PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fai-Da-Te › Pedagno, basteranno 350 gr?
- Questo topic ha 25 risposte, 16 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 10 mesi fa da submaro.
-
AutorePost
-
22 Settembre 2010 alle 19:06 #200370SubnewPartecipante
Ok ragazzi, oggi giornata libera, scendo in garage e costruisco il mio pedagno, pesa 400 gr, guardate e ditemi cosa ne pensate!!
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/1011_b9f53aff8b4bb8cc92ca7b740626a0a9.jpg<!–m →22 Settembre 2010 alle 19:56 #200371Salvoct90PartecipanteAppena scendo sotto lo faccio!
23 Settembre 2010 alle 17:01 #200372snakePartecipanteUN pedagno a forma di ancoretta, davvero niente male, bel lavoro!! 😀
24 Ottobre 2010 alle 19:20 #200373TommysPartecipanteCome per la scelta delle ancore per le imbarcazioni (tot metri = tot chili di ancora) anche per la plancetta/boa è la stessa cosa.
Per una boa a siluro sono più che sufficienti 350 gr3 Novembre 2010 alle 1:31 #200374kamranPartecipanteChe ne dite di una lama avvolto dai fogli di piombo del peso complessivo intorno ai 200 g ? può essere infilato nei buchi o nella sabbia.
26 Dicembre 2010 alle 10:43 #200375Marco AutieriPartecipantesono perfetti 350 gr
26 Dicembre 2010 alle 11:28 #200376thewolfPartecipanteio ho preso un pezzo di tubo e l’ho riempito di cemento, peserà 700 grammi, poco meno di un kg… ovviamente ha la forma di siluro… per me un kg è troppo considerando che con mare mosso non esco, ma con questo in genere la boa difficilmente si sposta anche se non lo faccio mai andare a fondo… resta sospeso!
28 Dicembre 2010 alle 12:11 #200377smonfixPartecipantebel lavoro davvero. Ti stavo per consigliare proprio di farlo intorno al mezzo kg e a forma di ancorotto, così nel fondale di roccia in caso di mare mosso si incastra meglio 🙂
5 Gennaio 2011 alle 10:03 #200378aldoskyPartecipanteper me bastano 350 gr ma tieni presente che dipende da quanto tira la tua boa,mi spiego io uso una plancetta autocostruita che fa pochissimo attrito in acqua e 350 gr di pedagno mi bastano.ciao
29 Gennaio 2011 alle 9:38 #200379SubnewPartecipante@submaro wrote:
350 gr sono veramente pochini, ma se il mare è calmo funziona perfettamente, io ho 3 tipi di pedagni uno da 400gr per il mare forza olio perfetto, uno 600gr per mare un pò formato tieni presente che se peschi nella risacca lo devi ancorare dove non frange l’onda e il classico peso da kg quando c’è molta corrente essenziale….
Quindi una risposta precisa non ci può essere perchè dipende dalle condizioni marine, sicuramente con un piombo da kg non sbagli mai e la differenza nello spostamento è veramente poco percettibile, comunque puoi sempre portarti dietro gli altri nel borsone e schierarli secondo la giornata, ripeto capita almeno a me di fare lunghi percorsi a nuoto e come sai in un punto la corrente è assente e in altri magari molto forte e con un pedagno leggero faresti una brutta giornata sempre a recuperarlo, consiglio sagola omer elastica con lunghezza progressiva fino a 24 metri con 5 metri di terminale in nylon con un pedagno da kg, perfetta per tutte le situazioni.Fatto, caro submaro ho seguito il tuo consiglio, me ne sono autocostruito un’altro di 800 gr, quindi dentro al borsone ne ho due, uno di 400 gr e un’altro di 800 gr, e li schiero in base alle condizioni del mare, non si finisce mai di imparare in questa disciplina, per questo è bella, perchè ti stimola sempre di più ogni giorno che passa!!
29 Gennaio 2011 alle 14:34 #200380submaroPartecipante@Subnew wrote:
@submaro wrote:
350 gr sono veramente pochini, ma se il mare è calmo funziona perfettamente, io ho 3 tipi di pedagni uno da 400gr per il mare forza olio perfetto, uno 600gr per mare un pò formato tieni presente che se peschi nella risacca lo devi ancorare dove non frange l’onda e il classico peso da kg quando c’è molta corrente essenziale….
Quindi una risposta precisa non ci può essere perchè dipende dalle condizioni marine, sicuramente con un piombo da kg non sbagli mai e la differenza nello spostamento è veramente poco percettibile, comunque puoi sempre portarti dietro gli altri nel borsone e schierarli secondo la giornata, ripeto capita almeno a me di fare lunghi percorsi a nuoto e come sai in un punto la corrente è assente e in altri magari molto forte e con un pedagno leggero faresti una brutta giornata sempre a recuperarlo, consiglio sagola omer elastica con lunghezza progressiva fino a 24 metri con 5 metri di terminale in nylon con un pedagno da kg, perfetta per tutte le situazioni.Fatto, caro submaro ho seguito il tuo consiglio, me ne sono autocostruito un’altro di 800 gr, quindi dentro al borsone ne ho due, uno di 400 gr e un’altro di 800 gr, e li schiero in base alle condizioni del mare, non si finisce mai di imparare in questa disciplina, per questo è bella, perchè ti stimola sempre di più ogni giorno che passa!!
Mi fà molto piacere, vedrai ti troverai bene, hai ragione ogni giorno si impara qualcosa di nuovo, oggi ho imparato che se sei in riserva da qualche giorno e non metti gasolio nella macchina perchè dici “Dai che a casa ci arrivo, ho una fame… dopo quando esco la faccio”…..inevitabilmente secondo la famosa legge di Murphy rimani a piedi! 😥
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.