Pescare sulla sabbia

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 68 totali)
  • Autore
    gianlucaxyz
    Partecipante

Ah dimenticavo che su un numero dell’anno scorso di pescasub c’era un trafiletto che parlava proprio della sabbia e mi ricordo un paio di dritte interessanti:
    1) consigliava di procedere in diagonale rispetto alla riva, in modo da “inviare”piu’vibrazioni possibili, visto anche l’assenza di barriere
    2) di pesarsi perfettamente in quanto spesso non ci sono appigli dove eventualmente correggere qualcosa. Io per esempio disintegro in poco tempo il guanto sinistro all’indice ed al pollice perche’in bassissimo fondo mi tengo con una mano sotto uno scoglio ma penso sia una cosa abbastanza comune.
    C’era giustamente scritto di considerare anche un’estrema diffocolta’era rappresentata dalle condizioni meteo e di corrente. Anche nel caso della pesata, gia’non è semplice stare sempre, a diverse batimetriche, attaccati al fondo ma basta anche un po’di corrente o di onda che ti fa muovere che un aspetto è bruciato.

icaro
    Membro

se continuamo così ci troveremo tutti gli utenti dietro a dirci “buuu, la sabbia noo, è una pesca per stupidiii etc etc” e poi ce li ritroviamo tutti nello stesso posto sabbioso in cui andiamo noi! 😆

PS:la cernia sulla sabbia l’ho vista… e presa… ma erano una decina di metri di fondale, mentre in 3metri circa un amico ne pescò una di notte con la canna… e li non ci sono ne rocce ne nulla… soltanto sabbia e argilla… nient’altro! 😯

gianlucaxyz
    Partecipante

😀 😀 gia’….prima o poi pero’ spero di coinvolgere comunque anche altri autorevoli pareri e se proprio non ci si fa ho intenzione di “buttare”buona partedi quest’autunno a capire piu’scientificamente di sempre alcuni meccanismi, curando quei dettagli che sono sicuro di aver dato troppo per scontato. Magari perché mi comportavo e misuravo le azioni come con lo scoglio senza considerare che una differenza tanto grande di ambiente probabilmente implica non minor vita ma semplicemente comportamenti diversi da adottare ….magari!?….boh…
    Il fatto di non vedere pesce a volte non vuol dire che non ci sia e posso giurare che il tizio con un gozzo accanto a dove ormeggio il gommone, cala palamiti sui 7,8 metri di sabbia e spesso si riempe oscenamente di oratone…ecchecca*o, la questione vale attenzione!

icaro
    Membro

nella sabbia conta moltissimo il non fare rumore… non ci sono nascondigli o ripari… o punti nascosti. Vedi tutto… e non vedi nulla.
    Devi guardare a 360gradi, e anche guardando magari non vedi. L’oratona che ho messo in bacheca, l’ho presa sulla sabbia e vidi una pinnetta muoversi: mi pareva una coda di un pescetto infilato sotto un sasso e invece era la pinna laterale dell’oratona che grufolava accanto al sasso! L’ho vista a metà  caduta la mole del pesce…. grigio del dorso sul giallo torbido della sabbia era praticamente invisibile.
    [attachment=0:1pwrwklu]Immag0370.jpg[/attachment:1pwrwklu]
    Questa è l’oratozza… (ho cambiato foto… con bottiglia da 1.5l rende meglio)
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/2795_3b140f9fcf37857b9e8b5f7dabd55cd9.jpg<!–m →

gianlucaxyz
    Partecipante

😯 Complimenti! Che bestia! Complimenti anche per il fotoritocco artistico (Oliviero Toscani ti fa una sega) 😀 !

icaro
    Membro

@gianlucaxyz wrote:

😯 Complimenti! Che bestia! Complimenti anche per il fotoritocco artistico (Oliviero Toscani ti fa una sega) 😀 !

eheheh con paint mi diverto… :mrgreen: a proposito, giusto per sfiorare l’OT… esisteva un argomento proprio su paint se non erro… 😀

Comunque per evitar polemiche su quel tizio, con cui ebbi qualche parola, ho sostituito la foto con un’altra sul marmo di casa… 😉

GUAZA lo iettatore
    Partecipante

@icaro wrote:

nella sabbia conta moltissimo il non fare rumore… non ci sono nascondigli o ripari… o punti nascosti. Vedi tutto… e non vedi nulla.
    Devi guardare a 360gradi, e anche guardando magari non vedi. L’oratona che ho messo in bacheca, l’ho presa sulla sabbia e vidi una pinnetta muoversi: mi pareva una coda di un pescetto infilato sotto un sasso e invece era la pinna laterale dell’oratona che grufolava accanto al sasso! L’ho vista a metà  caduta la mole del pesce…. grigio del dorso sul giallo torbido della sabbia era praticamente invisibile.
    [attachment=0:1bd6scv5]Immag0370.jpg[/attachment:1bd6scv5]
    Questa è l’oratozza… (ho cambiato foto… con bottiglia da 1.5l rende meglio)

Oh culoniiiiiiii

icaro
    Membro

@Epinephelus guaza wrote:

Oh culoniiiiiiii

eheheh 1.9Kg di bontà …. il culo aiuta gli audaci…. come il balestra da 1.8kg! :mrgreen:
    Una delle cose più belle è che al momeno del tiro non mi devo chiedere: “rovino l’asta?” :mrgreen:
    Appena calma il maestrale rivado sulla sabbia al largo e vedrò di fare un record! 8)

GUAZA lo iettatore
    Partecipante

6 tutto scemo 🙂

montalbano_2007
    Partecipante

mmm…argomento interessante!
    soprattutto mi tocca da vicino,
    infatti la nostra costa e` enormemente sabbiosa,
    per recarmi sulle mie secche ho percorso tantissimi chilometri a testa bassa , guidando il mio aquascooter .
    Anche li le occasioni non sono mai mancate, incontri strani ed interessanti.
    Pesci, ritrovamenti ecc. ecc.
    Ma aime` quando si alza un po di maretta ..non si vede piu` ad un palmo.
    Un mio amico ha sparato un palombo di 22 kg adagiato sul letto di sabbia.
    Io una volta portai a casa 4kg di rombo!!
    squisito!

icaro
    Membro

@montalbano_2007 wrote:

mmm…argomento interessante!
    soprattutto mi tocca da vicino,
    infatti la nostra costa e` enormemente sabbiosa,
    per recarmi sulle mie secche ho percorso tantissimi chilometri a testa bassa , guidando il mio aquascooter .
    Anche li le occasioni non sono mai mancate, incontri strani ed interessanti.
    Pesci, ritrovamenti ecc. ecc.
    Ma aime` quando si alza un po di maretta ..non si vede piu` ad un palmo.
    Un mio amico ha sparato un palombo di 22 kg adagiato sul letto di sabbia.
    Io una volta portai a casa 4kg di rombo!!
    squisito!

Alla faccia…. 😯 😯 😯
    Cavolo complimenti a entrambi…. 😯

Fulvio57
    Partecipante

..Da me trovo lattine, granchi deceduti dalla noia e tante belle conchigliette….

SARDENTICE81
    Moderatore

@Fulvio57 wrote:

..Da me trovo lattine, granchi deceduti dalla noia e tante belle conchigliette….

da me ci trovo icaro 😯 😀

alessioC
    Partecipante

@SARDENTICE81 wrote:

@Fulvio57 wrote:

da me ci trovo icaro 😯 😀

ahahahah quoto

gianlucaxyz
    Partecipante

@icaro wrote:

@gianlucaxyz wrote:

Non è facile leggere la sabbia, pero’lo trovo affascinante e vorrei iniziare ad “affrontarla”in maniera piu’ consapevole di prima.
    Gia’ mi avete sottolineato un paio di cose che non sapevo ma che ripensandoci ho passato anche io , ad es che l’ambiente è interessante se è molto esteso e se trovi delle oasi isolate o sono piene di vita o sono deserte.
    Credo che se non si cercano cernie su relitti o pesche particolari, la batimetrica non debba essere eccessiva in quanto gli aspetti, privi spesso di eccezionali ripari debbano essere mediamente un po’piu’lunghini dello scoglio.
    Secondo la vostra esperienza, esiste una profondita’piu’redditizia di altre?

Con mare che inizia a arrabbiarsi, prima che l’acqua si intorbidisca troppo, va bene anche 2-5metri e vicini a riva… mentre con mare calmo più si è lontani da riva e meglio è… io pesco sui 8-10metri… nella sabbia qualche tuffo disperato a 15metri lo faccio, e finora ci ho trovato di tutto tranne i gronghi, una volta trovai addirittura una murena a zonzo che attraversava il nulla 😯 la roccia più vicina era a un centinaio di metri… chissà  da dove proveniva, cercai per 4-5pescate le rocce teoriche da cui era partita ma desistii dopo troppe ricerche vane! 🙂

Mi hai fatto venire in mente una cosa che forse qualcuno condividera’…
    Io pesco in genere sui 7/8 metri sulla sabbia e non riesco a farlo bene (anche se bene è un parolone, ma era tanto per capirsi) con meno fondo.
    Mi spiego…..
    In assenza di appigli per stare ben fermo in poca acqua, devo zavorrarmi talmente tanto da fare fatica a stare a galla durante una completa espirazione, cosa che non mi capita con un po’piu’di pressione. Ovviamente questo mi capita anche su fondali rocciosi ma li’posso rimediare agganciandomi a qualcosa e quindi posso pescare in bassissimo fondo senza appesantirmi troppo.
    Almeno dalle mie parti lo posso fare perché fino a 34 metri il fondo è sempre franstagliato, con grottoni, spacchi e massi,,,quasi mai è aperto stile prateria piatta come invece trovo allargandomi.
    Vabbé forse non capita a nessuno o non serve a niente ma mi faceva piacere riportare questa cosa che per me è una costante.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 68 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.