Pescare sulla sabbia

Stai visualizzando 8 post - dal 61 a 68 (di 68 totali)
  • Autore
    icaro
    Membro

@alessioC wrote:

@icaro wrote:

@Fulvio57 wrote:

E’ un dato di fatto ( suffragato dai video e dalla esperienza di moltissimi PIA..) che, più che il colore della muta, sono l’avvicinamento e la silenziosità  le armi determinanti per portare a termine con esito soddisfacente un tuffo.
    L’Excalibur 75 l’ho avuto anch’io, e mi ci sono trovato abbastanza bene ( gomme e asta a parte..) Sono passato al Geronimo, sempre da 75, perchè ha l’impugnatura che più si adatta alla mia mano.

Io mi son stufato del fatto che i tiri di imbracciata sono il mio punto debole… amplificati dalla testata chiusa dell’excalibur in cui l’asta balla. Ora ho aperto la testata e messo un circolare con asta filettata. Almeno non farà  rumore nel brandeggio e avrò elastici sembre disponibili (gli metterò quelli che tolgo all’XFire). Vorrò vedere in quella mucillagine se salterà  fuori qualcosa… appena ci andrò con la nuova arma! 😛

l’excalibur tira storto anche a 2 centimetri! hai voglia di bestemmiare ale 😯 😀 ?

Oramai son disposto anche a fargli un guida asta in plastilina…. 8)
    Ma per i tiri ravvicinati del torbido dovrei riuscire a colpire (più o meno) dove tiro… spero…

PS:diversi cefali sbagliati clamorosamente li ho presi perchè nel rumore del rilascio degli elastici, scartavano mettendosi in traiettoria dell’asta… mi vergogno ancora per quelle catture non meritate.
    😳

gianlucaxyz
    Partecipante

Visto il meteo burrascoso di questi giorni non potevo non scriverlo:
    Con visibilita’quasi zero, come vi comportate?
    Dove esco io il torbido non cala allargandosi anzi, stando sul basso la poca luce del giorno riesce in qualche modo ad arrivare ul fondo mentre allontanandosi da riva si perde (almeno io) quasi la concezione dello spazio, delle direzioni.
    L’altro giorno sono uscito con uno scirocco di scaduta che da me è una condizione on shore e l’unica pesca che ho potuto fare (io) è stata da 10 cm a 1 o 2 metri d’acqua, senza pallone. Purtroppo ho visto schizzare solo cefali in 20 cm ma credo che piu’fondo abbia perso chances (si scrive cosi’?)per via della forte risacca che inficiava ogni aspetto.
    Chissa’ se con 100 kg di zavorra avrei potuto stare piu’fermo? 🙂
    Vabbè, questa è la mia esperienza ma credo che anche questa condizione meriti di essere analizzata anche perché è quella del surf casting credo e se non sbaglio è quella che porta a riva la maggior concentrazione e quantita’di prede. Sopratutto sulla sabbia.

icaro
    Membro

@gianlucaxyz wrote:

Visto il meteo burrascoso di questi giorni non potevo non scriverlo:
    Con visibilita’quasi zero, come vi comportate?
    Dove esco io il torbido non cala allargandosi anzi, stando sul basso la poca luce del giorno riesce in qualche modo ad arrivare ul fondo mentre allontanandosi da riva si perde (almeno io) quasi la concezione dello spazio, delle direzioni.
    L’altro giorno sono uscito con uno scirocco di scaduta che da me è una condizione on shore e l’unica pesca che ho potuto fare (io) è stata da 10 cm a 1 o 2 metri d’acqua, senza pallone. Purtroppo ho visto schizzare solo cefali in 20 cm ma credo che piu’fondo abbia perso chances (si scrive cosi’?)per via della forte risacca che inficiava ogni aspetto.
    Chissa’ se con 100 kg di zavorra avrei potuto stare piu’fermo? 🙂
    Vabbè, questa è la mia esperienza ma credo che anche questa condizione meriti di essere analizzata anche perché è quella del surf casting credo e se non sbaglio è quella che porta a riva la maggior concentrazione e quantita’di prede. Sopratutto sulla sabbia.

io ho fatto la follia di andare oggi, mare molto mosso e moltissima corrente, con 3-4metri massimi di visibilità  nel fondo e solo in certi punti.
    In 1-2metri d’acqua era impossibile pescarci e bisognava transitarci rapidamente senza pallone (il pallone l’ho lanciato con tanto di pedagno il più in fondo possibile da sopra la parete vicino al punto ingresso), ma piu avanti con l’onda lunga non era impossibile starci.

Al contrario io ho trovato gli aspetti l’arma ideale per noi pescatori. Scendendo nella sabbia aderenti ai massi, e divaricando la gambe riuscivo a star bello fermo intorno agli 8metri (7Kg di zavorra totale), usando la mano sinistra come fermo.Era pieno di pesce a mezz’acqua che correva impazzito da una parte all’altra, ma non son molto bravo negli aspetti e nello sparare alle ombre veloci, quindi ho fatto un bel cappotto nonostante il mio unico centro a cui ho regalato un’asta e una fiocina: grongone.

Per il surfcasting dici bene, l’ideale è mettersi esattamente dove si formano i rivolini nel fondo che rigira la sabbia (creando le striscette nel fondo per intenderci) e bisogna orientarsi di fianco verso riva, ma se ci sono alghe la visibilità  è praticamente zero a meno che non si vada appena monta il mare… 😉

gianlucaxyz
    Partecipante

per uscire oggi ci vuole tanto fegato, complimenti. Io ho il terrore di andare in acqua alta con queste condizioni perche’ho sempre la paranoia di restare impigliato in qualche rete (giapponese tipo) che rotola sul fondo.

icaro
    Membro

@gianlucaxyz wrote:

per uscire oggi ci vuole tanto fegato, complimenti. Io ho il terrore di andare in acqua alta con queste condizioni perche’ho sempre la paranoia di restare impigliato in qualche rete (giapponese tipo) che rotola sul fondo.

Ci vuole stupidità  più che fegato… 😳 🙁

vikingo
    Partecipante

La muta ideale per la sabbia? Cressi Camaleonte! ce ne hanno messo di tempo ma alla fine l’hanno creata!!!

icaro
    Membro

@vikingo wrote:

La muta ideale per la sabbia? Cressi Camaleonte! ce ne hanno messo di tempo ma alla fine l’hanno creata!!!

Ahahah! Oppure Cressi Desert Storm? :mrgreen:
    Ragazzi ma se sparisco io nessuno va a pescare nella sabbia? Mi toccherà  rimettermi a pescare…. magari nella sabbia…. per tener vivo l’argomento…. 😉 😛

gianlucaxyz
    Partecipante

Oh Ale! Ciao! Tutto bene? Hai ragione, io a cadenza ci pesco sempre, sto montando il video di alcuni momenti ma il software crasha di continuo…ci son barra, spigole, pesci civetta (non sparati), saraghi…quasi tutti padellati ma quello non è colpa dell’ambiente….

Stai visualizzando 8 post - dal 61 a 68 (di 68 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.