il meno possibile sia la soluzione migliore, a prescindere dai sistemi di espulsione che usiamo o non usiamo, giusto?
Ora, i motivi per cui in pesca produciamo molta urina sono essenzialmente 2:– il FREDDO, attraverso la vasocostrizione cutanea che induce, fa si che il sangue si sposti in grossa parte nei distretti più profondi e più caldi. Però quest’aumento di carico ematico agli organi, tra i quali i reni, fa si che l’organismo percepisca un eccesso di liquidi (come quando beviamo molto) e ciò determina una maggior produzione di urina.
– le APNEE, o meglio i recuperi insufficienti dopo queste. Durante un’apnea si accumula nel sangue l’anidride carbonica. Questa è un acido cosiddetto volatile, cioè che può essere eliminato attraverso la respirazione. Ma per far ciò il tempo di recupero dopo la singola apnea (e la tecnica respiratoria utilizzata) devono essere adeguati in funzione della quantità di anidride carbonica accumulata. Se i recuperi non sono corretti (e durante la frenesia venatoria è frequente fare un continuo sali-scendi senza stare a badare troppo al recupero in superficie, soprattutto nel mare mosso) l’anidride carbonica accumulata in eccesso nel sangue si trasforma in acido carbonico, che è un acido non volatile e che può essere eliminato solo con l’urina. In questo caso l’urina ha una funzione di meccanismo di controllo del pH emtico.
In sintesi, avere una muta adeguata alle condizioni di temperatura dell’acqua e che sia della taglia giusta (in modo da evitare i ricambi d’acqua all’interno) e avere l’accortezza di prenderci tutto il tempo necessario per recuperare il fiato tra un’apnea e l’altra (che significa ossigenare bene il sangue) ci aiuta a ridurre la produzione di urina, che sifìgnifica ridurre la disidratazione e la dispersione di calore.
13 Marzo 2012 alle 11:46 #260849marevivoPartecipanteassolutamente preciso e interessante il tuo discorso…la noia non ha prevalso! 😀
13 Marzo 2012 alle 11:53 #260850passione nel cuorePartecipante6 ore???tu sei pazzo….se non hai una grande preparazione fisica non ci riesci nemmeno d estate figurati d inverno….dopo un tot di tempo incominci a sentire troppo freddo e le tue abilità calano notevolmente…
13 Marzo 2012 alle 23:25 #260851steve86Partecipante@marevivo wrote:
assolutamente preciso e interessante il tuo discorso…la noia non ha prevalso! 😀
Mi fa piacere 😀
15 Marzo 2012 alle 21:17 #260852marevivoPartecipantepronti raga domani dalle sette e mezza alle due e mezza 7 ore di fila in mare vi farò sapere come è andata …fatemi gli auguri …grazie
16 Marzo 2012 alle 18:08 #260853passione nel cuorePartecipante@marevivo wrote:
pronti raga domani dalle sette e mezza alle due e mezza 7 ore di fila in mare vi farò sapere come è andata …fatemi gli auguri …grazie
ci sono stato io oggi e sono stato 10 minuti perche mi si sono gelati anche i coglioni…e il del pesce nemmeno l ombra
17 Marzo 2012 alle 1:45 #260854FabioSub75Partecipante@passione nel cuore wrote:
@marevivo wrote:
pronti raga domani dalle sette e mezza alle due e mezza 7 ore di fila in mare vi farò sapere come è andata …fatemi gli auguri …grazie
ci sono stato io oggi e sono stato 10 minuti perche mi si sono gelati anche i co****ni…e il del pesce nemmeno l ombra
caspita 10minuti…..ma con che temperatura ti sei immerso e che muta hai indossato?
17 Marzo 2012 alle 8:33 #260855marevivoPartecipantesolo cefalopodi ragazzi che vi devo dire …mi sono allenato al freddo…
17 Marzo 2012 alle 19:01 #260856passione nel cuorePartecipante@FabioSub75 wrote:
@passione nel cuore wrote:
@marevivo wrote:
ci sono stato io oggi e sono stato 10 minuti perche mi si sono gelati anche i co****ni…e il del pesce nemmeno l ombra
caspita 10minuti…..ma con che temperatura ti sei immerso e che muta hai indossato?
purtroppo ho solo una vecchia cressi da 3 mm..nemmeno da pesca sub ma con le bombole (ha la chiusura)…e qui da noi ira ci sono 16 gradi….da pochi giorni quindi fai tu
18 Marzo 2012 alle 0:35 #260857FabioSub75Partecipante@passione nel cuore wrote:
@FabioSub75 wrote:
@marevivo wrote:
purtroppo ho solo una vecchia cressi da 3 mm..nemmeno da pesca sub ma con le bombole (ha la chiusura)…e qui da noi ira ci sono 16 gradi….da pochi giorni quindi fai tu
aiaiaiiiiiii……ecco perchè 10 minuti, hai perfettamente ragione non è proprio adatta questa muta e poi pure da 3 mm…..imagino che stavi congelando in acqua…tipo bastoncini findus 🙂
…appena puoi prendi una 5mm spaccato interno e foderata fuori e noterai la differenza….almeno qualche pescatina invernale la potrai fare tranquillamente 😉18 Marzo 2012 alle 19:16 #260858passione nel cuorePartecipante@FabioSub75 wrote:
@FabioSub75 wrote:
@marevivo wrote:
aiaiaiiiiiii……ecco perchè 10 minuti, hai perfettamente ragione non è proprio adatta questa muta e poi pure da 3 mm…..imagino che stavi congelando in acqua…tipo bastoncini findus 🙂
…appena puoi prendi una 5mm spaccato interno e foderata fuori e noterai la differenza….almeno qualche pescatina invernale la potrai fare tranquillamente 😉ma il fatto e che da noi il pesce d inverno si sposta tutto in acque piu profonde e piu calde….non c e nemmeno un cefalo…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.