PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fai-Da-Te › Pinne fai da me
- Questo topic ha 126 risposte, 23 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 11 mesi fa da Nikodemus.
-
AutorePost
-
31 Gennaio 2015 alle 21:06 #341347vikingoPartecipante
Sono stato al bruco ( brico!) ed ho trovato lastre di polistirolo trasparente da 2,5 mm, mi hanno detto che era lexan (???)
1 Febbraio 2015 alle 9:49 #341348biro2323PartecipanteComunque complimenti!!!
una gran bella storia!!!
… scaldatina con fon da carrozziere o da falegname (di quelli per togliere vernici col raschietto prima – come già consigliato -poi schiacciata a mano con vecchio ferro da stiro che hanno la temperatura regolabile).
Tienici aggiornati!!!
1 Febbraio 2015 alle 10:26 #341349MaxModeratorewow Mauro sono stupende 😀
1 Febbraio 2015 alle 10:33 #341350Fulvio57Partecipante@biro2323 wrote:
Comunque complimenti!!!
una gran bella storia!!!
… scaldatina con fon da carrozziere o da falegname (di quelli per togliere vernici col raschietto prima – come già consigliato -poi schiacciata a mano con vecchio ferro da stiro che hanno la temperatura regolabile).
Tienici aggiornati!!!
…Questa del ferro da stiro è una genialata !! Bravo Daniele 😉
1 Febbraio 2015 alle 10:37 #341351020DaniloPartecipante…Molto belle, complimenti!!!
2 Febbraio 2015 alle 8:05 #341352MAURO650CSPartecipanteBella l’idea del ferro!!!
3 Febbraio 2015 alle 19:48 #341353AntodepPartecipanteMa che tipo di utilizzo fanno con questo materiale?
C’entra niente col policarbonato compatto? 🙄
Comunque veramente un bel lavoro!3 Febbraio 2015 alle 21:08 #341354MAURO650CSPartecipantePolicarbonato compatto non l’ho mai sentito, forse lo conosco sotto qualche altro nome… plexiglass forse? con il lexan ci si fanno tutte quelle lavorazioni dove il plexiglass risulta meno indicato… per esempio vetri antiproiettile, vetri antisfondamento, visiere dei caschi, parti meccaniche che devono avere buona resistenza meccanica e trasparenza… poi ci sono io che ci faccio le pinne 😀
3 Febbraio 2015 alle 22:17 #341355lulazzPartecipantePer vikingo Il lexan ha una pellicola con scritto lexan quindi al brico non ti possono fregare
Io le avevo fatte col lexan da 3 mm un mio amico ha una macchina per tagliare marmo ed ha fatto un po di pale
Per incollare la gomma va bene il loctite 406Contro ogni mia convinzione pero sono riuscito a spaccarle (ci pescavo in 3 metri)
Se non ricordo male assorbe anche un po d’acquaPoi realizzando che dove ci pescavo io ci sono in media 50cm di visibilità ho lasciato perdere il mimetismo
4 Febbraio 2015 alle 6:47 #341356MAURO650CSPartecipanteCiao Lullaz, 8) siamo in due allora a fare esperimenti, visto che ti sei già cimentato posso approfittarne per chiederti alcune cosette…
con lo spessore 3mm come si comportano le pinne?
come credi si siano spaccate? Le pale avevano tagli che ne hanno causato la rottura, o credi abbiano semplicemente “ceduto”? Si erano forse “cotte” con il sole o la salsedine le ha rovinate?
Per il discorso assorbimento dell’acqua non credo che l’assorbano, ma non ne sono certo, perché il lexan viene usato anche per fare dei “vetri” esterni a contatto con gli agenti atmosferici. 😉
Dai riporta la tua esperienza che siamo tutti curiosi! Io in particolare!!!
4 Febbraio 2015 alle 17:55 #341357lulazzPartecipantele 3mm andavano bene
la pala ha ceduto del tutto
si è spaccata in due mentre pinneggiavo
da qualche parte ho il post di quando le avevo fatte4 Febbraio 2015 alle 18:02 #341358lulazzPartecipanteeccolo viewtopic.php?f=52&t=6111
4 Febbraio 2015 alle 18:11 #341359MAURO650CSPartecipantedannazione avevi fatto un ottimo lavoro!!! 😥
Non sei andato a fondo nel discorso “rottura”? Non ti sei dato una spiegazione? Dopo quanto tempo si sono rotte? Magari riflettendoci insieme arriviamo ad una conclusione, che non vuol dire risolvere il problema ma almeno capirlo! 😀
4 Febbraio 2015 alle 18:42 #341360AxxellPartecipanteil fatto che anche in quel topic ci sia addirittura uno che dice di lavorarci con il Lexan, sostenendo che per romperlo ci vuole Superman, e che invece si è rotto eccome, conferma il mio sospetto che tutte queste caratteristiche meccaniche ultra-extra-uber del materiale, in realtà servano fino ad un certo punto, e che la pinnata sia una sollecitazione troppo intensa e particolare per lasciar spazio a soluzioni “fai da te” .. ovviamente nulla vieta di provarci, però ..
4 Febbraio 2015 alle 20:53 #341361vikingoPartecipanteAnche il carbonio può rompersi senza preavviso e più do qualcuno SuL forum ne è testimone quindi ben venga il le an nel bassofondo e senza strapazzarlo troppo 😉 .
Ho visto il polistirolo trasparente es è più ” gommoso del policarbonato, pro vero’ a farmi due pinnette,a con che lo taglio? -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.