PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fai-Da-Te › Pinne fai da me
- Questo topic ha 126 risposte, 23 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 11 mesi fa da Nikodemus.
-
AutorePost
-
28 Gennaio 2015 alle 16:01 #341317lorenzino82Partecipante
Azz dimenticato in pieno….stasera ti mando la foto delle pinne
28 Gennaio 2015 alle 16:14 #341318vikingoPartecipante@MAURO650CS wrote:
Vik Intendi questa?
@vikingo wrote:
Hai provato il “seal” come si chiama?
Si, quello. Il solvente potrebbe essere acetone.
28 Gennaio 2015 alle 16:19 #341319NikodemusMembromauro.. prima dovresti grattare leggermente la parte dove dovresti incollare le gommine per canalizzare l’acqua ed inserire i longheroni.. io userei il sika flex , sarebbe un silicone poliuretanico monocomponente , quello praticamente che si usa in nauticae per fissare i cristalli auto 😉
28 Gennaio 2015 alle 16:25 #341320dallisottoPartecipanteSecondo me a suon di comprare colli e provare hai speso come un bel paio di pinne in carbonio GFT.
Ah no quel nome non si puo’ dire…amen, quello comunque.
ghghghghg
Belle pero’…
28 Gennaio 2015 alle 16:38 #341321MR CarbonPartecipanteBelle son’ belle.
Pero non mi affiderei mai ad un paio di pinne fai da te. Preferirei 70 euro di pinne in polimero, affidabili e quasi indistruttibili. Per la profondita solo carbonio..
28 Gennaio 2015 alle 19:36 #341322TittiaPartecipanteVedi se la Pattex fa qualche colla adatta ai materiali che devi incollare…poi sono d’accordo con gli altri, qualunque colla utilizzi, le superfici devono essere favorevoli all’incollaggio, quindi pulisci e gratta. Le pinne sono davvero belle..complimenti
Qui trovi i vari adesivi, guarda con attenzione quelli speciali http://www.pattex.it/fai-da-te/adesivi.html
28 Gennaio 2015 alle 22:38 #341323MAURO650CSPartecipanteNguuuul… appena provate e devo dire che sono molto soddisfatto!!! Come prevedevo c’è presenza di deriva, ma è davvero minima e devo ancora capire se è dovuta ad una scorretta pinneggiata o proprio alla pinna… sono molto molto morbide, ma hanno un buon ritorno, affaticano molto poco, ho chiuso i miei soliti 50m senza problemi… nella norma! 🙂
Ovviamente non andrebbero bene per tuffi fondi… poi come diceva mr carbon col cacchio che ci facccio i tuffi fondi con un paio di pinne autocostruite! 😀28 Gennaio 2015 alle 23:35 #341324Fabio70PartecipanteMauro, ma dove entrano nella scarpetta non hanno angolazione, essendo ricavate da una lastra, nò? O le hai piegate in corrispondenza delle classiche viti?
29 Gennaio 2015 alle 7:41 #341325nikcossu83Partecipante@MAURO650CS wrote:
Nguuuul… appena provate e devo dire che sono molto soddisfatto!!! Come prevedevo c’è presenza di deriva, ma è davvero minima e devo ancora capire se è dovuta ad una scorretta pinneggiata o proprio alla pinna… sono molto molto morbide, ma hanno un buon ritorno, affaticano molto poco, ho chiuso i miei soliti 50m senza problemi… nella norma! 🙂
Ovviamente non andrebbero bene per tuffi fondi… poi come diceva mr carbon col cacchio che ci facccio i tuffi fondi con un paio di pinne autocostruite! 😀Prova a farle assimetriche, dovresti correggere la deriva
29 Gennaio 2015 alle 8:18 #341326MAURO650CSPartecipante@Fabio70 wrote:
Mauro, ma dove entrano nella scarpetta non hanno angolazione, essendo ricavate da una lastra, nò? O le hai piegate in corrispondenza delle classiche viti?
Piegate allo stesso identico modo delle pale originali… 😉
29 Gennaio 2015 alle 11:53 #341327vikingoPartecipanteAllora dai, spiegaci il dafarsi
29 Gennaio 2015 alle 12:02 #341328MAURO650CSPartecipanteVik, niente di che… ti accatti una lastra di lexan spessore 2mm o 3mm, la tagli nella forma che desideri, poi la porti a piegare a caldo, poi per farla entrare nei longheroni delle pinne io ho squagliato i bordi e creato un rialzino così da avere il classico profilo a T… tanto non serve che sia preciso, serve solo per fare tenuta sui longheroni… poi monti e ti diverti!!!
29 Gennaio 2015 alle 12:19 #341329Fabio70Partecipante@MAURO650CS wrote:
Vik, niente di che… ti accatti una lastra di lexan spessore 2mm o 3mm, la tagli nella forma che desideri, poi la porti a piegare a caldo, poi per farla entrare nei longheroni delle pinne io ho squagliato i bordi e creato un rialzino così da avere il classico profilo a T… tanto non serve che sia preciso, serve solo per fare tenuta sui longheroni… poi monti e ti diverti!!!
Mauro…da chi le hai portate tu? Sì può fare “in proprio” la piegatura?
29 Gennaio 2015 alle 13:14 #341330submaroPartecipanteDevoto e Omer ci hanno provato ma si rompevano dopo poco tempo, io personalmente ne ho rotte 2 paia…poi ho rinunciato, purtroppo in un caso in un tuffo abbastanza fondo non è stato bello risalire con mezza pala…
La forza impressa su una pala è molta, non sottovalutarla, il piegamento è notevole, i primi sintomi potrebbero essere lo sbiancamento del materiale, dopo poco la rottura che a differenza del carbonio si spezza di netto…ti consiglio di provarle entro i 10 metri 😉29 Gennaio 2015 alle 13:23 #341331MAURO650CSPartecipante@submaro… le pale della omer erano in un polimero particolare (che non ricordo) ma che si assomigliava più al plexiglass che ovviamente si rompe… il lexan è un materiale in teoria infrangibile e che all’azione del sole non perde le sue proprietà meccaniche, ma tende all’ingiallimento più del plexiglass… questa è la teoria, la pratica è ben altra cosa e quindi ovviamente devo provare, provare, provare, provare (cit. dal film non ci resta che piangere ) prima di poter dare un vero e proprio giudizio.
Poi per la morbidezza non credo sia proprio consigliabile andare oltre i 10m… sono molto morbide, ed ho paura che in un eventuale stacco dal fondo…. non stacchino 😀
Ieri facevamo delle prove in piscina, l’abbiamo piegata in tutti i modi e non si è rotta… 😯
PS: il mio compagno di “pesca” ha le ice e ci siamo ripromessi di osservare le differenze sostanziali la prossima settimana! In compenso qùeste sono un vero e proprio cristallo… non si vedono neanche fuori dall’acqua! 😆
@fabio70 io le porto da una ditta specializzata con cui collaboro e che fa taglio e piegatura manco a farlo a posta del plexiglass e del lexan… avrei preferito una piegatura “arrotondata”, ma mi hanno detto che non è possibile, l’unico neo è che entrano con un pò più di difficoltà perché la scarpetta ha una curva più dolce e non un taglio netto! Però entrano ugualmente! 8) -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.