Pescata di Natale all’Argentario, chi viene?

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Pescata di Natale all’Argentario, chi viene?

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 103 totali)
  • Autore
    Post
  • #22266
    Ryo
    Amministratore del forum

    Io dico che se non svuotassimo ogni giorno il mare di tonnellate di pesce, neanche ce ne accorgeremo dei 5 kg al giorno che porta via il Dapiran in questione 😀
    E’ vero che le regole vanno rispettate…. a me sinceramente non mi è mai capitato di dovermi porre il problema su 5 kg di pesce…. e cmq se avessi la possibilità  di catturare 2 bestioni da 30 KG lo farei senza esitare….tanto con tutte le volte che non ho pescato niente….basta e avanza. 🙂

    #22267
    Cordilus
    Partecipante

    X Mario:
    quello che dici è giustissimo,sicuramente chi va a strascico crea più danni di uno che supera i limiti del pescato,ma allora ti chiedo è giusto malmenare una persona,perchè c’è chi le uccide che fa molto peggio?
    X Ryo:
    Potrai anche essere in disaccordo con la legge,ma devi comunque renderti conto che c’è e che come tale dovrebbe essere rispettata,solo così potrai/potremo far valere la nostra opinione:non approvando,ma comunque rispettando.

    #22268
    toretta
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    Io dico che se non svuotassimo ogni giorno il mare di tonnellate di pesce, neanche ce ne accorgeremo dei 5 kg al giorno che porta via il Dapiran in questione 😀
    E’ vero che le regole vanno rispettate…. a me sinceramente non mi è mai capitato di dovermi porre il problema su 5 kg di pesce…. e cmq se avessi la possibilità  di catturare 2 bestioni da 30 KG lo farei senza esitare….tanto con tutte le volte che non ho pescato niente….basta e avanza. 🙂

    ecco appunto il discorso che facevo io…..siamo noi pescatori a dover proteggere le nostre prede….sembra una frase fatta lo sò ma è piena di verità ……..

    se 10 giorni esco e non prendo nulla e un giorno mi porto via 30 kg di polpi non sono neanche riuscito a raggiungere i 50 kg di pesce che avrei potutyo legalmente pescare…

    #22269
    Ryo
    Amministratore del forum

    @Cordilus wrote:

    X Ryo:
    Potrai anche essere in disaccordo con la legge,ma devi comunque renderti conto che c’è e che come tale dovrebbe essere rispettata,solo così potrai/potremo far valere la nostra opinione:non approvando,ma comunque rispettando.

    Sono d’accordo sulla validità  del principio ma sono il primo ad ammettere che se mi capitasse di sparare ad un secondo pesce di 30 kg non esiterei a farlo . Probabilmente se fossi uno che pesca quotidianamente una marea di pesce allora mi limiterei. 🙄

    #22270
    toretta
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    Sono d’accordo sulla validità  del principio ma sono il primo ad ammettere che se mi capitasse di sparare ad un secondo pesce di 30 kg non esiterei a farlo . Probabilmente se fossi uno che pesca quotidianamente una marea di pesce allora mi limiterei. 🙄

    Ryo non ti fregare i miei ragionamenti…. 😀 😀

    #22271
    Ryo
    Amministratore del forum

    😀

    #22272
    mario
    Partecipante

    Ryo, ti sei fregato anche il mio pensiero 😀 😀 😀 .
    Poi lo vedremo a Maggio, dopo i 5 Kg, dovrai uscire dall’acqua, altrimenti ti taglio gli elastici e potrai continuare a pescare………………..ricci 😀 😀

    #22273
    Ryo
    Amministratore del forum

    HAHAHAHAHHAHAHAHAHAAHHAHAAHAAHHAHA 😀 😀 😀

    #22274
    Cordilus
    Partecipante

    Come si dice:il mondo è bello perchè è vario…Quindi è giusto e bello che ognuno abbia la sua opinione.La mia per concludere è che seppur non si è d’accordo con la legge,si deve sempre e comunque rispettare,poichè solo in quel caso si potrà  chiedere qualcosa stando nel giusto,perchè è troppo comodo chiedere,ma nel frattempo continuare a fare come ci pare….

    #22275
    Ryo
    Amministratore del forum

    E’ giusto quello che dici e sono d’accordo; sono felice che tu mantenga questa posizione. Io non ne riesco a prendere una definita in quanto spesso ragionare solo sulla linea di principio può essere “limitante”. A volte bisogna anche pensare al concreto; il concreto in questo caso è che nessuno tutela la nostra categoria e che siamo tutti d’accordo che non esiste nessuno (o quasi) in grado di pescare ogni giorno più di 5 kg di pesce e pertanto se un giorno ci capita di superare quasta soglia, non potremmo certo sentirci colpevoli visto che quei pesci non finiranno certo buttati come invece capita alla maggior parte di quelli che finiscono nei mercati….le flotte di pescherecci prendono talmente tanto pesce in un giorno che è impossibile pensare che venga tutto comprato dai consumatori.

    Preciso: non voglio essere ne uno che va contro ne uno che per…..solo una persona che cerca di ponderare un po’ le cose e trovare un equilibrio e per questo comprendo chi invece sta all’estremo, che sia pro o contro. 🙂

    #22276
    toretta
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    E’ giusto quello che dici e sono d’accordo; sono felice che tu mantenga questa posizione. Io non ne riesco a prendere una definita in quanto spesso ragionare solo sulla linea di principio può essere “limitante”. A volte bisogna anche pensare al concreto; il concreto in questo caso è che nessuno tutela la nostra categoria e che siamo tutti d’accordo che non esiste nessuno (o quasi) in grado di pescare ogni giorno più di 5 kg di pesce e pertanto se un giorno ci capita di superare quasta soglia, non potremmo certo sentirci colpevoli visto che quei pesci non finiranno certo buttati come invece capita alla maggior parte di quelli che finiscono nei mercati….le flotte di pescherecci prendono talmente tanto pesce in un giorno che è impossibile pensare che venga tutto comprato dai consumatori.

    Preciso: non voglio essere ne uno che va contro ne uno che per…..solo una persona che cerca di ponderare un po’ le cose e trovare un equilibrio e per questo comprendo chi invece sta all’estremo, che sia pro o contro. 🙂

    😉 😉 😉

    #22277
    mario
    Partecipante

    Sai qual’è il problema, che poi non è un problema, è che ogni qualvolta che esco ho solo una cosa in mente pescare e non pensare più a nulla.
    Pesco e basta, non faccio i miei calcoli, non sono razionale, e questo non è positivo, a volte ho tirato dalla mattina sino a tardo pomeriggio, senza curarmi delle persone che mi erano accanto, e facendole preoccupare, a volte prendendo rischi inutili.
    Ma io comunque sono sempre………rilassato e imperterrito , certo quello che dice Cordil. è sacrosanto, la legge, va sempre rispettata, ma io parlo da …fuorilegge, e amante del mare, purtroppo è così. ❗ ❗

    #22278
    Ryo
    Amministratore del forum

    Sai qual’è il problema, che poi non è un problema, è che ogni qualvolta che esco ho solo una cosa in mente pescare e non pensare più a nulla

    E’ quello che faccio anche io, se cosi non fosse non penserei che la pesca subacquea è la mia unica vera passione 🙂

    #22279
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Ho letto solo ora il post, anche perché riguardando la pescata in Argentario pensavo vi stesse mettendo d’accordo su giorno e ora 😀

    Invece siamo finiti a parlare di pesce e di kg.

    Ora non voglio fare il bacchettone o il moralista, sarebbe troppo facile per me che in cavetto non arrivo quasi mai a mettere i 5 kg …, potrei sembrare come quella volpe che non arrivando all’uva dice che è acerba. 😈

    Quindi, senza fare nessuna polemica, vi voglio parlare delle poche volte che mi è capitato di prendere delle prede importanti.

    Bene, quando mi è capitato il pescione, che sia da 15, 20, 30 kg, la soddisfazione è stata tanta e tale da farmi sentire così appagato da non avere più stimolo a restare in acqua.
    Me lo sono portato a riva, a guardarlo ridendo dentro di me come uno scemo (per fortuna dentro, così da fuori non si vedeva 😀 )

    Ho pensato più alle foto, agli amici da invitare a pranzo, a dove metterlo per conservarlo sino al giorno dopo …il mare mi aveva già  fatto il suo regalo, non avevo bisogno d’altro 😉

    #22280
    toretta
    Partecipante

    lucio penso che anche io farei lo stesso se mai dovessi prendere una preda importante….però pensa una situazione un pò diversa:

    ti trovi in acqua, ha già  fatto un carniere di un paio di kg….ti passa davanti il pelagico della vita….che fai???

    lo saluti e non lo probvi a insagolare????? sicuro sicuro?????

    😀 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 103 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.