PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › perchè? F.I.P.I.A:
- Questo topic ha 11 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 8 mesi fa da zio frank.
-
AutorePost
-
8 Marzo 2012 alle 18:02 #9588tonino80Partecipante
ero tesserato fipsass perchè dovrei tesserarmi con fipia? Curiosità e evalutazioni dei già tesserati
8 Marzo 2012 alle 18:05 #261578SARDENTICE81ModeratoreCiao tonino, premetto che la tua domanda mi piace perchè la reputo alla base di una valutazione intelligente di una scelta, detto questo, ti chiedo se hai mai visitato il sito http://www.fipia.it e ti sei fatto un’idea di quello che la fipia si propone e sta cercando di fare per il mondo della pesca in apnea
8 Marzo 2012 alle 18:11 #261579tonino80Partecipanteho visitato il sito ma avendo già esperienza di tesserato vorrei convizioni da chi vive la fipia e quindi da tesserati
8 Marzo 2012 alle 18:15 #261580SARDENTICE81Moderatore@tonino80 wrote:
ho visitato il sito ma avendo già esperienza di tesserato vorrei convizioni da chi vive la fipia e quindi da tesserati
ok, perfetto 😉 la cosa importante è partire dalla base della tua opinione personale!
siccome io son troppo di parte, lascio la parola agli altri tesserati, in modo che ti possa fare un’idea 🙂8 Marzo 2012 alle 18:15 #261581GUAZA lo iettatorePartecipante@tonino80 wrote:
ho visitato il sito ma avendo già esperienza di tesserato vorrei convizioni da chi vive la fipia e quindi da tesserati
Guarda questo è il mio secondo hanno nella FIPIA, premetto che non mi son mai tesserato FIPSAS, perche ho sempre creduto, che la nostra passione loro la vedono solo come delle entrate in piu, nelle loro saccocie, e per noi non fannu nulla.
Invece la fipia che è un associazione “NEONATA” ha gia fatto tanto dal mio punto di vista, una delle cose importanti che ha fatto e la campagnia di sicurezza per la boa segnasub. Poi persone come Sardentice81 mosgi ecc che son dentro la fipia attivamente sapranno consigliarti meglio.
Io t posso solo dire che non mi son mai pentito di questa mia scelta, penso sia gia una buona motivazione per tesserarti FIPIA.8 Marzo 2012 alle 18:18 #261582MAURO650CSPartecipantePartendo dal presupposto che non si è obblligati ad essere tesserati a qualche associazione, io ritengo che la scelta di farlo si basi soprattutto su quello che un’associazione offre e si propone di fare.
Io ho scelto FIPIA, dopo essere stato tesserato con FIPSAS. Il perchè è da cercare in quello che le due associazioni stanno facendo per noi PIA. Mentre per la fipsas sembriamo non esistere, se non per menzionarci in qualche riga sul giornaletto e sponsorizzare le gare di pesca in apnea (a cui sono parzialmente contrario), la FIPIA si sta muovendo molto di più e le attività sono sotto gli occhi di tutti.
In oltre ritengo che in questo momento di incertezza sul nostro futuro (riferito alla PIA), c’è bisogno di un’associazione non dispersiva come la FIPSAS, ma una compatta che conosca bene, anzi benissimo la situazione dei pescatori in apnea e ne difenda gli interessi.8 Marzo 2012 alle 18:18 #261583tonino80Partecipantegrazie!!!!!!e viva la sincerità !!!!!!!!!! scusa se rispondo sull’argomento e non su i tui messaggi ma ancora non devo capire come fare
8 Marzo 2012 alle 23:09 #261584dolphin81Partecipante@tonino80 wrote:
grazie!!!!!!e viva la sincerità !!!!!!!!!! scusa se rispondo sull’argomento e non su i tui messaggi ma ancora non devo capire come fare
Basta che clicchi in basso a sinistra “citazione”.
Per me è il secondo anno che mi tessero FIPIA perché abbiamo l’esigenza di un’associazione formata da persone mosse dalla passione per il nostro sport e non da interessi personali.8 Marzo 2012 alle 23:57 #261585SteAmministratore del forumLe ragioni essenziali sono che la fipia conosce perfettamente i nostri problemi, le leggi (alcune assurde) che regolano la nostra attività e lotta con tutte le sue forze per rendere la nostra disciplina regolamentata in maniera etica e soprattutto identica alle altre categorie…non si possono vedere i cannisti che pescano in amp e noi no…o tutti o nessuno…e come questo altri 1000 esempi…fino ad arrivare a cose ancora più importanti come tutelarci in caso propongano di mettere qualche tassa per pescare ecc ecc…naturalmente per avere voce in capitolo, capisci che è necessario essere un buon numero di iscritti…se si va a parlare ad un tavolo col ministero non si può rappresentare 4 persone….per questo è necessario iscriverci tutti…perchè almeno stiamo facendo qualcosa e cercando di tutelare la nostra disciplina e il mare stesso…poi possiamo pure non riuscire a ottenere alcune cose, ma almeno non avremo mai il rimorso di dire che non ci abbiamo provato…per 10 euro l’anno mi sembra che sia una cosa più che fattibile
Dall’altra parte invece (l’altra federazione)….non parlo…. 8)9 Marzo 2012 alle 8:22 #261586zio frankPartecipantePerchè FIPIA?
Perchè amo la pesca in apnea e vorrei continuare a praticarla!!!
In questa semplice risposta c’è tanto, bisogna solo avere l’intelligenza di capirla a fondo. Il mare si sta impoverendo e negli ultimi anni stiamo assistendo a quella che sembra una guerra tra coloro che prelevano le risorse marine e in più si sono aggiunti coloro che traggono piacere nel guardare e fotografare i fondali con i suoi abitanti. In questa partita ognuno gioca le sue carte, qualcuno lo fa cercando di barare ed è chiaro che il meno forte soccombe, soprattutto se qualcuno di questi giocatori si allea per buttarne fuori un altro.
Noi pescatori in apnea per troppo tempo siamo stati lasciati soli in questa partita e prima che tutti gli altri riescano nel loro intento di buttarci fuori dal tavolo di gioco, abbiamo costituito un’associazione con lo scopo di proteggerci in questa partita e non sentirci più soli. Se riuscissimo a formare una squadra numerosa forse potremmo giocare questa partita con la speranza di vincerla.9 Marzo 2012 alle 14:47 #261587MonserPartecipante@zio frank wrote:
Perchè FIPIA?
Perchè amo la pesca in apnea e vorrei continuare a praticarla!!!
In questa semplice risposta c’è tanto, bisogna solo avere l’intelligenza di capirla a fondo. Il mare si sta impoverendo e negli ultimi anni stiamo assistendo a quella che sembra una guerra tra coloro che prelevano le risorse marine e in più si sono aggiunti coloro che traggono piacere nel guardare e fotografare i fondali con i suoi abitanti. In questa partita ognuno gioca le sue carte, qualcuno lo fa cercando di barare ed è chiaro che il meno forte soccombe, soprattutto se qualcuno di questi giocatori si allea per buttarne fuori un altro.
Noi pescatori in apnea per troppo tempo siamo stati lasciati soli in questa partita e prima che tutti gli altri riescano nel loro intento di buttarci fuori dal tavolo di gioco, abbiamo costituito un’associazione con lo scopo di proteggerci in questa partita e non sentirci più soli. Se riuscissimo a formare una squadra numerosa forse potremmo giocare questa partita con la speranza di vincerla.Grande Zio……
9 Marzo 2012 alle 15:20 #261588zio frankPartecipanteCiao Sergio,
il costo della tessera è talmente accessibile che spero tutti capiscano che la scommessa è assolutamente da fare.. Capisco anche che in questo Paese, deluso da politici, amministratori disonesti etc.. qualcuno abbia delle titubanze rispetto al progetto ma basta farsi due conti per capire con questi prezzi non si arricchisce nessuno e forse gli introiti delle tessere nemmeno bastano per sostenere le spese. Ciò che invece è importante far capire quantp la forza dei numeri possa darci la possibilità di salvare questo meraviglioso sport. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.