Pinne fai da me

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Pinne fai da me

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 127 totali)
  • Autore
    lorenzino82
    Partecipante

Azz dimenticato in pieno….stasera ti mando la foto delle pinne

vikingo
    Partecipante

@MAURO650CS wrote:

Vik Intendi questa?

@vikingo wrote:

Hai provato il “seal” come si chiama?

Si, quello. Il solvente potrebbe essere acetone.

Nikodemus
    Membro

mauro.. prima dovresti grattare leggermente la parte dove dovresti incollare le gommine per canalizzare l’acqua ed inserire i longheroni.. io userei il sika flex , sarebbe un silicone poliuretanico monocomponente , quello praticamente che si usa in nauticae per fissare i cristalli auto 😉

dallisotto
    Partecipante

Secondo me a suon di comprare colli e provare hai speso come un bel paio di pinne in carbonio GFT.

Ah no quel nome non si puo’ dire…amen, quello comunque.

ghghghghg

Belle pero’…

MR Carbon
    Partecipante

Belle son’ belle.

Pero non mi affiderei mai ad un paio di pinne fai da te. Preferirei 70 euro di pinne in polimero, affidabili e quasi indistruttibili. Per la profondita solo carbonio..

Tittia
    Partecipante

Vedi se la Pattex fa qualche colla adatta ai materiali che devi incollare…poi sono d’accordo con gli altri, qualunque colla utilizzi, le superfici devono essere favorevoli all’incollaggio, quindi pulisci e gratta. Le pinne sono davvero belle..complimenti

Qui trovi i vari adesivi, guarda con attenzione quelli speciali http://www.pattex.it/fai-da-te/adesivi.html

MAURO650CS
    Partecipante

Nguuuul… appena provate e devo dire che sono molto soddisfatto!!! Come prevedevo c’è presenza di deriva, ma è davvero minima e devo ancora capire se è dovuta ad una scorretta pinneggiata o proprio alla pinna… sono molto molto morbide, ma hanno un buon ritorno, affaticano molto poco, ho chiuso i miei soliti 50m senza problemi… nella norma! 🙂
    Ovviamente non andrebbero bene per tuffi fondi… poi come diceva mr carbon col cacchio che ci facccio i tuffi fondi con un paio di pinne autocostruite! 😀

Fabio70
    Partecipante

Mauro, ma dove entrano nella scarpetta non hanno angolazione, essendo ricavate da una lastra, nò? O le hai piegate in corrispondenza delle classiche viti?

nikcossu83
    Partecipante

@MAURO650CS wrote:

Nguuuul… appena provate e devo dire che sono molto soddisfatto!!! Come prevedevo c’è presenza di deriva, ma è davvero minima e devo ancora capire se è dovuta ad una scorretta pinneggiata o proprio alla pinna… sono molto molto morbide, ma hanno un buon ritorno, affaticano molto poco, ho chiuso i miei soliti 50m senza problemi… nella norma! 🙂
    Ovviamente non andrebbero bene per tuffi fondi… poi come diceva mr carbon col cacchio che ci facccio i tuffi fondi con un paio di pinne autocostruite! 😀

Prova a farle assimetriche, dovresti correggere la deriva

MAURO650CS
    Partecipante

@Fabio70 wrote:

Mauro, ma dove entrano nella scarpetta non hanno angolazione, essendo ricavate da una lastra, nò? O le hai piegate in corrispondenza delle classiche viti?

Piegate allo stesso identico modo delle pale originali… 😉

vikingo
    Partecipante

Allora dai, spiegaci il dafarsi

MAURO650CS
    Partecipante

Vik, niente di che… ti accatti una lastra di lexan spessore 2mm o 3mm, la tagli nella forma che desideri, poi la porti a piegare a caldo, poi per farla entrare nei longheroni delle pinne io ho squagliato i bordi e creato un rialzino così da avere il classico profilo a T… tanto non serve che sia preciso, serve solo per fare tenuta sui longheroni… poi monti e ti diverti!!! :mrgreen:

Fabio70
    Partecipante

@MAURO650CS wrote:

Vik, niente di che… ti accatti una lastra di lexan spessore 2mm o 3mm, la tagli nella forma che desideri, poi la porti a piegare a caldo, poi per farla entrare nei longheroni delle pinne io ho squagliato i bordi e creato un rialzino così da avere il classico profilo a T… tanto non serve che sia preciso, serve solo per fare tenuta sui longheroni… poi monti e ti diverti!!! :mrgreen:

Mauro…da chi le hai portate tu? Sì può fare “in proprio” la piegatura?

submaro
    Partecipante

Devoto e Omer ci hanno provato ma si rompevano dopo poco tempo, io personalmente ne ho rotte 2 paia…poi ho rinunciato, purtroppo in un caso in un tuffo abbastanza fondo non è stato bello risalire con mezza pala…
    La forza impressa su una pala è molta, non sottovalutarla, il piegamento è notevole, i primi sintomi potrebbero essere lo sbiancamento del materiale, dopo poco la rottura che a differenza del carbonio si spezza di netto…ti consiglio di provarle entro i 10 metri 😉

MAURO650CS
    Partecipante

@submaro… le pale della omer erano in un polimero particolare (che non ricordo) ma che si assomigliava più al plexiglass che ovviamente si rompe… il lexan è un materiale in teoria infrangibile e che all’azione del sole non perde le sue proprietà meccaniche, ma tende all’ingiallimento più del plexiglass… questa è la teoria, la pratica è ben altra cosa e quindi ovviamente devo provare, provare, provare, provare (cit. dal film non ci resta che piangere :mrgreen: ) prima di poter dare un vero e proprio giudizio.
    Poi per la morbidezza non credo sia proprio consigliabile andare oltre i 10m… sono molto morbide, ed ho paura che in un eventuale stacco dal fondo…. non stacchino 😀
    Ieri facevamo delle prove in piscina, l’abbiamo piegata in tutti i modi e non si è rotta… 😯
    PS: il mio compagno di “pesca” ha le ice e ci siamo ripromessi di osservare le differenze sostanziali la prossima settimana! In compenso qùeste sono un vero e proprio cristallo… non si vedono neanche fuori dall’acqua! 😆

@fabio70
    io le porto da una ditta specializzata con cui collaboro e che fa taglio e piegatura manco a farlo a posta del plexiglass e del lexan… :mrgreen: avrei preferito una piegatura “arrotondata”, ma mi hanno detto che non è possibile, l’unico neo è che entrano con un pò più di difficoltà perché la scarpetta ha una curva più dolce e non un taglio netto! Però entrano ugualmente! 8)

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 127 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.