PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Pesce congelato
- Questo topic ha 21 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 3 mesi fa da gianlucaxyz.
-
AutorePost
-
26 Luglio 2011 alle 9:41 #235180MaxModeratore
@BetaGod wrote:
Ragazzi non so se è la sezione giusta.. in ogni caso qualcuno mi saprebbe dire per quanto tempo può rimanere congelato del pesce senza che vada a male? Ho trovato nel freezer un bel tordo di quasi 1kg che giace li da qualche mese.. credo da febbraio.. e non so nemmeno se è sviscerato o no (lo prese mio padre).. sarà ancora buono?
Forse non è del tutto corretto, ma io ho spesso mangiato pesce congelato da un anno e forse più (ovviamente era pesce fresco e congelato da me senza mai interrompere la catena del freddo) e non mi è mai successo nulla 😉
26 Luglio 2011 alle 9:45 #235181NichromePartecipante@Max wrote:
@BetaGod wrote:
Ragazzi non so se è la sezione giusta.. in ogni caso qualcuno mi saprebbe dire per quanto tempo può rimanere congelato del pesce senza che vada a male? Ho trovato nel freezer un bel tordo di quasi 1kg che giace li da qualche mese.. credo da febbraio.. e non so nemmeno se è sviscerato o no (lo prese mio padre).. sarà ancora buono?
Forse non è del tutto corretto, ma io ho spesso mangiato pesce congelato da un anno e forse più (ovviamente era pesce fresco e congelato da me senza mai interrompere la catena del freddo) e non mi è mai successo nulla 😉
Per me fresco e’ dopo massimo 3 giorni!!!
26 Luglio 2011 alle 9:54 #235182MaxModeratore@Nichrome wrote:
@Max wrote:
@BetaGod wrote:
Per me fresco e’ dopo massimo 3 giorni!!!
Per “fresco” intendo che fu pescato la mattina e congelato subito appena arrivato a casa 😉
26 Luglio 2011 alle 9:57 #235183NichromePartecipanteQua a Malta il termine “fresco” si usa per del salmone mortato dalla Norvegia! Credo che lo fanno nuotare fino a Malta!
Capisco cosa intendi Max ma non sapev che il pesce rimaneva buono cosi al lungo!26 Luglio 2011 alle 10:03 #235184MaxModeratore@Nichrome wrote:
Qua a Malta il termine “fresco” si usa per del salmone mortato dalla Norvegia! Credo che lo fanno nuotare fino a Malta!
Capisco cosa intendi Max ma non sapev che il pesce rimaneva buono cosi al lungo!Il sapore del pesce fresco è sicuramente diverso rispetto a quello congelato, infatti nei ristoranti (dove usano spesso pesce congelato) per camuffare i sapori usano salse e/o spezie ma chi (come me) e altri sono abituati a mangiare pesce fresco la notano la differenza.
26 Luglio 2011 alle 10:07 #235185NichromePartecipante@Max wrote:
@Nichrome wrote:
Qua a Malta il termine “fresco” si usa per del salmone mortato dalla Norvegia! Credo che lo fanno nuotare fino a Malta!
Capisco cosa intendi Max ma non sapev che il pesce rimaneva buono cosi al lungo!Il sapore del pesce fresco è sicuramente diverso rispetto a quello congelato, infatti nei ristoranti (dove usano spesso pesce congelato) per camuffare i sapori usano salse e/o spezie ma chi (come me) e altri sono abituati a mangiare pesce fresco la notano la differenza.
Nel mio caso…pesce solo da casa! I ristoranti li lascio per il manzo…tanto non sono un gran’ intenditore 😀
15 Agosto 2011 alle 14:43 #235186gianlucaxyzPartecipanteRagazzi io ho un ristorante e da anni faccio lo chef dalla mattina alla sera e vi assicuro che i pesci possono stare davvero molto in congelatore, quindi piu’ che tranquilli.
Se poi vogliamo stendere delle tesi ricercate è vero che con l’abbattitore (serio) si creano dei microcristalli e che esistono procedure migliori di altre ma secondo me, per casa, sono esagerazioni.
I tre mesi come termine organoletticoigienico è una barzelletta, il 99% dei gamberoni, gamberetti, calamari, paranze, seppie, spadasmerigli e polpi nella ristorazione (sopratutto la alta) usa prodotti congelati a bordo con lunghe date di scadenza quindi…tranquilli.
Ripeto, poi se guardiamo l’uovo nel pelo parlando del gusto, può darsi che si perda lievemente qualcosa dai tre in poi ma in pratica ho dei dubbi. Casomai se si perde qualcosa succede subito e questo perche’i cristalli in fase di congelamento “spaccano” microscopicamente le cellule della carne dei pesci ed hanno la conseguenza che poi siano piu’morbide, meno nutrienti e meno sapide e saporite, ma questo è un classico effetto della congelazione che tutti conoscono….si sa….il fresco è meglio del congelato.
Quindi non sono neanche d’accordo che entro i tre mesi il pesce sia uguale al fresco…Vabbe’, comunque stringendo….mangialo in pace e buon appetito!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.