PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › paura di essere da solo in mezzo a questo mare immenso
- Questo topic ha 54 risposte, 21 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 11 mesi fa da Procidario.
-
AutorePost
-
24 Novembre 2012 alle 23:34 #287917mauromer89Partecipante
@FaraoneKing wrote:
La paura a parer mio è una componente importantissima. Ti aiuta a ragionare meglio, a restare più attento, a razzionalizzare, ad essere vivo con la componente che ti circonda, a rischiare di meno, a conoscere te stesso, ad avere più adrenalina. La sicurezza ti rende invincibile. a rischiare di più ed alcune rare volte a sbagliare.
Ricordati sempre che la prima preda che devi portare a casa e la tua stessa persona… 😀 😀 😀bellissimo commento 😀 la prima preda k dv portare a casa è la tua persona!!! grande!!!
26 Novembre 2012 alle 9:21 #287918zavorraPartecipanteEccome! Io quando pesco senza vedere il fondo per il torbido non sono mai tranquillo! E siccome pesco nel Lazio puoi immaginare come questo capiti spesso 🙂
Z
26 Novembre 2012 alle 9:39 #287919mauromer89Partecipantesecondo me si tratta di fisime psicologiche dovute alla paura dell’inconscio =D
26 Novembre 2012 alle 12:59 #287920lello75PartecipanteUn giorno la Paura bussò alla porta, il Coraggio andò ad aprire; e vide che non c’era nessuno 😉
26 Novembre 2012 alle 21:58 #287921NikodemusMembroeh…può capitare a qualsiasi livello dal neofita al più forte e preparato…diciamo che è questione di abitudine , pensare che è più facile essere folgorati da un fulmine che avere un “faccia a faccia” con uno squalo…se poi dovesse capitarti un incontro ravvicinato del 3° tipo….ad ognuno la scelta di cosa fare 😯
ti garantisco che a volte basta vedersi arrivare nell’acqua velata un tonnone da 1q.le, bello deciso , dritto di muso e pensare azzo ❓
il trucco è pensare sempre positivo…finchè riesci a pensare , va tutto bene 🙂26 Novembre 2012 alle 22:23 #287922conan_2022Partecipante@mauromer89 wrote:
ragazzi ma vi è mai capitato di avere paura quando siete in mezzo al mare e lontano dalla costa???può essere che è una paura dovuta al fatto che sono neofita??? delle volte mi viene ad esempio la paura di incontrare uno squalo XD che dite???è dovuta all’inesperienza???al fatto che sono un novello e che non ho molta confidenza col grande blu??? 😀 😀 😀
Penso che sia tutto dovuto al fatto che frequentando un ambiente ostile, su una secca o con acqua torbidissima i nostri sensi ricevano delle informazioni del tutto nuove e per questo allarmanti che mandano tutto il sistema in “protezione”! 😀 Capita se ci fate caso anche ai non neofiti quando si sta da parecchio lontano dal mare! Lo Squalo è secondo me la materializzazione della paura inconscia trasmessaci dai sensi che non riconoscono l’ambiente in cui siamo; Ciò ci spinge ad evitare il pericolo uscendo da quell’ambiente e spostandoci in acque più tranquille! tant’è vero che al passare dei giorni il nostro “sistema” entra in sintonia con le nuove informazioni e la paura miracolosamente svanisce o si attenua parecchio… Dunque il segreto è…andare in mare spessospesso! 😉
26 Novembre 2012 alle 23:22 #287923steve86Partecipante@gianlucaxyz wrote:
ogni volta che esci rischi potenzialmente la vita
Non ti dico dove ho la mano….. 😀 Però per aiutarti ad immaginarlo diciamo che sto scrivendo con una sola delle 2, l’altra ce l’ho in tasca…….. 😀 😀 😀
27 Novembre 2012 alle 0:49 #287924gianlucaxyzPartecipante@steve86 wrote:
@gianlucaxyz wrote:
Non ti dico dove ho la mano….. 😀 Però per aiutarti ad immaginarlo diciamo che sto scrivendo con una sola delle 2, l’altra ce l’ho in tasca…….. 😀 😀 😀
Hai ragione 😀 sono stato un po’estremo. E’che (generalizzo) quando un “neofita”fa queste domande mi viene istintivo essere “protettivo”, forse troppo.
Cio’mi viene dal fatto, come detto anche gia’ da Sergio e da altri (me compreso), che grazie all’era digitale, ai forum (ognuno ha la dark side of the moon) e a you tube ,SEMBRA facile emulare i campioni e molti ragazzi bruciano le tappe senza aver accumulato la necessaria esperienza per far fronte ad imprevisti consueti.
Ragazzi lo ridico, specie a chi ha iniziato da poco…c’è gente (anche su questo forum) che c’ho lasciato la buccia, gente che c’è andata vicina (vedi sagole attorcigliate per non aver retratto il culice dopo un tiro in tana ecc)…quello che vedete su you tube è spessso fatta da gente che c’ha le squame da quanto tempo ha passato in acqua, da campioni o da gente che ha dei talenti naturali. Sembra facile e fatto in scioltezza e sicurezza ma beata un po’di sana paura, se ci serve a crescere migliorare coi ritmi naturali.27 Novembre 2012 alle 8:09 #287925lorenzino82Partecipante@gianlucaxyz wrote:
@steve86 wrote:
@gianlucaxyz wrote:
Hai ragione 😀 sono stato un po’estremo. E’che (generalizzo) quando un “neofita”fa queste domande mi viene istintivo essere “protettivo”, forse troppo.
Cio’mi viene dal fatto, come detto anche gia’ da Sergio e da altri (me compreso), che grazie all’era digitale, ai forum (ognuno ha la dark side of the moon) e a you tube ,SEMBRA facile emulare i campioni e molti ragazzi bruciano le tappe senza aver accumulato la necessaria esperienza per far fronte ad imprevisti consueti.
Ragazzi lo ridico, specie a chi ha iniziato da poco…c’è gente (anche su questo forum) che c’ho lasciato la buccia, gente che c’è andata vicina (vedi sagole attorcigliate per non aver retratto il culice dopo un tiro in tana ecc)…quello che vedete su you tube è spessso fatta da gente che c’ha le squame da quanto tempo ha passato in acqua, da campioni o da gente che ha dei talenti naturali. Sembra facile e fatto in scioltezza e sicurezza ma beata un po’di sana paura, se ci serve a crescere migliorare coi ritmi naturali.Da neofita quoto….
28 Novembre 2012 alle 7:12 #287926NikodemusMembroil fascino di posti sperduti in mezzo al mare ti fanno sentire piccolo piccolo…
non bisogna mai dimenticere che “noi” in acqua siamo sempre degl’ospiti , quindi dobbiamo sempre comportarci bene…per poter nuovamente essere invitati la volta successiva 😉
pesci grossi in mediterraneo ce n’è ovunque , se qualcuno volesse emozioni forti, l’isola di lampione , per la sua ubicazione , è spesso meta dei tripla dentatura…
diversi di noi hanno avuto qualche incontro , diciamo mozza fiato , se vai tanto in mare , può accadere…è normale
si rischia di più di domenica pom guidando per strada 😀28 Novembre 2012 alle 12:54 #287927gianlucaxyzPartecipante@Nikodemus wrote:
il fascino di posti sperduti in mezzo al mare ti fanno sentire piccolo piccolo…
non bisogna mai dimenticere che “noi” in acqua siamo sempre degl’ospiti , quindi dobbiamo sempre comportarci bene…per poter nuovamente essere invitati la volta successiva 😉
pesci grossi in mediterraneo ce n’è ovunque , se qualcuno volesse emozioni forti, l’isola di lampione , per la sua ubicazione , è spesso meta dei tripla dentatura…
diversi di noi hanno avuto qualche incontro , diciamo mozza fiato , se vai tanto in mare , può accadere…è normale
si rischia di più di domenica pom guidando per strada 😀Nicola sarebbe davvero bello se una volta, quando hai tempo e voglia, tu raccontassi di qualche esperienza.
Non mi ricordo dove ma lessi (o vidi non ricordo) anche un’intervista di Scarpati che parlava di qualche incontro mozzafiato. Anche nel suo golfo. Anche con un biancone. Fu gia’un’emozione ascoltarlo ed immaginarlo.28 Novembre 2012 alle 13:14 #287928jonny96Partecipantesi anche a me è capitato..soprattutto in quelle zone con grande tranquillita che sono si stupende ma a volte mi danno come dici tu questa impressione infatti guardando il mare che difronte a me è immenso a volte anche a me è capitato ma con passare del tempo che si pratica la pesca ci si prende confidenza e il mare diventa per me come un fratello dai cui non ti puoi separare 😀
28 Novembre 2012 alle 13:21 #287929arbaletePartecipante@gianlucaxyz wrote:
@Nikodemus wrote:
il fascino di posti sperduti in mezzo al mare ti fanno sentire piccolo piccolo…
si rischia di più di domenica pom guidando per strada 😀Nicola sarebbe davvero bello se una volta, quando hai tempo e voglia, tu raccontassi di qualche esperienza.
Non mi ricordo dove ma lessi (o vidi non ricordo) anche un’intervista di Scarpati che parlava di qualche incontro mozzafiato. Anche nel suo golfo. Anche con un biancone. Fu gia’un’emozione ascoltarlo ed immaginarlo.sono stato recentemente a marsa alam e nell’immersione all’elphistone reef (famoso per gli incontri con gli squali) abbiamo avuto un faccia a faccia con una decina di longimanus… vi assicuro che è stata un’emozione unica
28 Novembre 2012 alle 14:15 #287930mauromer89Partecipante@jonny96 wrote:
si anche a me è capitato..soprattutto in quelle zone con grande tranquillita che sono si stupende ma a volte mi danno come dici tu questa impressione infatti guardando il mare che difronte a me è immenso a volte anche a me è capitato ma con passare del tempo che si pratica la pesca ci si prende confidenza e il mare diventa per me come un fratello dai cui non ti puoi separare 😀
speriamo bene 😀
28 Novembre 2012 alle 20:15 #287931jonny96Partecipantese ami davvero la pesca subaquea sara cosi fidati 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.