Prede gravide?????

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 30 totali)
  • Autore
    Marcoz
    Partecipante

@mario wrote:

appostati sul fondo c’è un branco di spigole di una decina di pezzi, una gravida al centro di 7-8 chili, e i maschi di 2- 3 chili che la circondano, la femmina è a tiro ed è semplicissimo beccarla.
    Che fai collega pescasub ?????? attendi che i maschi fuori tiro s’avvicinano , oppure spaventati scodano e portano via anche la panciuta, oppure tiri proprio lei ???

una situazione tipo questa dici [youtube:34oxcyzx]u-GBPSdnV20[/youtube:34oxcyzx]

Monser
    Partecipante

Io pesco sia in apnea che con la canna…… fa male, molto male quando ti accorgi che hai beccato un pesce gravido, mi sento un assassino. Va bene tutto quello che dite, ma la sensazione che si prova è (a modo nostro) l’amore che proviamo per il mare: non ci interessa di aver catturato la preda dei sogni, tutto svanisce quando vedi che hai probabilmente ucciso migliaia di avannotti. E’ pur sempre vero che nessuno ci garantisce che quel pesce avrebbe poi portato a compimento la sua gravidanza, ma tant’è!
    Purtroppo, per la tecnica che utilizzo in PIA (pesca in buca), ho al massimo 1, 2 decimi di secondo per tirare la preda, quindi non mi sono mai soffermato a verificare se essa è gravida o meno.

vinciorio
    Partecipante

@Lorenzo.P. wrote:

secondo la stessa rivista i amschi diventano gravidi dai 28 cm

AZZ….e Fulvio che consigliava di cercare di capire cosa succede là  sotto….
    La verità  è che lì sotto non si capisce più nulla!!!!!

Lorenzo.P.
    Partecipante

beh così porta la rivista,ma chiaramente sott’acqua non abbiamo un metro ad occhio 😀 perciò o non le spari,o te ne freghi di sparare anche quelle gravide o fai attenzione prima di sparare e controllare il ventre 😉

vinciorio
    Partecipante

Il punto è che i maschi non possono essere gravidi….

Monser
    Partecipante

Davvvvvvvvvero????!!!!!????!!!!!

Lorenzo.P.
    Partecipante

certo che possono,in pratica gravido per i maschi si intende il periodo in cui vanno a “caccia di femmine” 😀

vinciorio
    Partecipante

Il termine gravidanza deriva dal latino gravidus che significa “qualità  durevole”.
    Carica, pregna, viene detto della donna incinta in quanto porta dentro di sé un carico, una “qualità “.
    Pertanto un maschio (che sia umano o pesce) come fa ad essere gravido? Magari volevi dire “fertile” nel senso che la spigola maschio forse (perchè non ne sono affatto sicuro!) comincia a produrre sperma (che serve a fecondare le uova deposte dalla femmina) ad un età  che corrisponde più o meno ai 25cm che citavi prima!

….credo che comunque sia meglio ritornare IT!

andrea70
    Partecipante

@mario wrote:

appostati sul fondo c’è un branco di spigole di una decina di pezzi, una gravida al centro di 7-8 chili, e i maschi di 2- 3 chili che la circondano, la femmina è a tiro ed è semplicissimo beccarla.
    Che fai collega pescasub ?????? attendi che i maschi fuori tiro s’avvicinano , oppure spaventati scodano e portano via anche la panciuta, oppure tiri proprio lei ???

Personalmente faccio il possibile per prendere la spigola piu’ grossa :mrgreen: ……………….Quello che avrebero fatto tutti i comuni mortali che dicono la verita’……………………….

Monser
    Partecipante

@andrea70 wrote:

@mario wrote:

Personalmente faccio il possibile per prendere la spigola piu’ grossa :mrgreen: ……………….Quello che avrebero fatto tutti i comuni mortali che dicono la verita’……………………….

Io sono sincero, non tirerei alla più grossa ma, sfortunatamente, nel mio mare se ne vedono 1 alla volta (quando va bene), e già  se fossero di 2 chili mi ci metterei la firma a vita……

Lorenzo.P.
    Partecipante

vabbè visto che siamo al confessionale 😀 sinceramente ho preos solo 2 spigole nella mia carriera di pescasub ma erano inferiori al mezzo chilo,perchè quelle grosse non mi sono ancora capitate a tiro,ma dico la verità  se me ne capitasse una grossa a tiro non ci penserei neanche 1 volta sparerei all’istante,però di questo non devo preoccuparmi,la sfiga mi perseguita,ogni volta che voglio immergermi diventa brutto tempo 👿

flead
    Partecipante

Quando capita una preda gravida fa male, ma molto spesso o si caccia d’istinto, o si vede la preda scappar via perchè si perde l’attimo giusto per il tiro…
    Per esempio mi è successo a Settembre, nel mio penultimo giorno di mare prima del ritorno all’università , di sorprendere all’agguato un cefalo di buona taglia, ho sparato appena è apparso, perchè era molto vicino e sarebbe sicuramente fuggito.. in quel momento mi sono accorto che attorno a lui ce n’erano altri più piccoli (segnale evidente che era una femmina gravida) e appena l’ho colpita qlcune uova sono fuoriuscite.
    Inutile dire che mi è dispiaciuto tanto, ancora di più per il fatto che poco prima avevo preso la mia prima spigola superiore al kg ed ero rimasto in acqua solo perchè volevo salutare per bene il mio mare e godermelo fino al tramonto, quindi era ancor meno necessario sacrificare una femmina gravida, visto che la spigola era già  un’ottima soddisfazione.
    Non ho potuto far altro che archiviare il caso, imparando qualcosa in più.. già  tante volte mi era capitato di lasciar stare le femmine circondate dal branco di maschi impazienti (prede facili tralaltro) e dopo quest’esperienza continuerò a farlo sicuramente con più attenzione..
    ma qualche volta la vittima innocente può capitare, e non dobbiamo sentirci troppo in colpa, il mare ci offrirà  altre occasioni per essere più rispettosi e rimediare risparmiando qualche vita.
    Sono passato dall’euforia con tanto di bacio alla mia regina, al dispiacere per la signora Dorina.. a quel punto sono uscito, e la sera mi sono gustato anche le uova in padella:)
    Il giorno dopo, con ancora la spigola nella pancia e nella memoria, ho avuto un’altra occasione per immergermi, ed ho risparmiato qualche pesce in più..
    ero arrivato al calasole senza aver sparato per niente.. ultimo tuffo, branco di ricciolette da 6-7 etti, guardare ma non toccare.
    Dai ancora un altro tuffo.. cavolo di nuovo le ricciole.. vabbè dai stasera che me magno?? ne prendo una, che tralaltro quest’anno è la prima volta che le vedo, e manco mi ricordo più che sapore hanno, e stasera mi gusto l’ultima cenetta autoprodotta prima di andar via e patire l’astinenza. Alla piastra, è stata squisitamente onorata e spero di rivedere le sue amichette cresciute la prossima estate:D

Giodicos
    Partecipante

quoto

Capitan Simon
    Partecipante

@Giodicos wrote:

quoto

Cosa?!? 😐

Monser
    Partecipante

Quello che ha detto Flead.
    A proposito, sabato mattina sono andato a pesca, ed ho beccato un cefalo solitario di quasi un chilo, per poi scoprire che era una cefalessa piena zeppa di uova……..
    Che delusione mi ha preso quando mi amadre mi ha fatto vedere le uova: erano in quantità  industriale. E’ andata bene l’ucraina che vive con lei, abituata a mangiare le uova. Me le ha fatte assaggiare, devo dire che erano buone, ma lo scoramento era più forte di me, e non le mangerò mai più!!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 30 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.