Piccola considerazione

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    Ste
    Amministratore del forum

ahahahahh d’accordo con ciò che hai scritto…e comunque sull’idea dei 6 da kg e poi pulirli in mare, posso mettere la firma pure io? ahahhah

GUAZA lo iettatore
    Partecipante

Niko io su 10 pescata faccio 12 cappotti piu 3/4 rosari 😯 😯
    Comunque non vale poi pulire i pesci 😆 😆

SARDENTICE81
    Moderatore

purtroppo questo è un dilemma che ci porterà  sempre a delle discussioni poco costruttive.
    legge (sbagliata e fatta male) a parte, che comunque tutti dovremmo rispettare

io posso dire la mia, da pescatore che non ha i mezzi tecnici per fare grandi pescate.

vi porto un esempio:
    pescatore A e pescatore B un un periodo di 8 giorni da sabato a sabato

il pescatore A esce in mare tutti i giorni, ottima tecnica e conoscenza dei luoghi di pesca

primo giorno: sabato catturati 3 pezzi tot. 1.5 kg
    secondo giorno: domenica non esce tot. 0 kg
    terzo giorno: lunedì catturati 4 pezzi tot 1.8 kg
    quarto giorno: martedì cappotto tot 0 kg
    quinto giorno: mercoledì 3 pezzi tot 3.5 kg
    sesto giorno: giovedì 2 pezzi tot 2.7 kg
    settimo giorno: venerdì cappotto tot 0 kg
    ottavo giorno: sabato 5 pezzi tot 4.1 kg

il pescatore B lavora ed esce in mare solo il fine settimana, stesso livello tecnico del pescatore A

primo sabato: catturati 4 pezzi tot. 1.9 kg
    secondo sabato catturati 5 pezzi tot 6.2 kg

in otto giorni il pescatore A cattura 13.6 kg di pesce senza mai superare il limite dei 5 kg
    in otto giorni il pescatore B cattura 8.1 kg di pesce ma una volta supera il limite di 1.2 kg

vi dico con tutta sincerità  che nemmeno io so cosa pensare, se chi dei due sia da criticare, uno, entrambi, nessuno?

mah… chi lo sa, per certo so che legge alla mano il secondo una volta è andato in torto, forse, in base alle interpretazioni.

quello che so è che la normativa è carente e lacunosa e così com’è non permette nemmeno ai pescatori di orientarsi bene.

poi fortunatamente molti di noi seguono la proprio etica che va già  oltre i limiti di questa stupida legge e noi per primi cerchiamo sempre di rispettare il mare

Nikodemus
    Membro

beh.. farei i complimenti a tutti e due… uno per la costanza , l’altro perché pur andando meno.. riesce a mantenere un buon approccio con l’acqua , che non è poco… anzi è la base! 🙂 per i pesci che sforano.. sinceramente come tutore dell’ordine , se la legge va applicata va applicata punto e basta… ma se la legge , come dicono i principi del foro , va interpretata… ALLORA è un altro paio di maniche! 😀
    non è giusto fare figli e figliastri.. ma dico un po’ di intelligenza , se il pescatore es. Pino Pasticcio fa una bella pescata oltre i 5kg e vuole mettere per forza sul tubo… non per sentirsi solo dire che è un fenomeno , ma per condividerlo con tutti noi appassionati 😉 , potrà  fare due montaggi distinti , oppure metterà  solo alcune catture… come è stato detto a più riprese , siamo sotto la lente d’ingrandimento di tanti…non diamoci sta “benedetta” zappa sui piedi da cogl..ni da soli!!!
    potessi trovare il sistema di farmi le riprese in soggettiva , però un metro più indietro…lo farei , il bello è vedere tutta la scena dalla discesa all’ avvicinamento , ai momenti del tiro , del recupero…invece sul fucile tutto questo non c’è ed è un peccato , ormai da anni scendo a pesca solo con la video camera , proprio perché cerco di filmare le catture , per poi commentarle.
    E’ un po’ che ci sto pensando.. forse ho trovato il sistema ,vedremo in seguito. 😉

MAURO650CS
    Partecipante

@SARDENTICE81 wrote:

purtroppo questo è un dilemma che ci porterà  sempre a delle discussioni poco costruttive.
    legge (sbagliata e fatta male) a parte, che comunque tutti dovremmo rispettare

io posso dire la mia, da pescatore che non ha i mezzi tecnici per fare grandi pescate.

vi porto un esempio:
    pescatore A e pescatore B un un periodo di 8 giorni da sabato a sabato

il pescatore A esce in mare tutti i giorni, ottima tecnica e conoscenza dei luoghi di pesca

primo giorno: sabato catturati 3 pezzi tot. 1.5 kg
    secondo giorno: domenica non esce tot. 0 kg
    terzo giorno: lunedì catturati 4 pezzi tot 1.8 kg
    quarto giorno: martedì cappotto tot 0 kg
    quinto giorno: mercoledì 3 pezzi tot 3.5 kg
    sesto giorno: giovedì 2 pezzi tot 2.7 kg
    settimo giorno: venerdì cappotto tot 0 kg
    ottavo giorno: sabato 5 pezzi tot 4.1 kg

il pescatore B lavora ed esce in mare solo il fine settimana, stesso livello tecnico del pescatore A

primo sabato: catturati 4 pezzi tot. 1.9 kg
    secondo sabato catturati 5 pezzi tot 6.2 kg

in otto giorni il pescatore A cattura 13.6 kg di pesce senza mai superare il limite dei 5 kg
    in otto giorni il pescatore B cattura 8.1 kg di pesce ma una volta supera il limite di 1.2 kg

vi dico con tutta sincerità  che nemmeno io so cosa pensare, se chi dei due sia da criticare, uno, entrambi, nessuno?

mah… chi lo sa, per certo so che legge alla mano il secondo una volta è andato in torto, forse, in base alle interpretazioni.

quello che so è che la normativa è carente e lacunosa e così com’è non permette nemmeno ai pescatori di orientarsi bene.

poi fortunatamente molti di noi seguono la proprio etica che va già  oltre i limiti di questa stupida legge e noi per primi cerchiamo sempre di rispettare il mare

è una cosa a cui ho sempre pensato…un modo per risolvere il problema sarebbe un segnacatture obbligatorio, come si fa in alcune parti d’italia (volutamente con la minuscola 🙄 ) per la pesca alla trota.
    Il problema comunque rimarrebbe perchè ci vorrebbe comunque qualcuno che andasse a controllare il tesserino di ogni pescatore… e soprattuto che controllasse che segna l’esatto numero e peso del pesce prelevato… credo che non arriveremo mai ad una conclusione definitiva e giusta… 🙄 🙄

SARDENTICE81
    Moderatore

@Nikodemus wrote:

beh.. farei i complimenti a tutti e due… uno per la costanza , l’altro perché pur andando meno.. riesce a mantenere un buon approccio con l’acqua , che non è poco… anzi è la base! 🙂 per i pesci che sforano.. sinceramente come tutore dell’ordine , se la legge va applicata va applicata punto e basta… ma se la legge , come dicono i principi del foro , va interpretata… ALLORA è un altro paio di maniche! 😀
    non è giusto fare figli e figliastri.. ma dico un po’ di intelligenza , se il pescatore es. Pino Pasticcio fa una bella pescata oltre i 5kg e vuole mettere per forza sul tubo… non per sentirsi solo dire che è un fenomeno , ma per condividerlo con tutti noi appassionati 😉 , potrà  fare due montaggi distinti , oppure metterà  solo alcune catture… come è stato detto a più riprese , siamo sotto la lente d’ingrandimento di tanti…non diamoci sta “benedetta” zappa sui piedi da cogl..ni da soli!!!
    potessi trovare il sistema di farmi le riprese in soggettiva , però un metro più indietro…lo farei , il bello è vedere tutta la scena dalla discesa all’ avvicinamento , ai momenti del tiro , del recupero…invece sul fucile tutto questo non c’è ed è un peccato , ormai da anni scendo a pesca solo con la video camera , proprio perché cerco di filmare le catture , per poi commentarle.
    E’ un po’ che ci sto pensando.. forse ho trovato il sistema ,vedremo in seguito. 😉

ecco Nicola
    tu sei la persona perfetta per capire questo discorso perchè sei sia un membro delle FDO che un pescatore e quindi in questo concordi con me che la maggior parte delle volte ci vuole buon senso, e magari anche esperienza

ho messo due casi che dal punto di vista del buon senso dovrebbero mettere più o meno d’accordo tutti,

probabilmente se avessi scritto lo stesso paragone tra i pescatore A e B ed un pescatore C dicendo che il pescatore C ha fatto una pescata di 8 kg di polpi le considerazioni sarebbero state diverse.
    in ogni caso sono molto d’accordo sul fatto che siamo noi i primi ad auto regolarci e che ci sono tanti modi di condividere le catture sul tubo per passione piuttosto che per sbruffoneria.

GUAZA lo iettatore
    Partecipante

@Nikodemus wrote:

Grande nico 😉

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.