Pesata per muta da sei millimetri e mezzo

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Primi Passi Pesata per muta da sei millimetri e mezzo

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    peppefisherman93
    Partecipante

questo devi deciderlo in base al tipo di pesca che intendi fare… io con una 5mm uso 4kg in spalla 5 in cinta e nn 500g per caviglia (cavigliere costruite pochi giorni fa)….

Lefa
    Partecipante

Dipende dalla tua quota operativa.

sciva
    Partecipante

sono agli inizi e nn riesco a scendere piu di 10 15 m. vorrei sapere se x fare qualche aspetto bastino i pesi sulla cintura!

Lefa
    Partecipante

Una pesata per i 5 metri è diversa da una per 10 e molto diversa da una per 15 🙂
    Se peschi oltre i 10, per ragioni di sicurezza la tua pesata dovrà  essere lievemente positiva sui 10 appunto (con una 6.5 immagino 6 kg), mentre per le quote minori può variare molto.
    Se peschi in 3 metri d’acqua avrai bisogno di una quindicina di chili tutti :lol:, a 6-7 metri 8-9kg e via così.
    Qindi la tua cintura dovrà  essere bilanciata a priori secondo le batimetriche alle quali opererai quel giorno, che siano 3 o 30 metri.

DesmoAccanito
    Partecipante

Sei agli inizi e scendi a 15 metri? 😯 o sei un fenomeno o hai detto qualcosa di inesatto 8) a meno che non ti sei spesso esercitato con l’apnea senza pescare

sciva
    Partecipante

scusate nn mi sono spiegato bene!!! io ho fatto una media pensando che da i primi metri ai 15 di profondita si abbia una media sul peso delle zavorre cmq gg ho provato a mettere 7kg in cinta oltre che spaccarmi la schiena ritornavo a galla -.- allora sono andato a prendere un giubbetto cn 3kg e mezzo oltre che le cavigliere!!! spero che bastino qualcuno puo farmi sapere se ho fatto bene??? grazie 😮

DesmoAccanito
    Partecipante

7 kg in cintura effettivamente possono far male, specialmente le prime volte. Cmq giusto per darti un’idea, anche io sono nuovo e solitamente scendo tra i 4 e i 6 metri. Porto 9 kg in tutto distribuiti in questo modo: 3kg allo schienalino, 5 alla cintura e 500g per ogni caviglia.

peppefisherman93
    Partecipante

quoto… per il bassofondo ci vuole più zavorra….

Lefa
    Partecipante

La cintura va posizionata in vita, non sulla pancia, sia per non affaticare la schiena che per lasciare l’addome libero di respirare correttamente.
    Come suggerito dagli amici, distribuisci i pesi, usa uno schienalino o una doppia cintura.
    Io personalemnte non uso cavigliere.

sciva
    Partecipante

niente nn riesco a equilibrare il peso ho usato anche lo schienalino cn 2kg e mezzo le cavigliere 1kg e la cintura cn 7kg oltre a esserne uscito stanchissimo a casa del peso dall acqua nn riuscivo neanche a fare un aspetto!!! consigliatemi e meglio mettere altri 2kg? contando che io peso 73 kg e pesco in acqua di max profondita 8 metri

DesmoAccanito
    Partecipante

Dieci kg a 6 metri dovrebbero essere più che sufficienti per essere negativo, figuriamoci ad 8. A questo punto penso che non sia una questione di zavorra ma una questione di acquaticità  e rilassamento, forse non sei stabile perchè non riesci a rilassarti sul fondo ma resti teso. In ogni caso ti sconsiglio vivamente di aggiungere altri piombi per quelle quote, potrebbe essere pericoloso. Prova a fare 3 kg allo schienalino, 6 in cintura e 1 alle caviglie, se ti stancano ancora allora compra un altra cintura e indossane due con 3kg, ma cmq considera anche che ci devi fare un po’ le ossa a tutto quel piombo addosso 🙂

Attendo validazione anche dai più esperti, non vorrei aver detto qualche inesattezza…

sciva
    Partecipante

nn e una questione di acquaticita xke cmq prima di questa usavo una muta estiva da 3e mezzo nn capisco cosa sia domani provero a calibrare diversamente il peso 8) 8) speriamo bene 😀 😀 😀 😀 😀

DesmoAccanito
    Partecipante

Ah capito…si cmq prova a spostare un po’ e vedi che ne esce fuori 🙂

simoncello
    Partecipante

io ti consiglio di mettere non più di 7-8 kg se peschi sui 10 mt visto il tuo peso.. io nella peca invernale di solito non supero mai i 7-8 metri di profondità  visto che pesco nel sottocosta e uso una muta da 5mm con 11 kg di piombo ,10 in cintura e 500g sulle caviglie il mio peso è attorno agli 85 kg e devo dire che mi trovo abbastanza bene.., sui 2-3 metri sono un pò positivo ma non voglio mettere più kg per sicurezza perchè mi capita durante la stessa pescata di andare sui 7-8 mt e per quelle profondità  la pesatura che uso è quasi perfetta, poi per lo schienalino non saprei dire.. molti lo usano e penso che fanno bene ma io non ho mai avuto problemi con mal di schiena anche usando 10 kg in cintura 😉

sub73
    Partecipante

con la 6,5 mm uso lo schienalino con 4kg più 8kg in zavorra , peso sui 78kg e a 7/8 metri vado benissimo

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.