per i pescasub più avanti con l’età ….

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna per i pescasub più avanti con l’età ….

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    mario
    Partecipante

Fattore di stiramento ?? 😯 380% 330%…..e fattori vari….marche di elastici che stanno facendo una fortuna a prezzi esorbitanti…..attenzione, avranno lattice rarissimo intriso all’interno 8)
    Ma ai nostri tempi , come calcolavamo il tutto ??
    Io che utilizzavo prevalentemente elastici imboccolati, li sostituivo solo quando si staccavano dalla boccola , oramai CREPATI nel vero senso della parola, e poi acquistavo il primo che trovavo, al miglior prezzo sul mercato, magari con diametro generoso 20—-22 , tanto una bestia la sfondo con questo, li cacquistavo della stessa misura del precedente 💡 …….macchè 😆 😆 sforzo disumano per caricarlo, e tiro legnoso da fare cagare …
    Oggi dopo due mesi di utilizzo già  ci apprestiamo a sostituire la…povera gomma
    Ora elastici mini e tutti che si affrettano a stimare fattori di allungamento , marca , diametro.
    Io voglio stare a passo con i tempi, e teoricamente so cosa significa tutto ciò, ma passando alla pratica vi dico :
    ho acquistato un Hf2 90 8) 8) , ha un doppio elastico , forse Omer da 17,5 ed asta da 6,5.
    Ecco lo voglio sostituire e vi dico quale utilizzare ?????????arriveranno 100 risposte e tutte e 100 differenti…
    Una volta per tutte …. come stabiliamo a quanto stirare le gomme, a che fattore , quale diametro ??
    Un bello schema per calcolare tutto questo esiste ?? sia per roller che per arba , io ne ho visti tanti , e tutti erano differenti tra loro 🙄
    Mi indirizzate voi, sono sicuro che i più giovani che sono cresciuti già  con queste nozioni impresse sapranno darmi info migliori , rispetto ai più vecchietti, al contrario di quanto ho scritto nel titolo, vero Roby, Fulvio, Frenk, non ne nomino altri per rispetto 😆 😆
    Ciao a tutti

BetaGod
    Partecipante

Non credo esista una regola fissa.. è come dire c’è chi preferisce l’asta corta e chi lunga 8)

Io ti posso consigliare un doppio da 16 e asta da 6.5 da 130.. come marca potrei indicarti i sigal reactive brown 😀

danielekuro
    Partecipante

Io non saro’ tra i piu’ vecchi,ma negli anni 90 si ragionava ancora per come hai detto tu.
    Ricordo ancora i mitici picasso da 20 duri come le
    Corna di un mulo montati sul mio apache 75.
    I tempi cambiano e con essi attrezzature e materiali.
    Potremmo continuare a pescare con i vecchi fucili di una volta,ma chi resiste al fascino delle nuove scoperte!? Io no di sicuro!
    Per quanto riguarda lo standard di calcolo dello stiramento non penso possa esistere,poiche’ deriva da formule fisiche applicate alla balistica su molteplici combinazioni di allesimento.BAsta notare come un’asta dichiarata da 7mm sia invece di 6,80…cio’
    Vuol dire pochi grammi di peso che andrebbero ad influire sulla balistica e quindi sul settaggio scelto per un’asta da 7 che in realta’ non lo e’.
    Cambia il peso dell’asta,cambia il diametro,cambia la qualita’ dell’elastico e le sue caratteristiche di stiramento.la nostra e’ una passione e smanettare all’infinito e’ la regola.
    Se ci pensi lo facevamo anche prima,magari montando doppi elastici imboccolati con misure per arba piu’ corti.Si bilanciavano le testate con tappi di sughero.
    Diciamo che era meglio quando si sva peggio :mrgreen:
    Comunque il sito di ivan palumbo mi sembra uno dei piu’affidabili come calcolo
    Di elastici per arba.

Fulvio57
    Partecipante

…Sempre pronto a rigirare il coltello nella piaga, ehhh ??? 😀 Come dice Daniele siamo tutti, chi più chi meno, attratti dalle novità . Lo si deduce facilmente dalla limitata vita che hanno i nostri cellulari, computer, auto ecc. ecc.
    E’ umano (forse..) e nel contempo inutile. Da solo modo di far girare il denaro facendolo fuoriuscire dalle nostre tasche.
    Tornando al tuo discorso iniziale, opterei, democraticamente, per il consenso popolare. Calcoli matematici, tendenzialmente cerco di non farne per non farmi venire una cefalea (..mai termine fu più adeguato).

SARDENTICE81
    Moderatore

mario hai toccato un tasto dolente 🙄 io di fattori di stiramento non ne capisco una mazza.
    quando ho bisogno di cambiare gli elastici nei miei fucili perchè si sono rovinati mi limito semplicemente a darli ad Andresky che calcola lunghezze e diametri…

per quando riguarda le mescole e le novità  sulle gomme invece mi limito semplicemente a dare lo stesso i fucili ad Andresky 8)

lunga vita ad Andresky 😉

mario
    Partecipante

@SARDENTICE81 wrote:

mario hai toccato un tasto dolente 🙄 io di fattori di stiramento non ne capisco una mazza.
    quando ho bisogno di cambiare gli elastici nei miei fucili perchè si sono rovinati mi limito semplicemente a darli ad Andresky che calcola lunghezze e diametri…

per quando riguarda le mescole e le novità  sulle gomme invece mi limito semplicemente a dare lo stesso i fucili ad Andresky 8)

lunga vita ad Andresky 😉

allora Andresky sarà  il mio nuovo amore …..assieme a te neaturalmente

SARDENTICE81
    Moderatore

@mario wrote:

@SARDENTICE81 wrote:

lunga vita ad Andresky 😉

al meeting di ottobre lo conoscerai 😀 un metroe 85 per quasi 100 kg di peso 😀 😀

mario
    Partecipante

@SARDENTICE81 wrote:

@mario wrote:

@SARDENTICE81 wrote:

lunga vita ad Andresky 😉

al meeting di ottobre lo conoscerai 😀 un metroe 85 per quasi 100 kg di peso 😀 😀

Non sono sicuro di esserci , prego sino all’ultimo

SARDENTICE81
    Moderatore

@mario wrote:

seriamente: mario non sei l’unico a sperare, ci teniamo tutti davvero tanto che possa esserci anche tu 😉

mario
    Partecipante

@SARDENTICE81 wrote:

@mario wrote:

seriamente: mario non sei l’unico a sperare, ci teniamo tutti davvero tanto che possa esserci anche tu 😉

grazie!

GUAZA lo iettatore
    Partecipante

@mario wrote:

Fattore di stiramento ?? 😯 380% 330%…..e fattori vari….marche di elastici che stanno facendo una fortuna a prezzi esorbitanti…..attenzione, avranno lattice rarissimo intriso all’interno 8)
    Ma ai nostri tempi , come calcolavamo il tutto ??
    Io che utilizzavo prevalentemente elastici imboccolati, li sostituivo solo quando si staccavano dalla boccola , oramai CREPATI nel vero senso della parola, e poi acquistavo il primo che trovavo, al miglior prezzo sul mercato, magari con diametro generoso 20—-22 , tanto una bestia la sfondo con questo, li cacquistavo della stessa misura del precedente 💡 …….macchè 😆 😆 sforzo disumano per caricarlo, e tiro legnoso da fare cagare …
    Oggi dopo due mesi di utilizzo già  ci apprestiamo a sostituire la…povera gomma
    Ora elastici mini e tutti che si affrettano a stimare fattori di allungamento , marca , diametro.
    Io voglio stare a passo con i tempi, e teoricamente so cosa significa tutto ciò, ma passando alla pratica vi dico :
    ho acquistato un Hf2 90 8) 8) , ha un doppio elastico , forse Omer da 17,5 ed asta da 6,5.
    Ecco lo voglio sostituire e vi dico quale utilizzare ?????????arriveranno 100 risposte e tutte e 100 differenti…
    Una volta per tutte …. come stabiliamo a quanto stirare le gomme, a che fattore , quale diametro ??
    Un bello schema per calcolare tutto questo esiste ?? sia per roller che per arba , io ne ho visti tanti , e tutti erano differenti tra loro 🙄
    Mi indirizzate voi, sono sicuro che i più giovani che sono cresciuti già  con queste nozioni impresse sapranno darmi info migliori , rispetto ai più vecchietti, al contrario di quanto ho scritto nel titolo, vero Roby, Fulvio, Frenk, non ne nomino altri per rispetto 😆 😆
    Ciao a tutti

Mai utilizzati quei programmi per il fattore di allungamento, lo faccio a C***O, anche se alla fine azzeco sempre basta un po di esperienza 😀

DENTEX70
    Moderatore

@mario wrote:

@SARDENTICE81 wrote:

@mario wrote:

grazie!

Mariuzzo lo sai che votiamo tutti per tè

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.