PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Paure (in)confessabili
- Questo topic ha 69 risposte, 30 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni fa da higrade.
-
AutorePost
-
11 Novembre 2011 alle 12:34 #247521zavorraPartecipante
(Da Wikipedia, l’enciclopedia libera)
Il vermocane (Hermodice carunculata Pallas, 1766), detto anche “vermecane”, “verme cane”, “verme di fuoco” o “verme di mare”, è un verme marino errante appartenente alla classe dei Policheti.
Vive sui fondali marini, soprattutto rocciosi, dei mari tropicali e sub-tropicali, Mediterraneo compreso. Specialmente nei fondali mediterranei si può trovare a basse profondità (a partire da 7 metri circa) nascosto tra gli scogli o rasente ad essi. Si può osservare quasi esclusivamente nelle ore diurne.
àˆ dotato di setole urticanti e, se infastidito o anche urtato inavvertitamente, può infliggere dolorosissime irritazioni lanciando gli aghi a uncino verso la minaccia.
Si nutre principalmente di sostanze in decomposizione ed altri pesci morti. Non è raro trovarne un gruppetto mentre si nutre di un pesce morto.
Se ne trovano sia molto piccoli, di pochi centimetri di lunghezza fino a 30 centimetri.
per la foto segnaletica guarda il mio post poco più su, sono queli vermi che stanno mangiando la carcassa di sarago…
11 Novembre 2011 alle 14:30 #247522SARDENTICE81Moderatorela foto l’avevo già vista 😯
grazie per la ricerca della spiegazione, benissimo ora posso dire di avere un’altra fobia… questi vermi cani mi hanno fatto schifo e spaventato solo immedesimandomi nella spiegazione 😯 😯11 Novembre 2011 alle 14:51 #247523MacGyverXDPartecipanteo Dio che schifooooo……ma se abbiamo la muta nn dovremmo essere immuni???….
11 Novembre 2011 alle 15:22 #247524mosgiPartecipanteTi si è puntata la barra spaziatrice????
11 Novembre 2011 alle 15:30 #247525SARDENTICE81Moderatore@MacGyverXD wrote:
o Dio che schifooooo……ma se abbiamo la muta nn dovremmo essere immuni???….
stai attento, che ci ho messo 5 minuti a sistemarti quel messaggio 😯
ps: la muta in faccia non ce l’hai
11 Novembre 2011 alle 16:10 #247526MacGyverXDPartecipantescusatemi ma nn riuscivo ne ad aggiustarlo ne a cancellarlo…. 😳 😳 😳 comunque…ma se beccasse un punto coperto dalla muta nn farebbe niente…come le meduse…
11 Novembre 2011 alle 18:50 #247527marioPartecipantemeglio non rischiare in acqua, una crisi , potrebbe essere fatale
16 Novembre 2011 alle 10:42 #247528MrCicoSubPartecipante@SARDENTICE81 wrote:
la foto l’avevo già vista 😯
grazie per la ricerca della spiegazione, benissimo ora posso dire di avere un’altra fobia… questi vermi cani mi hanno fatto schifo e spaventato solo immedesimandomi nella spiegazione 😯 😯invece di vincere le paure comuni ce ne creiamo di nuove… ma l’autore di questo post merita di essere messo al rogo come “untore di fobie”… ma chi cacchio è?…. ah! 😳 scusate….
P.s. questa dei vermi mi mancava… e dire che somigliano al verme che usavo tanti anni fa per pescare con la canna… il rimini…. magari quando ne ho visto alcuni esemplari in acqua erano invece vermi cani…
P.p.s. certo che se voglio tirare un bello scherzetto ad un cannista rompi bals ne prendo uno con l’asta del fucile e glielo passo… “tieni amico, pesca con questo….” …. “grazie… ma ahhhhhhhhhhhhhhhh!” e ci guadagno una canna e un pò di mare calmo….
P.p.p.s. Amo i vermi cani!!!
17 Novembre 2011 alle 10:54 #247529conpassopesantePartecipantecredo di averne visti di questi vermi, in particolare ne ricordo uno di 3/4 cm colorato di rosso acceso con spuntoni bianchi, era in una tanta di saraghi (troppo piccoli) sui 7/8 metri, ma quello forse era un altro tipo di verme, boh… 😕
18 Novembre 2011 alle 14:11 #247530higradePartecipanteLa cosa che mi spaventa di più in assoluto sono le barche. C’è poco da fare quando stò all’aspetto e comincio a sentire il rumore di un motore in avvicinamento non riesco + a stare fermo e devo risalire. Purtroppo pescando nella zona della penisola sorrentina questo è un dramma perchè è peggio della SA-RC il mese di agosto.
Per quanto riguarda il discorso degli squali non mi è mai capitato di vederne nel mediterraneo ma quando andai in Polinesia ne ho potuti vedere parecchi molto da vicino, e si, fanno paura ma è stata una delle emozioni più forti mai vissute in acqua. Sono dei pesci bellissimi.
Ciao
Giuseppe -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.