PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › pesca sub di notte !!!
- Questo topic ha 61 risposte, 17 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 3 mesi fa da gabrielsanz.
-
AutorePost
-
29 Giugno 2013 alle 9:28 #308546gianlucaxyzPartecipante
Ragazzi il punto non e’la legalità ! Anche andare in autostrada a 150 km/h e’illegale.
Il punto e’che e’una cosa abominevole e vergognosa, a prescindere dai fogli e non come prendere 6 kg di dentici dai!!!29 Giugno 2013 alle 9:40 #308547vikingoPartecipanteDal mio punto di vista, leggi o non leggi, pescare di notte è antisportivo!!! io vado a pesca per puro piacere e non per portare pesce e casa o al ristorante di turno, a tutti i costi! altrimenti a quest’ora avrei già dovuto smettere!!!
29 Giugno 2013 alle 10:10 #308548GUAZA lo iettatorePartecipante@gianlucaxyz wrote:
Ragazzi il punto non e’la legalità ! Anche andare in autostrada a 150 km/h e’illegale.
Il punto e’che e’una cosa abominevole e vergognosa, a prescindere dai fogli e non come prendere 6 kg di dentici dai!!!Allora se un uomo che non ha bisogno di vendere pesce perche ha soldi, si pesca un botto di pesce lo vende, per golosia! per te e giusto! se uno magari non ha sbocchi lavorativi e per arrotondare va di notte perche e una pippa di giorno, e illegale??
Per la legge sono uguali…..ripeto c manca la coerenza!!29 Giugno 2013 alle 10:25 #308549dolphin81PartecipanteIl problema delle leggi è fondamentalmente quello che chi le fa è lo stesso di chi fa la legge sul non far cagare il cane nell’aiuola.
Per fare delle leggi inerenti la pesca sub ci vorrebbe gente addentrata nel settore.
Se analizziamo le leggi sul nostro sport sono tutte fatte a ca@@o.
1) Distanza minima dalla costa…..500 metri : un bagnante difficilmente si addentra per più di 100 ,200 metri e un fucile spara al massimo a 6 , 7 metri.
2) Il non poter vendere il pescato può avere un senso per non incentivare il non rispetto della legge 3) massimo 5 kg di pesce….ma chi li prende!!! Può capitare una giornata su 100 in cui si fa il colpaccio.
Se beccano a uno vicino ad un’area portuale gli fanno 1800 euro di multa e sequestro dell’attrezzatura,ma se un’imbarcazione ci passa a due metri dalla boa e dalla testa non succede nulla.
Personalmente è il terzo anno che faccio il tesseramento alla FIPIA…..so che ci vuole tempo ,ma dovremmo farci sentire mooolto di più29 Giugno 2013 alle 16:32 #308550GUAZA lo iettatorePartecipanteIl superamento del limite e molto facile bastano 2 bei polpi! 8) per il resto hai ragione sulle leggi fatte da chi non capisce na sega!
Ma dal punto etico la pesca notturna e uno schifo mentre il prendere piu di 5kg di pesci “no” pero son tutte e 2 illegali.
Adesso dobbiamo capire se e giusto dire bravo a chi pesca denticioni/cernioni e fa pescatone di pesce bianco, nonostante faccia delle pescate illegali, e se e giusto dire STR…O a chi pesca la notte, alla fine fanno 2 cose diverse, ma dal punto di vista delle leggi sono uguali. Son dell’idea che se uno non vede bene i pescatori notturni, non debba neache elogiare i fortissimi pescatori che fanno sempre grandi carnieri, per coerenza tutto qui. Ho visto gente dire cosa a me per un cerniotto al limite, ed elogiare gli amici che prendeva cernie uguali o anche piu di una!!
Il nostro mondo si basa molto sulla gelosia, a me da qualche tempo ad oggi non me ne sbatte piu nulla!29 Giugno 2013 alle 17:47 #308551Fulvio57Partecipante@GUAZA lo iettatore wrote:
Il superamento del limite e molto facile bastano 2 bei polpi! 8) per il resto hai ragione sulle leggi fatte da chi non capisce na sega!
Ma dal punto etico la pesca notturna e uno schifo mentre il prendere piu di 5kg di pesci “no” pero son tutte e 2 illegali.
Adesso dobbiamo capire se e giusto dire bravo a chi pesca denticioni/cernioni e fa pescatone di pesce bianco, nonostante faccia delle pescate illegali, e se e giusto dire STR…O a chi pesca la notte, alla fine fanno 2 cose diverse, ma dal punto di vista delle leggi sono uguali. Son dell’idea che se uno non vede bene i pescatori notturni, non debba neache elogiare i fortissimi pescatori che fanno sempre grandi carnieri, per coerenza tutto qui. Ho visto gente dire cosa a me per un cerniotto al limite, ed elogiare gli amici che prendeva cernie uguali o anche piu di una!!
Il nostro mondo si basa molto sulla gelosia, a me da qualche tempo ad oggi non me ne sbatte piu nulla!C’è sicuramente gelosìa, ed è più o meno umano. Ma c’è CERTAMENTE, da parte di alcuni (..non posso quantificare, ovviamente..) voglia di protagonismo e, spesso, mistificazione, quando si tratta di postare foto di catture. Quando mi capita di vedere foto di amici e non, palesemente oltre il regolamento, dico la mia. Ma non capisco il perchè si tenti di giustificare ignobilmente l’evidente reato che una foto comprova.
Lo scrivere nel Forum significa esporre pubblicamente, quindi anche a coloro che non intervengono mai ma sono anche assidui lettori, molto spesso neofiti ma anche Pia “scafati”. Leggere che qualcuno mette in discussione le leggi che regolamentano la Pesca Subacquea può far sorgere loro dubbi sulla effettiva legittimità delle leggi stesse… e sulla qualità del sito nel quale se ne blatera.29 Giugno 2013 alle 18:21 #308552dolphin81Partecipante@Fulvio57 wrote:
@GUAZA lo iettatore wrote:
Il superamento del limite e molto facile bastano 2 bei polpi! 8) per il resto hai ragione sulle leggi fatte da chi non capisce na sega!
Il nostro mondo si basa molto sulla gelosia, a me da qualche tempo ad oggi non me ne sbatte piu nulla!C’è sicuramente gelosìa, ed è più o meno umano. Ma c’è CERTAMENTE, da parte di alcuni (..non posso quantificare, ovviamente..) voglia di protagonismo e, spesso, mistificazione, quando si tratta di postare foto di catture. Quando mi capita di vedere foto di amici e non, palesemente oltre il regolamento, dico la mia. Ma non capisco il perchè si tenti di giustificare ignobilmente l’evidente reato che una foto comprova.
Lo scrivere nel Forum significa esporre pubblicamente, quindi anche a coloro che non intervengono mai ma sono anche assidui lettori, molto spesso neofiti ma anche Pia “scafati”. Leggere che qualcuno mette in discussione le leggi che regolamentano la Pesca Subacquea può far sorgere loro dubbi sulla effettiva legittimità delle leggi stesse… e sulla qualità del sito nel quale se ne blatera.Chiaramente sta al lettore interpretare Fulvio. Se ad esempio per me è una cavolata i 500 metri dalla costa ,chi legge può farsi una sua idea…ma comunque rispettarla come io stesso che la critico faccio.
Io dico solo che è importante fare sentire la nostra voce per i seguenti motivi :
1) il discorso etico non è universale e spesso erroneamente associato alla legge stessa.
2) chi fa la legge può sbagliare anche perchè spesso estraneo all’ambito in cui opera.
Sparare un pesce di notte è “oggettivamente” NON etico , pescare in un’area marina protetta lo è altrettanto ,ma prendere 6 kg di pesce perchè si è sparato a due orate da tre chili sinceramente fa un pò ridere .
Considerando poi che la pesca professionale è la prima causa di impoverimento delle risorse ittiche ed è “LEGALE” mi sorge il dubbio che ci sia qualcosa che proprio non và .
Ho visto con i miei occhi oltre 200 ricciole da 20 kg prese in un sol colpo…..
E’ scontato che le leggi debbano essere rispettate finchè ci sono,ma provare a renderle più intelligenti oltre che un nostro diritto provarci,credo sia anche un nostro dovere…29 Giugno 2013 alle 19:10 #308553tiburon italianoPartecipanteguardatevi questa PESCA NOTTURNA LEGALE….
[youtube:3gs56zxh]RpqNlqlkQ2s[/youtube:3gs56zxh]29 Giugno 2013 alle 19:34 #308554GUAZA lo iettatorePartecipanteUn banco di riccioloni sterminato! ma e legale, niente da dire!!
29 Giugno 2013 alle 19:38 #308555dolphin81Partecipante@tiburon italiano wrote:
guardatevi questa PESCA NOTTURNA LEGALE….
[youtube:3ilu56p3]RpqNlqlkQ2s[/youtube:3ilu56p3]Ecco questo esprime al meglio ciò che intendo……mi raccomando uccidiamo sempre i pesci prima di metterli al cavetto che a metterli vivi nel ghiaccio ci pensano loro!!!
29 Giugno 2013 alle 21:51 #308556tiburon italianoPartecipante@dolphin81 wrote:
@tiburon italiano wrote:
guardatevi questa PESCA NOTTURNA LEGALE….
[youtube:q62ta9dk]RpqNlqlkQ2s[/youtube:q62ta9dk]Ecco questo esprime al meglio ciò che intendo……mi raccomando uccidiamo sempre i pesci prima di metterli al cavetto che a metterli vivi nel ghiaccio ci pensano loro!!!
se muoiono nel ghiaccio la carne resta piu soda…
16 Luglio 2013 alle 20:18 #308557ProcidarioPartecipanteprova ad affacciarti nelle tane che di solito visiti di giorno…puoi trovarci qualsiasi sorpresa la notte,anche in 1 metro d’acqua. 8)
16 Luglio 2013 alle 20:30 #308558lorenzino82Partecipante@Procidario wrote:
prova ad affacciarti nelle tane che di solito visiti di giorno…puoi trovarci qualsiasi sorpresa la notte,anche in 1 metro d’acqua. 8)
Apposto….vai così…..
17 Luglio 2013 alle 6:40 #308559GUAZA lo iettatorePartecipantehahahahah
17 Luglio 2013 alle 6:55 #308560tiburon italianoPartecipante@lorenzino82 wrote:
@Procidario wrote:
prova ad affacciarti nelle tane che di solito visiti di giorno…puoi trovarci qualsiasi sorpresa la notte,anche in 1 metro d’acqua. 8)
Apposto….vai così…..
yayaya lore’ se non chiudono questo argomento ti verrà una sincope 😆 😆 😆 😆
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.