Pelagici morsi…..ma da cosa?

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Pelagici morsi…..ma da cosa?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)
  • Autore
    dolphin81
    Partecipante

Ultimamente mi sta capitando di vedere tombarelli e tonnetti alletterati (pesci che superano il chilo e mezzo) morsi da qualche pesce.Considerando che non dovrebbero essere prede di un serra ….pensate a qualche grossa ricciolona o devo iniziare a preoccuparmi?

mario
    Partecipante

la ricciola non strappa , nonha denti ma una parte , tipo abrasiva che blocca la preda e non permette alla stessa di farla venir fuori, tranquillo dolphin potrebb essere uno squalo bianco 😆 😆

ulissio
    Partecipante

Penso che sia una grossa Leccia o un branco, anche a me è capitato l’altro giorno di vedere dileguarsi, in un attimo, un branco di ricciolette.
    Tacci sua 👿 !!!!! già  pregustavo una riccioletta per cena.

DENTEX70
    Moderatore

dipende dall’impronta dei segni se la pelle è incisa e i denti sono den delimitati possono essere serra dentici barracuda, se la pelle e abrasa e presenta delle depressioni na senza taglio netto allora possono esser leccie ricciole o tonni,

Raph69
    Partecipante

Quoto Dentex, anni di esperienza nella pesca col vivo mi hanno insegnato che leccie e ricciole anche enormi non sono in grado di incidere le carni delle loro prede ma solo di trattenerle con la bocca che è provvista di piccoli denti morbidi e placche abrasive. A volte le mie esche son state sputate dal predone entro 1-2 secondi dall’attacco e sembravano sempre scartavetrate, prive di squame e con la pelle abrasa ma mai mancanti di pezzi.
    I pesci più violenti nei loro attacchi sono senza dubbio palamite e barracuda che spesso pur non rimanendo aggangiati negli ami riescono a strappare buone porzioni dell’esca.
    Dubito inoltre che il dentice possa attaccare tonnetti e tombarelli a causa dei differenti siti frequentati dalle due specie (a contatto del fondo roccioso il primo, in acque superficiali o comunque libere i secondi).
    Mi manca invece l’esperienza del pesce serra catturato con la canna anche se analizzando il loro comportamento in acqua quando li ho incrociati pescando in apnea denotano grande aggressività  (uno l’ho dovuto spiedinare proprio per difendermi 😀 ) e la bocca presenta dei denti certamente adatti a strappare brandelli di carni.
    In definitiva io propendo per qualche grosso barracuda sia per la maggiore voracità  e aggressività  dello stesso sia per l’abitudine degli esemplari più grandi di cacciare in solitaria (tonnetti e tombarelli difficilmente sarebbero sopravvissuti all’attacco di un branco) ma anche perchè non credo che le palamite aggrediscano pesci della loro stessa famiglia (perlomeno non a scopo alimentare).

GUAZA lo iettatore
    Partecipante

secondo em son serroni o barracuda!! hai notato se hanno 3 tirate? o un squarcio a mezza luna o piu conico

dolphin81
    Partecipante

Ne ho notati strappati in più punti e ne ho sparato uno a cui mancava un pezzo di carne più o meno circolare…..se sono leccie o barracuda…o serra ben venga…l’importante che non siano verdesche.
    So che dalle mie parti le barche del pesce spada ne avvistano spesso e temo che vengano alla ricerca di cibo nel sotto-costa….a quel punto mi cagherei sotto!!!

GUAZA lo iettatore
    Partecipante

@dolphin81 wrote:

Ne ho notati strappati in più punti e ne ho sparato uno a cui mancava un pezzo di carne più o meno circolare…..se sono leccie o barracuda…o serra ben venga…l’importante che non siano verdesche.
    So che dalle mie parti le barche del pesce spada ne avvistano spesso e temo che vengano alla ricerca di cibo nel sotto-costa….a quel punto mi cagherei sotto!!!

la verdesca iltro che segno ai tombarelli 8) se ne mangia a 4 a 4!!

dolphin81
    Partecipante

@Epinephelus guaza wrote:

@dolphin81 wrote:

la verdesca iltro che segno ai tombarelli 8) se ne mangia a 4 a 4!!

Meno male!!!

dolphin81
    Partecipante

ps…pelagiCi

Raph69
    Partecipante

@dolphin81 wrote:

…l’importante che non siano verdesche.

Vabbè consolati, così almeno gli rovini il pranzo 😆 😆 😆

spigola
    Partecipante

Questo è uno di quei morsi su cui mi sono fatto tante domande… 8)

http://www.pescasubacquea.net/index.php?do=vf&id=6030&cs=10&cf=10&csc=&cscby=&oby=&om=

secondo me sono tonni o grossi serra… voi che dite???

DENTEX70
    Moderatore

i graffi son da tonno, ma poi ci son quelle ferite ben distinte, comunque quel pesce era proprio destinato grande Luigi, ma quest’anno vieni al Meeting, le tue cernie dell’anno scorso se l’è prese quatrone 😀

vikingo
    Partecipante

potrebbero essere anche delfini ma è meglio se posti qualche foto …non si sa mai… ti toccherà  pescare in gabbia…

GUAZA lo iettatore
    Partecipante

@spigola wrote:

Questo è uno di quei morsi su cui mi sono fatto tante domande… 8)

http://www.pescasubacquea.net/index.php?do=vf&id=6030&cs=10&cf=10&csc=&cscby=&oby=&om=

secondo me sono tonni o grossi serra… voi che dite???

fossero serra sarebbe segnato, e qualche pesce sdentato, la ricciola la escludo, perche cuccia la preda dalla testa il segno e sulla coda 😯 boh!! potrebbe esser stato qualche GIANT TREVALLY!! 😀 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.