PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fai-Da-Te › plancetta artigianale help!!!
- Questo topic ha 58 risposte, 17 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 7 mesi fa da Salvoct90.
-
AutorePost
-
24 Marzo 2009 alle 20:26 #50931pakkioPartecipante
@Fabione17 wrote:
Sono alla costruzzione di una plancetta, però non so dove attaccare la sagola per ancorarla… vi ho proposto tre punti “buoni” secondo voi quale è il meglio per evitare il rischio di ribaltamento?
[attachment=0:dwyu77ar]23-03-2009 11.10.gif[/attachment:dwyu77ar]
una struttura piatta e larga come quella in foto e’ quasi impossibile da ribaltare a meno che non si tratti di un frangente , ma in quel caso ci sarebbe poco da fare 😀
la soluzione della schiumata non la condivido,
il poliuretano tende ad assorbire l’acqua e dopo poco con il sole inevitabilmente deforma la struttura sino a spaccarla.
meglio predisporre un tappino con ”or” per scaricare le eventuali infiltrazioni dopo ogni pescata.
certo che poter realizzare uno strumento con le nostre mani da una enorme soddisfazione e se all’inizio si puo’ sbagliare……
sbagliando s’impara 😉
chi volesse cimentarsi con il vtr:
la regola di base impone che , una volta spennellata la prima mano di poliestere sul pezzo, si adagi la stuoia o il mat scelto ( meglio andare su grammature leggere ) e si tamburelli la superfice con la punta del pennello, non bisogna stendere la resina ma farla salire da sotto 8)ma mi raccomando, mai in ambinte casalingo,
sempre protetti da tute ,mascherine e guanti.
il vtr e’ molto tossico ed irritante.25 Marzo 2009 alle 12:23 #50932Fabione17Partecipante@pakkio wrote:
@Fabione17 wrote:
Sono alla costruzzione di una plancetta, però non so dove attaccare la sagola per ancorarla… vi ho proposto tre punti “buoni” secondo voi quale è il meglio per evitare il rischio di ribaltamento?
[attachment=0:1sklsu32]23-03-2009 11.10.gif[/attachment:1sklsu32]
una struttura piatta e larga come quella in foto e’ quasi impossibile da ribaltare a meno che non si tratti di un frangente , ma in quel caso ci sarebbe poco da fare 😀
il poliuretano tende ad assorbire l’acqua e dopo poco con il sole inevitabilmente deforma la struttura sino a spaccarla.
meglio predisporre un tappino con ”or” per scaricare le eventuali infiltrazioni dopo ogni pescata.
certo che poter realizzare uno strumento con le nostre mani da una enorme soddisfazione e se all’inizio si puo’ sbagliare……
sbagliando s’impara 😉
la regola di base impone che , una volta spennellata la prima mano di poliestere sul pezzo, si adagi la stuoia o il mat scelto ( meglio andare su grammature leggere ) e si tamburelli la superfice con la punta del pennello, non bisogna stendere la resina ma farla salire da sotto 8)ma mi raccomando, mai in ambinte casalingo,
il vtr e’ molto tossico ed irritante.sicuro?? ai gia provato??, scuma se se il tuto è fatto bene l’ acqua non gli entra nemmeno… prova a spiegarti meglio…
25 Marzo 2009 alle 17:31 #50933pakkioPartecipante@Fabione17 wrote:
@pakkio wrote:
@Fabione17 wrote:
[attachment=2:2xfvgizl]23-03-2009 11.10.gif[/attachment:2xfvgizl]
sbagliando s’impara 😉
il vtr e’ molto tossico ed irritante.sicuro?? ai gia provato??, scuma se se il tuto è fatto bene l’ acqua non gli entra nemmeno… prova a spiegarti meglio…
queste sono solo alcune delle mie realizzazioni un poliuretano e vtr ma ne ho fatte almeno una ventina senza contare i surf nel periodo di ”via col vento”:
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/1407_9e81a19d79069caeb1b8ecdd61e2bcc5.jpg<!–m →25 Marzo 2009 alle 22:28 #50934Fabione17Partecipantema potresti per cortesia spiegare meglio il problema che mi stai dicendo?
7 Aprile 2009 alle 7:18 #50935spigolaro_1PartecipanteCerto la plancetta è molto utile , ma non bisogna sottovalutare peso e forma , che deve essere idrodinamica, cioe offrire il piu possibile meno attrito in acqua .
Durante gli spostamenti infatti tirandosi dietro “un rimorchio da una tonnellata” mettete a repentaglio la vostra incolumita , perche lo sforzo continuato a trazionare tutto quella resistenza che una plancetta mal ideata puo produrre , fa salire a mille il cuore , compromettendo l’apnea .
Bisogna quindi spostarsi , ancorarlo sul posto che si vuole ispezionare , e riportare le pulsazioni ad un battito meno affannoso .Comunque postero un sito dove ho visto delle boe segnasub molto idrodinamiche , che vengono utilizzate dai bagnini .
Si potrebbe creare un piccolo catamarano molto idrodinamico e leggero .
7 Aprile 2009 alle 7:34 #50936spigolaro_1Partecipantehttp://www.indigoboat.com/index.htm” onclick=”window.open(this.href);return false;
Dato uno sguardo a questo .
Io lo farei un progettino con queste boe, magari due contrapposte oppure a catamarano , sembrano avere una buona idrodinamicita .17 Aprile 2009 alle 22:29 #50937razzolatore.ctPartecipanteallego qualche foto della mia plancetta…se vi puo’ servire!
se avete qualche cosiglio dite pure….
si puo’ sempre modificare.
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/1631_aa87e3b679545f54aba55c0177e957f2.jpg<!–m →20 Aprile 2009 alle 8:50 #50938FRANCESCO78Partecipantela mitica plancetta di antonio, bella e comoda poi con quel pezzo di tavola da surf scivola a meraviglia complimenti per il tuo fai da te, semplice e con particolari molto comodi 😉
21 Aprile 2009 alle 22:02 #50939razzolatore.ctPartecipantegrazie fra….
ma la tua… quando uscira’ dal cantiere?22 Aprile 2009 alle 10:44 #50940FRANCESCO78Partecipante@razzolatore.ct wrote:
grazie fra….
ma la tua… quando uscira’ dal cantiere?nn oppena mi convincero dell’espediente che la farà galleggiare diciamo che ormai l’intero telaio e pronto tocca solo finire quet’ultimo dettaglio speriamo risulti bene 😉
4 Maggio 2009 alle 18:21 #50941giancarloPartecipanteciao sono giancarlo. Mi puoi dire all’incirca il costo di una plancetta a motore fai da te ?? E poi il tuo motore è a scoppio o meno. cosa ne pensi degli acquascooter elettrici …. da collegare alla plancetta . Mi puoi dare un consiglio. grazie giancarlo
7 Maggio 2009 alle 19:47 #50942roberto corsiPartecipanteciao io me ne sono costruita una circa 6 mesi fa, io ho utilizzato un cubo di polistirolo e gli ha dato la forma della plancetta. Compresi lo scafo a ala di gabbiano e il vano porta oggetti sopra e due culle portafucili ai lati
poi ho dato 5 mani di resina poliuretanica e infine le ho dato due mani di vernice bicomponente marina di colore rosso
è un ottima “base” in acqua ma non è comoda per il trasporto devo ammettere
Ti consiglio la resina poliuretanica perchè la resina poliestere è meno ” elastica” e molto più vulnerabile agli urti (sopratutto gli scogli).
Ogni pescatore poi ha abitudini e esigenze diverse e il bello del fai da tè è propio quello di costruirsi un prodotto in base alle propie necessità .
Tieni però sempre conto che ciò che sembra perfetto e funzionale fuori dall acqua può diventare complicato e ingestibile in acqua
ad esempio i porta fucili, o il posizionamento dei moschettoni ecc…19 Marzo 2010 alle 21:24 #50943Salvoct90PartecipanteCredo che la faro pure io con la tavola da surf dei bambini. Ne ho trovata una e la userò. Credo che la riempirò con la schiuma poliuretanica cosi tutto quel tipo di polistirolo all’interno la rinforzerà . Poi farò un buco con un coso che non so come si chiama vene utilizzato per unire le canne da pesca a 2 pezzi, questo coso mi servirà per mettere la cima di una canna con una bella bandiera con i bordi rigidi cosi da stare sempre aperta e visibile anche in assenza di vento. Sotto non metterò il velcro per tenere i fucili, poco affidabili, ma moschettoni e un’ pò di cavetto con l’occhiello. Per fissarlo al pallone o alla sagola mettere un tassello quello con la boccola. Credo non resta più niente. Quando ho tempo lo inizio. Che ne pensate?
28 Aprile 2010 alle 18:07 #50944Salvoct90PartecipanteFinito o quasi devo solo cambiare la corda dei moschettoni con la corda elastica. Che ve ne pare?? già comunque l’ho provata in acqua, ho notato che è gonfia sembra che sta per esplodere : Credo che il poliuretano espanso si sia gonfiato ancora 😯
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/837_d01625820210ca64c4dc35db46076cdf.jpg<!–m → -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.