PESCA INVERNALE

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 90 totali)
  • Autore
    Post
  • #53431
    BeliaL
    Partecipante

    @mario wrote:

    confermociòche dice Guido ,,il mare invernale è veramente diverso,,,grigio e morto………..quasi sempre….tranne per i mulettoni e per le grosse spigole nonchè per i polpi.
    Per quanto riguarda le mie uscite devo ringraziare il Signore se ne riesco a fare 1 o 2 al mese sino a Maggio …………………non per la mia volontà  s’intende,ma per il fango che ci attanaglia 😥 😥 😥

    ma per forza li devi pescare???un tratto di costa no??? 😕

    #53432
    Sparide
    Partecipante

    d’inverno l’apnea diventa molto impegnativa, per questo nei mesi più freddi riduco drasticamente le mie uscite…diciamo che vado solamente quando la giornata è serena con poco o niente vento.
    Il problema non è tanto l’acqua fredda (nel mediterraneo non scende mai sotto i 12-13 °C), bè si in realtà  anche questo, basta pensare al momento in cui ci si immerge e la faccia che diventa praticamente una lastra di ghiaccio; ma la cosa peggiore è il momento della vestizione/svestizione soprattutto come me che possiede una muta in spaccato interno!!!!
    cmq ci vado lo stesso giusto per non perdere il ritmo e poi anche se il mare in questo periodo è praticamente un deserto, il poco che si trova è sempre ti bella taglia, spigole e saraghi su tutti.
    Questo più che altro è il periodo in cui mi diletto di più a pescare con la canna, soprattutto a spigole (come da foto), ma anche calamari, che con il freddo si avvicinano sotto costa e sono pure grossi.

    #53433
    Sparide
    Partecipante

    @cicciomonty wrote:

    in inverno fa freddo il termo klilo è troppo basso meglio starsi a casa voi ke ne dite?

    il termoclino di inverno, nel Mediterraneo, non c’è perchè la colonna d’acqua ha praticamente tutta la stessa T° ovvero circa 13°C, dalla superficie fino al fondo.

    #53434
    Ryo
    Amministratore del forum

    Per quanto mi riguarda, non saprei.
    A Roma capitava di non pescare per mesi…. max 2-3 uscite dopo Ottobre.
    Qui la cosa sara diversa perchè la temperatura è un po’ piu alta e mi sto attrezzando per procurarmi una 7 mm a Dicembre.
    L’unica complicazione è affittare la macchina, soprattutto adesso che ho preso in affitto una casa da solo e dovro stringere un po’ la cinghia.
    PErò ho trovato emanuele che è il compagno di pesca ideale, in quanto vuole andare a pesca sempre e quindi se c’è la possibilità  si va insieme.

    #53435
    guido
    Partecipante

    @mario wrote:

    confermociòche dice Guido ,,il mare invernale è veramente diverso,,,grigio e morto………..quasi sempre….tranne per i mulettoni e per le grosse spigole nonchè per i polpi.
    Per quanto riguarda le mie uscite devo ringraziare il Signore se ne riesco a fare 1 o 2 al mese sino a Maggio …………………non per la mia volontà  s’intende,ma per il fango che ci attanaglia 😥 😥 😥

    Ma perchè qualche volta non ti sposti un’pò da Gela?? ci sono coste della Sicilia che devono essere una figata!! 😀

    #53436
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

    Ragazzi come sapete io esco da poco,da Maggio, quindi nemmeno un anno. Di regola vado sempre 1-2 volte la settimana,anche se ora è un po che sono fermo visto le condizioni mare e il freddo improvviso che è arrivato. Sto prendendo le misure per acquistare la muta su misura da 7. Solo che sono un po confuso: perchè qua e la ho incontrato varie correnti di pensiero. 1) D’inverno non gira una coda manco a morire,di pesce proprio non ce n’è salvo qualche spigola regina. 2) E il periodo piu favorevole alla pesca nel sottocosta,poichè il pesce si ragruppa li e c’è molto divertimento per il subcaqueo,perchè di pesce ne gira.

    Voi che ne dite?

    p.s Spigola,dentex vi invidio molto, perchè non è scontato avere un compagno di pesca con la stessa enorme passione e che farebbe di tutto per andare in mare. Qui di compagni di pesca non ne ho,e se c’è qualcuno la passione è scarsa e vanno a mare proprio quando non hanno niente da fare la temperatura altissima il mare forza olio ecc

    #53437
    zio frank
    Partecipante

    @Cavallo_Selvaggio wrote:

    Ragazzi come sapete io esco da poco,da Maggio, quindi nemmeno un anno. Di regola vado sempre 1-2 volte la settimana,anche se ora è un po che sono fermo visto le condizioni mare e il freddo improvviso che è arrivato. Sto prendendo le misure per acquistare la muta su misura da 7. Solo che sono un po confuso: perchè qua e la ho incontrato varie correnti di pensiero. 1) D’inverno non gira una coda manco a morire,di pesce proprio non ce n’è salvo qualche spigola regina. 2) E il periodo piu favorevole alla pesca nel sottocosta,poichè il pesce si ragruppa li e c’è molto divertimento per il subcaqueo,perchè di pesce ne gira.

    Voi che ne dite?

    p.s Spigola,dentex vi invidio molto, perchè non è scontato avere un compagno di pesca con la stessa enorme passione e che farebbe di tutto per andare in mare. Qui di compagni di pesca non ne ho,e se c’è qualcuno la passione è scarsa e vanno a mare proprio quando non hanno niente da fare la temperatura altissima il mare forza olio ecc

    Giusta osservazione: un compagno di pesca super appassionato è il miglior amico per un pescasub. Avere qualcuno che ti spinge e ti sprona anche nei momenti difficili è la miglior garanzia di una certa continuità  delle battute.
    Per rispondere ad alcuni tuoi quesiti ti posso dire che se devi acquistare una 7mm e peschi in acqua bassa, ti consiglio un neoprene morbido macrocellulare ( molto caldo in superficie).
    Il fondale in inverno è completamente diverso che d’estate. Io lo trovo praticamente deserto, giusto qualche trigliona, polpi e i soliti saraghetti onnipresenti.
    Però è anche vero che nel basso fondale, sottocosta, con mare un pò mosso e acqua torbida la spigolona e il bel cefalo non mancano mai, poi prenderli magari è un’altra storia…!!

    #53438
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    @Cavallo_Selvaggio wrote:

    Ragazzi come sapete io esco da poco,da Maggio, quindi nemmeno un anno. Di regola vado sempre 1-2 volte la settimana,anche se ora è un po che sono fermo visto le condizioni mare e il freddo improvviso che è arrivato. Sto prendendo le misure per acquistare la muta su misura da 7. Solo che sono un po confuso: perchè qua e la ho incontrato varie correnti di pensiero. 1) D’inverno non gira una coda manco a morire,di pesce proprio non ce n’è salvo qualche spigola regina. 2) E il periodo piu favorevole alla pesca nel sottocosta,poichè il pesce si ragruppa li e c’è molto divertimento per il subcaqueo,perchè di pesce ne gira.

    Voi che ne dite?

    p.s Spigola,dentex vi invidio molto, perchè non è scontato avere un compagno di pesca con la stessa enorme passione e che farebbe di tutto per andare in mare. Qui di compagni di pesca non ne ho,e se c’è qualcuno la passione è scarsa e vanno a mare proprio quando non hanno niente da fare la temperatura altissima il mare forza olio ecc

    Giusta osservazione: un compagno di pesca super appassionato è il miglior amico per un pescasub. Avere qualcuno che ti spinge e ti sprona anche nei momenti difficili è la miglior garanzia di una certa continuità  delle battute.
    Per rispondere ad alcuni tuoi quesiti ti posso dire che se devi acquistare una 7mm e peschi in acqua bassa, ti consiglio un neoprene morbido macrocellulare ( molto caldo in superficie).
    Il fondale in inverno è completamente diverso che d’estate. Io lo trovo praticamente deserto, giusto qualche trigliona, polpi e i soliti saraghetti onnipresenti.
    Però è anche vero che nel basso fondale, sottocosta, con mare un pò mosso e acqua torbida la spigolona e il bel cefalo non mancano mai, poi prenderli magari è un’altra storia…!!

    Ecco…io pensavo a una foderata in spaccato…perchè pensavo che immergendomi dalla costa,e nelle sessioni di agguato un eventuale urto avrebbe potuto lacerare una liscia in spaccato…quindi tu cosa mi consigli zio?

    #53439
    zio frank
    Partecipante

    @Cavallo_Selvaggio wrote:

    Ecco…io pensavo a una foderata in spaccato…perchè pensavo che immergendomi dalla costa,e nelle sessioni di agguato un eventuale urto avrebbe potuto lacerare una liscia in spaccato…quindi tu cosa mi consigli zio?

    La pesca invernale solitamente si svolge in acque basse e a contatto con gli scogli che a volte sono taglienti come lame.
    Vista la assoluta comodità  e coibenza della liscia/spaccata, alcuni preferiscono questa soluzione perchè garantisce una asciugamento immediato all’uscita o per eventuali spostamenti fuori dall’acqua ( e in caso di vento freddo non è da trascurare questo beneficio). Si tratta però di pescatori molto scaltri che sanno ciò che indossano e non se lo dimenticano in nessun momento. A te consiglierei una foderata/ spaccata da 7mm ( io sto valutando anche la liscia/ foderata) con il tipo di neoprene che ti ho detto nel post precedente. Così puoi pescare senza pensare in ogni momento agli scogli.

    #53440
    digitalwoodland
    Partecipante

    Tempo e impegni permettendo cerco di andare almeno due, tre volte a settimana; la pesca invernale è davvero bella perchè consente di fare catture senza cercare la profondità , vedi spigole di mole che fanno la loro comparsa molte volte nei posti che solitamente d’estate vengono snobbati. 8)
    Personalmente non mi piace andare solo, e d’inverno la compagnia è sempre minore alla bella stagione; questo a volte mi fa desistere dal provare in posti lontani!

    #53441
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    @Cavallo_Selvaggio wrote:

    Ecco…io pensavo a una foderata in spaccato…perchè pensavo che immergendomi dalla costa,e nelle sessioni di agguato un eventuale urto avrebbe potuto lacerare una liscia in spaccato…quindi tu cosa mi consigli zio?

    La pesca invernale solitamente si svolge in acque basse e a contatto con gli scogli che a volte sono taglienti come lame.
    Vista la assoluta comodità  e coibenza della liscia/spaccata, alcuni preferiscono questa soluzione perchè garantisce una asciugamento immediato all’uscita o per eventuali spostamenti fuori dall’acqua ( e in caso di vento freddo non è da trascurare questo beneficio). Si tratta però di pescatori molto scaltri che sanno ciò che indossano e non se lo dimenticano in nessun momento. A te consiglierei una foderata/ spaccata da 7mm ( io sto valutando anche la liscia/ foderata) con il tipo di neoprene che ti ho detto nel post precedente. Così puoi pescare senza pensare in ogni momento agli scogli.

    Grazie zio 😀 allora la mia intuizione era giusta! haha quasi un pescatore sto diventando 😈

    #53442
    guido
    Partecipante

    @Cavallo_Selvaggio wrote:

    Ragazzi come sapete io esco da poco,da Maggio, quindi nemmeno un anno. Di regola vado sempre 1-2 volte la settimana,anche se ora è un po che sono fermo visto le condizioni mare e il freddo improvviso che è arrivato. Sto prendendo le misure per acquistare la muta su misura da 7. Solo che sono un po confuso: perchè qua e la ho incontrato varie correnti di pensiero. 1) D’inverno non gira una coda manco a morire,di pesce proprio non ce n’è salvo qualche spigola regina. 2) E il periodo piu favorevole alla pesca nel sottocosta,poichè il pesce si ragruppa li e c’è molto divertimento per il subcaqueo,perchè di pesce ne gira.

    Voi che ne dite?

    p.s Spigola,dentex vi invidio molto, perchè non è scontato avere un compagno di pesca con la stessa enorme passione e che farebbe di tutto per andare in mare. Qui di compagni di pesca non ne ho,e se c’è qualcuno la passione è scarsa e vanno a mare proprio quando non hanno niente da fare la temperatura altissima il mare forza olio ecc

    Il pesce c’è di sicuro! ma non andare mai nelle giornate con tramontana e mare piatto perchè o sei un bravo tanaiolo oppure è il deserto totale!!!

    #53443
    mario
    Partecipante

    @guido wrote:

    Il pesce c’è di sicuro! ma non andare mai nelle giornate con tramontana e mare piatto perchè o sei un bravo tanaiolo oppure è il deserto totale!!!

    da noi c’è il detto…………tramontana pesce in tana

    #53444
    nicola
    Partecipante

    @mario wrote:

    @guido wrote:

    Il pesce c’è di sicuro! ma non andare mai nelle giornate con tramontana e mare piatto perchè o sei un bravo tanaiolo oppure è il deserto totale!!!

    da noi c’è il detto…………tramontana pesce in tana

    da noi ….donna nana tutta tana……culo alto ci fo’ un salto…….

    #53445
    mario
    Partecipante

    @guido wrote:

    @mario wrote:

    confermociòche dice Guido ,,il mare invernale è veramente diverso,,,grigio e morto………..quasi sempre….tranne per i mulettoni e per le grosse spigole nonchè per i polpi.
    Per quanto riguarda le mie uscite devo ringraziare il Signore se ne riesco a fare 1 o 2 al mese sino a Maggio …………………non per la mia volontà  s’intende,ma per il fango che ci attanaglia 😥 😥 😥

    Ma perchè qualche volta non ti sposti un’pò da Gela?? ci sono coste della Sicilia che devono essere una figata!! 😀

    ma guarda,,sono un tipo comodo io ,,di solito non m’allontano più di tanto,,,vediamo un po quando scende CCCO se vado a trovarlo a Siracusa..

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 90 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.