paura di essere da solo in mezzo a questo mare immenso

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna paura di essere da solo in mezzo a questo mare immenso

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 55 totali)
  • Autore
    Nikodemus
    Membro

è peggio sicuramente farsi prendere dallo sconforto..o dalla paura di essere sospesi nel blu , piuttosto di temere l’arrivo di qualche pinnuto male intenzionato 🙂
    mi ricordo al termine di un’immersione alle maldive nel 2005 , dopo aver filmato a distanza di…telecamera caroselli di squali pinna bianca e pinna nera , al max un paio di metri ,in piena corrente di uscita dalla pass , rimanere sospesi a fare deco in balia del caldo oceano indiano , con diverse centinaia di metri sotto le pinne…uno spettacolo!!!
    era presente nel gruppo un “povero” ragazzotto , che dalla paura non riusciva neanche a togliere lo sguardo dal computer…così però i 5′ di deco gli saranno durati 2h e chissà  quanti capelli bianchi 😆

mauromer89
    Partecipante

ahahah povero ragazzo 😀

Nikodemus
    Membro

i filmati me li aveva successivamente chiesti il capo animazione , quel giorno presente e compagno di immersione , aveva effettuato il montaggio nella serata , riducendoli in demo e inseriti nella scaletta di benvenuto del villaggio…ero orgoglioso ed emozionato!
    all’epoca i ventaclub erano il top..

gianlucaxyz
    Partecipante

@arbalete wrote:

@gianlucaxyz wrote:

@Nikodemus wrote:

il fascino di posti sperduti in mezzo al mare ti fanno sentire piccolo piccolo…
    non bisogna mai dimenticere che “noi” in acqua siamo sempre degl’ospiti , quindi dobbiamo sempre comportarci bene…per poter nuovamente essere invitati la volta successiva 😉
    pesci grossi in mediterraneo ce n’è ovunque , se qualcuno volesse emozioni forti, l’isola di lampione , per la sua ubicazione , è spesso meta dei tripla dentatura…
    diversi di noi hanno avuto qualche incontro , diciamo mozza fiato , se vai tanto in mare , può accadere…è normale
    si rischia di più di domenica pom guidando per strada 😀

Nicola sarebbe davvero bello se una volta, quando hai tempo e voglia, tu raccontassi di qualche esperienza.
    Non mi ricordo dove ma lessi (o vidi non ricordo) anche un’intervista di Scarpati che parlava di qualche incontro mozzafiato. Anche nel suo golfo. Anche con un biancone. Fu gia’un’emozione ascoltarlo ed immaginarlo.

sono stato recentemente a marsa alam e nell’immersione all’elphistone reef (famoso per gli incontri con gli squali) abbiamo avuto un faccia a faccia con una decina di longimanus… vi assicuro che è stata un’emozione unica

esticazzi!

Nikodemus
    Membro

ok..prometto che racconterò di una volta nella mia liguria…anno 2004, era l’alba e stranamente non girava una coda…poco dopo capii il perchè 😯
    ma questa è un’ altra storia…

flead
    Partecipante

@Nikodemus wrote:

ok..prometto che racconterò di una volta nella mia liguria…anno 2004, era l’alba e stranamente non girava una coda…poco dopo capii il perchè 😯

Aaaahhh ecco perchè dalle mie parti non vedo un pesce e cappotto sempre!! 😀 ahahah si scherza dai 😉

Vogliamo il racconto 🙂 Uno con la tua esperienza chissà  quante storie avrà  da raccontare, mi sa che ti faremo consumare i polpastrelli in questo forum

gianlucaxyz
    Partecipante

@flead wrote:

@Nikodemus wrote:

Aaaahhh ecco perchè dalle mie parti non vedo un pesce e cappotto sempre!! 😀 ahahah si scherza dai 😉

Vogliamo il racconto 🙂 Uno con la tua esperienza chissà  quante storie avrà  da raccontare, mi sa che ti faremo consumare i polpastrelli in questo forum

gia’gia’ 😀

Nikodemus
    Membro

dai..sarò brevissimo
    liguria di levante,una bella mattina di un luglio tranquillo , io ed un amico eravamo in acqua ad albeggiare in uno dei miei posti preferiti , creste di grotto più o meno alte un paio di metri dal fondo , a quote variabili dai 21 ai 36 mt , ad una distanza di 200mt dal gommone ancorato sottocosta.
    ci separavamo di una 50ina di mt per non intralciarci ,avevo già  effettuato un paio di aspetti sul fondo…neanche una castagnola nella colonna d’acqua…pensavo , “…cos’hanno tirato..una bomba?!?..” ad un tratto 10 mt sotto di me…però una 20ina di mt più avanti , noto qualcosa di imponente sui 5mt di lunghezza…transitare con movimenti “sinuosi” , incurante della mia presenza.. e ti credo , sono poco più di una “caccola” al confronto!!! 😯
    ho solo il tempo di mettere a fuoco il ventre chiaro…parto a bomba col dietro front , schiumando con le pinne stile piroscafo…dopo 20mt mi fermo… che c ❗ o sto facendo?!? ❓
    mi volto guardingo….torno indietro…cuore in gola…10 MINUTI per ripristinare il battito….riscendo accanto al pedagno sui 25mt..aspetto di 20”…apro gl’occhi….di nuovo il deserto , MEGLIO!
    quel giorno se non fossi ridisceso subito..probabilmente oggi farei lo scalatore o qualcos’altro….all’infuori del subacqueo 😉

mauromer89
    Partecipante

mamma mia sai che paura….ragazzi ma voi credete che davvero nei nostri mari possano esserci squali che mangiano anche noi umani o solo quelli che si cibano di altri pesci???

lorenzino82
    Partecipante

@Nikodemus wrote:

dai..sarò brevissimo
    liguria di levante,una bella mattina di un luglio tranquillo , io ed un amico eravamo in acqua ad albeggiare in uno dei miei posti preferiti , creste di grotto più o meno alte un paio di metri dal fondo , a quote variabili dai 21 ai 36 mt , ad una distanza di 200mt dal gommone ancorato sottocosta.
    ci separavamo di una 50ina di mt per non intralciarci ,avevo già  effettuato un paio di aspetti sul fondo…neanche una castagnola nella colonna d’acqua…pensavo , “…cos’hanno tirato..una bomba?!?..” ad un tratto 10 mt sotto di me…però una 20ina di mt più avanti , noto qualcosa di imponente sui 5mt di lunghezza…transitare con movimenti “sinuosi” , incurante della mia presenza.. e ti credo , sono poco più di una “caccola” al confronto!!! 😯
    ho solo il tempo di mettere a fuoco il ventre chiaro…parto a bomba col dietro front , schiumando con le pinne stile piroscafo…dopo 20mt mi fermo… che c ❗ o sto facendo?!? ❓
    mi volto guardingo….torno indietro…cuore in gola…10 MINUTI per ripristinare il battito….riscendo accanto al pedagno sui 25mt..aspetto di 20”…apro gl’occhi….di nuovo il deserto , MEGLIO!
    quel giorno se non fossi ridisceso subito..probabilmente oggi farei lo scalatore o qualcos’altro….all’infuori del subacqueo 😉

Noooo ma dopo non te l’hanno detto???? Era mio cuggino che ti faceva uno scherzo!!!! E con questa mi son giocato la pescata con nikodemus…

flead
    Partecipante

@Nikodemus wrote:

dai..sarò brevissimo

Che spettacolo! Io non lo so come avrei reagito.. o meglio, sono sicuro che sarei partito a razzo come hai fatto tu inizialmente, ma probabilmente sarei salito sul gommone e sarei tornato a casa ancora con l’affanno.
    Devo dire che è anche una questione di ignoranza, nel senso che chi vive il mare con passione ed esperienza sa bene che gli squali nei nostri luoghi di pesca non sono pericolosi (nella stragrande maggioranza dei casi) e quindi reagisce con curiosità  e stupore ad un incontro del genere, sentendosi fortunato anzichè in pericolo! Inoltre spesso queste persone sanno anche come comportarsi se il pescione si avvicina, mantenendo così la necessaria lucidità .
    Quelli che invece vivono col pregiudizio che lo squalo mangia l’uomo schizzano via rischiando anche di provocare un attacco o peggio sentirsi male in seguito allo spavento e farsi del male da soli..
    Questo è quello che mi sento di dire mettendo assieme parte delle storie che si leggono qua e là , ma pur sapendo certe cose, credo che mi comporterei “da ignorante” se facessi un incontro del genere.. soprattutto se mi succede nel torbido, dove il contatto visivo col pescione non può essere mantenuto.

L’aspetto interessante del racconto è il finale, una cosa che ho già  sentito dire altre volte, il fatto che bisogna subito affrontare la paura, reagire continuando a fare quel che si stava facendo per evitare che il terrore ci sovrasti.
    Se scappiamo rischiamo poi di non trovare più il coraggio di tornare a nuotare in acque libere.. è una cosa che condivido, affascinante e giusta, ma non da tutti.. bisogna avere le palle!

Nikodemus
    Membro

diciamo che quel giorno dopo l’incontro continuammo la pescata spostandoci di qualche miglio….così per vedere se cambiava qualcosa…per notizia non raccontai niente dell’accaduto al mio amico , perchè tanto non avrebbe cambiato nulla nella mia memoria 😮
    è successo anche in preparazione di alcune gare , magari essere “abbandonato” per qualche tempo , in mezzo al mare ( o oceano)…. bisogna stare concentrati su quello che si fa , stando tranquilli e pensando che solo positivamente 😉

vikingo
    Partecipante

Chissà  quante volte, loro hanno visto noi senza che li vedessimo, chissà  se nel tuo aistamento ci sia stata la volontà  dello squalo a farsi notare come segno di pacifica convivenza tra predatori…

dallisotto
    Partecipante

@vikingo wrote:

Chissà  quante volte, loro hanno visto noi senza che li vedessimo, chissà  se nel tuo aistamento ci sia stata la volontà  dello squalo a farsi notare come segno di pacifica convivenza tra predatori

Un bell’ossimoro…non so perchè non me la bevo.

zavorra
    Partecipante

Altro che squalo. Sapete cosa mi fa veramente caà§@re sotto? L’idea che li, davanti a te, nel torbido, ci sia una reta alla deriva…

Z
    😯 😯 😯

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 55 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.