PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Nostre catture & tecniche di pesca › PESCA IN TANA – INVASIVA O NEUTRA???
- Questo topic ha 25 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 9 mesi fa da
pescandrea.
-
AutorePost
-
24 Ottobre 2008 alle 15:15 #45825
mario
PartecipanteSentendo parlare gente ,che predilige la pesca in tana……io la odio….riferisce che non bisogna maio svuotare le tane,,altrimenti pesci superstiti scaperanno via e non torneranno mai più in quel posto e non faranno tornare neanche altri pinnuti.
Io ho scelto che me ne fotto,,,,,,,,,,,,,non perchè sono un porco,,,ma perchè personalmente mi è successo di sparare in alcune tane sempre colme di pesce ,fino a quando tutti gli abitanti andavano via e tornandoci dopo giorni si ripresentava sempre la stessa situazione.
Ora non so se quella tana è conosciuta solo da me ,,quindi il pesce non si intimorisce più di tanto,,,.
Bisognerebbe vedere se fossimo in tanti a conoscere quell’anfratto,,,cosa penserebero i pesci????
scapperebbero allarmati????????? in quel caso opterei nella soluzione che la pesca in tana potrebbe essere invasiva.24 Ottobre 2008 alle 16:17 #45826BeliaL
Partecipanteio ho votato non relativa..in quanto..il pesce si spaventa ma non e tale da farlo allontanare o emigrare 😀 io pratico piu la tana che altro..e difficilmente dopo che sparo un pesce non ne trovo altri nella stessa tana..certo non 1 oretta dopo!!!ma 1-2 max c e dentro qualcos atro 😉
24 Ottobre 2008 alle 17:14 #45827Fulvio
PartecipanteIo ho votato per la quarta ipotesi ( perchè di ipotesi si tratta). Credo che a lungo andare, come si cita nel quarto punto, il pesce non si senta più al sicuro e si sposta cercando tane nuove. Ovviamente la cosa è esasperata, ma esistono luoghi ove questo succede…purtroppo per noi e per il pesce.
24 Ottobre 2008 alle 18:01 #45828Ryo
Amministratore del forumho votato per il disturbo relativo… di fatti l’unico caso che conosciamo di pesci che si sono andati a infilare in tane sempre piu fonde, è quello delle cernie.
Io non sono un tanista….non ne sono capace e non mi piace… ma sinceramente non credo che questo tipo di pesca possa disturbare il pesce piu di tanto.
Il polpo vive da sempre sotto i sassi ed è sempre attaccato da murene, gronghi e cernie… ma mi sembra che alla fine si riescano a prendere polpi da kg anche in mezzo metro d’acqua (mi è capitato spesso)….
non so….. è una domanda che mi mette in difficoltà … 🙄24 Ottobre 2008 alle 18:33 #45829luciano.garibbo
PartecipanteProvo a fare un intervento neutro, con una sola domanda a cui non è necessario rispondere, val la pena solo leggerla.
Pensate che se potessimo frequentare la zona A della Amp (in un’Amp che funziona) e volessimo dimostrare che la pesca in apnea non altera alcun equilibrio, riusciremo a non alterare l’ambiente:
-1- pescando con qualsiasi tecnica
-2- pescando all’aspetto e all’agguato pesci di passo o comunque pesci non intanati
-3- in ogni caso turberemo l’ambiente.Se preferite rispondetevi pure mentalmente, vuole essere solo uno spunto, come ho detto attendo a dire la mia.
ciao. Luciano.
24 Ottobre 2008 alle 18:56 #45830Cavallo_Selvaggio
PartecipanteIo ho votato la seconda…la pesca sub ha lo stesso effetto sul pesce come quello ad esempio di un pesce serra a caccia di cefali…eppure i cefali continuano a frequentare le stesse zone…insomma e neutra ed e una prelevazione che non ha esiti negativi sul mare
24 Ottobre 2008 alle 19:03 #45831Ryo
Amministratore del forum@luciano.garibbo wrote:
Provo a fare un intervento neutro, con una sola domanda a cui non è necessario rispondere, val la pena solo leggerla.
Pensate che se potessimo frequentare la zona A della Amp (in un’Amp che funziona) e volessimo dimostrare che la pesca in apnea non altera alcun equilibrio, riusciremo a non alterare l’ambiente -1- pescando con qualsiasi tecnica -2- pescando all’aspetto e all’agguato pesci di passo o comunque pesci non intanati -3- in ogni caso turberemo l’ambiente.
Se preferite rispondetevi pure mentalmente, vuole essere solo uno spunto, come ho detto attendo a dire la mia.
ciao. Luciano.
anche io la seconda…però aggiungerei anche pesca in tana e caduta….
24 Ottobre 2008 alle 19:09 #45832giosub
Partecipanteio ho votato per il disturbo relativo.di solito trovo gli stessi pesci nella stessa tana,ma do ragione a mario,forse la conosco soltanto io,potrebbe anche essere.cmq alla fine non penso che possa disturbarli piu di tanto,hanno anche loro le loro abitudini.
24 Ottobre 2008 alle 19:58 #45833luciano.garibbo
Partecipante@Cavallo_Selvaggio wrote:
Io ho votato la seconda…la pesca sub ha lo stesso effetto sul pesce come quello ad esempio di un pesce serra a caccia di cefali…eppure i cefali continuano a frequentare le stesse zone…insomma e neutra ed e una prelevazione che non ha esiti negativi sul mare
Il sondaggio non riguarda la pescasub ma solo la tecnica della pesca in tana 😀
24 Ottobre 2008 alle 20:04 #45834Max
ModeratoreSecondo me la pesca in tana va fatta con criterio, cioè senza svuotare la tana e senza spararci ripetutamente dentro. Io sono del parere, e lo sarò per sempre, che non siamo noi pescatori sub a far cambiare le abitudine dei pesci o a far svuotare i mari…
Il danno più grave che l’uomo arreca al mare e ai suoi abitanti è con la pesca professionale: pesca a strascico, volante, reti da posta, vongolare, ecc. ecc.24 Ottobre 2008 alle 20:18 #45835BeliaL
Partecipantezio luciano io voto per la terza opzione…magari i primi giorni di pesca il pesce non e cosi “diffidente” ma dopo una settimana se non dimeno..i pesci incominciano a farsi vedere di meno 😉
25 Ottobre 2008 alle 10:43 #45836Cavallo_Selvaggio
Partecipante@luciano.garibbo wrote:
@Cavallo_Selvaggio wrote:
Io ho votato la seconda…la pesca sub ha lo stesso effetto sul pesce come quello ad esempio di un pesce serra a caccia di cefali…eppure i cefali continuano a frequentare le stesse zone…insomma e neutra ed e una prelevazione che non ha esiti negativi sul mare
Il sondaggio non riguarda la pescasub ma solo la tecnica della pesca in tana 😀
Quello che cercavo di dire e quello che ha detto max! secondo me non e invasiva solo che anche come forma di rispetto verso il mare le tane non vanno svuotate!
25 Ottobre 2008 alle 11:56 #45837zio frank
PartecipanteC’è un pò di sadismo nel porre questa questione a dei pescatori subacquei perchè a parole possiamo essere tutti etici ma quando si tratta di trovarsi di fronte ad una tana ricca di prede, voglio vedere che fine fanno i buoni propositi. Personalmente io ho sempre cercato di risparmiare le prede sottotaglia sia in tana che fuori. Per quanto riguarda il succo vero e proprio della questione, cioè se la pesca in tana possa far scomparire il pesce, rispondo che la risposta è già nelle tane stesse……orami quasi tutte vuote!!!!!
25 Ottobre 2008 alle 21:58 #45838pietrino
Partecipantequoto lo zio@zio frank wrote:
C’è un pò di sadismo nel porre questa questione a dei pescatori subacquei perchè a parole possiamo essere tutti etici ma quando si tratta di trovarsi di fronte ad una tana ricca di prede, voglio vedere che fine fanno i buoni propositi. Personalmente io ho sempre cercato di risparmiare le prede sottotaglia sia in tana che fuori. Per quanto riguarda il succo vero e proprio della questione, cioè se la pesca in tana possa far scomparire il pesce, rispondo che la risposta è già nelle tane stesse……orami quasi tutte vuote!!!!!
quoto lo zio 😉
26 Ottobre 2008 alle 18:54 #45839Sparide
Partecipante@Max wrote:
Secondo me la pesca in tana va fatta con criterio, cioè senza svuotare la tana e senza spararci ripetutamente dentro. Io sono del parere, e lo sarò per sempre, che non siamo noi pescatori sub a far cambiare le abitudine dei pesci o a far svuotare i mari…
Il danno più grave che l’uomo arreca al mare e ai suoi abitanti è con la pesca professionale: pesca a strascico, volante, reti da posta, vongolare, ecc. ecc.Concordo pienamente!!! Il vero male del mare è la pesca professionale…su tutti lo strascico che per prendere 2 pescetti discreti rovina un intero fondale e poi si vedono i marinai sulla barca che con pala gettano a mare come pasto ai gabbiani grosse quantità di piccoli organismi tra pescetti, granchietti, gamveretti, ecc… che danno ecologico!!! 😥
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.